Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un sito Web gratis professionale

di

Hai da poco aperto un’attività e vorresti sapere come realizzare un sito che rappresenti la tua nuova società? Vorresti mettere online un sito in cui pubblicare delle recensioni, ma non conosci alcun linguaggio di programmazione e quindi ti chiedi se sia possibile farlo anche senza alcuna competenza in tal senso? La risposta a queste domande è assolutamente affermativa, puoi stare tranquillo.

Devi sapere che, al giorno d’oggi, chiunque può realizzare siti Internet dall’aspetto professionale, in quanto vi sono tantissime risorse adatte anche ai meno esperti: è infatti possibile ottenere risultati di ottima qualità a costo zero e senza alcuna esperienza nel campo della programmazione Web. Se queste affermazioni ti stupiscono, devi assolutamente continuare a leggere questo mio tutorial, in quanto sto per parlarti di come creare un sito Web gratis professionale attraverso l’impiego di alcune popolari piattaforme di CMS e di site building.

Come dici? L’argomento ti interessa e non vedi l’ora di saperne di più? Posso immaginarlo! Bene, come prima cosa ti consiglio di prenderti qualche minuto di tempo libero: mettiti seduto comodo davanti al tuo fido computer e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti in questo tutorial. Vedrai che alla fine della lettura avrai compreso come riuscire nell’intento di creare un sito Internet professionale. Sei pronto per iniziare? Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come creare un sito Web gratis per sempre

Iniziamo a vedere come creare un sito Web gratis per sempre, poi passeremo a soluzioni più dedicate a esigenze specifiche. Ci tengo a sottolineare però (come spiegherò anche nel capitolo sui siti per vendere), che le versioni gratuite hanno tutte delle limitazioni che non sempre si sposano bene con il campo professionale quindi, in alcuni casi, investire qualche spicciolo potrebbe essere preferibile.

Come creare un sito Web gratis con Wix

wix creazione sito

Per la realizzazione di un sito Web professionale in maniera gratuita è possibile avvalersi di uno dei tanti strumenti per la creazione di siti Internet in maniera grafica, i quali permettono di costruire e personalizzare il proprio spazio Web in maniera semplice, veloce e immediata senza avere necessariamente a che fare con del codice.

A tal proposito, ti consiglio di rivolgerti al servizio offerto da Wix, una piattaforma che dispone di un tool gratuito che permette di creare un sito Internet grazie a template personalizzabili. I siti creati con Wix hanno un dominio di terzo livello (www.nomescelto.wixsite.com) ma eventualmente è possibile acquistare uno spazio Web con incluso un dominio di secondo livello (www.nomescelto.com), con prezzi a partire da 11€ al mese. La versione a pagamento rimuove le pubblicità, offre maggiore spazio e funzioni insieme a una serie di altri vantaggi.

Detto questo, per creare un sito Web gratis con Wix, recati nella sua home page, inserisci la tua mail nell’apposito spazio e fai clic sul pulsante Inizia ora. Adesso, registrati alla piattaforma inserendo indirizzo email e una password, oppure esegui una registrazione veloce attraverso i pulsanti che rimandano a Facebook e Google.

Adesso dovrai dichiarare per chi stai realizzando il sito (te stesso o altri), per poi rispondere ad alcune domande per la generazione automatica dello stesso. Hai l’opzione di utilizzare il chatbot AI che ti farà le domande, oppure una configurazione più classica e diretta del tuo spazio. Se vuoi creare con il bot premi sul pulsante Avvia chat, altrimenti su Configura senza chat.

Il risultato rimane comunque simile, quindi scegli tu la versione che preferisci. Quando avrai finito i passaggi richiesti, verrai rimandato alla dashboard dalla quale gestire il tuo sito. Qui troverai tutto ciò che ti serve per fare praticamente qualunque cosa, dal pubblicare un articolo allo stravolgere l’aspetto stresso dello spazio Web.

