Come creare un nuovo account sul PC
Hai recentemente acquistato un nuovo computer e sai perfettamente di doverlo condividere con i membri della tua famiglia. A tal proposito, vorresti creare dei profili separati da assegnare a ciascuno di essi, in modo da fornire un buon margine di personalizzazione del PC a tutti, senza che le impostazioni di un utente vadano a “infastidire” quelle di un altro.
Beh, non vedo dove sia il problema: si tratta di un’operazione semplicissima. Comunque non preoccuparti, se vuoi ci sono qui io a darti una mano e a spiegarti come creare un nuovo account sul PC. Nelle righe di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti i semplici passaggi da compiere per portare a termine il tutto sui sistemi operativi per computer più usati.
Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento: sono sicuro che, al termine della lettura di questa guida, sarai perfettamente in grado di raggiungere l’obiettivo che ti eri prefissato, con gran gioia degli utenti con i quali condividerai il PC. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!
Indice
- Come creare un nuovo account sul PC Windows 11
- Come creare un nuovo account sul PC Windows 10
- Come creare un nuovo account sul PC Windows 8
- Come creare un altro account sul PC Windows 7
- Come creare nuovo account su Mac
- Come creare un nuovo account Google sul PC
Come creare un nuovo account sul PC Windows 11
Possiedi un PC con su installato Windows 11 e vorresti aggiungere un nuovo account? Benissimo, allora continua a leggere questo paragrafo, dato che ti mostrerò come creare un nuovo account sul PC Windows 11. Ti parlerò sia di come agire per quanto riguarda un account Microsoft che un account locale.
Account Microsoft
Se il tuo obiettivo è quello di aggiungere al tuo PC con Windows 11 un nuovo account Microsoft (quindi un account online), sappi che la procedura da seguire è semplicissima e adesso ti illustro tutto quanto in dettaglio.
Anzitutto, hai due possibilità: puoi aggiungere un nuovo utente del tutto indipendente oppure un nuovo utente famiglia che in genere torna utile nel caso in cui un genitore voglia avere sotto controllo l’utilizzo del PC dei propri figli.
Per aggiungere un nuovo account del tutto separato, apri le Impostazioni di Windows 11, facendo clic destro sull’icona Start (quella con il simbolo della bandierina) e selezionando la voce Impostazioni. A questo punto seleziona l’opzione Account dal menu di sinistra e poi scegli la voce Altri utenti. Clicca ora su Aggiungi account in alto a destra, immetti l’email o il telefono con il quale questo nuovo utente che vuoi aggiungere è registrato (oppure puoi creare un nuovo account Microsoft cliccando su Non ho le informazioni di accesso di questa persona e poi su Usa un numero di telefono o Crea un nuovo indirizzo e-mail) e clicca su Avanti e poi su Fine.
Fatto ciò, non ti resta altro che disconnetterti dall’attuale account che stai utilizzando e accedere nuovamente al PC con l’account appena creato. Dato che si tratta di un account Microsoft, dovrai necessariamente essere connesso a Internet durante questa operazione. Ora devi soltanto procedere immettendo tutti i dati di accesso di quell’account e poi procedere con la configurazione iniziale di Windows 11. Tutto qua, il gioco è fatto!
Se, invece, il tuo obiettivo è quello di aggiungere un nuovo account famiglia, allora apri sempre le Impostazioni di Windows 11, facendo clic destro sull’icona Start nella barra in basso e andando alla voce Impostazioni. Seleziona ora la voce Account (per vederla devi essere già connesso con un account Microsoft su Windows; se non l’hai ancora fatto, clicca su Accedi ed esegui il login) e poi l’opzione Famiglia. Clicca ora sul pulsante Aggiungi un utente, immetti l’indirizzo email di un account Microsoft oppure creane uno cliccando su Crea un account per un bambino e fai clic su Avanti.
