Come creare una cartella sul telefono
Hai deciso di fare ordine e di gestire i file sul tuo cellulare proprio come sei solito fare sul tuo computer. Ti piacerebbe, quindi, poter suddividere le app, i tuoi documenti, le tue foto e tutti gli altri file in cartelle belle ordinate, in modo da trovare tutto velocemente, senza perdere tempo prezioso in ricerche poco fruttuose. C’è solo un piccolo problema: non hai veramente idea di come fare per creare delle cartelle sul tuo telefono. Ti trovi in questa spiacevole situazione? Allora sono felice di informarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!
Proseguendo nella lettura di questo tutorial, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come creare una cartella sul telefono, sia che tu stia utilizzando uno smartphone Android oppure un iPhone. Non ti devi preoccupare perché, come potrai constatare con i tuoi occhi, si tratta di una procedura molto semplice che può essere svolta in pochissimo tempo.
Per portarla a termine potrai avvalerti delle app già presenti sul tuo dispositivo o, in alternativa, da app sviluppate da terze parti, nel caso in cui quelle presenti “di serie” nel sistema operativo non dovessero essere di tuo gusto. Inoltre, qualora la cosa ti interessasse, ti mostrerò anche come creare delle cartelle protette da password. Trovi spiegato tutto qui sotto
Indice
- Come creare una cartella sul telefono Android
- Come creare una cartella sul telefono iPhone
- Come creare una cartella sul desktop del cellulare
- Come creare una cartella segreta sul cellulare
Come creare una cartella sul telefono Android
Se utilizzi uno smartphone Android, ci sono molti metodi che puoi utilizzare per creare delle cartelle. Puoi sfruttare il file manager preinstallato sul tuo dispositivo oppure altre soluzioni disponibili sul Play Store o store di terze parti. Nelle prossime righe ti descriverò come fare sia nel primo sia nel secondo caso, nell’eventualità in cui il file manager integrato non dovesse fare per te.
File manager predefinito
Hai deciso di provare a utilizzare il file manager predefinito installato sul tuo smartphone? Molto bene! Si tratta, infatti, di una soluzione piuttosto comoda che consente di creare cartelle senza dover scaricare nulla e, di conseguenza, ridurre i passaggi per giungere al risultato finale.
Pronto per procedere? Come prima cosa sblocca il telefono, recati nella schermata Home e cerca l’icona del file manager “di serie” installato sul tuo dispositivo. Se non lo trovi potrebbe essere nel drawer (il luogo dove sono presenti tutte le app).
Il file manager, inoltre, potrebbe avere nomi diversi in base alla marca di telefono che utilizzi: i più comuni solitamente sono Gestore file e Archivio.
Una volta trovato, fai tap sulla relativa icona e, nella nuova schermata che si è aperta, seleziona la voce File o Locale (sempre in base alla marca che usi) e scegli se gestire i file nella memoria interna oppure quelli presenti nella scheda SD, facendo tap sulla relativa voce in elenco.
Adesso arriva la parte più interessante. Per creare una cartella, non devi far altro che premere sul pulsante con i tre puntini e fare tap sulla voce Nuova cartella. Fatto? Ottimo, ora dai un nome alla cartella appena creata, digitandolo nel campo apposito, e premi sul pulsante OK, per confermare. Nell’elenco delle cartelle già presenti in quella specifica sezione vedrai comparire quella che hai appena creato, posizionata secondo ordine alfabetico.
Ora non ti resta che aggiungere i file che desideri al suo interno. Anche in questo caso, si tratta di un’operazione molto facile: devi solo selezionarli tramite un tap prolungato nel Gestore dei file, spuntare tutti quelli che desideri spostare e premere sul pulsante Copia. Se preferisci rimuoverli dalla vecchia cartella per far sì che siano presenti solo in quella nuova, premi invece sul pulsante Trasferisci/Sposta.
Giunto a questo punto, devi solamente raggiungere la cartella che hai appena creato, fare tap su di essa e premere sul pulsante Incolla. Dopo un’attesa di un paio di secondi, vedrai comparire tutti i file che hai deciso di trasferire.
Sei in possesso di uno **smartphone Xiaomi? In questo caso puoi utilizzare l’app Gestore File preinstallata. Per prima cosa, procedi con la sua apertura premendo sull’apposita icona che trovi nella >Home screen oppure nel cassetto delle applicazioni. Fatto ciò, pigia sulla scheda Memoria in basso a destra e successivamente scegli se creare una cartella direttamente nella memoria interna del telefono oppure all’interno di un’altra cartella.
