Come creare un Mob Spawner in Minecraft
Minecraft, l’arcinoto videogioco sandbox di Mojang, si basa molto sull’accumulo di esperienza e materiali. Tuttavia, ultimamente stai pensando di rendere tutto meno “ripetitivo”, creando una struttura che ti consenta di rendere “automatico” quantomeno l’ottenimento di XP. D’altronde, i tuoi amici ti hanno detto che si può fare.
È proprio per questo motivo che ti stai chiedendo come creare un Mob Spawner in Minecraft, vero? Non preoccuparti: se la tua intenzione è quella di tendere una “trappola” ai nemici del titolo di Mojang e ottenere rapidamente in questo modo esperienza, direi che sei arrivato nel posto giusto.
Nei capitoli che seguono mi appresto infatti a spiegarti come puoi mettere in atto quest’operazione nel modo più rapido possibile e nelle varie versioni del gioco. Non ti resta insomma che dare un’occhiata a quanto indicato qui sotto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!
Indice
Informazioni preliminari
Prima di entrare nel dettaglio della procedura su come creare un Mob Spawner in Minecraft, ritengo possa interessarti saperne di più in merito a questa possibilità.
Ebbene, l’acqua (e per certi versi l’altezza) è un grande nemico in Minecraft, ma questo vale anche per i tuoi avversari. Perché non sfruttarla, allora, per sconfiggere facilmente i mob controllati dall’intelligenza artificiale che compaiono di notte?
Questo è l’ingegnoso piano alla base del Mob Spawner, un edificio pensato per generare nemici e farli scivolare tramite dei flussi d’acqua. In questo modo, potrai raccogliere i loro oggetti e ottenere esperienza standotene comodo a terra e sorseggiando un classico tè alla pesca (o qualsiasi altra bevanda tu sia solito bere durante le sessioni di Minecraft). Al massimo, l’unica cosa che dovrai fare sarà infliggere qualche colpo di spada.
Per riuscire a portare a termine questo tutorial, ti servono solamente secchi d’acqua, torce, un baule, una tramoggia, una spada, un generatore di mostri, un uovo generatore di scheletro e lastre di pietra. Insomma, non è nulla di troppo difficile da reperire, visto che comunque procederai in modalità Creativa nella costruzione.
Per il resto, ci tengo a precisare che lo spawn dei nemici viene gestito dal gioco in maniera essenzialmente procedurale, quindi non posso fornirti indicazioni troppo precise e potrebbe anche accadere che non vengano generati nemici per molto tempo o che non riescano proprio a comparire per chissà quale variabile presente nel mondo di Minecraft.
Per questo motivo, nel corso del tutorial ti spiegherò anche come utilizzare una mod Java per generare i mob, in modo che tu possa raggiungere il tuo obiettivo anche in caso di problemi con le funzioni di base del gioco (anche perché magari la versione del gioco che stai utilizzando potrebbe aver apportato delle modifiche in tal senso).
Come costruire un Mob Spawner su Minecraft
Dopo averti spiegato che cos’è un Mob Spawner e tutto ciò che lo riguarda, direi che sei pronto per crearlo. Di seguito trovi tutte le indicazioni del caso, relative sia alla Java Edition che alla Bedrock Edition del gioco.
Come creare un Mob Spawner in Minecraft Java Edition
La prima versione di Minecraft da cui ritengo sia giusto partire è quella Java per PC, ovvero l’edizione in circolazione da più tempo. In ogni caso, la procedura che mi appresto a illustrarti è relativa alla creazione di un semplice Mob Spawner mediante la versione 1.20.1 di Minecraft (o perlomeno, ho effettuato il test in quest’ultima, ma tutto potrebbe risultare valido anche per altre versioni).
Per procedere dunque da quest’ultima, innanzitutto reperisci i materiali citati nel capitolo introduttivo. Chiaramente ti consiglio di ottenerli senza sforzi in modalità Creativa, così anche da poter accedere subito al Generatore di mostri. Prima di piazzare quest’ultimo sul terreno, però, bisogna creare una struttura chiusa 10×10 attorno al tuo personaggio (anche col Pietrisco: chi ha detto Cobblestone Generator?). Una volta all’interno, piazza magari una torcia per vedere l’ambiente.
Dopodiché, se sei in modalità Creativa, potrai premere il pulsante E della tastiera, così da accedere all’inventario. Fai dunque clic sull’icona dell’uovo, presente in basso, in modo da poter successivamente premere sul riquadro del Generatore di mostri (ovvero la “gabbia” che usualmente rappresenta il primo elemento in alto a sinistra) e impostare l’oggetto in uno degli slot rapidi. Non ti resta quindi che piazzarlo sul terreno, al centro della stanza.