Nella parte destra, trovi una serie di passaggi indicati come “cose da fare prioritarie” prima della pubblicazione del sito. Sono suggerite contestualmente in base al sito stesso, quindi non posso essere preciso, ma puoi portarle a termine premendo il pulsante a fianco e seguendo i vari passaggi. Nella barra di sinistra invece, trovi il menu dal quale gestire la pubblicazione dei contenuti, il traffico, le pagine, la SEO, il marketing e ogni altro aspetto del sito. Se ti servono maggiori dettagli su come creare un sito con Wix, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come creare un sito Web gratis con Google

google site

Vuoi creare un sito Web gratis con Google? Allora sappi che è possibile farlo a patto di aver creato un account Google dal quale procedere all’utilizzo del portale Google Sites. Nel caso ancora non disponessi di un account come questo, ti lascio il link al mio articolo che ti mostrerà come procedere alla creazione.

Detto questo, Google Sites offre delle interessanti soluzioni professionali e non per creare un sito. Ci tengo a precisare che soffre di un “problema” che può essere molto importante, ovvero che non è scalabile. Se un giorno volessi espandere le potenzialità del sito, non potresti farlo dato che non dispone di opzioni a pagamento. Consideralo come un ottimo portale per piccoli business locali per avere una pagina Web da mettere su Google Maps o altri servizi simili, come creare un sito Web gratis per b&b, ma non è (per esempio) un sito sul quale creerei un blog che punta in alto.

Finite le premesse, per creare un sito con Google Sites collegati alla pagina principale del servizio, esegui l’accesso al tuo account se necessario, poi premi sul pulsante + Sito vuoto per procedere alla creazione di un sito partendo da un foglio bianco e modellandolo a tuo piacimento. Se invece vuoi già una base, puoi premere sul pulsante Galleria modelli per vedere svariati modelli preimpostati da poter personalizzare semplicemente facendoci clic sopra.

Una volta nell’editor, potrai modificare qualunque elemento facendo clic sui bordi e trascinandoli per spostare o ridimensionarli. Nella barra di destra, al menu Inserisci, potrai inserire ogni genere di elementi come immagini, codice, blocchi e tutto ciò che ti serve per dare forma al tuo spazio Web.

Premendo sul menu Pagine puoi gestire le pagine del sito, mentre da Temi puoi modificare il tema in uso. Una volta che hai modellato tutto, premi sul pulsante Pubblica per passare alla pubblicazione. Da qui, scegli un dominio immettendo nella casella Indirizzo Web la parte che vuoi usare, per premere poi sul pulsante Pubblica. Con Google Sites puoi comprare e usare un dominio personalizzato comprandolo, ma è l’unica opzione a pagamento presente. Per maggiori dettagli su come creare un sito con Google Sites, ti lascio alla mia guida sul tema.

Come creare un sito Web gratis con WordPress

wordpress home

Vuoi sapere come creare un sito Web gratis con WordPress? Allora sappi che è lo strumento più famoso e utilizzato per la creazione di siti Internet, dal momento in cui offre vaste possibilità di personalizzazione e può essere utilizzato anche senza specifiche conoscenze di informatica o di programmazione, ma occorre fare una distinzione.

Quale differenze ci sono tra WordPress.com e il CMS di WordPress? Per farla semplice, WordPress.com ti offre uno spazio di hosting, ovvero un’allocazione di memoria sul Web all’interno della quale costruire un sito. Questo sito, siccome è l’unica opzione che offrono, sarà realizzato con il CMS WordPress.

Se però volessi realizzare un sito con CMS WordPress su un host di terze parti, potresti? Sì, dato che WordPress CMS è un CMS disponibile gratuitamente e che puoi installare su uno spazio Web acquistato separatamente. Per questo ci sono decine di servizi di hosting che offrono WordPress preinstallato, altri ancora che offrono uno spazio vuoto sul quale installarlo. Per approfondimenti, ti lascio alle mie guide ai migliori hosting WordPress e a come installare WordPress. Io, in questa guida, ti mostrerò come creare il sito Internet tramite WordPress.com, il quale offre una opzione gratuita con 1 GB di spazio di archiviazione, dominio di terzo livello e i soliti compromessi del caso. In alternativa è possibile sottoscrivere un abbonamento per rimuovere le limitazioni del piano gratuito e ottenere anche un dominio di secondo livello (ad esempio www.nomescelto.com), anziché uno di terzo livello (www.nomescelto.wordpress.com) a partire da 4 euro.

