Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un link di un file

di

Hai realizzato un documento sul tuo PC, avresti la necessità di condividerlo pubblicamente online ma non sai in che modo riuscirci? Ti è stato chiesto di modificare il contenuto di un file e di inserire dei link al suo interno, ma non riesci a trovare un programma o un’app adatta allo scopo? Non ti preoccupare, qualunque sia la tua esigenze legata ai link e ai documenti elettronici, sono qui per aiutarti.

Nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò come creare un link di un file, per condividerlo online pubblicamente, o con le restrizioni che preferisci. Non preoccuparti: indipendentemente dal tipo di file e dal dispositivo che hai utilizzato per crearlo (o che intendi utilizzare ora per lavorarci), riuscirai a fare tutto in un battibaleno.

Coraggio dunque: prenditi cinque minuti di tempo libero, leggi attentamente le indicazioni che sto per darti e prova a metterle in pratica. Sono sicuro che il risultato finale saprà soddisfarti. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Come creare un link di un file: servizi online

Se hai bisogno di creare link per il trasferimento file in maniera saltuaria, puoi affidarti a una serie di piattaforme online, pensate appositamente per lo scopo. In particolare, le soluzioni delle quali mi appresto a parlarti pongono un occhio di riguardo alla sicurezza dei dati, andando a cifrare i file archiviati sul server, possono essere usati anche a costo zero da qualsiasi browser per computer, smartphone e tablet e non richiedono registrazione.

SwissTransfer

Come creare un link di un file

SwissTransfer è un’efficiente piattaforma pensata per il trasferimento diretto dei file tramite email, o tramite link: essa consente di inviare fino a 50 GB di dati a costo zero (fino a un massimo di 250 download per file) e di conservarli fino a 30 giorni.

Per ciascun elemento, è possibile applicare la protezione con password e/o limitare il numero massimo di download; i file vengono archiviati su server residenti in Svizzera, il che garantisce una tutela della privacy pressoché completa.

Per usare SwissTransfer, collegati alla sua home page, premi sul pulsante Accetto e poi sul pulsante [+], posto al centro della pagina, per selezionare l’elemento da condividere. In seguito, premi sulla scheda Link, poi sulla voce Parametri avanzati e serviti dei menu a tendina Durata di validità, Limite di download e Lingua per selezionare, rispettivamente, la durata del file, l’eventuale limite di download e la lingua; se vuoi proteggere il file con una password, apponi il segno di spunta accanto alla casella dedicata e definisci la password da usare, all’interno della casella che compare subito dopo.

Completata la configurazione, premi sul pulsante Trasferimento e attendi che il file scelto venga caricato sul server; a operazione completata, dovresti visualizzare un pannello che ti avvisa circa la corretta riuscita della procedura, contenente il link di download e la data in cui il file non sarà più disponibile: per copiare il collegamento al file, premi semplicemente sul simbolo dei due fogli sovrapposti, situato accanto allo stesso.

TransferNow

Come creare un link di un file: servizi online

Anche TransferNow è un’ottima piattaforma di trasferimento file, assolutamente meritevole di menzione: nella sua versione gratuita, essa consente di trasferire file di dimensione pari o inferiore a 5 GB e di archiviarli per un massimo di 7 giorni, trascorsi i quali vengono eliminati dal server. Eventualmente, è possibile altresì sottoscrivere un piano a pagamento, che incrementa o elimina i limiti appena menzionati e aggiunge caratteristiche aggiuntive.

Detto ciò, per usare WeTransfer, collegati al sito Internet del servizio e trascina il file da caricare nel cerchio posto al centro della pagina; in alternativa, premi sul pulsante Iniziare e seleziona manualmente il file, usando il pannello che ti viene proposto.

A caricamento completato, premi sulla scheda Creare un link, digita il tuo indirizzo e-mail nel campo preposto e, se lo desideri, specifica un oggetto e un link personalizzato da usare (la parte finale dell’URL del file); se vuoi proteggere il download con una password da fornire ai destinatari per il download, premi sul simbolo del lucchetto aperto situato poco più in basso, digita la password nell’apposito campo e premi sul pulsante Confermare.

