Come creare una cartella su Gmail
Hai deciso di affidarti a Gmail per gestire i tuoi messaggi di posta elettronica e in poco tempo hai già preso dimestichezza con le sue principali funzionalità, ma c’è ancora una cosa che non sei capace di fare: aggiungere una nuova cartella personalizzata per archiviare i tuoi messaggi nel migliore dei modi. Per questo motivo, vorresti il mio aiuto, così da conoscere la procedura dettagliata per riuscire nel tuo intento.
Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto! Con questa guida, infatti, andrò a spiegarti come creare una cartella su Gmail fornendoti tutte le istruzioni necessarie per organizzare al meglio la tua casella di posta elettronica su computer, smartphone e tablet. Inoltre, per completezza d’informazione, ti dirò come personalizzare le cartelle create e come aggiungere nuovi messaggi.
Se sei d’accordo e non vedi l’ora di saperne di più, non dilunghiamoci oltre e passiamo subito all’azione. Coraggio: mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti liberi e dedicati alla consultazione delle prossime righe. Segui le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e sono sicuro che riuscirai a creare tutte le cartelle che desideri, per archiviare i tuoi messaggi come meglio credi. Buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come creare una cartella su Gmail da computer
- Come creare una cartella su Gmail da smartphone e tablet
- Come creare una cartella condivisa su Gmail
Informazioni preliminari
Se la tua intenzione è creare una cartella su Gmail, ci sono alcune informazioni preliminari che è mio dovere fornirti per permetterti di avere le idee perfettamente chiare sul da farsi.
Più precisamente, potrebbe esserti utile sapere che sul celebre servizio di posta elettronica di Google le cartelle sono chiamate etichette.
Oltre alle etichette di sistema (Chat, In programma, Bozze, Posticipati, Importanti ecc.) e alle categorie (Social, Forum, Promozioni ecc.) che non possono essere né modificate né cancellate (ma possono essere nascoste), è possibile creare nuove cartelle personalizzate, scegliendone il nome e il colore. Inoltre, è possibile creare una nidificazione di etichette, funzionalità utile per archiviare le proprie email nel migliore dei modi.
Devi altresì sapere che è possibile aggiungere un singolo messaggio a più di un’etichetta. Tuttavia, cancellando l’email in questione, questa verrà rimossa da tutte le etichette.
Come creare una cartella su Gmail da computer
La procedura per creare una cartella su Gmail andando ad agire da computer, ovvero usando la versione Web del celeberrimo servizio di posta elettronica di casa Google, è semplice e veloce.
Per procedere, avvia il browser che solitamente adoperi sul tuo computer (es. Chrome), recati sulla pagina principale di Gmail ed effettua l’accesso al tuo account Google (se necessario).
Ora che visualizzi la schermata principale di Gmail, espandi la barra laterale di sinistra facendo clic sul tasto con le tre linee in orizzontale in alto, premi sul tasto (+) che trovi in corrispondenza della dicitura Etichette e, nel box Nuova etichetta ora visibile, inserisci il nome della cartella che stai creando nel campo sottostante la dicitura Inserisci un nome per la nuova etichetta.
Se vuoi creare una sottocartella di un’etichetta principale, apponi altresì il segno di spunta accanto alla voce Nidifica etichetta in e seleziona l’etichetta “genitore” tramite l’apposito menu a tendina. Clicca poi sul pulsante Crea per creare l’etichetta e il gioco è fatto.
A questo punto, per iniziare ad aggiungere i messaggi di posta elettronica nella nuova etichetta creata, apponi il segno di spunta accanto alle email di tuo interesse, fai clic sull’icona dell’etichetta in alto e premi sul nome della cartella in questione annessa all’elenco proposto. In alternativa, fai clic destro sul messaggio di tuo interesse, seleziona l’opzione Sposta in o Etichetta come e seleziona l’etichetta che preferisci.
Oltre alla procedura che ti ho appena mostrato, devi sapere che esistono altre soluzioni per creare una nuova etichetta in Gmail. Infatti, puoi creare una cartella sul celebre servizio email di Google anche facendo clic destro su un singolo messaggio di posta elettronica e selezionando le opzioni Etichetta come e Crea nuova dal menu che si apre.
In alternativa, puoi cliccare sull’icona della rotella d’ingranaggio in alto a destra, selezionare la voce Visualizza tutte le impostazioni dal menu che si apre e, nella nuova schermata visualizzata, accedere alla scheda Etichette posta in alto. Individua, dunque, la sezione Etichette e clicca sul pulsante Crea nuova etichetta.
A prescindere dalla procedura che hai messo in pratica per creare una cartella su Gmail, sappi che in qualsiasi momento puoi personalizzare il colore di ogni singola etichetta creata. Per farlo, porta il puntatore del mouse su quella di tuo interesse nella barra laterale di sinistra, premi sulla relativa icona dei tre puntini che compare in sua corrispondenza e seleziona l’opzione Colore etichetta dal menu che compare.
