Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare un videoclip

di

Devi realizzare un videoclip ma, visto che la tua creatività questa volta è alle stelle, vorresti darti da fare per realizzare una composizione tra audio, video, foto e musica che sia veramente particolare. Insomma, un video da mostrare con fierezza ai tuoi amici, un filmato che ricorderete per diverso tempo e che sicuramente otterrà molto successo quando lo pubblicherai su Internet.

Beh, se le cose stanno effettivamente in questo modo, non posso che essere felice di saperti entusiasta prima ancora di iniziare, ed è proprio per questo motivo che voglio darti tutto il mio aiuto per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Nel corso di questo tutorial ti elencherò alcuni software, applicazioni e strumenti online davvero interessanti che ti aiuteranno a mettere in pratica tutta la tua passione e creatività. Vedrai: sono sicuro che, grazie a questa mia guida, troverai lo strumento di cui non riuscirai più a fare a meno.

Tutto quello che ti serve, ai fini di comprendere le informazioni contenute in questa mia guida, è un po’ di tempo libero affinché tu possa leggere con calma e particolare attenzione i miei suggerimenti. Mettiti seduto davanti al PC per provare i programmi e gli strumenti del Web da me indicati, ma tieni comunque sempre sotto mano il tuo smartphone Android e iOS perché ti parlerò di alcune applicazioni che potrai scaricare gratuitamente sul tuo dispositivo mobile. Come dici? Non stai più nella pelle e vorresti che iniziassi a parlarti di come creare videoclip con questi strumenti? D’accordo, hai ragione, iniziamo subito. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come creare un videoclip: computer

Cominciamo questa guida dagli strumenti che si possono utilizzare per creare un videoclip da computer. Che tu abbia a disposizione un terminale Windows o macOS non fa differenza, qui di seguito troverai comunque una soluzione adatta alle tue esigenze.

Clipchamp (Windows)

Clipchamp

Per iniziare mi sembra doveroso illustrarti uno strumento gratuito (ma disponibile anche in versione Premium), installato di serie su tutti i computer dotati di Windows 11 e scaricabile su Windows 10: Clipchamp, successore dello storico Movie Maker.

Si tratta, in sostanza, di un software di editing video di base che offre diverse funzionalità relative alla modifica dei video — permettendo di ritagliare, ridimensionare, ruotare e modificare la velocità dei video — all’aggiunta di filtri, effetti, transizioni e titoli in movimento oltre che di sottotitoli generati in oltre 80 lingue, VoiceOver con voci realistiche e composizione automatica con Microsoft AI.

Nella sua versione di base, inoltre, offre una libreria gratuita di elementi da utilizzare, non appone nessuna filigrana (se non si utilizzano elementi appartenenti al piano Premium, come effetti o adesivi) e consente l’esportazione in HD fino a 1080p. Maggiori info qui.

Nella versione a pagamento, al prezzo di 11,99 euro/mese o 119,99 euro/anno, permette esportazioni illimitate senza filigrana e in 4K, effetti premium, accesso all’archivio premium di contenuti, backup e kit del marchio per la gestione del logo, dei colori e dei tipi di carattere. Per utilizzarlo tutto quello che devi fare è avviarlo sul tuo PC andandolo a cercare mediante il tasto Start di Windows, digitando Clipchamp nella barra di ricerca e premendo sul risultato ottenuto. Dopodiché comincia a creare il tuo videoclip!

Come prima cosa configura l’applicazione: digita nome e cognome (facoltativo) negli appositi campi di testo e clicca sul tasto Continua. Nella schermata successiva scegli la dicitura che rispecchia maggiormente la tipologia di videoclip che desideri realizzare oppure premi sulla voce Salta momentaneamente, se preferisci saltare questo passaggio.

Ora, nella schermata principale dell’applicazione, fai clic sul pulsante Crea un nuovo video e attendi il caricamento dell’editor. Una volta concluso potrai cominciare sfruttare tutti gli strumenti che Clipchamp offre e che sono collocati nel menu laterale del pannello; premi quindi sul pulsante Importa elementi multimediali, seleziona i video da utilizzare e clicca sul tasto Apri. Successivamente, trascina i file appena importati all’interno della timeline contrassegnata dalla dicitura Trascina media qui e monta il tuo video sfruttando tutti gli strumenti messi a disposizione.

