Come creare un quiz
Hai deciso di sottoporre una verifica scritta ai candidati che hanno risposto a un tuo annuncio di lavoro? Vorresti sapere il parere dei tuoi dipendenti su alcune scelte da fare in azienda? Sei un insegnante e hai la necessità di verificare le conoscenze dei tuoi studenti tramite un compito scritto? Se hai risposto in modo affermativo a una di queste domande e vuoi sapere come creare un quiz interattivo da compilare online, sappi che ti trovi nel posto giusto al momento giusto!
Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come riuscire a compiere l’operazione in oggetto tramite alcune soluzioni deputate alla creazione e allo svolgimento di quiz online, tutte semplicissime da usare e accessibili dal punto di vista economico.
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò sulla realizzazione del quiz. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro!
Indice
Come creare un quiz online
Senza lesinare tempo, nei prossimi paragrafi ti spiegherò come creare un quiz online tramite alcuni servizi appositi accessibili tramite browser Web.
Come creare un quiz con Google Moduli
Google Moduli non è altro che un servizio online, progettato dal colosso dei motori di ricerca, e messo gratuitamente a disposizione degli utenti per aiutarli nella realizzazione di questionari, quiz, moduli e sondaggi in maniera estremamente intuitiva.
Per poter utilizzare Google Moduli, è necessario non solo recarsi sulla pagina ufficiale di Google Moduli ma anche di effettuare l’accesso al proprio account Google: questo significa che se non disponi di un account Google, è necessario crearne uno. Per farlo, se nutri difficoltà e dubbi, puoi rivolgerti alla mia guida improntata su come creare account Google nel quale ti spiego passo passo il procedimento per ottenerne uno.
Una volta effettuato l’accesso e sulla pagina, premi su “+” Modulo vuoto per creare un nuovo modulo oppure apri la Galleria modelli e seleziona il modello che più ti piace. All’altezza di Modulo senza titolo, puoi cancellare la dicitura e inserire il nome del tuo quiz, avvalendoti degli strumenti di formattazione per sistemare il titolo come meglio ti aggrada. Puoi, inoltre, anche inserire una descrizione modulo.
Il format ti propone già un esempio di domanda (con relative risposte): cliccaci sopra per modificare il testo della domanda e per selezionare la possibilità di risposta che si intende fornire a chi dovrà rispondere. In questo caso, ti basta premere sul menu a scomparsa vicino al corpo testo della domanda e selezionare una delle altre opzioni come Scelta multipla, Caselle di controllo, Elenco a discesa oppure Scala lineare, Griglia a scelta multipla, Griglia con caselle di controllo o — ancora — Risposta breve e Paragrafo. Puoi anche inserire il formato Data e Ora o caricare file.
Prima di procedere, però, e iniziare a compilare il tuo quiz è necessario renderlo tale: pertanto, seleziona Impostazioni in alto e abilita la levetta Trasforma in un quiz. A questo punto, puoi impostare tutto ciò che ti interessa per rendere il tuo questionario in un vero e proprio quiz: puoi scegliere se pubblicare i voti dopo l’invio del questionario o dopo una revisione manuale (devi attivare risposte > raccogli indirizzi email), puoi selezionare le impostazioni di chi risponde (come considerare le domande senza risposta, chi può vedere le risposte corrette dopo la pubblicazione e il valore dei punti per ogni risposta esatta), puoi gestire la raccolta degli indirizzi e-mail, la possibilità di modifica di risposta, e tutto quanto inerente alle impostazioni predefinite.
Una volta impostato il quiz come meglio desideri, ritorna nella sezione Domande e comincia a compilare il tuo quiz aggiungendo le domande e le eventuali possibilità di risposta. Per impostare la risposta esatta, seleziona Chiave di risposta in basso a sinistra di ogni domanda e clicca sulla risposta esatta, selezionando anche il quantitativo di punti ottenibile. Premi, poi, su Fine.
Per aggiungere un’altra domanda, seleziona dalla piccola barra laterale l’icona del cerchio con il simbolo + e compila il format della domanda così come spiegato in precedenza. Dalla barra laterale, inoltre, puoi aggiungere immagini (premendo sull’icona dell’immagine), video (premendo sull’icona del video), o spezzare in una seconda sezione il questionario (premendo sull’icona dei due rettangoli). Per eliminare una domanda, invece, ti basta premere sull’icona del cestino.
Ti segnalo, in aggiunta, la possibilità di personalizzare il modulo tramite l’icona della tavolozza, oltre a poterne visualizzare l’anteprima con l’icona dell’occhio.