Quando hai finito, premi sul pulsante Ottieni un link, attendi che la verifica di sicurezza venga portata a termine e pazienta ancora un istante, affinché un messaggio arrivi ad avvisarti del fatto che il link è pronto. A questo punto, puoi condividere l’URL direttamente tramite social, usando le miniature disponibili sullo schermo, oppure copiarlo negli appunti, premendo sul simbolo dei quadrati sovrapposti.

SendGB

Come creare un link di un file

Altra interessante piattaforma della categoria è SendGB. Si tratta di un servizio di trasferimento file utilizzabile a costo zero e senza alcuna registrazione, il quale permette di inviare fino a 5 GB di dati per trasferimento e di conservare ciascun file per un periodo massimo di 7 giorni (se la dimensione è superiore a 250 MB) o di 90 giorni (se la dimensione è inferiore a 250 MB). Volendo, è possibile incrementare la dimensione del singolo trasferimento, versando una somma una tantum pari a 2,99 euro (50 GB), 4,99 euro (200 GB) oppure 9,99 euro (1 TB).

Per poter usare la versione gratuita di SendGB, collegati a questo sito Web, chiudi il pannello che ti propone l’iscrizione al servizio, premendo sulla X (se necessario) e fai tap sul simbolo del link posto in basso a sinistra (raffigurante due anelli di una catena), per indicare la tua intenzione di generare un link.

A questo punto, premi sul pulsante Aggiungi file, seleziona il file per il quale generare il link e, a upload completato, digita il tuo indirizzo email nel campo preposto; adesso, dai un nome al trasferimento digitandolo nell’apposita casella, definisci il tempo di conservazione del file usando il menu a tendina dedicato e, se lo desideri, immetti una password con la quale proteggere il download, che dovrà poi essere comunicata ai destinatari del file.

Quando hai finito, premi sul pulsante Condividi file(s), supera il controllo captcha richiesto e premi sul pulsante Okay, per avviare il trasferimento. Se tutto è filato liscio, il file dovrebbe essere caricato entro breve termine e dovresti visualizzare, subito dopo, un pannello contenente il link di download, che puoi copiare al volo premendo sulla casella corrispondente. In alternativa, puoi generare un codice QR contenente il link oppure condividerlo su WhatsApp, LinkedIn, X o altri canali social, usando i pulsanti situati poco più in basso.

Altre soluzioni utili

Come creare un link di un file

Se, per qualche motivo, i servizi segnalati poco fa non fossero di tuo gradimento, lascia che ti indichi una serie di piattaforme alternative, parimenti valide e attente alla privacy dei dati.

  • Smash: è un servizio di trasferimento file che, nella sua versione gratuita, consente di inviare file e cartelle con “peso” massimo di 2 GB. I link generati hanno una durata massima di 14 giorni (personalizzabile) e possono essere protetti da password.
  • WeTransfer: si tratta di una storica piattaforma di trasferimento file che, nella sua versione gratuita, consente di creare link per file grandi massimo 2 GB, conservandoli fino a 7 giorni. La protezione con password è invece prevista soltanto se si sottoscrive un piano a pagamento (con prezzi a partire da 10 euro/mese). Maggiori info qui.
  • Filetransfer.io: è un servizio online che consente di inviare velocemente file ad amici, colleghi e conoscenti, sotto forma di link. È gratuito e permette di inviare fino a 6 GB di file per singolo trasferimento, con protezione da password, e di conservare i link generati per 21 giorni.

Come creare un link di un file su computer

Come alternativa ai servizi Web visti in precedenza, puoi altresì generare un link relativo a qualsiasi file presente sul computer usando un programma con funzionalità collaborative, oppure il client del servizio cloud che sei solito usare. Di seguito ti illustro alcune soluzioni di comprovata efficienza.

Microsoft 365 (Windows/macOS)

Come creare un link di un file su computer

Se e utilizzi le applicazioni Microsoft 365 sul computer, sappi che puoi creare velocemente link condivisibili dei tuoi file, da inviare a chiunque tu voglia. Ciò significa, all’atto pratico, che puoi creare un link di un file Excel, di creare un link di un file Word e, in generale, di creare link per qualsiasi file gestito tramite le applicazioni Microsoft, a patto di caricare i relativi file su OneDrive.