Non hai voglia di scaricare nulla sul tuo PC e Clipchamp non è installata di serie? Allora sarai felice di sapere che esiste anche una versione online del servizio, fruibile gratuitamente su browser Microsoft Edge e Chrome; te ne ho parlato meglio in questo tutorial.

iMovie (macOS)

iMovie

Se sfrutti un Mac puoi pensare di utilizzare iMovie, il software di editing video incluso gratuitamente su praticamente tutti i computer Apple, ma che puoi trovare come download gratuito anche nel Mac App Store.

Per utilizzarlo, innanzitutto, avvia il programma tramite Launchpad, Spotlight, Siri o dalla cartella Applicazioni del Finder. Fatto ciò, una volta visualizzata la schermata principale del software, premi sulla voce Crea nuovo e seleziona, dal menu che compare, l’opzione Filmato.

Dopodiché, nella schermata dell’editor che ti si para davanti, premi sulla voce Importa file multimediali, quindi seleziona tutte i clip video che desideri montare e pigia sul tasto Importa selezionati, per caricarli.

Fatto ciò, sposta i file appena caricati sulla timeline collocata in basso e serviti delle schede poste in alto — rispettivamente Audio e video, Titoli, Sfondi e Transizioni — per aggiungere effetti audio, colonne sonore, scritte, sfondi ed effetti di transizione, trascinando gli elementi di tuo interesse nel punto della timeline in cui intendi collocarli.

A destra del pannello, invece, puoi visualizzare l’anteprima del filmato finale e, al di sopra di essa, puoi trovare ulteriori pulsanti corrispondenti ad altre funzioni utili, ad esempio, per bilanciare il colore, modificare la velocità di riproduzione ed eseguire dei ritagli, sempre previo clic del file da modificare collocato nella timeline.

Una volta concluso il lavoro, per visualizzare il risultato finale, premi sul tasto Play dell’anteprima e, se il ti soddisfa, clicca sull’icona di condivisione in alto a destra, quindi indica come desideri esportare il filmato.

Vorresti sapere di più su iMovie e sul suo funzionamento? Allora ti lascio al mio tutorial dedicato proprio a come usare iMovie e agli approfondimenti su come editare un video con iMovie, come tagliare un video con iMovie, come sovrapporre due video con iMovie, come rallentare un video con iMovie, come ruotare un video con iMovie e come mettere musica su iMovie.

Altre soluzioni per creare un videoclip da computer

Altri software

I due software di cui ti ho parlato in precedenza non fanno al caso tuo perché ti paiono troppo basici e stai cercando qualcosa di diverso? Allora consulta l’elenco qui sotto; potrai trovare diverse soluzioni utili alle tue esigenze specifiche.

