Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un logo con intelligenza artificiale

di

Finalmente hai messo da parte tutte le paura e hai deciso di avviare una tua attività, che sia offline o online. Ormai sei quasi a un passo dal completare tutta la procedura di lancio per il tuo nuovo brand, ma ti manca ancora qualcosa che al giorno d’oggi è praticamente fondamentale per rendere riconoscibile subito un’azienda o un brand in generale: un logo.

Dato che ormai non hai praticamente più budget da destinare alla creazione di un logo da parte di un professionista del settore (che comunque sarebbe la soluzione migliore da adottare), hai deciso di realizzarlo in autonomia e, dato che ormai si parla sempre di più di intelligenza artificiale, vorresti capire come creare un logo con intelligenza artificiale. Ho indovinato?

Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. Nel corso di questo tutorial ti segnalerò alcuni servizi molto utili che permettono di creare dei loghi sfruttando l’intelligenza artificiale. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!

Indice

Creare un logo con intelligenza artificiale gratis

Non vedi l’ora di scoprire come creare un logo con intelligenza artificiale gratis? Allora non devi far altro che dare un’occhiata a uno dei servizi di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.

Canva

Canva

Il primo servizio di cui voglio parlarti per creare un logo sfruttando l’intelligenza artificiale è Canva. Si tratta di un servizio di base gratuito (disponibile anche come app per Android e iPhone/iPad), che permette di creare diversi contenuti grafici per il Web, tra cui anche dei loghi, partendo sia da zero, che sfruttando dei modelli già disponibili sulla piattaforma, che possono essere poi modificati dall’utente. Inoltre, è presente la versione Canva Pro che permette di sbloccare tutte le funzionalità e accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma al prezzo di 12 euro al mese o 110 euro all’anno, con 30 giorni di prova gratuita.

Per utilizzare Canva, recati su questa pagina e fai clic sul pulsante Iscriviti a Canva Gratis. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Continua con Google se desideri utilizzare il tuo account Google, oppure su Continua in un altro modo se desideri utilizzare un account Facebook, Microsoft, un ID Apple o il tuo indirizzo e-mail. Fatto questo, nella finestra che ti propone di provare Canva Pro gratis per 30 giorni, fai clic sull’icona della X posta in alto a destra.

Giunto nella pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Crea un progetto posto in alto a destra e dal menu che si apre, fai clic sulla voce Logo. Nella schermata che si apre, dal menu laterale potrai subito accedere a vari esempi di loghi già disponibili (alcuni gratuiti altri a pagamento), che potrai poi modificare a tuo piacimento. Se, però, desideri sfruttare l’intelligenza artificiale, dal menu laterale fai clic sulla voce Elementi e, dalla sezione Generatore di immagini con AI, fai clic sulla voce Genera la tua immagine.

Nella schermata successiva, seleziona la scheda Grafiche e nel box che riporta la dicitura Descrivi cosa ti piacerebbe creare, scrivi il tipo di logo che desideri realizzare (ad esempio Crea un logo con la scritta Aranzulla.it), poi scegli se applicare uno stile (puoi anche scegliere Nessuno), scegli le Proporzioni (Quadrato, Orizzontale, Verticale) e clicca sul pulsante Genera l’immagine.

Dopo qualche secondo, a schermo compariranno delle grafiche realizzate in base a quanto hai scritto nel prompt in precedenza, che potrai sfruttare come logo.

Una volta ottenuto il logo, potrai anche modificarlo ulteriormente cliccando sulla voce Modifica immagine posta in alto. Invece, se desideri scaricarlo sul tuo computer, fai clci sul pulsante Condividi presente in alto a destra, poi su Scarica, scegli il formato del file dal menu a tendina Tipo di file e infine fai clic sul pulsante Scarica.

Per ulteriori informazioni, dai un’occhiata ai miei tutorial su come creare un logo con Canva e come usare Canva.

Fotor

Fotor

Un altro servizio che permette di creare un logo sfruttando l’intelligenza artificiale è Fotor, un servizio molto simile a Canva, che permette di accedere a diversi strumenti per la modifica di immagini e grafiche in generale. Tra le tante funzioni disponibili vi sono anche alcuni strumenti di AI, tra cui quello per la creazione di loghi.

Per sfruttarlo, recati su questa pagina e fai clic sul pulsante crea il tuo logo. Nella schermata che si apre, per prima cosa devi eseguire la registrazione l servizio, per cui clicca sul pulsante Sign up posto in alto a destra e dal menu che si apre fai clic su Continue with Google (account Google), Continue with Facebook (account Facebook), Continue with Apple (ID Apple) o Continue with Email in base alle tue esigenze. A registrazione completa otterrai 8 crediti, che potrai utilizzare per generare un logo (ogni generazione costa 2 crediti).