Come certamente saprai, Microsoft 365 è una suite a pagamento, con prezzi a partire da 7 euro/mese per il piano Personal o 10 euro/mese per il piano Family (quest’ultimo si può provare a costo zero per un periodo pari a 30 giorni). Quindi, se non hai ancora scaricato le applicazioni Microsoft sul PC o sul Mac, leggi la guida in cui ti insegno a farlo (anche previa attivazione della trial gratuita).

Ad ogni modo, per generare il link a un file tramite Word, Excel, PowerPoint o altre applicazioni Microsoft, fai così: apri innanzitutto il documento di tuo interesse nel relativo programma di gestione (ad es. Word), clicca sul pulsante Condividi posto in alto a destra (il cassetto con la freccia laterale) e, se non hai ancora provveduto a caricare il documento in cloud, premi sul pulsante Condividi e poi sul nome dell’account OneDrive di tuo interesse.

In seguito, assegna un nome al documento condiviso, dai OK (se necessario) e attendi qualche istante, affinché il caricamento venga completato. Ora, chiudi il pannello che compare sullo schermo, contenente le opzioni di condivisione, dopodiché premi nuovamente sul pulsante Condividi situato in alto a destra e seleziona, questa volta, l’opzione Copia link….

A questo punto, a meno che tu non voglia che il file venga modificato dai destinatari in maniera collaborativa tramite Word online, clicca sulla voce Chiunque abbia il collegamento può modificare e imposta il menu a tendina sottostante la voce Altre impostazioni su Può visualizzare.

Se lo desideri, utilizza le restanti voci per specificare una data di scadenza raggiunta la quale il documento non sarà più condiviso (pur restando sul tuo OneDrive personale) o una password con cui proteggerne la visualizzazione, premi sul pulsante Applica e clicca infine sul pulsante Copia, in modo da copiare il link negli appunti.

I destinatari visualizzeranno il documento condiviso usando la versione online del servizio corrispondente (ad es. Word online, Excel online e così via), anche senza effettuare alcun accesso a Microsoft, e potranno scaricare il file premendo sul pulsante Scarica, residente nella medesima finestra.

Google Drive

Come creare un link di un file

Disponi di un account Google e sei solito usare il servizio Google Drive? In tal caso, farà comodo sapere che, installando il client del servizio su PC o Mac, hai la possibilità di usare l’Esplora File o il Finder per creare un link di un file PDF, di un file immagine, di un documento o di qualsiasi altro tipo di file, a patto di condividere quest’ultimo sul tuo spazio cloud. Dunque, se non lo hai ancora fatto, scarica il client di Google Drive dal sito Internet ufficiale, installalo e segui la procedura guidata per configurare la cartella condivisa, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

Ora, per prima cosa, individua il file da condividere nella memoria del computer, fai clic destro sulla sua icona e premi sulla voce Copia, oppure sul simbolo dei due quadrati, per copiarlo negli appunti; successivamente, apri l’Esplora File di Windows oppure il Finder di macOS, clicca sulla cartella di Google Drive residente nella barra laterale di sinistra e incolla il file copiato in precedenza, usando il menu contestuale del gestore file oppure la combinazione di tasti Ctrl+v/cmd+v.

A questo punto, fai clic destro sull’icona del file appena copiato clicca sulla voce Mostra altre opzioni residente nel menu che va ad aprirsi (solo su Windows 11) e premi sulla dicitura Condividi con Google Drive, residente nel menu che va ad aprirsi. Ora, premi sul menu a tendina sottostante la voce Accesso generale e imposta quest’ultimo sull’opzione Chiunque abbia il link, così da consentire la visualizzazione e/o il download del file anche agli utenti che non dispongono di account Google.

Per finire, assicurati che il menu a tendina posto a destra dell’opzione di cui sopra sia impostato su Visualizzatore (altrimenti fallo tu) e clicca sul pulsante Copia link, per copiare il link negli appunti. In caso di dubbi o problemi, leggi la guida in cui ti spiego come condividere file con Google Drive.

Altre soluzioni per creare un link di un file sul computer

Come creare un link di un file

Come puoi facilmente intuire, le strategie che ti ho illustrato finora richiedono la presenza di un account cloud, al fine di effettuare la condivisione di file tramite link. Se, per qualche motivo, i servizi di archiviazione di Microsoft e/o Google non dovessero soddisfare le tue esigenze, sappi che puoi affidarti a una delle piattaforme cloud alternative (ad es. Dropbox, MEGA e così via) per ottenere risultati parimenti apprezzabili.