  • OpenShot Video Editor (Windows/macOS/Linux) — uno tra i migliori software gratuiti per il montaggio e l’editing di video. Tra le sue numerose funzioni permette di aggiungere tantissimi effetti di transizione tra le varie scene dei videoclip con anteprima in tempo reale, ma anche altri effetti come il negativo e la sfocatura dell’immagine oltre a tutti i livelli che si desiderano per aggiungere al progetto scene video, audio e musica. Tra le altre funzioni particolari che potrebbero risultarti interessanti ci sono quelle di modifica delle tracce audio, che permettono quindi di applicare variazioni di volume, separazione della traccia audio in blocchi, modifica della velocità di riproduzione e applicazioni di effetti fra diversi blocchi audio sullo stesso livello.
  • Wondershare Filmora (Windows/macOS) — altro ottimo editor video, compatibile con Windows e macOS, che offre un’interfaccia intuitiva e in italiano, oltre a numerosi strumenti per l’editing video, l’editing audio e l’aggiunta di effetti visivi. Tra le altre cose, implementa oltre 20 strumenti IA e supporta tutti i principali formati di file multimediali, configurandosi come un ottimo strumento per principianti. Nella sua versione gratuita, tuttavia, permette di esportare i video con la filigrana che può essere eliminata acquistando la versione a pagamento al prezzo di 26,99 euro/3 mesi, 44,99 euro/anno o 79,99 euro una tantum. Maggiori info qui.
  • Adobe Premiere Pro (Windows/macOS) — se vuoi un software completo con tantissimi strumenti a tua disposizione per creare video professionali puoi utilizzare Adobe Premiere Pro, un programma a pagamento al prezzo di 26,64 euro/mese con prova gratuita di 7 giorni. In alternativa puoi sottoscrivere il piano a Creative Cloud (che comprende, tra le altre, Photoshop Illustrator, Acrobat Pro, InDesign e naturalmente Adobe Premium Pro) al prezzo di 36,59 euro/mese. Maggiori info qui. Tra i punti forti di questa applicazione c’è sicuramente l’integrazione con altri software Adobe, come After Effects (per creare effetti speciali nei tuoi video), Photoshop per il fotoritocco e Illustrator per la grafica vettoriale, modifiche aggiuntive che possono essere utili per la realizzazione di montaggi professionali di videoclip. Tuttavia, se sei un utente base, la presenza di moltissimi strumenti potrebbe risultare non di semplicissima comprensione.
  • DaVinci Resolve (Windows/macOS/Linux)- si tratta un software di editing video avanzato, professionale — al punto da essere utilizzato anche per il montaggio di serie TV e film — gratuito e compatibile Windows, macOS e Linux, disponibile anche in versione a pagamento — DaVinci Resolve Studio (in inglese) — al prezzo di 275 euro. Tra le sue funzionalità, oltre ai normali strumenti presenti nella maggior parte dei software similari, offre anche la collaborazione multiutente e il color grading in HDR. Per maggiori informazioni su come scaricare DaVinci Resolve e come usare DaVinci Resolve e tutti i suoi strumenti avanzati consulta la mia guida dedicata all’argomento.

Vuoi conoscerne altri, magari perché desideri scoprire qualche software utile per unire videoclip? Allora ti lascio al mio tutorial dedicato in via specifica ai programmi per videoclip, dove troverai tutto quello che ti serve sapere.

Come creare un videoclip: online

Non hai intenzione di scaricare programmi sul tuo PC e stai cercando, quindi, qualche strumento da sfruttare online? Oltre a Clipchamp, di cui tuoi ho parlato in precedenza, qui sotto puoi trovare altri video editor che possono fare al caso tuo.

Canva

Creare videoclip con Canva

Canva è un video editor online gratuito, disponibile anche in versione Pro a 12,00 euro/mese o 110 euro/anno, che sfrutta la funzione drag and drop per modificare i propri video aggiungendo elementi e quant’altro.

Per quanto riguarda gli strumenti che mette a disposizione troviamo la possibilità di caricare più video in diversi formati, di ritagliare e/o tagliere i clip, di ridimensionare i fotogrammi oltre, naturalmente, al poter aggiungere effetti e animazioni personalizzate, musica abbinata perfettamente con la funzione Best Sync e allo sfruttare diverse potenzialità dell’IA.

Il suo utilizzo è estremamente intuitivo: collegati a questa pagina Web, premi sul tasto Accedi, se disponi già di un account, o Iscriviti, se invece non ne possiedi uno ed esegui il login o porta a compimento la breve procedura guidata per iscriverti.

Una volta fatto, clicca sui tasti Crea un progetto (in alto a sinistra) e Video, quindi seleziona una delle tipologie o uno dei modelli disponibili. Dopodiché, nell’editor che visualizzi, carica i tui clip premendo prima sulla scheda Caricamenti e poi sul pulsante Carica file, andando poi a selezionare gli elementi da caricare. In alternativa, puoi anche registrare un video sul momento cliccando sul tasto Registrati, fornendo i consensi necessari e utilizzando lo studio che ti si para davanti.

Fatto ciò, se hai scelto di caricare dei video, trascina i clip nella timeline posizionata in basso e sfrutta le varie schede posizionate sulla destra per effettuare le modifiche che desideri aggiungendo Elementi come grafiche, adesivi, audio, foto, forme, grafici, Testo ecc.