Una volta finito di strutturare il tuo quiz, non ti resta che premere su Invia in alto a destra, scegliere se raccogliere gli indirizzi e-mail, il metodo di invio (e-mail, link o codice da incorporare) e poi premere direttamente su Invia.
Maggiori informazioni su come usare Google Moduli le trovi nel mio articolo dedicato al servizio.
Come creare un quiz su Kahoot
Kahoot è una piattaforma di apprendimento, incentrata sul gioco, sviluppata per permettere agli insegnanti di mettere alla prova i propri studenti con diversi giochi di apprendimento, come i quiz a scelta multipla. In questo paragrafo, infatti, ti spiegherò come creare un quiz su Kahoot.
Kahoot, nella sua versione Basic, è un servizio gratuito che offre diverse opzioni a pagamento suddivise per piani (Individual, Team & School, District) a partire da 4,99 euro/mese e che permettono di sbloccare numerose funzionalità, tra cui diverse forme di quiz e questionario oltre a quelle di base.
Per poter utilizzare Kahoot è necessario recarsi sul sito ufficiale ed effettuare la registrazione, pertanto una volta aperta la pagina seleziona Iscriviti in alto a destra (il pulsante verde) e scegli Insegnante. Dopodiché, seleziona il tuo luogo di lavoro e crea un account impostando e-mail e password o, alternativamente, procedendo con uno dei metodi elencati (account Google, Microsoft, ID Apple, Clever, accesso unico SSO).
Una volta effettuata l’iscrizione e di conseguenza l’accesso, scorri verso il basso verso il piano Basic e premi su Continue for free. Se la piattaforma lo richiede, seleziona Passa a italiano (il pulsante verde). A questo punto, dovresti aver tranquillamente accesso alla tua schermata principale.
Per creare un quiz, seleziona Crea in alto a destra, clicca su Kahoot (Brevi lezioni interattive con sondaggi e quiz) e seleziona se generare un Kahoot vuoto (creandolo da zero) o Modelli (con Kahoot predefiniti). Le altre due opzioni sono disponibili con la versione Premium e permettono di creare dei Kahoot a partire da un PDF o da un argomento.
Creato un nuovo quiz, puoi cominciare a personalizzarlo. Partendo dalle cose più semplici, in alto trovi il pulsante Temi attraverso il quale accedere alla barra di quest’ultimi e poterli selezionare: i temi cambiano, sostanzialmente, lo sfondo del quiz.
In alto, puoi selezionare la barra Inizia a digitare la domanda e inserire il testo della tua domanda. Tramite il simbolo + centrale, puoi trovare e inserire un contenuto multimediale. Di seguito, nei quattro riquadri, puoi inserire le quattro risposte che intendi fornire e selezionare quella corretta. Nella barra di destra, puoi selezionare il tipo di domanda (Quiz, Vero o falso, le altre opzioni sono utilizzabili sottoscrivendo un abbonamento alla versione Premium), i Punti da assegnare, le opzioni di risposta e rivela immagine.
Per aggiungere un’altra domanda, puoi avvalerti dell’opzione Aggiungi domanda nella barra di sinistra e selezionare la tipologia di domanda. In questo modo creerai una nuova slide (apparsa nella barra di sinistra) da compilare come quella precedente.
Selezionando Anteprima in alto a destra, puoi ottenere un’anteprima del quiz che hai creato. Una volta soddisfatto e dopo aver finito, premi su Salva, dai un nome e una descrizione al tuo quiz per poi ottenere il tuo Kahoot: puoi scegliere di presentarlo live tramite Presenta live, avviandolo, oppure di condividerlo premendo su Condividi e scegliendo uno dei metodi di condivisione disponibili.
Come creare un quiz su Canva
Canva è un pratico servizio online, gratuito, ideale per la progettazione grafica. Dispone di una versione Pro a pagamento a 11,99 euro/mese e di una app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Per capire come creare un quiz su Canva è necessario accedere alla pagina principale ed effettuare l’accesso o l’iscrizione premendo su Iscriviti in alto a destra e seguendo la procedura a schermo per creare un account. Una volta nella pagina principale, utilizza la barra di ricerca per trovare modelli e quindi digita “quiz”, selezionando la prima voce utile.
In questo modo puoi ottenere una serie di modelli già costruiti da Canva dai quali scegliere quello che preferiresti utilizzare come modello per il tuo quiz. Tendenzialmente Canva ti permette di creare progetti grafici più o meno dinamici che puntano principalmente sull’estetica (se preferisci qualcosa di funzionale, ti suggerisco di avvalerti dei servizi illustrati precedentemente).
Tuttavia, tramite alcuni “escamotage” è possibile rendere interattivi anche i progetti grafici di Canva, creando dei veri e propri quiz con rimando alle risposte corrette, proprio tramite una serie di slide e collegamenti. In questo paragrafo ti illustrerò come fare.