Per iniziare la creazione di un sito Internet tramite WordPress.com, collegati alla sua home page, premi sul pulsante Comincia ora e scegli se usare un profilo Google, Apple o GitHub per iscriverti. Adesso scali il dominio di terzo livello gratuito da dare al tuo sito, premi sul pulsante Continua e su Scegli gratuito per confermare che vuoi iniziare con un piano gratuito.

Come ultima cosa prima di arrivare alla dashboard, ti verrà chiesto di dare un titolo e uno slogan al sito, ma potrai saltare premendo il pulsante Vai alla bacheca. Una volta completata la registrazione, potrai procedere nell’eseguire alcune azioni rapide che ti sono mostrate al centro dello schermo, oppure usare il menu di sinistra per gestire aspetto, plugin, articoli, pagine e tutto ciò che concerne il tuo sito.

Se però vuoi saperne di più sull’utilizzo di questo sistema di gestione dei contenuti, ti consiglio di approfondire l’argomento leggendo la mia guida in cui ti spiego nel dettaglio come personalizzare un sito con WordPress.com, oppure puoi leggere le altre guide che ho scritto relative a questo CMS.

Come creare un sito Web gratis per vendere

temi shopify

Se volessi creare un sito Web gratis per vendere, sappi che questo non è tecnicamente possibile. Gli ecommerce, per via della loro natura intrinsecamente professionale e la complessità della struttura, sono dei servizi erogati a pagamento. Inoltre, avere degli ecommerce gratis senza spazio per mettere i prodotti, pubblicità di terze parti che “rubano” clienti e domini di terzo livello, sarebbe ben poco sensato.

La stessa cosa vale per molti altri siti professionali, dove necessitano di una certa struttura per sorreggere il carico di lavoro che dovranno fare. Se prevedi di avere molto traffico o se punti in grande, spendere qualche euro al mese per qualcosa di alto livello è un investimento che ti tornerà con il tempo. Di base, i servizi gratuiti raramente si sposano bene con il professionale, specialmente in questo caso. Detto questo, ci sono due principali servizi che ti voglio proporre per la creazione di un ecommerce, ovvero Shopify e Wix.

Shopify è una nota piattaforma che permette di creare siti e-commerce professionali in una manciata di clic tramite temi personalizzabili. Offre hosting illimitato, banda illimitata gratuita, certificato SSL gratuito, la possibilità di creare blog e negozi con prodotti illimitati, permette di gestire con facilità ordini, inventario, lista clienti, campagne marketing (via Google, Facebook, email o SMS), vendite (con analisi dettagliate) e molto altro ancora. Offre una prova gratuita di 3 giorni e il successivo mese a solo 1 euro, dopodiché si può scegliere uno dei piani a pagamento disponibili, a partire da 21$/mese.

Per creare un e-commerce gratis con Shopify, collegati quindi al sito ufficiale del servizio, digita il tuo indirizzo email nel campo preposto e clicca sul pulsante Inizia la prova gratuita; definisci il tipo di attività e che tipo di venditore sei rispondendo al questionario, oppure premi sulla voce Salta tutto per evitare questa trafila.

Adesso definisci la nazione di appartenenza del tuo negozio, poi procedi a registrarti e inserisci poi la password e la mail, oppure procedi associando un account Google, Apple o Facebook. A registrazione ultimata, ti ritroverai nel pannello di gestione del tuo e-commerce. Qui, sulla sinistra, trovi tutti i collegamenti per accedere alle varie sezioni del servizio: Home, per visualizzare la dashboard principale; Ordini, Prodotti, Clienti e Analisi, per gestire ordini, prodotti, clienti e vendite; Marketing, per impostare le campagne marketing; Sconti, per impostare codici sconto; App, per installare le app che consentono di ampliare le funzioni dell’e-commerce, e Negozio online, per personalizzare l’aspetto del negozio. Per saperne di più, consulta la mia guida su come creare un e-commerce con Shopify.

Se invece volessi creare un ecommerce con Wix, devi collegarti a questa pagina del servizio dedicata appunto alla creazione di siti di vendita, per poi procedere come già mostrato nel capitolo su Wix. Per altri dettagli, la mia guida su come creare un ecommerce può esserti d’aiuto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.