Ora devi scegliere se questo account deve essere Amministratore (quindi genitore) o Membro (figlio). Fatto ciò, clicca sul pulsante Invita in basso a destra. Dovrebbe ora arrivare una email di invito all’account scelto come Membro o come Amministratore. Accedi alla email dell’account che ha ricevuto l’email, accetta l’invito e segui i semplici passaggi che trovi sullo schermo per completare l’operazione. Una volta finito il tutto, puoi disconnettere l’account attualmente in uso e accedere con il nuovo account famiglia appena configurato.
Account locale
Il tuo obiettivo è quello di aggiungere un nuovo account locale al PC? Niente di più semplice! Come prima cosa, apri le Impostazioni di Windows 11 facendo clic destro sull’icona Start nella barra in basso. Ora seleziona la voce Impostazioni e poi vai su Account dal menu di sinistra. Adesso seleziona la voce Altri utenti e poi nella schermata che ti appare clicca su Non ho le informazioni di accesso di questa persona. A questo punto, clicca su Aggiungi un utente senza account Microsoft.
Ora immetti il nome utente nel campo di testo sotto alla voce Chi userà questo PC? e digita poi una password sicura per due volte nei campi appositi. Devi ora impostare almeno tre domande di sicurezza che ti potrebbero servire nel caso in cui ti dimentichi la password e, una volta finito tutto, fai clic su Avanti.
A questo punto, dalle Impostazioni di Windows, puoi cliccare su Cambia tipo di account in corrispondenza del nuovo account che hai creato, per decidere se questo deve essere un account Amministratore o Standard. Fatto ciò, ti puoi disconnettere dall’account attualmente in uso e dalla schermata di accesso di Windows puoi selezionare l’account appena creato. Al primo accesso ti verrà chiesto di eseguire la configurazione iniziale di Windows. Puoi trovare utili suggerimenti nella mia guida su come mettere Windows 11.
Come creare un nuovo account sul PC Windows 10
Se hai intenzione di condividere un PC Windows 10 con una seconda persona e vuoi creare un account completamente dedicato a quest’ultima, hai due possibili opzioni con le quali poter procedere: associare al computer un profilo Microsoft, sia esso nuovo o già esistente, oppure creare un nuovo account locale. Il vantaggio di un account Microsoft risiede nella possibilità di sincronizzare dati e impostazioni tra più computer, di effettuare il download di applicazioni dal Windows Store e di semplificare una serie di operazioni comuni: effettua pure la scelta più opportuna, in base a quelle che sono le tue necessità del momento.
Account Microsoft
Per creare un nuovo profilo Windows 10 associato a un account Microsoft, procedi in questo modo: per iniziare, clicca sul pulsante Start (il simbolo della bandierina collocato in basso a sinistra), seleziona l’icona a forma d’ingranaggio presente nel menu che si apre e, una volta giunto nel pannello dedicato alle Impostazioni di Windows, clicca prima sull’icona Account e poi sulla voce Famiglia e altri utenti, che risiede nella barra laterale di sinistra.
Ora, clicca sul pulsante [+] collocato accanto alla dicitura Aggiungi un altro utente a questo PC e attendi che la finestra dedicata alla gestione dell’account Microsoft compaia su schermo; ora, se conosci l’indirizzo email (o il numero di telefono) abbinato all’account Microsoft della persona da aggiungere, inseriscilo nell’apposito campo di testo e clicca sul pulsante Avanti, in modo da predisporre il PC all’accesso con l’account specificato.
A partire da questo momento, il legittimo proprietario dell’account potrà accedere a Windows 10, semplicemente inserendo la propria password; al primo accesso, è indispensabile che il PC sia collegato a Internet, in modo da effettuare la validazione dell’identità.
Se, invece, l’utente in questione non dispone di un account Microsoft, oppure se non conosci le informazioni di accesso e vuoi creare un account ex novo, clicca sulla voce Non ho le informazioni di accesso di questa persona e poi sulla voce Usa un numero di telefono o Crea un nuovo indirizzo e-mail, situate nella schermata successiva.
