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Come creare un sito con Google Sites

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Vorresti creare un sito Internet per dare visibilità alla tua azienda ma non intendi perdere troppo tempo nella sua realizzazione, in quanto hai esigenze di base. Inoltre, non essendo molto pratico con l’utilizzo del computer, non te la senti di cimentarti con strumenti come WordPress, in quanto ritieni sia troppo difficile da utilizzare.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo? Non preoccuparti, ti capisco benissimo: per questo motivo, nel corso del tutorial che stai per leggere, ti spiegherò come creare un sito con Google Sites, piattaforma di Google che permette di dare vita a siti Web a costo zero, in pochi clic e senza aver bisogno di conoscere alcun linguaggio di programmazione. Utilizzandola, infatti, è possibile creare delle pagine Web e inserire in esse dei contenuti testuali o multimediali tramite un comodo editor visuale.

Scommetto che sei curioso e vorresti saperne di più, vero? Benissimo, allora mettiamo al bando le ciance e passiamo subito all’azione: prenditi qualche minuto di tempo libero, mettiti comodo e leggi con attenzione le istruzioni che troverai nelle prossime righe. Vedrai, realizzare il tuo sito Web sarà davvero una passeggiata! A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Google Sites: cos’è e prezzi

Google Sites

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e vedere insieme come creare un sito con Google Sites, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari a tal riguardo.

Innanzitutto, ti sarà utile sapere che Google Sites è un servizio di Google che consente di creare un sito Web gratuito con estrema semplicità, anche da parte di coloro che non hanno alcuna conoscenza in questo ambito.

Infatti, permette di scegliere se partire da zero o utilizzando un modello pronto all’uso, in entrambi i casi con la possibilità di personalizzare ogni aspetto del proprio sito tramite un sistema basato sul trascinamento degli elementi (chiamato drag and drop).

Per accedere a Google Sites è sufficiente usare un account Google e, completata la creazione del proprio sito Web, è possibile pubblicarlo immediatamente scegliendo se usare un dominio gratuito di terzo livello (https://sites.google.com/view/[nome scelto]) o se collegare un dominio personalizzato. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come registrare un dominio.

Infine, ci tengo a sottolineare che Google Sites può essere integrato con altri servizi Google, come Google Analytics, che permette il tracciamento degli utenti e il monitoraggio del sito in termine di accessi, e Google AdSense, per inserire banner pubblicitari e monetizzare il sito. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come creare un sito Web gratis con Google Sites

Google Sites

Per creare un sito Web gratis con Google Sites, collegati alla pagina principale del servizio e, se ancora non lo hai fatto, accedi con il tuo account Google.

A questo punto, nella sezione Crea un nuovo sito, seleziona l’opzione Vuoto in modo da creare un sito Web da zero. Se, invece, preferisci utilizzare un modello pronto all’uso da personalizzare a tuo piacimento, premi sulla voce Galleria modelli e fai clic sul modello di tuo interesse tra quelli disponibili (es. Portfolio, Evento, Corso, Ristorante, Dog sitter ecc.).

A prescindere dalla scelta fatta, per prima cosa specifica il nome che intendi assegnare al tuo sito Web inserendolo nel campo Sito senza titolo, in alto a sinistra, e che verrà automaticamente riportato anche nella parte alta di tutte le pagine che andranno a formare il sito in questione, almeno che tu non decida di rimuoverlo manualmente.

A tal proposito, prima di procedere con la creazione e la modifica delle pagine che andranno a comporre il tuo sito Web, potrebbe esserti utile sapere come è composta una singola pagina.

  • Intestazione: è la parte alta del sito visibile in tutte le pagine, che contiene un eventuale logo, il nome del sito stesso e un menu di navigazione. Fatta eccezione per il nome della pagina, l’intestazione solitamente è identica per tutte le pagine del sito.
  • Corpo: è la sezione nella quale è possibile inserire il contenuto vero e proprio della pagina, come testo, immagini e altri contenuti multimediali.
  • Piè di pagina: è la sezione inferiore del sito Web, comunemente chiamata anche footer, nella quale sono riportati eventuali dati obbligatori (es. la privacy e la cookie policy) e altre informazioni rilevanti, compresi link interni o esterni. Anche questa sezione e il relativo contenuto è uguale per tutte le pagine.

Adesso che hai ben chiaro come è formata una pagina di un sito realizzato con Google Sites, ti suggerisco di definire lo stile grafico di base affinché tutte le pagine che andrai a creare avranno lo stesso aspetto.