Scegli, dunque, uno dei colori disponibili, altrimenti seleziona l’opzione Aggiungi colore personalizzato che consente di cambiare sia il colore di sfondo che il colore del testo dell’etichetta selezionata. In caso di ripensamenti, puoi rimuovere la colorazione selezionando dal medesimo menu l’opzione Rimuovi colore.
Infine, se hai intenzione di modificare il nome o la nidificazione di una cartella, puoi riuscirci portando il puntatore del mouse su quella di tuo interesse nella barra laterale di sinistra, premere sulla relativa icona dei tre puntini e selezionare l’opzione Modifica dal menu che compare. Se, invece, vuoi cancellare l’etichetta, tramite il medesimo menu premi sulla voce Rimuovi etichetta e clicca sul pulsante Elimina.
Come creare una cartella su Gmail da smartphone e tablet
Gmail è altresì disponibile sotto forma di app per dispositivi Android e iOS/iPadOS e può essere utilizzata anche per gestire caselle di posta elettronica appartenenti ad altri fornitori (es. Outlook, Yahoo, Libero ecc.). anche da smartphone e tablet è possibile creare nuove cartelle e archiviare i propri messaggi nel migliore dei modi e anche in tal caso è molto facile.
Per aggiungere una nuova cartella, avvia l’app di Gmail sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account Google (se necessario), premendo sul pulsante Accedi e fornendo i dati di login.
Ad accesso avvenuto, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra e seleziona l’opzione Crea nuova dal menu proposto. Nella nuova schermata visualizzata, inserisci il nome dell’etichetta nel campo Nome etichetta e premi sul pulsante Salva in alto a destra per creare la cartella.
Per aggiungere un nuovo messaggio all’etichetta appena creata, apri l’email di tuo interesse, fai tap sull’icona dei tre puntini in alto a destra, seleziona l’opzione Sposta o quella Etichetta dal menu che ti viene proposto e apponi il segno di spunta accanto alla cartella di tuo interesse.
Per modificare un’etichetta o eliminarla definitivamente, premi sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, seleziona l’opzione Impostazioni dal menu mostrato e, nella nuova schermata visualizzata, sfiora la dicitura Personalizzazioni della Posta in arrivo, poi quella Etichette e fai tap sull’etichetta di tuo interesse per rinominarla tramite l’opzione Nome o per cancellarla tramite l’opzione Elimina.
Tieni tuttavia presente che non è concesso generare sotto-etichette, ma puoi rimediare andando ad agire dal browser. Per fare ciò, apri l’app che solitamente usi per navigare sul Web sul tuo dispositivo, collegati alla pagina principale di Gmail ed effettua l’accesso al tuo account Google (se necessario) premendo sul tasto Accedi e fornendo i dati richiesti.
A login eseguito, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale in alto a sinistra, dopodiché premi sulla voce Desktop in fondo alla pagina per passare alla versione desktop del sito di Gmail.
A questo punto, i passaggi da compiere sono identici a quelli del capitolo precedente relativo alla possibilità di creare una cartella su Gmail da computer, con la differenza che in tal caso dovrai sostituire ai “clic” del mouse i “tap” delle dita.
Come creare una cartella condivisa su Gmail
Vorresti creare una cartella condivisa su Gmail? In tal caso, mi dispiace dirti che non è possibile consentire l’accesso a singole etichette della propria casella di posta elettronica ad altri utenti. Tuttavia, seppur ciascuna casella Gmail sia concepita per essere utilizzata da un unico utente, è consentito condividere il proprio account con altre persone.
Se, dunque, la tua intenzione è permettere l’accesso al tuo account Gmail a persone fidate, collegati alla pagina principale di Gmail e accedi al tuo account, dopodiché fai clic sull’icona della rotella d’ingranaggio in alto a destra e seleziona la voce Visualizza tutte le impostazioni dal menu che si apre.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Account e importazione che si trova in alto, individua la sezione Concedi l’accesso al tuo account e clicca sulla voce Aggiungi un altro account. Inserisci, dunque, l’indirizzo email associato all’account Google della persona con la quale intendi condividere Gmail nel campo apposito e premi sui pulsanti Passaggio successivo e Invia un’email per concedere l’accesso.
Entro pochi istanti, l’utente invitato riceverà un’email da Gmail: cliccando sul link contenuto al suo interno e premendo sul pulsante Conferma potrà accettare il tuo invito e accedere alla tua casella di posta elettronica, sia per leggere i messaggi ricevuti che per inviare email a tuo nome.
In caso di ripensamenti, puoi revocare l’accesso accedendo nuovamente alle impostazioni complete di Gmail procedendo come ti ho già indicato, selezionando la scheda Account e Importazioni e cliccando sulla voce Elimina relativa all’indirizzo email dell’utente al quale non intendi più consentire l’accesso alla tua casella di posta elettronica.
Sempre restando in qualche modo in tema tema, se la cosa può interessarti, sappi che Google Drive, il servizio di cloud storage di casa Google e che viene sfruttato anche da Gmail, consente invece di effettuare la condivisione vera e propria della cartelle. Se desideri approfondire il discorso, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.