A seguito di questo passaggio, verrà avviata la procedura di creazione di un nuovo profilo Microsoft: immetti dunque il nuovo indirizzo e-mail da impiegare per lo scopo, clicca sul pulsante Avanti, crea una password da usare per effettuare l’accesso e clicca nuovamente sul pulsante Avanti.
Superato anche questo step, compila i moduli visualizzati indicando nome, cognome e data di nascita del nuovo utente e clicca sul pulsante Avanti per concludere la creazione dell’account Microsoft, che sarà immediatamente associato al computer e pronto per essere usato.
Per impostazione predefinita, i nuovi utenti creati sono di tipo Standard; se desideri conferire i privilegi di amministratore all’utente appena creato, clicca sul suo nome residente nella finestra Famiglia e altri utenti, clicca sul pulsante Cambia tipo di account, imposta il menu a tendina Tipo di account su Amministratore e clicca sul pulsante OK, per ultimare il tutto.
Account locale
Qualora preferissi, invece, creare un account locale, fai così: per prima cosa, accedi al menu Impostazioni, vai alla voce Account, poi su Famiglia e altri utenti e clicca sul pulsante per aggiungere un altro utente al PC e, quando compare la schermata d’accesso all’account Microsoft, fai clic sulla voce Non ho le informazioni d’accesso di questa persona situata al suo interno.
Ora, fai clic su Aggiungi un utente senza account Microsoft e compila il modulo successivo con le informazioni richieste: il nome utente da associare al nuovo profilo, la password da usare per accedervi (per due volte) e, infine, tre domande e tre risposte di sicurezza, alle quali ricorrere in caso la password fosse dimenticata.
Infine, clicca sul pulsante Avanti, per ultimare la procedura di creazione e creare l’account. Anche in questo caso, per impostazione predefinita, il nuovo profilo avrà privilegi standard; per trasformarlo in Amministratore, fai clic sul suo nome, poi sul pulsante Cambia il tipo di account, seleziona la voce Amministratore nel menu a tendina Tipo di account e clicca sul pulsante OK.
Come creare un nuovo account sul PC Windows 8
Anche Windows 8.x, esattamente come Windows 10 e 11, consente di creare un altro account sul PC, sia tramite account Microsoft che tramite un account locale. Di seguito ti spiego come fare in entrambi i casi.
Account Microsoft
Per creare un altro utente su Windows 8.1 e associarlo a un profilo Microsoft, richiama innanzitutto il charm delle impostazioni, premendo la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, clicca sulla voce Modifica impostazioni PC che compare al suo interno e raggiungi le sezioni Account e Altri account, richiamandole dalla barra laterale di sinistra della nuova schermata apertasi.
Ora, clicca sul pulsante Aggiungi un account e, se disponi già di un profilo Microsoft da associare, immettine l’email nell’apposito campo e clicca sui pulsanti Avanti e Fine, in modo da aggiungere il nuovo utente al computer (al primo accesso, il PC dovrà necessariamente essere collegato a Internet).
Se, invece, hai bisogno di creare un nuovo account Microsoft, clicca sulla voce Iscriviti per ottenere un nuovo indirizzo di posta elettronica e compila il modulo successivo con le informazioni richieste: nome, cognome, indirizzo e-mail, password (per due volte consecutive) e Paese di residenza.
Fatto ciò, clicca sul pulsante Avanti, specifica la data di nascita del nuovo utente, il sesso e un’informazione a scelta fra numero di telefono e indirizzo e-mail alternativo; premi nuovamente su Avanti e, se richiesto, supera il controllo anti-robot. Infine, specifica se consentire o meno a Microsoft di raccogliere informazioni per il programma Microsoft Advertising e/o di inviarti informazioni sui prodotti Microsoft, intervenendo sulle apposite caselle, quindi clicca sui pulsanti Avanti e Fine per ultimare il tutto.