Adesso, usa dunque l’Uovo generatore di scheletro più volte all’interno del Generatore di mostri, così da avere questo tipo di nemico. Per illuminare meglio l’area e per tenere a bada i mostri, piazza poi delle torce su ogni lato del Generatore di mostri. Potresti anche dover rapidamente sconfiggere i primi mob generati, se ti danno fastidio.
Quello che devi fare ora è rendere “volante” il Generatore di mostri, così che ci sia di mezzo l’altezza. Per fare questo, ti basta piazzarti in un blocco del terreno dinanzi al Generatore, rompendo 3 blocchi verso il basso e distruggendo poi i blocchi rimasti sotto al Generatore, così da ampliare la stanza verso il basso, ma lasciando il Generatore “volante”.
A questo punto, piazza una lastra di pietra nella parte superiore del Generatore di mostri, così che lo spawn avvenga in un modo a te gradito (poi capirai).
Adesso è giunta l’ora di preparare la “trappola”. Ciò che ti basta fare è utilizzare i secchi d’acqua a partire da ogni angolo della stanza, così da riempirla. Attenzione però: è importante che rimanga un singolo blocco vuoto senz’acqua al centro della stanza (quindi potresti ampliare la stanza ai lati finché non raggiungi questo scenario: ricordati che, se sbagli con l’acqua, puoi sempre utilizzare l’oggetto Spugna per asciugare la stanza).
A questo punto, devi rompere l’unico blocco rimasto al centro, scavando di 15 blocchi verso il basso, così da creare una caduta importante. Una volta raggiunto il quindicesimo blocco, ti consiglio di rompere un po’ di blocchi attorno, così da avere una piccola stanza in cui gestire la caduta dei mob. Ti suggerisco inoltre di piazzare delle torce per vedere meglio l’area.
Piazza dunque un baule all’interno della stanza che hai appena creato, nell’angolo a destra rispetto alla caduta, così da poter collezionare semplicemente i drop dei mob.
Posiziona poi una tramoggia a sinistra del baule, proprio sotto a dove cadranno i mob. Piazza quindi una lastra di pietra sopra alla tramoggia, cosa che puoi fare guardandola dall’alto e sfruttando la combinazione di tasti Shift+clic destro.
Una volta fatto questo, è bene evitare che la caduta dei mob faccia danno al tuo personaggio. Per questo motivo, ti consiglio caldamente, lasciando chiaramente libero il blocco in cui cadono i mob, di posizionare dei blocchi di Pietrisco di protezione ai lati e davanti la tramoggia.
Non ti resta quindi che spaccare un po’ di blocchi del muro della stanza opposto rispetto a dove hai posizionato la tramoggia e iniziare a salire per tornare alla zona precedente, creando una sorta di tunnel da cui puoi passare rapidamente da un’area all’altra. Chiaramente il tunnel non deve compromettere l’acqua o altri elementi nella stanza, quindi va creato lateralmente.
Adesso che puoi passare rapidamente (volando con un doppio clic sulla barra spaziatrice) da una stanza all’altra, non ti resta che rompere le torce attorno al Generatore di mostri, così che questo tipo di mob inizi a essere evocato.
Attendi un po’ e osserva la scena. I mob dovrebbero cadere e rimanere bloccati, chiaramente nella stanza sotto. Ti basterà dunque sconfiggerli con una spada o strumenti simili, attaccandoli ai piedi, per raggiungere il tuo obiettivo, ottenendo tutta l’esperienza del caso (puoi utilizzare anche il comando /gamemode survival
per vedere l’indicatore dell’esperienza). Bella “trappola”, vero?
Nota bene: dato che si tratta di una meccanica scoperta dalla community, capisci bene che potrebbe essere un po’ tutto “rotto” e che quindi potresti dover utilizzare l’ingegno per far funzionare il tutto a dovere, ad esempio evitando di scavare troppi blocchi che ti porterebbero fuori dal range oppure creando un tunnel utilizzabile anche in modalità Sopravvivenza, così da poter sfruttare la struttura anche in quest’ultima. Insomma, puoi mettere in campo la fantasia, ma non posso scendere maggiormente nel dettaglio per via dell’ampio numero di variabili coinvolte. Potrebbe però interessarti dare un’occhiata ai miei tutorial su come farmare XP su Minecraft e come fare esperienza su Minecraft per maggiori dettagli sulla questione.
Come creare un Mob Spawner in Minecraft Bedrock Edition
Come dici? Sei solito giocare a Minecraft mediante la Bedrock Edition, ovvero la versione del titolo di Mojang legata ai PC Windows 10/Windows 11, ai dispositivi mobili e alle console? Non c’è problema: ti spiego subito cosa puoi fare.