Una volta scelto, quindi, il modello di Canva ti tocca selezionarlo e premere su Personalizza questo modello per essere riportato alla schermata di editing. Da questa schermata, puoi personalizzare graficamente il tuo quiz tramite gli strumenti disposti nella barra di sinistra: se vuoi saperne di più, però, su come personalizzare graficamente i tuoi progetti su Canva, ti rimando al tutorial dedicato a come usare Canva di modo che tu possa concentrarti — in questa sede — principalmente su come creare delle slide con collegamento che permettano, a chi svolge il quiz, di essere indirizzato alla slide con risposta corretta o sbagliata.
Per poter creare un quiz dinamico, la prima cosa che ti suggerisco di fare è di rendere visibile la barra delle slide: al di sotto dell’area di lavoro dove si trova il tuo progetto, c’è una piccola freccia in basso al centro che punta verso l’alto: cliccaci sopra per far comparire il pannello delle slide.
A questo punto, dopo aver modificato la prima slide inserendo la domanda con le alternative di risposta, puoi cominciare a creare tutte le altre con le domande e le risposte: per creare una nuova slide, ti basta premere sul simbolo + in basso nella barra delle slide oppure cliccare sulla slide creata e selezionare Duplica pagina (così creerai un’altra slide con il medesimo template) e modificarla di conseguenza.
Dopo aver creato tutte le slide contenenti le domande del quiz, quello che devi fare è creare due slide: una in grado di far comprendere che si è data la risposta sbagliata (es. una slide con scritto Sbagliato) e l’altra capace di far capire che si è data la risposta giusta (es. una slide con scritto Corretto). Lo stile grafico è, ovviamente, a tua discrezione.
A questo punto, non ti resta che collegare le possibilità di risposta di ogni singola slide alla slide Corretta/Sbagliata. Ritorna, quindi, sulle slide precedenti a partire dalla prima e seleziona il box di testo dove è stata inserita la risposta corretta: dalla barra che compare al di sopra della scritta, seleziona l’icona con i tre puntini e poi la voce Link, successivamente seleziona la slide contenente la scritta Corretto o simili. In questo modo, chiunque andrà a cliccare sulla risposta esatta, verrà rimandata alla slide con su scritto “Corretto” o simili.
Naturalmente ho utilizzato questo esempio per spiegarti come creare un quiz dinamico attraverso i collegamenti tra slide, puoi comunque optare per un quiz statico o modificare come meglio credi le slide ora che sai come creare collegamenti tra queste.
A questo punto, non ti resta che condividere il tuo quiz: premi su Condividi in alto a destra e seleziona il metodo di condivisione che reputi più appropriato.
Come creare un quiz su Scratch
Hai saputo che anche su Scratch, un servizio online che crea un ambiente di programmazione molto intuitivo e improntato sull’approccio grafico (tanto da non essere necessario alcun intervento a livello di programmazione o di scrittura di codici) è possibile ottenere ciò che vuoi e per questo ti sei chiesto come creare un quiz su Scratch? Nessun problema: segui le istruzioni che sto per fornirti, è un gioco da ragazzi.
Una volta sulla pagina ufficiale di Scratch, premi su Inizia a creare: in questo modo puoi accedere alla pagina principale dove cominciare a creare il tuo quiz. Per prima cosa, ti suggerisco di sistemare l’aspetto estetico del quiz: puoi cambiare lo Sprite, ovvero il personaggio che compare e che può essere preso come punto di riferimento per la somministrazione di domande.
Cancella, quindi, lo Sprite del gatto utilizzato come Sprite di esempio recandoti nella sezione Costumi in alto a sinistra e cliccando sull’icona del cestino al di sopra dello Sprite in basso a destra. Poi, clicca sull’icona del gatto in viola in basso a destra e seleziona un nuovo Sprite da quelli presenti.
Puoi modificare lo Sprite sistemandolo nell’area della schermata che più preferisci. Nella sezione Stage, puoi modificare lo sfondo: clicca sull’icona dell’immagine in basso a destra e scegli uno sfondo.
Torna nella sezione Codici, in alto a sinistra, per cominciare a costruire il tuo quiz. Per prima cosa, scegli dalla sezione Situazioni il “trigger” che attiva la prima domanda da parte del personaggio. Ci sono diverse possibilità: quando si clicca sul simbolo della bandierina verde, quando si preme il tasto [inserire tasto], quando si clicca questo Sprite, e così via. Seleziona una delle opzioni trascinandole nella barra di destra.
