Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un link su Zoom

di

Hai da poco cominciato a utilizzare Zoom, la famosa piattaforma di videoconferenze che numerose aziende hanno deciso di adottare per lo smart working, e hai già partecipato a qualche riunione di lavoro con discreto successo. Ora però tocca a te creare una conferenza e, non avendo mai avuto l’occasione di farlo prima, non hai la minima idea di come fare per generare il link di invito da mandare a tutti i partecipanti.

Se le cose stanno in questo modo, sono felice di comunicarti che non hai assolutamente nulla da temere. Creare un link di accesso alle riunioni su Zoom, infatti, è un’operazione estremamente semplice e quasi automatica, che puoi portare a termine in pochissimi passaggi. Ti basterà, in poche parole, creare un account Zoom, accedere ad esso, avviare una riunione e poco altro.

Come dici? Quello che ti ho detto ti ha rincuorato? Bene, allora direi di non perdere altro tempo e di procedere con la lettura di questa guida su come creare un link su Zoom. Ti illustrerò come procedere sia tramite il client di Zoom per computer che tramite l’app ufficiale del servizio per smartphone e tablet. In questo modo, qualunque sia il mezzo che hai deciso di utilizzare, non avrai problemi e potrai facilmente avviare la riunione e permettere l’accesso a tutti i partecipanti. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Operazioni preliminari

Registrarsi su Zoom

Prima di cominciare, per avviare una riunione e generare il link da inviare ai partecipanti, è necessario creare un account Zoom. Il servizio, di base, è gratuito e consente di effettuare sia riunioni 1:1 che riunioni di gruppo ma, in entrambi i casi, è previsto un limite temporale di 40 minuti. Terminato questo tempo, bisogna attendere alcuni minuti prima di poter riattivare la riunione usando il medesimo link.

Sono disponibili, inoltre, dei piani a pagamento che offrono riunioni illimitate, oltre a ulteriori funzionalità, che puoi consultare visitando questa pagina del sito ufficiale della piattaforma.

Per sottoscrivere il tuo piano gratuito, recati sulla pagina principale del sito Web di Zoom e premi sul pulsante Registrati: è gratis, in alto a destra; dopodiché inserisci nell’apposito campo di testo il tuo anno di nascita, clicca sul bottone Continua, indica il tuo indirizzo email nel relativo campo testuale e clicca sul pulsante Continua. In alternativa, puoi registrarti con Google, Apple o Facebook, qualora la cosa ti interessasse.

Dopo aver fatto ciò, controlla la tua casella di posta elettronica: al suo interno troverai un nuovo messaggio da parte di Zoom contenente un codice: inseriscilo nel campo di testo comparso a schermo e clicca sul pulsante Verifica. Successivamente, inserisci Nome, Cognome, Password e Conferma Password negli appositi campi testuali, clicca sul bottone Continua e il gioco è fatto.

Ti informo, inoltre, che la registrazione può essere effettuata anche utilizzando il client di Zoom e le app per smartphone e tablet. Dopo averle scaricate e avviate, sarà necessario solo premere sulle voci Iscriviti e seguire la procedura guidata su schermo, praticamente identica a quella appena illustrata da browser.

Se vuoi maggiori informazioni in merito a come registrarsi su Zoom, leggi l’articolo che ho interamente dedicato all’argomento.

Come creare un link su Zoom per riunione

Dopo aver creato il tuo account Zoom, sei pronto per avviare la tua prima riunione e generare il link da inviare a tutti i partecipanti. Come ti ho anticipato poc’anzi, si tratta di un’operazione estremamente semplice: il link, infatti, viene generato in maniera automatica per ogni riunione e tu non devi far altro che condividerlo.

In alternativa, puoi decidere di utilizzare il tuo ID e il tuo link personale, per sfruttare la tua stanza delle riunioni. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da computer

Link Zoom PC

La prima azione da compiere per poter avviare una riunione su Zoom e generare un link di invito da PC, è scaricare il Zoom Desktop Client, cioè l’applicazione desktop ufficiale di Zoom, disponibile sia per Windows che per macOS.

Per farlo, recati sul sito ufficiale di Zoom e premi sul pulsante Scarica (o sul link qui, nel caso tu stia usando un Mac con chip Apple Silicon).

Al termine dello scaricamento, se utilizzi un PC Windows, avvia il file .exe ottenuto, clicca sul pulsante e attendi che la barra di completamento dell’installazione raggiunga il 100%.

Se usi Mac, invece, apri il pacchetto .pkg ottenuti, premi sui pulsanti Continua (per due volte consecutive) e Installa, inserisci la password che utilizzi per sbloccare il computer e clicca sul tasto Installa software, per avviare l’installazione. Al suo termine, premi sul pulsante Chiudi, per chiudere la finestra e aprire l’applicazione.