Il profilo così aggiunto, per impostazione predefinita, sarà di tipo standard; per concedere all’account privilegi elevati, fai clic sul suo nome, poi sul pulsante Modifica, scegli la voce Amministratore dal menu a tendina Tipo di account e clicca sul pulsante OK, per finire.
Account locale
Per creare, invece, un account locale, raggiungi la sezione Impostazioni PC, vai su Account, poi su Altri account di Windows 8.x (come ti ho indicato qualche riga fa), clicca sul pulsante Aggiungi un account e poi su Accedi senza un account Microsoft (scelta non consigliata) che risiede in basso.
Ora, fai clic sul pulsante Account locale e inserisci le informazioni richieste all’interno dei campi visualizzati su schermo: nome utente, password (per due volte) e suggerimento per il recupero della stessa. Quando hai finito, clicca sui pulsanti Avanti e Fine per aggiungere il nuovo profilo al computer.
Anche in questo caso, l’account non disporrà di autorizzazioni amministrative; per concederle, fai clic sul suo nome, poi sul pulsante Modifica, imposta il menu a tendina Tipo di account su Amministratore e clicca sul pulsante OK.
Come creare un altro account sul PC Windows 7
Come certamente saprai, a differenza delle edizioni più recenti del sistema operativo Microsoft, Windows 7 supporta l’accesso soltanto attraverso un account locale, non sincronizzato in alcun modo con Microsoft né con altri sistemi cloud.
Dunque, per creare un altro account sul PC Windows 7, devi necessariamente agire dal Pannello di controllo: richiama dunque quest’ultimo dal menu Start (accessibile cliccando sul simbolo della bandierina colorata che risiede in basso a sinistra) e seleziona la voce Aggiungi o rimuovi account utente situata nella finestra che compare. Se non vedi la voce in questione, assicurati che il menu a tendina Visualizza per sia impostato su Categoria, altrimenti fallo tu.
Ad ogni modo, giunto alla schermata di gestione dei profili utente, clicca sulla dicitura Crea nuovo account che risiede in basso a sinistra, specifica il nome del nuovo account all’interno dell’apposito campo di testo e indica se creare un profilo di tipo standard o administrator, spuntando l’apposita casella; per concludere la creazione del profilo utente, clicca sul pulsante Crea account, situato in basso.
Per impostazione predefinita, i nuovi account non dispongono di password; per crearne una, clicca sul nome del profilo appena creato, poi sulla voce Crea password (si trova a sinistra) e specifica la parola d’ordine da usare per accedere al computer per due volte consecutive, e un suggerimento utile per ricordarla (che ti ricordo essere visibile a chiunque utilizzi il computer). Quando hai finito, clicca sul pulsante Crea password e il gioco è fatto.
Come creare nuovo account su Mac
Possiedi un Mac e vorresti creare un nuovo account sul computer? Benissimo, allora continua a leggere qui di seguito, perché ti mostrerò come creare nuovo account su Mac. Ci tengo a precisare che per eseguire tutte queste operazioni, devi agire con un account che abbia i diritti di amministratore.
Per creare un nuovo account su Mac, fai clic sull’icona della mela morsicata in alto a sinistra e poi su Impostazioni di Sistema o Preferenze di Sistema (il nome cambia in base alla versione di macOS in uso) e poi fai clic sulla voce Utenti e gruppi.
Ora fai clic sul pulsante Aggiungi account…, digita eventualmente il nome utente dell’account amministratore e poi la relativa password e clicca su Sblocca.
Adesso, nella nuova schermata che ti appare, nel menu a tendina Nuovo account hai a disposizione quattro diverse scelte: Amministratore (si tratta del tipo di account con maggiori autorizzazioni che può aggiungere o rimuovere altri utenti), Standard (questo account può installare e rimuovere app, ma non può aggiungere o modificare gli altri utenti), Solo condivisione (serve a condividere file da remoto con altri utenti senza dare loro l’accesso al computer) e Gruppo (torna utile per dare a più utenti gli stessi privilegi contemporaneamente).