Successivamente, recati nella barra Sensori e trascina il blocco Chiedi Come ti chiami? e attendi nella barra di destra: una volta fatto questo, puoi cliccare su Come ti chiami? e modificare la natura della domanda digitando e inserendo la domanda del tuo quiz.
Adesso, puoi selezionare il blocco Se / Allora /Altrimenti dal pannello Controllo e inserirlo al di sotto del blocco azzurro precedente. In questo caso, ad esempio, la domanda formulata è “quanti giorni ha novembre” e voglio inserire come risposta esatta “30” in modo tale che, una volta data la risposta esatta succederà qualcosa altrimenti — con la risposta sbagliata — succederà qualcosa di diverso.
Per fare questo, quindi, in Operatori è necessario selezionare e trascinare laddove è presente l’esagono il blocco contenente = 50 e modificare, successivamente, il 50 nella risposta giusta (in questo caso inserendo 30). Ritornando in Sensori, è necessario trascinare il blocco Risposta all’interno del riquadro del blocco verde precedentemente inserito.
A questo punto è necessario inserire le due reazioni: su Aspetto, seleziona dire e trascinalo nel primo spazio vuoto, cancellando la parola Ciao! e inserendo qualcosa che faccia capire di aver dato la risposta corretta. Ripeti la stessa cosa con il secondo blocco, all’altezza di altrimenti, modificando la risposta in modo che si capisca che è sbagliata.
Puoi procedere in questo modo per tutte le domande, divertirti a inserire dinamiche, input oppure output diversi a seconda della situazione e personalizzare il tuo quiz su Scratch. Quando hai finito, ricordati di salvare il tutto premendo su File > Salva sul tuo computer.
Come creare un quiz su PowerPoint
Similmente a come ti ho spiegato prima per creare un quiz su Canva tramite i collegamenti, anche su PowerPoint — celebre programma appartenente alla suite Microsoft 365 — è possibile creare un quiz tramite i collegamenti ipertestuali che rimandano alla risposta corretta o sbagliata, quindi creando un gioco tra slide tra di loro collegate. Non preoccuparti se la cosa può sembrarti difficile: ti spiego subito come creare i collegamenti ipertestuali su PowerPoint e, di conseguenza, come strutturare il tuo quiz.
Una volta aperto il programma, puoi scegliere tra creare un nuovo documento vuoto premendo su Presentazione vuota oppure utilizzare uno dei modelli disponibili. Una volta creata la prima diapositiva automaticamente, puoi utilizzare gli strumenti della barra superiore per modificare e sistemare la diapositiva: se non sai bene come muoverti, leggi la mia guida su come fare un PowerPoint per creare una slide d’effetto.
Ricordati, in questa slide, di creare tanti box di testo quante sono le risposte che vuoi fornire: per farlo recati nel menu Inserisci in alto a sinistra e nella sezione Testo, seleziona Casella di testo. Una volta inserite domande e possibilità di risposta, crea nuove diapositive per inserire tutte le altre domande con relative risposte. Per farlo, esegui un clic destro nella barra di sinistra e seleziona Nuova diapositiva.
Quando hai concluso la creazione del tuo quiz, ricordati di creare due nuove slide alle quali collegare le risposte corrette/sbagliate. Recati nella barra di sinistra ed esegui un clic destro con il mouse, poi scegli Nuova diapositiva e crea altre due nuove diapositive: personalizzale come fatto per le precedenti ma ricordati di inserire una dicitura che permetta di comprendere di aver selezionato la risposta corretta o sbagliata (es. una slide con su scritto “Corretto” e una con su scritto “Sbagliato”).
Fatto questo, non ti resta che tornare sulla prima slide (e di conseguenza modificare tutte le altre come segue) e cliccare sul box di testo della risposta corretta, ad esempio, mediante tasto destro del mouse, selezionando la voce Collegamento ipertestuale. Dalla nuova finestra seleziona Inserisci nel documento e dal menu Titoli diapositive, seleziona la diapositiva della risposta corretta. Fai la medesima cosa per gli altri box di testo contenenti le risposte sbagliate e ripeti l’operazione per tutte le altre slide. In questo modo, cliccando sulle varie risposte, si può essere rimandati alla slide corretto/sbagliato in base al collegamento ipertestuale.
Per testare il corretto funzionamento del tuo lavoro, non ti resta che recarti in Presentazione e scegliere Dall’inizio per avviare la presentazione: in questo modo puoi cliccare sulle risposte ed essere riportato alla diapositiva giusta. Per salvare il tutto, ricordati di selezionare File > Salva con nome.
Voglio informarti del fatto che PowerPoint è disponibile anche in versione per browser Web grazie a Microsoft 365, dove però non è possibile creare — al momento in cui scrivo — collegamenti ipertestuali, e come app per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.