Nel primo caso, individua la voce Memoria interna e premi sull’icona della cartella con il simbolo + all’interno in sua corrispondenza. Nel secondo, invece, apri la cartella di tuo interesse (es. Documents) e fai tap sull’icona della cartella con il simbolo + all’interno collocata in alto a destra. Ora, in entrambi i casi, sostituisci Nuova cartella con il nome che desideri assegnare alla nuova cartella e pigia sul pulsante OK per crearla.
Per copiare o spostare i file, accedi alla cartella contenente ciò che ti interessa, effettua un lungo tap sul primo file e poi seleziona gli altri tuo interesse. A questo punto, premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Copia oppure scegli Sposta nella barra in basso. Completa l’operazione pigiando su Memoria condivisa interna, selezionando la cartella precedentemente creata e premendo su Incolla o Sposta in basso a sinistra (a seconda della soluzione da te scelta).
Files by Google
Può succedere che il file manager “di serie” non soddisfi le aspettative di chi lo utilizza. Se anche tu ti trovi in questa situazione e ti sei accorto che il gestore file del tuo smartphone non fa per te, ti voglio consigliare un’altra applicazione che puoi utilizzare per creare cartelle sul tuo dispositivo.
Si tratta di Files by Google, un file manager gratuito sviluppato dal colosso di Mountain View utile per fare ordine all’interno dello smartphone, catalogare i contenuti, tenere sotto controllo lo spazio in memoria e sfruttare le diverse funzioni di backup offerte dal servizio.
Ti ho incuriosito? Allora adesso ti spiego come scaricare l’app e cominciare a utilizzarla. Come prima cosa, sblocca il tuo dispositivo e fai tap sull’icona del Play Store (il simbolo ▶︎ colorato). Una volta aperto, scrivi nella barra di ricerca “Files di Google”, seleziona l’app dai risultati e fai tap sul pulsante Installa.
Ad applicazione aperta, non ti resta che procedere con la configurazione iniziale. Fai quindi tap sul pulsante Continua, per accettare i termini d’uso dell’app, e successivamente su Consenti per due volte consecutive, permettere a Files di accedere ai contenuti presenti sul tuo smartphone. Ora è tutto pronto e puoi cominciare a creare le tue nuove cartelle tramite questo gestore.
Dalla schermata iniziale, individua la sezione Tutto lo spazio di archiviazione e premi su Memoria interna o scheda SD (se hai ancora uno smartphone che permette l’espansione dello storage interno tramite micro SD). Fatto ciò, pigia sul pulsante + in basso a destra oppure sui tre puntini in alto a destra e seleziona poi Aggiungi nuova cartella dal menu proposto. In entrambi i casi, digita il nome della nuova cartella nel campo Inserisci il nome della nuova cartella e premi su Crea cartella per procedere.
Ora, se desideri copiare o spostare i file, partendo dalla schermata principale, seleziona Memoria interna o scheda SD e apri la cartella di tuo interesse. Dopodiché, pigia sui tre puntini in corrispondenza del singolo file, effettua un lungo tap sul primo file, premi poi sugli altri e infine pigia sui tre puntini in alto a destra oppure fai tap su questi ultimi e scegli prima Seleziona tutto e poi premi ancora una volta sui tre puntini in alto a destra. Non ti resta che completare l’operazione pigiando su Copia in o Sposta in, selezionare la cartella precedentemente creata e pigiare sul pulsante Copia qui o Sposta qui.
Come creare una cartella sul telefono iPhone
Vuoi creare e gestire le tue cartelle su iPhone? Allora sono lieto di informarti che si tratta di un’operazione semplice che puoi svolgere tramite gli strumenti inclusi nel tuo “melafonino”. File, il file manager installato su tutti i “melafonini” (e sugli iPad), permette di gestire facilmente file e cartelle (un po’ come il Finder di macOS).
Per cominciare a utilizzarla, sblocca il tuo smartphone e recati nella Home screen. Ora, seleziona l’icona dell’app File, caratterizzata da una cartella azzurra su sfondo bianco. Se non la trovi potresti erroneamente averla cancellata, ma puoi tranquillamente scaricarla di nuovo tramite l’App Store.
Ora, dalla schermata principale, fai tap su Sfoglia nel menu in basso. In questo modo potrai accedere a tutte le posizioni sulle quali è possibile andare a operare. Potrai scegliere se creare una nuova cartella in iCloud Drive, lo spazio di cloud storage di casa Apple, oppure direttamente su iPhone.
A questo punto, una volta selezionato lo spazio, effettua un tap prolungato su un punto vuoto della schermata oppure pigia sui tre puntini in alto a destra e scegli Nuova cartella. In alternativa, individua il file che desideri spostare, effettua un lungo tap su di esso e scegli Nuova cartella con elemento dal menu proposto. Puoi anche pigiare sui tre puntini in alto a destra, scegliere Seleziona, premere sui singoli file che ti interessano o su Seleziona tutto in alto a sinistra, pigiare sui tre puntini in basso a destra e selezionare Nuova cartella con (n) elementi.