Fatta la tua scelta, immetti il nome completo dell’utente nel campo di testo Nome completo:, digita poi il nome dell’account nel campo Nome account:, inserisci ora la password di accesso per due volte e imposta eventualmente anche un suggerimento che possa ricordarti la password. Una volta finito tutto, clicca su Crea utente in basso a destra.
A questo punto, per utilizzare l’account appena creato, non ti resta altro che cliccare sull’icona della mela in alto a sinistra, selezionare Esegui il logout da [Nome Utente] e scegliere poi il nuovo account dalla schermata di accesso iniziale.
Come creare un nuovo account Google sul PC
Se stai cercando di capire come creare un nuovo account Google sul PC e associarlo subito alle applicazioni di sistema dedicate alla posta elettronica, ai calendari e ai contatti (ad es. Posta di Windows 10/11 o Mail di Apple), ti sarà utile sapere che sia Windows che macOS consentono di effettuare questa operazione nel giro di un paio di clic.
Windows
Se il tuo è un computer animato da Windows 10 o Windows 11, per iniziare, apri le Impostazioni e raggiungi le sezioni Account e poi Posta elettronica e account. Ora, clicca sul pulsante Aggiungi account situato sotto la dicitura Account usati da posta elettronica, calendario e contatti, clicca sull’icona di Google e attendi la comparsa della schermata di connessione ai servizi di “Big G”.
Quando ciò avviene, se possiedi già un account Google da impiegare per lo scopo, immettine l’indirizzo email all’interno dell’apposito campo, clicca sul pulsante Avanti, ripeti la stessa operazione anche con la password e, dopo aver ultimato l’autenticazione a due fattori (se necessario), consenti la connessione tra Windows e Google, rispondendo affermativamente all’avviso mostrato.
Se hai bisogno di creare un nuovo indirizzo Gmail, clicca invece sulla voce Crea un account, specifica il tuo nome, cognome, il nome utente e la password d’accesso per il nuovo profilo e clicca sul pulsante Avanti; se richiesto, effettua la verifica dell’identità inserendo un numero di telefono valido, clicca il pulsante Avanti e immetti, quando richiesto, il codice di sei cifre che ti è stato recapitato via SMS.
Ora, premi nuovamente il pulsante Avanti, compila le caselle di testo relative alle informazioni richieste (data di nascita e sesso) e clicca sui pulsanti Avanti, Crea account e Conferma per ultimare la creazione dell’account. Infine, consenti il collegamento tra Windows e Google, rispondendo in maniera affermativa all’avviso che compare.
Dopo aver fornito l’autorizzazione richiesta, il profilo verrà aggiunto al sistema operativo e le relative informazioni saranno accessibili (e sincronizzate) mediante le applicazioni Posta, Contatti e Calendario di Windows.
macOS
Anche macOS consente di associare rapidamente un nuovo account Google al sistema, rendendolo dunque disponibile per le applicazioni che ne fanno richiesta. Per riuscirci, clicca sull’icona della mela in alto a sinistra e apri le Impostazioni/Preferenze di sistema. Raggiungi ora la sezione Account Internet, clicca su Aggiungi account e poi sul simbolo di Google dall’elenco che ti appare.
A questo punto immetti il nome dell’account, la password e altre informazioni che ti vengono richieste a video. Per concludere, dopo aver consentito l’associazione tra Gmail e macOS, indica le applicazioni da utilizzare e sincronizzare con l’account (es. Mail, Contatti e Note), apponendo il segno di spunta accanto ai rispettivi nomi, e clicca poi sul pulsante Fine, per ultimare il tutto e associare l’account Google specificato a macOS.
Come dici? Non sei intenzionato ad associare alcun profilo Google al computer, ma avresti bisogno delle sole istruzioni per crearne uno nuovo? In questo caso, non devi fare altro che aprire il browser che sei solito usare per navigare su Internet e seguire i passaggi che ti ho indicato nella mia guida su come creare un nuovo account Gmail.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.