Per aggiungere effetti, invece, esegui un clic sull’anteprima del video, quindi premi il pulsante Modifica collocato in alto a sinistra e sfrutta le sezioni Regola, Filtri, Audio e Riproduzione che compaiono alla sinistra dello schermo.

Una volta concluso il lavoro pigia sul tasto Condividi posizionato in alto a destra, quindi seleziona il pulsante Scarica dal pannello che si apre e clicca sul tasto Scarica, per salvare quanto fatto sul computer. In qualsiasi caso il tuo video verrà salvato nella sezione Progetti e potrai tornare a modificarlo in qualsiasi momento.

Oltre alla versione online Canva è disponibile anche come client desktop per Windows e macOS, ma anche come app per dispositivi mobili Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, permettendoti quindi di poter lavorare ai tuoi progetti tramite qualsiasi dispositivo.

Per maggiori informazioni su come usare Canva, leggi il mio tutorial dedicato.

Altre soluzioni per creare un videoclip online

Soluzioni online

La soluzione che ti ho proposto in precedenza non fa per te? Allora consulta l’elenco qui sotto per trovare il servizio online più adatto alle tue esigenze.

  • Flexclip — questo servizi online di editing video, nella sua versione gratuita, permette di creare video di massimo 10 minuti e di lavorare su 12 progetti contemporaneamente; inoltre offre funzionalità di IA e download HD 720p. Nella versione Pro, per 9,99 dollari/mese fatturati annualmente, tutte le limitazioni vengono eliminate, così come la filigrana presente nella versione gratuita.
  • Clideo — si tratta di un servizio online gratuito, ma che può essere sottoscritto anche in abbonamento Pro al prezzo di 9 dollari/mese o 72 dollari/anno per eliminare la filigrana e ottenere tempo di archiviazione illimitato, che offre tutti gli strumenti utili per modificare i propri videoclip.
  • VEED — altro servizio online di editing video che offre numerosi strumenti gratuiti. É disponibile anche in versione a pagamento, al costo di partenza di 10 euro/mese fatturati annualmente per l’abbonamento Lite, che rimuove la filigrana, esporta i video in FullHD e permette l’accesso a numerose risorse extra come modelli e sottotitoli. Di VEED e ne ho parlato in questo tutorial.
  • Video Candy — come i suoi predecessori, anche Video Candy possiede tutti gli strumenti utili per andare a creare videoclip online in maniera del tutto gratuita (ma lasciando sul video una filigrana). Per ottenere di più dal servizio e rimuovere il watermark è possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da 3 euro/mese. Anche di questo servizio te ne ho parlato meglio in questa guida.

Come creare un videoclip: smartphone

Come creare un videoclip direttamente dal tuo smartphone? Che tu disponga di un dispositivo Android oppure di un iPhone, qui sotto puoi trovare l’applicazione più adatta alle tue esigenze.

CapCut

Creare videoclip con CapCut

Se stai cercando una buona app per editare videoclip su smartphone, CapCut è probabilmente quello che fa per te! Si tratta infatti dell’editor video ufficiale di TikTok — disponibile sia per Android (anche sugli store alternativi per gli smartphone sprovvisti dei servizi di Google) sia per iOS/iPadOS e offre gratuitamente tutti gli strumenti di editing di base che possono essere utili per la modifica dei video.

Per sbloccarne tutte le funzionalità, tuttavia, è necessario sottoscrivere un abbonamento Pro al prezzo di base di 9,99 euro/mese, utile ad esempio per ottenere filtri aggiuntivi e un maggiore spazio di archiviazione.

Una volta scaricata l’app sul tuo dispositivo (cosa che puoi fare, in caso di problemi, seguendo i suggerimenti presenti in questo tutorial) accetta i termini di servizio, premi sul tasto Nuovo progetto, consenti l’accesso alle foto e seleziona i video che desideri caricare.

Dopodiché sfrutta l’editor che visualizzi per modificare il tuo video andando a ridimensionare la timeline e utilizzando le schede collocate in basso per modificare i clip, aggiungere audio, testo, elementi in sovrimpressione, effetti e via dicendo.