Ebbene, in realtà puoi prendere come schema quanto indicato nel capitolo relativo alla versione Java, visto che è tutto molto simile (ho infatti appositamente cercato di indicare una procedura che sia replicabile un po’ in tutte le versioni di Minecraft). Tieni però conto del fatto che ci sono alcune divergenze, a partire dal nome di alcuni elementi.
A tal proposito, relativamente ai materiali necessari che ti ho indicato anche nel capitolo preliminare, qui il baule si chiama Cassa, mentre l’uovo generatore di scheletro in questo caso si chiama solamente Uovo di scheletro. Insomma, fa’ attenzione a questi dettagli per riuscire effettivamente a trovare tutto nell’inventario della modalità Creativa. Per il resto, chiaramente potresti riscontrare differenze in termini di comandi, anche perché di mezzo può esserci, ad esempio, il touch-screen dei dispositivi mobili.
Insomma, ci sono diverse differenze e risulta complesso scendere ulteriormente nel dettaglio per via del numero di variabili in gioco, ma sappi che il concetto di base è lo stesso e dunque puoi seguire semplicemente quanto indicato in precedenza. Ricordo per il resto, come d’altronde già indicato in precedenza, che si tratta di una possibilità scovata dalla community, quindi ci sono comunque delle probabilità in merito al fatto che, per qualche motivo, la struttura possa non funzionare a dovere o che tu debba effettuare alcune modifiche alla stessa.
Mod per creare Mob Spawner
Come dici? Vorresti creare un Mob Spawner istantaneamente? La soluzione descritta nel capitolo precedente non ha funzionato nel tuo caso? Non preoccuparti, se disponi dell’edizione Java di Minecraft per PC, c’è una mod, chiamata Enhanced Mob Spawner, che permette di generare i mob senza problemi e in modo avanzato.
Per scaricare la mod, ti basta collegarti al sito Web Mod CurseForge, fare clic sul pulsante Download presente sulla destra, chiaramente facendo attenzione alla versione di Minecraft coinvolta. Adesso, sposta/copia il file branders-enhanced-mob-spawners[versione].jar nella cartella delle mod di Minecraft: su Windows, il percorso da seguire è C:\Users\[nome utente]\AppData\Roaming\.minecraft\mods
, mentre su macOS è ~/Library/Application Support/minecraft/mods
. Su Windows, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come visualizzare le cartelle nascoste per raggiungere l’apposito percorso.
Inoltre, per poter utilizzare questa mod, è necessario avere installato Forge: uno strumento che permette, per l’appunto, di installare e gestire le mod in Minecraft. In questo caso, le versioni del gioco supportate sono molte, quindi non dovresti avere troppi problemi. In ogni caso, se non disponi di una di queste versioni, ti invito a consultare il mio tutorial su come cambiare versione di Minecraft.
Per il resto, ti basta collegarti al portale ufficiale di Forge, premere sul collegamento relativo a una delle versioni compatibili con la mod Enhanced Mob Spawner e fare clic sul riquadro Installer (potresti dover saltare alcune pubblicità). Adesso, avvia file forge-[versione]-installer.jar ottenuto, seleziona la voce Install Client e premi sull’opzione OK. In caso di dubbi, potresti voler fare riferimento al mio tutorial specifico su come installare Forge.
Apri quindi il Minecraft Launcher, pigia sull’icona della freccia verso il basso presente a sinistra, vicino al pulsante GIOCA, seleziona il profilo Forge ed entra in una partita qualsiasi, possibilmente in modalità Creativa. A questo punto, premi il pulsante E della tastiera, premi sull’icona Cerca, presente in alto a destra, e digita “generatore”. Dopodiché, sposta l’icona della gabbia nel tuo inventario e posizionala sul terreno.
Perfetto, adesso non ti resta che utilizzare un uovo qualsiasi presente nel tuo inventario e la gabbia inizierà a generare quel mob a intervalli regolari. Puoi utilizzare l’oggetto Spawner Key che trovi nell’inventario per cambiare la frequenza di spawn.
Ovviamente, puoi fare uso del blocco Generatore per creare mob dove vuoi e farmare, magari combinandolo con una struttura come quella che fa “scivolare” i nemici (ti ho spiegato come crearla nel capitolo precedente). Perfetto, ora hai a disposizione tutte le indicazioni del caso per poter raggiungere il tuo obiettivo.
In conclusione, visto che ti interessa Minecraft, mi sento inoltre di consigliarti di dare un’occhiata alla pagina del mio sito dedicata al titolo di Mojang, dove puoi trovare innumerevoli guide che potrebbero tornarti utili.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.