Come creare un logo con Illustrator
In altri articoli pubblicati sul mio blog, ho spiegato come creare un logo in Photoshop e in GIMP, due eccellenti programmi di fotoritocco molto duttili che si prestano senza problemi anche a questa finalità. Per creare un logo di livello professionale, però, sarebbe meglio usare la grafica vettoriale e quindi un programma come Adobe Illustrator.
Grazie alla grafica vettoriale, infatti, è possibile creare dei loghi scalabili liberamente senza perdita di qualità, e ti assicuro che realizzarli è un’operazione molto più semplice di quello che si possa immaginare. Non ci credi? Allora continua a leggere: in questa guida, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come creare un logo con Illustrator sia utilizzando la versione desktop del programma che quella mobile, disponibile per Android e iOS. Inoltre, ho reputato opportuno anche anche segnalarti e illustrarti le funzionalità di Illustrator Beta online.
In tutti i casi ti garantisco che realizzare un logo non è affatto complicato: basta avere in mente un’idea ben precisa del progetto che si vuole realizzare e poi farle prendere forma tramite l’impiego del celebre programma di grafica di casa Adobe. Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Bene: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti occorre per concentrarti sulla lettura di questa guida e, cosa ancora più importante, metti in pratica le “dritte” che ti darò. Sono certo che non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” di oggi. Buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Come creare un logo con Illustrator
- Come creare un logo con Illustrator online
- Come creare un logo con Illustrator su smartphone e tablet
Come creare un logo con Illustrator
In questo paragrafo, ti illustrerò come creare un logo con Illustrator: del resto, se sei capitato su questa guida è perché, molto probabilmente, hai già a disposizione il programma sul tuo PC.
Qualora, però, tu non abbia ancora installato Illustrator, ti rimando alla mia guida dedicata a come scaricare illustrator e ti ricordo che il programma di casa Adobe non è gratuito ma è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento ad Adobe Creative Cloud per poterlo scaricare a partire da 26,64 euro/mese. Maggiori info qui.
Per prima cosa, dopo aver installato Illustrator, apri il programma e premi su Crea nuovo, impostando la larghezza e l’altezza personalizzata. Alternativamente puoi recarti su File > Nuovo. Io ho usato come misure 800×600 pixel, 1 tavola da disegno. Come orientamento, ho scelto sempre l’orizzontale. Per gli effetti raster, puoi utilizzare anche 72 ppi (default). Premi Crea.
Prima di cominciare, se sei alle prime armi con Illustrator, ti suggerisco di sistemare già gli strumenti che ti occorrono qualora non dovessi visualizzarli nell’area di lavoro dopo aver creato il foglio: ad esempio, se non visualizzi tra la barra di sinistra e quella di destra la sezione Livelli, recati nel menu Finestra in alto e seleziona Livelli. Una volta comparsa la sezione, trascinala dove preferisci: io, ad esempio, l’ho spostata nella barra di destra e ho fatto la medesima cosa con la sezione Colore.
Voglio, inoltre, farti notare due strumenti che potrebbero esserti utili: lo strumento Selezione con l’icona di una freccia vuota nella barra di sinistra, che permette di selezionare gli oggetti ovvero gli elementi disegnati, e lo strumento Mano che serve per spostare l’area di lavoro, quindi ti basta tenere premuto sull’area di lavoro e spostare la visuale col mouse, lasciando la presa quando hai posizionato bene l’area di lavoro.
Adesso, puoi cominciare a disegnare il tuo logo. Per iniziare, voglio introdurti lo strumento Rettangolo (icona rettangolo) essenziale per accedere a tutte le forme di Illustrator: premendo su quest’ultimo, infatti, puoi selezionare altre varie forme come ellisse, poligono, stella, segmento linea.
Per creare il mio logo di esempio, ho selezionato lo strumento elisse e ho tracciato una figura circolare nell’area cliccando in un punto del foglio e tenendo premuta la selezione, trascinandola verso il basso per ridimensionare la forma a mio piacere.
Ti informo, inoltre, che puoi dare direttamente un colore al riempimento della tua forma e al suo bordo, quindi al tracciato, dal pannello di sinistra: grazie ai due quadrati al di sotto di tutti gli strumenti, puoi selezionare nel primo quadrato (quello che sporge verso l’alto) il colore del riempimento forma, e col secondo (quello che sporge verso il basso) il colore del riempimento del bordo, ovvero della traccia. Io ho selezionato un verde acqua per il riempimento dell’ellisse, e ho mantenuto la traccia nera.
Un’altra cosa molto importante da tenere in considerazione è la creazione di un nuovo livello ogni qualvolta si interagisce con il logo e si creano nuovi elementi: per creare un nuovo livello, ti basta recarti nella sezione dei Livelli e premere sul quadrato con il “+”. In questo modo creerai un nuovo livello sul quale poter disegnare nuovi elementi.
Adesso, per arricchire la mia forma di elementi, volendo ricreare l’effetto di una strobosfera, ho utilizzato lo strumento Penna. Lo strumento Penna (icona pennino) permette di creare linee e deformarle a piacere. Per ottenere il risultato auspicato, dopo aver selezionato lo strumento, è necessario cliccare in un punto dell’area di lavoro stabilendolo come punto di partenza e successivamente cliccare sul punto di destinazione.
Dopo aver creato una linea retta, è possibile cliccare al centro di quest’ultima e trascinare il punto di ancoraggio appena creato verso destra o sinistra, per fletterlo, rendendo così la linea curva. Si può procedere in questo modo tutte le volte che si vuole, per creare una linea con tanti punti d’ancoraggio quante sono le deviazioni.