Nella maggior parte dei casi, infatti, è sufficiente installare il client desktop del servizio scelto, configurarlo a dovere e usare i menu contestuali di Esplora File e Finder, per attivare la condivisione di un file e configurarla in maniera opportuna. In alternativa, puoi sempre usare l’applicazione Web della piattaforma scelta e generare, tramite quest’ultima, il link di condivisione.

Ad ogni modo, per ulteriori approfondimenti al riguardo, ti invito a prendere visione delle guide in cui ti spiego come condividere un file con link Dropbox e come usare il client MEGA per computer o di consultare il mio approfondimento dedicato ai migliori servizi cloud, nel quale ho avuto modo di presentarti una serie di piattaforme di archiviazione e condivisione parimenti valide.

Come creare un link di un file su iPhone e Android

Come creare un link di un file su iPhone e Android

Hai necessità di creare un link a un file passando per lo smartphone, oppure per il tablet? Ebbene, sappi che puoi avvalerti più o meno degli stessi strumenti visti nei passi precedenti di questa guida: per esempio, se hai necessità di condividere link in maniera saltuaria, puoi usare una delle piattaforme online che ti ho presentato nel capitolo iniziale di questa guida.

In alternativa, puoi usare le applicazioni di Word, Excel e PowerPoint, l’app di Google Drive, l’app di OneDrive e, in generale, l’applicazione del servizio cloud di tua scelta per creare il link a qualsiasi file residente in cloud, in maniera semplice e veloce. A tal proposito, lascia che ti faccia qualche esempio su come agire.

  • Google Drive: invia il file da condividere a Google Drive (generalmente basta aprirlo, toccare il simbolo della condivisione e scegliere la voce Google Drive, nel pannello successivo), dopodiché apri l’app Google Drive, individua il documento appena copiato, tocca il simbolo posto in sua corrispondenza e seleziona la voce Gestisci accesso, dal menu che compare; ora, fai tap sul menu sottostante l’opzione Accesso generale, premi sulla dicitura che compare nel pannello successivo (ad es. Con limitazioni) e apponi il segno di spunta accanto alla voce Chiunque abbia il link, così da evitare che gli utenti possano scaricare il file soltanto accedendo con un account Gmail. Ora, accedi nuovamente al menu del file da condividere nell’app Google Drive e premi sulla voce Copia link, per copiare il link al file negli appunti.
  • iCloud: su iOS o iPadOS, apri l’app File, fai un tap prolungato sul file da condividere e seleziona Condividi dal menu proposto. Scegli quindi Collabora dal menu a tendina presente nel menu di condivisione appena apertosi, scegli le impostazioni di privacy dal riquadro che compare appena sotto e procedi premendo sulla voce per invitare o copiare il link al file.
  • App di Microsoft 365: apri il documento da condividere nell’app di tuo interesse, tocca il pulsante Condividi situato in alto (il box con la freccia laterale) e, se non l’hai ancora fatto, serviti del pannello che ti viene proposto per caricare il documento su OneDrive. Ora, premi nuovamente sul pulsante Condividi, seleziona la voce Copia collegamento nel pannello che ti viene proposto e fai tap sulla voce Solo visualizzazione, per generare il link di condivisione, che verrà poi automaticamente copiato negli appunti.
  • OneDrive: invia il file da condividere a OneDrive (devi aprire il documento, fare tap sul simbolo della condivisione e scegliere di inviarlo a OneDrive, dal pannello che compare subito dopo), avvia l’app di OneDrive e individua al suo interno il file caricato poc’anzi. Ora, tocca il simbolo posto in corrispondenza del nome dell’elemento per il quale generare il link, seleziona la voce Condividi dal menu che va ad aprirsi e imposta il menu a tendina residente nel pannello che va ad aprirsi su Visualizzazione consentita. Ora, se lo desideri, imposta la scadenza del file premendo sulla voce apposita e fai tap sul pulsante Copia collegamento, per copiare il link negli appunti.

Se hai difficoltà, ti invito a prendere visione delle guide di approfondimento disponibili sul mio sito, dedicate ai più noti servizi cloud: OneDrive, Google Drive, Dropbox e MEGA.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.