Ora, in tutti i casi, sostituisci cartella senza nome con il nome che desideri assegnare alla nuova cartella e concludi l’operazione premendo semplicemente sul pulsante fine della tastiera in basso a destra.
Per copiare o spostare file, premi su Sfoglia in alto a sinistra per tornare indietro, seleziona la posizione preferita (es. iPhone) e fai tap sulla cartella in cui sono presenti i file che ti interessano. A questo punto, effettua un lungo tap sul singolo file e scegli Copia oppure Sposta.
Nel primo caso, pigia poi sul nome della posizione in alto a sinistra, apri la nuova cartella, effettua un lungo tap su un punto vuoto della schermata e scegli Incolla. Nel secondo, invece, seleziona la nuova cartella dalla schermata che compare e premi su Sposta in alto a destra.
In alternativa, premi sui tre puntini in alto a destra, scegli Seleziona e fai tap sui singoli file oppure pigia su Seleziona tutto in alto a sinistra. Per copiare, premi sui tre puntini in basso a destra, scegli Copia (n) elementi, apri la nuova cartella, effettua una lungo tap su un punto vuoto e seleziona Incolla dal menu che compare.
Per spostare, invece, pigia sull’icona della cartella nel menu in basso, seleziona la nuova cartella e pigia su Sposta in alto a destra oppure premi sui tre puntini in basso a destra, scegli Copia (n) elementi, apri la nuova cartella creata in precedenza, fai un lungo tap su un punto vuoto della schermata e scegli Sposta (n) elementi qui.
Come creare una cartella sul desktop del cellulare
Ti piacerebbe scoprire come creare una cartella sul desktop del cellulare? Nei prossimi due sotto capitoli e tutte le istruzioni di cui hai bisogno per fare questa cosa in maniera molto semplice utilizzando il tuo smartphone Android oppure il tuo iPhone.
Android
Se vuoi creare una cartella con le app installate sul tuo dispositivo, non devi far altro che accedere alla Home screen o al drawer, eseguire un tap prolungato sull’icona della prima applicazione che vuoi aggiungere a una cartella e trascinarla su quella di una seconda app che vuoi includere nella medesima cartella: la cartella verrà creata in automatico e tu potrai rinominarla come meglio credi. In seguito, dovrai semplicemente trascinare le icone degli altri applicativi che desideri aggiungere sull’icona della cartella.
Ad esempio, se possiedi uno smartphone Xiaomi, effettua un tap prolungato su un punto vuoto della schermata Home, premi sulle applicazioni che desideri aggiungere nella nuova cartella e pigia sull’icona della cartella in alto a sinistra.
Non ti resta che premere sulla spunta in alto a destra per confermare. A questo punto, premi sulla nuova cartella, fai tap su Cartella, digita il nome che desideri assegnargli e premi sul pulsante spunta della tastiera per confermare.
iPhone
Se vuoi creare una cartella sul desktop dell’iPhone, non devi far altro che accedere alla Home screen ed eseguire un tap prolungato sull’icona di qualsiasi app, fin quando non scompare il menu contestuale. Fatto ciò, pigia su Modifica la schermata Home. In alternativa, puoi anche fare un tap prolungato su un punto della schermata Home.
A questo punto, trascina la prima applicazione che vuoi aggiungere alla tua cartella sull’icona della seconda app che vuoi inserire nella medesima cartella e questa verrà creata in automatico. Assegna dunque un nome alla cartella appena creata e trascinaci dentro le icone delle altre applicazioni che vuoi includervi.
Ti segnalo che puoi anche selezionare più app insieme, tenendo premuto sull’icona di una di esse e poi facendo un singolo tap (con un altro dito) sulle icone delle altre. Per tutti i dettagli, leggi il mio tutorial su come organizzare le app su iPhone.
Su iOS 14 e successivi è presente anche una schermata, denominata Libreria app (dopo la Home screen) che raggruppa automaticamente in cartelle tutte le app presenti sul telefono. Il raggruppamento è automatico, quindi non c’è bisogno di creare manualmente tali cartelle.
Come creare una cartella segreta sul cellulare
Desideri creare una cartella segreta sul cellulare per far sì che i file al suo interno siano lontani da occhi indiscreti? Ci sono diversi modi per portare a termine quest’operazione. Ora ti mostro come fare sia su Android che su iOS.
File manager predefinito (Android)
Alcuni file manager proprietari mettono a disposizione una funzione che consente di creare delle cartelle segrete a cui è possibile accedere solo tramite PIN, sequenza, password o sblocco tramite viso o impronta digitale. Ad esempio, sugli smartphone Xiaomi è possibile sfruttare Gestore File (visto nel primo capitolo) per creare una cartella a cui è possibile accedere esclusivamente tramite riconoscimento.