Seleziona, quindi, la scheda Temi, in alto a destra, e scegli lo stile grafico che preferisci selezionando una delle opzioni disponibili tra Semplice, Aristotele, Diplomatico, Vision, Liscio e Impressione.

Fatta la tua scelta, personalizza i colori degli elementi del sito, premendo sul colore di tuo interesse tra quelli mostrati o cliccando sull’icona del secchiello per impostarlo manualmente. Inoltre, premi sulla voce Stile carattere e scegli lo stile del testo selezionando l’opzione che preferisci tra quelle disponibili (che variano a seconda del tema selezionato in precedenza).

Tema grafico Google Sites

Così facendo, puoi dare un’aspetto grafico di base al tuo sito Web, tenendo presente che, successivamente, hai comunque la possibilità di modificare colori, carattere e altri aspetti grafici di ogni singolo elemento presente in ogni singola pagina. In ogni caso, ti consiglio di avere un template uniforme per tutto il sito, senza variare troppo da pagina a pagina: per esempio, se decidi da dare un colore di sfondo al menu di navigazione, mantienilo uguale per tutte le pagine del sito.

A questo punto, puoi passare alla personalizzazione dell’intestazione inserendo, per prima cosa, il titolo della pagina principale nel campo Titolo della pagina. Tieni presente che il titolo mostrato nella pagina non deve essere necessariamente uguale al nome della pagina creata. Per esempio, se il nome della pagina è Homepage il suo titolo non deve essere per forza lo stesso.

Cliccando sul titolo della pagina, vedrai comparire a schermo una barra degli strumenti tramite la quale puoi personalizzare carattere, grandezza, colore e altri aspetti del titolo, mentre cliccando sull’icona del cestino puoi rimuoverlo se, per qualsiasi motivo, lo ritieni opportuno.

Fatto ciò, premi sulla voce Tipo di intestazione e scegli la tipologia di intestazione che preferisci tra Copertina, Banner grande, Banner e Solo testo. Se hai scelto di usare un’intestazione con immagine, puoi aggiungerne una o cambiare quella prevista dal tema selezionato in precedenza.

Per farlo, premi sulla voce Immagine e seleziona l’opzione Carica, per caricare l’immagine dal tuo computer. In alternativa, cliccando sulla voce Seleziona, puoi scegliere una delle immagini disponibili nella galleria di Google Sites, importare un’immagine tramite il relativo URL o usarne una che hai caricato su Google Drive.

Google Sites

Fatto ciò, clicca sull’icona della rotella d’ingranaggio collocata in alto a destra, per accedere alle Impostazioni di Google Sites, e seleziona la voce Immagini di brand. Da qui, puoi aggiungere un logo e un’immagine favicon (l’icona che viene mostrata nella scheda del browser) selezionando le opzioni Carica/Seleziona. A tal proposito, potrebbero esserti utili le mie guide su come creare un logo e come creare icone personalizzate.

Sempre dalle Impostazioni di Google Sites ma selezionando la voce Navigazione, puoi scegliere la posizione e il colore del menu di navigazione agendo sulle opzioni Modalità e Colore.

A questo punto, hai completato la personalizzazione dell’intestazione del tuo sito e, se desideri averla, puoi passare alla creazione del piè di pagina, cliccando sulla voce Aggiungi piè di pagina visibile in fondo alla schermata.

L’ideale sarebbe personalizzare nel modo più definitivo possibile questa sezione del sito poiché essendo uguale per tutte le pagine, quando andrai a crearne di nuove, non dovrai nuovamente creare da zero l’intestazione e il piè di pagina in quanto verranno automaticamente duplicati.

Tuttavia, potresti aver previsto di inserire nel piè di pagina il collegamento ad altre pagine del sito che, però, non hai ancora creato. Di conseguenza, il mio consiglio è creare la struttura base del piè di pagina e, successivamente, modificare questa sezione con l’inserimento di eventuali link e altre informazioni non disponibili attualmente.

Per prima cosa, quindi, clicca sulla voce Colori sezione (l’icona della tavolozza che compare a sinistra nel piè di pagina) e imposta i colori di questa sezione scegliendo uno degli stili previsti dal tema scelto in precedenza o caricando un’immagine.