La penna segue la stessa logica delle forme in quanto riempimento e colori, pertanto selezionando il colore di riempimento o di bordo, otterrai il risultato del colore che gradisci. Per chiudere una selezione creata dalla penna, puoi cliccare sullo strumento Selezione e otterrai la tua figura.
Per creare la parte centrale della palla, affinché potesse risultare simile a un UFO, ho creato un nuovo livello e su quest’ultimo ho utilizzato lo strumento Rettangolo, tracciando un rettangolo.
Successivamente, mi sono avvalso dello strumento Selezione diretta per sistemare gli angoli del rettangolo: questo strumento (icona freccia piena) permette di cliccare sull’angolo del poligono e di trascinarlo in modo tale che acquisisca la forma auspicata.
Per concludere, puoi aggiungere il nome del logo con lo strumento Testo (icona T). Anche in questo caso, ti suggerisco di creare un nuovo livello e di cliccare laddove vuoi scrivere il nome del tuo brand: digita quest’ultimo nel box di testo creato e utilizza gli strumenti della sezione Proprietà, sulla destra, per decidere font, grandezza, allineamento, riempimento e via discorrendo.
A questo punto, se sei soddisfatto del tuo risultato, salva il tuo file selezionando File > Salva con nome, oppure File > Esporta come e scegliendo uno dei formati proposti (es. SVG per la grafica vettoriale).
Come creare un logo con Illustrator online
Sai che i programmi di casa Adobe come Photoshop constano di una versione per il Web dalle funzionalità ridotte ma ugualmente efficienti e per questo ti stai chiedendo come creare un logo con Illustrator online.
In tal caso, posso darti una notizia che non ti lascerà totalmente l’amaro in bocca: una versione di Illustrator online, soprattutto in lingua italiana, non è stata ancora ufficialmente rilasciata. Tuttavia esiste una versione Beta, in fase di sperimentazione e aperta al pubblico, che può essere utilizzata in lingua inglese attraverso il sito ufficiale, dopo aver effettuato il login.
Ti basta scorrere verso il basso e premere su Quick Start per raggiungere l’editor online di Illustrator, con già un foglio di prova. Come vedi, l’interfaccia è assai minimale e in lingua inglese, tuttavia puoi ottenere già qualche risultato soddisfacente.
Anche in questo caso, puoi avvalerti dello strumento Rettangolo (Rectangle tool) selezionabile dalla barra di sinistra premendo sull’icona del rettangolo vuoto: cliccando con il tasto destro su quest’ultimo, puoi accedere alle altre forme quali Ellipse (ellisse), Polygon (poligono), Star (stella), Line segment (segmento), Arrow Line (freccia). Seleziona lo strumento che vuoi utilizzare e comincia a tracciare le forme che compongono il tuo logo.
Ricorda che, sempre nella barra di sinistra, puoi trovare due cerchi con i colori: il primo indica il riempimento della forma, il secondo il riempimento del tratto. Puoi cambiare colore a seconda dei tuoi desideri.
L’altro strumento che puoi utilizzare è la Penna (icona pennino) grazie alla quale puoi creare la selezione che desideri, tracciando il primo punto di ancoraggio effettuando un clic nello spazio in cui desideri far partire il tuo tracciato, e il secondo nello spazio in cui ipoteticamente vuoi farlo culminare. Ti ricordo che selezionando la penna, puoi scegliere il tipo di incurvatura (lineare, curva e via discorrendo).
Per concludere, puoi avvalerti dello strumento di Testo (icona T) per aggiungere un qualsiasi testo al tuo logo. Selezionato lo strumento Testo, crea una selezione dove inserire — per l’appunto — il tuo testo e utilizza la barra di destra Properties per regolare la grandezza, l’allineamento, il font, il colore e tutto il resto.
Se ti reputi soddisfatto e hai finito, seleziona l’icona de menu in alto a sinistra e scegli Save as… oppure Export as… per salvare il tuo elaborato.
Come creare un logo con Illustrator su smartphone e tablet
Hai saputo che alcuni programmi di casa Adobe dispongono anche di una versione app per dispositivi mobili e vorresti sapere come creare un logo con Illustrator su smartphone e tablet. Ebbene, per quanto riguarda iPad, esiste una versione di Illustrator che ricalca quasi 1:1 l’esperienza della variante desktop, quindi se ti interessa puoi seguire i passaggi che già ti ho dato prima (per usarla, avrai bisogno di sottoscrivere un abbonamento da 10,99 euro/mese dopo una prova gratis iniziale).
Se non hai un iPad, puoi provare Adobe Express, un’app strutturata per la progettazione grafica e ideata da Adobe, disponibile gratuitamente su Play Store e store alternativi per dispositivi Android e su App Store per i dispositivi iOS/iPadOS. Dispone anche di una versione premium a 9,99 euro/mese.
Una volta scaricata l’app, devi effettuare il login oppure l’iscrizione tramite le tue credenziali ID Adobe, stabilendo poi le tue preferenze di accesso alla galleria e di invio di notifiche.
Dalla schermata principale, utilizza la barra di ricerca per trovare ciò che può servirti (es. Logo). Oppure, premi su Logo nella sezione Inizia: così giungerai nell’area di lavoro di cui puoi selezionare il colore di sfondo, premendo sull’omonima voce.
Premi sul simbolo + in basso a sinistra e scegli lo strumento che ti occorre per creare il tuo logo: con l0 strumento Testo puoi inserire il nome del tuo brand oppure con lo strumento Elementi puoi aggiungere elementi in modo tale da costruire il tuo logo.
Se non hai molta ispirazione, fai tap su Modelli e seleziona un modello da quelli disponibili: in questo modo lo importerai nell’area di lavoro e sarai libero di modificarlo a piacere.
Una volta concluse le modifiche, seleziona l’icona della freccia verso il basso in alto a destra per esportare il lavoro.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.