Una volta avviato il client di Zoom, clicca sul pulsante Accedi, inserisci Email e Password negli appositi campi e premi nuovamente il pulsante Accedi. In alternativa, ti segnalo che puoi entrare nel tuo account utilizzando anche Google, Apple o Facebook, premendo sugli appositi tasti.

Ora, dalla schermata Pagina iniziale dell’applicazione, premi sul pulsante Nuova riunione, per avviare una conferenza e generare il relativo link da mandare ai partecipanti. Dopodiché, consenti all’applicazione di utilizzare la webcam e il microfono del computer e, una volta cominciata la riunione, premi sui pulsanti Partecipanti (collocato nel menu in basso) e, nella nuova finestra apertasi, Invita.

A questo punto, nella nuova pagina che si è aperta, tramite le schede Contatti e Email, puoi inviare il link della riunione alle persone che desideri. Seleziona i contatti o scegli uno degli indirizzi email tra predefinito, Gmail o Yahoo Mail e invia un messaggio di posta elettronica (generato automaticamente e contenente il link, l’ID riunione ed eventualmente il Passcode) alle persone che desideri invitare.

In alternativa, puoi anche copiare il link negli appunti, premendo sulla voce Copia invito, e inoltrato tramite SMS, WhatsApp o Telegram.

Altrimenti, clicca sul pulsante annesso alla voce Nuova riunione (nella schermata Pagina iniziale), spunta la casella Utilizza l’ID della riunione personale (PMI), sposta il puntatore del mouse sul tuo ID e, nel menu contestuale che ti viene proposto, seleziona la voce Copia invito, così da copiarlo negli appunti e inviarlo ai partecipanti nella modalità che più preferisci.

Se vuoi programmare una riunione, invece, tramite la schermata principale dell’applicazione, premi sulla voce Calendario e imposta data e ora della riunione. Dopodiché spunta la casella Genera automaticamente o ID di riunione personale [tuo ID], in base al codice che intendi usare.

Una volta che avrai scelto tutte le impostazioni del caso, clicca sul bottone Salva, recati nella sezione Riunioni e, una volta selezionata la riunione che hai programmato, clicca sul relativo pulsante Avvia per proseguire.

Da smartphone e tablet

Invito Zoom da mobile

Vuoi sapere come creare un link su Zoom e avviare una riunione utilizzando il tuo smartphone oppure il tuo tablet? In tal caso devi scaricare l’app ufficiale del servizio per Android (disponibile anche sugli store alternativi per gli smartphone che non dispongono dei servizi di Google) o iOS/iPadOS.

Per procedere, cerca dunque l’app di all’interno del tuo store utilizzando la barra di ricerca e digitando in essa “zoom”. Una volta fatto ciò, premi sull’icona di ZOOM e pigia il tasto Installa/Ottieni; a questo punto, se utilizzi un iPhone/iPad, conferma l’operazione tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

A download completato, apri l’applicazione di Zoom e premi sulla voce Accedi (oppure, se non l’hai ancora fatto, iscriviti tramite le modalità che ti ho indicato in precedenza), inserisci negli appositi campi di testo l’Email e la Password e fai tap sul pulsante Accedi (oppure, in alternativa, utilizza Google, Apple o Facebook per eseguire l’accesso).

Adesso, dalla schermata principale dell’app, seleziona la scheda Riunioni (in basso a sinistra), pigia sull’icona Nuova riunione (in alto, sulla sinistra) e, nella nuova schermata apertasi, decidi se avere il video attivo e se utilizzare l’ID della riunione personale (che sfrutterà, quindi, il tuo link di invito personale per accedere alla tua stanza delle riunioni e non un nuovo link creato per l’occasione), dopodiché fai tap sul pulsante Avvia una riunione.

A questo punto, non ti resta che concedere i permessi per l’audio e invitare i partecipanti tramite il link generato automaticamente (o il tuo link personale, se hai impostato questa modalità).

Per farlo, premi sull’icona Partecipanti, poi sul pulsante Invita e scegli dall’elenco che si è aperto se inviare il link via email (Invia email), messaggio (Invia messaggio), ai contatti (Invita contatti) o se copiarlo negli appunti (Copia link di invito) per incollarlo in qualche app e inviarlo su altri canali di comunicazione.

Per quanto riguarda la creazione dei link per le riunioni programmate, invece, le modalità sono le stesse che ti ho indicato in precedenza, nel capitolo relativo alla creazione di un link su Zoom da PC. Se vuoi qualche informazione in più sul funzionamento di Zoom, invece, ti lascio alla mia guida su come usare Zoom Meeting.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.