Fatto ciò, seleziona la scheda Inserisci nella barra laterale a destra e, agendo nella sezione Blocchi di contenuto, puoi divedere il piè di pagina in blocchi affinché sia possibile creare una struttura personalizzata e inserire diverse tipologie di contenuto nei singolo blocchi.

Ovviamente, puoi procedere anche senza la creazione di alcun blocco e utilizzando gli elementi disponibili nella scheda Inserisci. Per esempio, cliccando sulla voce Casella di testo, puoi inserire una casella di testo nel piè di pagina e inserire sia semplice testo che un collegamento ad altre pagine, anche esterne, con la possibilità di personalizzare colore, carattere, grandezza ecc.

Google Sites

Adesso che hai completato la struttura base del tuo sito Web e ne hai definito lo stile grafico, puoi procedere alla creazione di nuove pagine selezionando la scheda Pagine, in alto a destra, cliccando sul pulsante +, inserendo il nome della pagina nel campo apposito e premendo sulla voce Fine

Come ti ho accennato in precedenza, tutte le nuove pagine create avranno la struttura e lo stile grafico scelto in precedenza e verranno automaticamente aggiunte nel menu di navigazione visibile nell’intestazione del sito. Se vuoi rimuovere una singola pagina dal menu, procedendo sempre dalla sezione Pagine, fai clic sull’icona dei tre puntini relativa alla pagina di tuo interesse e seleziona l’opzione Nascondi dalla navigazione dal menu apertosi.

Allo stesso modo, puoi procedere anche per cancellare una pagina (Elimina), modificarne il nome (Proprietà), impostarla come pagina principale del sito (Imposta come pagina iniziale), creare una sottopagina (Aggiungi pagina secondaria) o duplicarla (Duplica pagina).

Google Sites nuove pagine

Infine, non ti rimane altro da fare che inserire il contenuto di ogni singola pagina creata. A tal proposito, devi sapere che puoi cambiare la pagina sulla quale lavorare sia selezionandola nella sezione Pagine che cliccando direttamente sul suo nome nel menu di navigazione del tuo sito Web (se ne hai previsto uno).

Dopo aver selezionato la pagina da modificare, seleziona la scheda Inserisci e inizia a inserire il contenuto che desideri usando gli strumenti disponibili nella barra laterale a sinistra. Oltre a poter usare i blocchi di contenuto di cui ti ho parlato in precedenza e che permettono di strutturare a blocchi il corpo della pagina, puoi usare gli strumenti per inserire del testo (Casella di testo) o immagini (Immagini) e per incorporare siti (Incorpora) e documenti di Google Drive (Drive).

Inoltre, sono disponibili strumenti anche per incorporare un video di YouTube o una mappa, creare un pulsante, aggiungere il collegamento ai social network, creare un sommario e molto altro ancora.

Ti sarà utile sapere che tutte le modifiche apportate sono visibili in tempo reale e, in caso di errori, puoi annullare le ultime operazione premendo sull’icona della freccia rivolta verso sinistra collocata nel menu in alto. Inoltre, premendo sulla voce Anteprima (l’icona del computer e del telefono) hai la possibilità di attivare la visualizzazione del sito da smartphone e tablet.

Se hai dei collaboratori che possono aiutarti nella creazione del tuo sito Web, puoi aggiungerli cliccando sull’icona dell’omino, in alto a destra, inserendo il loro indirizzo email nel campo apposito, selezionando il ruolo Editor e premendo sul pulsante Fine.

Ti segnalo che non è necessario salvare il proprio lavoro poiché tutte le modifiche apportate vengono salvate automaticamente. Quando hai terminato il tuo sito Web e sei pronto per pubblicarlo, invece, clicca sul pulsante Pubblica e, nella schermata Pubblica sul Web, scegli se procedere gratuitamente o associare un dominio al tuo sito.

Nel primo caso, inserisci il nome che desideri mostrare nell’URL del tuo sito Web nel campo Indirizzo Web, assicurati che non sia attiva l’opzione Richiedi ai motori di ricerca pubblici di non mostrare il mio sito (almeno che tu non voglia che il tuo sito venga indicizzato sui motori di ricerca) e clicca sul pulsante Pubblica, per pubblicare il tuo sito Web che sarà sùbito visibile all’indirizzo indicato a schermo.

Se, invece, desideri associare un domino, seleziona l’opzione Gestisci visibile in prossimità della voce Dominio personalizzato e premi sul pulsante Avvia configurazione, per avviare la procedura di collegamento di un dominio che hai già acquistato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.