Fatto questo, dal menu laterale posto sulla sinistra digita un testo che faccia capire a Fotor che tipo di logo vorrai realizzare (ti consiglio di utilizzare la lingua inglese), poi fai clic sul pulsante Generate e dopo qualche secondo di attesa, a schermo compariranno i loghi realizzati da Fotor sfruttando l’intelligenza artificiale (solitamente ne vengono proposte due varianti).

Se il risultato ottenuto ti soddisfa, non devi far altro che sostare il mouse verso l’angolo in alto a sinistra del logo scelto e vedrai comparire un piccolo menu: fai clic sul primo pulsante (l’icona di un floppy disk) per procedere con il download. Inoltre, potrai accedere in ogni momento a tutti i loghi realizzati con l’IA facendo clic sulla scheda My Creation posta in alto.

Turbologo

Turbologo

Se desideri sfruttare l’AI per creare un logo per la tua attività puoi sicuramente provare il servizio messo a disposizione da Turbologo. Questo servizio offre gratuitamente la creazione del logo, ma per scaricarlo è necessario effettuare un acquisto una tantum con prezzi a partire da 19,99 euro.

Per sfruttarlo, recati su questa pagina Web e, nella schermata principale, inserisci nome dell’azienda e un eventuale slogan (non obbligatorio): per procedere con la creazione del logo fai clic sul pulsante Creare un logo.

Nella finestra successiva, utilizza il menu a tendina per selezionare il settore di appartenenza della tua azienda e clicca sul pulsante Continua posto in basso per proseguire. A schermo compariranno diversi loghi, per cui scegli quelli che più ti piacciono per aiutare il modello AI a capire i tuoi gusti e poter creare un logo più adatto alle tue esigenze: clicca sul pulsante Continua per proseguire.

Adesso, devi scegliere una o più palette di colori (massimo 3) che più si addicono al tuo brand facendo clic sugli appositi riquadri e poi clicca sul pulsante Continua per proseguire. Nella schermata seguente, scegli fino a un massimo di 5 icone per il tuo logo e poi clicca sul pulsante Genera loghi posto in basso.

Prima di procedere, però, dovrai necessariamente iscriverti, per cui dal menu che compare, fai clic sul pulsante Iscriviti a Facebook per sfruttare un account Facebook, oppure su Iscriviti a Google per usare un account Google. Fatto questo, a schermo compariranno tutti i loghi generati tramite l’AI con l’ausilio delle tue indicazioni. Una volta scelto il logo che più ti piace, sposta il mouse su di esso per far comparire un menu in basso tramite il quale potrai scaricarlo direttamente facendo clic sul pulsante Scaricare. Qualora, invece, volessi modificarlo, clicca sul pulsante Personalizzazione e poi sfrutta il menu posto sulla sinistra per modificare alcuni elementi o aggiungerne altri al logo generato tramite AI.

Altri servizi per creare un logo con intelligenza artificiale

Altri servizi per creare un logo con intelligenza artificiale

Nessuno dei servizi elencati in precedenza ha completamente soddisfatto le tue aspettative? Allora ti consiglio di dare un’occhiata ad altri servizi per creare un logo con intelligenza artificiale che trovi elencati qui di seguito.

  • Simplified – servizio online che permette di sfruttare l’intelligenza artificiale in diversi campi, dalla scrittura alla grafica. Tra le tante funzioni disponibili vi è anche un generatore di loghi AI. Disponibile anche sotto forma di app per Android e iPhone e iPad.
  • ChatGPT/DALL·E — il celebre chatbot basato su intelligenza artificiale ChatGPT offre l’accesso a DALL·E, un famosissimo generatore di immagini. Per avvalersene, però, è necessario un abbonamento alla versione a pagamento di ChatGPT a partire da 20 euro + IVA al mese. Trovi maggiori dettagli nei miei tutorial su come usare ChatGPT e DALL·E.
  • Logopony – servizio online che mette a disposizione un generatore di loghi supportato dall’intelligenza artificiale. I loghi possono essere poi ulteriormente personalizzati con modifiche illimitate. Il servizio non è gratuito, ma richiede il pagamento di 15 euro per il download di un singolo logo, oppure di 50 euro per avere accesso a tutti gli strumenti e al download di loghi illimitati.
  • Adobe Express – servizio online di Adobe, famoso per software come Acrobat e Photoshop, che permette di poter realizzare dei loghi partendo dai sample disponibili sulla piattaforma, che possono poi essere modificati a piacimento. Alcuni sono gratuiti, mentre quelli che presentano l’icona di una corona richiedono un abbonamento Premium al prezzo 12,19 euro al mese, con un prova gratuita di 30 giorni.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.