Una volta terminato, premi sul tasto 180p, collocato in alto a destra, per indicare la risoluzione e la frequenza dei fotogrammi, poi pigia sul tasto Esporta posizionato lì accanto per esportare il videoclip appena creato.

Fatto ciò, nella schermata che visualizzi, scelto se condividere il video su TikTok, WhatsApp, Facebook, Instagram o altri canali social, oppure pigia sulla voce Fatto, per concludere.

Ti servono maggiori informazioni sul funzionamento di CapCut? Allora dai pure un’occhiata ai miei tutorial su come editare con CapCut, come mettere la musica su CapCut e come mettere i sottotitoli di CapCut, dove troverai tutto quello che ti serve sapere. Tieni inoltre presente che CapCut è disponibile anche in versione desktop: te ne ho parlato nella mia guida su come scaricare CapCut su PC.

InShot

Creare videoclip con InShot

Se hai necessità di un’app per poter creare videoclip, allora sei nel posto giusto. Ti consiglio, tra le tante app per il montaggio di video, InShot, disponibile per Android (anche su store alternativi, per gli smartphone che non possiedono i servizi di Google integrati) e per iOS/iPadOS. La versione gratuita di quest’app però presenta dei banner pubblicitari e applica un watermark nel videoclip che esporterai. Se vorrai rimuovere queste limitazioni, potrai effettuare l’upgrade al costo di 1,99€ su Android oppure 3,99 euro/mese su iOS.

Dopo averla scaricata e avviata, ti renderai conto dei pochi ma semplici pulsanti per poter iniziare a montare il tuo videoclip. Potrai importare i video direttamente dal tuo smartphone premendo sul pulsante Video dalla schermata iniziale e fornendo i consensi necessari per l’accesso alla galleria), per poi selezionarli oppure optare per i materiali forniti dall’app.

InShot è un’app abbastanza completa per poter creare un videoclip tramite dispositivo mobile. Come potrai vedere utilizzandola, ti permetterà di applicare tutte le modifiche di cui solitamente si ha bisogno, come il taglio, la sfocatura e la rotazione delle scene. Utilizzando quest’app sarai persino in grado aggiungere adesivi, testo, effetti e filtri se lo ritieni opportuno. Inoltre, premendo il tasto Audio, potrai aggiungere delle tracce musicali tra quelle disponibili, sfruttare quelle presenti nella memoria del tuo telefono oppure optare per gli effetti o la registrazione di un audio sul momento.

Per esportare il video, ti verrà proposto di default il formato HD a 1080p; potrai però selezionare anche diversi formati, a partire da 480p per arrivare fino al 4K. Il video verrà quindi convertito e reso disponibile nella memoria del tuo dispositivo; in alternativa potrai condividerlo immediatamente su uno tra i tanti social network supportarti.

Altre soluzioni per creare un videoclip da smartphone

Altre app smartphone

Hai bisogno di altre soluzioni per editare i tuoi videoclip da smartphone? Allora prova a dare un’occhiata alle app presenti qui sotto. Sono certo che ne troverai una che fa per te.

  • Splice (Android/iOS)- si tratta di un’app di base gratuita, con possibilità di acquisti in app a partire da 0,99 euro per utilizzare le funzioni premium. Di semplice utilizzo è adatta a chi desidera un editor intuitivo ma potente.
  • YouCut (Android/iOS) — altra app completa per l’editing dei video, di base gratuita ma con possibilità di acquisti in app a partire da 2,99 euro per sbloccare le funzionalità premium. Permette di montare i video, aggiungere elementi e non lascia filigrane.
  • VN (Android/iOS) — si tratta di un’app gratuita con acquisti in app a partire da 1,09 euro, che non lascia watermark, ideata per modificare qualsiasi tipo di video aggiungendo effetti, musica, sottotitoli e condividendo sui principali social.
  • KineMaster (Android/iOS) — altra app di video editing completa di filtri, effetti, sticker e numerosi altri elementi. Di base è gratuita con pubblicità, ma è possibile sottoscrivere abbonamenti ed effettuare acquisti in app a partire da 0,39 euro.

Per ulteriori informazioni e per numerose altre app per Android e iOS ti lascio ai miei tutorial sulle app per editare video e sulle app per modificare video.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.