Detto ciò, seleziona i file che ti interessano come visto nel primo capitolo, premi sui tre puntini Altro in basso a destra e scegli prima Aggiungi ai file privati e poi il pulsante Aggiungi ai file privati. Se ti viene chiesto, inserisci la password del tuo account Xiaomi, imposta una sequenza di sblocco e premi sul bottone Aggiungi per aggiungere l’account Xiaomi. Dovresti vedere l’avviso Xiaomi Account aggiunto correttamente.
A questo punto, dalla scheda Memoria, effettua uno swipe dall’alto verso il basso fino a quando non compare la scritta Rilascia per aprire la cartella privata e disegna la sequenza o scansiona l’impronta oppure il viso in modo da accedere ai file privati.
Files by Google (Android)
Se cerchi una soluzione di terze parti completamente gratuita, ti consiglio di utilizzare la funzione integrata in Files by Google. Infatti, il gestore file creato da “Big G” include una feature che permette di sfruttare una cartella segreta per inserire i file che vuoi rendere segreti.
Per prima cosa, seleziona i file che ti interessano come visto nel secondo capitolo di questo tutorial e poi premi sui tre puntini in alto a destra e scegli Sposta nella Cartella di sicurezza. Fatto ciò, seleziona un metodo di blocco tra PIN o sequenza, pigia sul pulsante Avanti per due volte consecutive e poi su quello Ok per confermare.
Ora, dalla schermata Home di Files by Google, individua la sezione Raccolte, premi su Cartella di sicurezza (se non la vedi, pigia prima sui tre puntini in corrispondenza di Raccolte e poi su Mostra Cartella di sicurezza) e disegna la sequenza oppure digita il PIN per accedere ai file privati.
App Foto (iOS)
Nel momento in cui pubblico questa guida, l’app File di Apple non propone ancora una funzionalità che permette di creare una cartella segreta. Tuttavia, se il tuo intento è quello di nascondere foto e/o video, puoi sfruttare l’app Foto.
Prima di iniziare, però, è necessario abilitare l’apposita funzionalità nelle Impostazioni di iOS. Dunque, pigia sull’icona dell’ingranaggio nella schermata Home o all’interno di Libreria app, premi poi su Foto e sposta su ON la levetta presente in corrispondenza di Mostra l’album Nascosti e Utilizza Face ID (in modo da consentire l’accesso solo con sblocco biometrico).
A questo punto, avvia l’app Foto, pigia sulla scheda Tutte le foto, effettua una lunga pressione sul singolo file multimediale e seleziona prima Nascondi e poi Nascondi foto o Nascondi video. In alternativa, premi su Seleziona in alto a destra, fai tap sulle foto o sui video da nascondere, pigia sui tre puntini in basso a destra e scegli prima Nascondi e poi Nascondi (n) foto o Nascondi (n) video.
Se desideri accedere ai file nascosti, recati nella barra laterale di sinistra e pigia su Nascosti nella sezione Altro. Non ti resta che inserire il codice di sicurezza oppure utilizzare il Face ID o il Touch ID per accedere alla cartella segreta.
Altre app per creare una cartella segreta sul cellulare
Non sei soddisfatto delle soluzioni che ti ho proposto nei precedenti capitoli per creare una cartella segreta sul cellulare? In alternativa, puoi valutare l’utilizzo delle tre app che ti propongo di seguito.
- Folder Lock (Android/iOS) — si tratta di un’app che permette di proteggere con password tutti i file personali che preferisci, tra cui foto, video e documenti. In aggiunta, consente di sfruttare una connessione Wi—Fi per trasferire file dal dispositivo mobile a un PC Windows o Mac o viceversa senza utilizzare alcun cavo. È disponibile anche una versione a pagamento dal costo di 1,69€ su Android e 3,99€ su iOS.
- Private Photo Vault (Android/iOS) — è senza dubbio tra le migliori applicazioni per creare una cartella segreta su smartphone. Permette di proteggere foto e video tramite password, PIN o sequenza di blocco, creare album direttamente al suo interno, trasferire foto via wireless oppure inviarle tramite email o SMS. È disponibile anche una versione premium dal costo di 3,41€ al mese su Android o 2,99€ al mese su iOS (con fatturazione annuale). In entrambi i casi è possibile usufruire anche di una prova gratuita di 1 settimana.
- Keepsafe (Android/iOS) — È un’altra soluzione molto interessante per mettere al sicuro foto e video a cui è possibile accedere soltanto tramite PIN. Consenti anche di effettuare il backup delle foto sul cloud privato, protetto con crittografia AES—256. È disponibile anche una versione premium con prezzi a partire da 2,99€ al mese (con fatturazione annuale e prova gratuita).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.