Come creare una meme coin
Hai sentito parlare sempre più spesso delle meme coin, ovvero criptovalute ispirate a immagini o idee divertenti, e ora ti stai chiedendo come si creano. Magari hai già un meme che fa sorridere tutti i tuoi amici e pensi che potrebbe diventare virale anche nel mondo delle criptovalute. Tuttavia, non sai da dove iniziare e temi che il processo sia troppo complicato o costoso.
Se le cose stanno così, sono felice di dirti che sei nel posto giusto al momento giusto. In questa guida ti spiegherò, passo dopo passo, tutto quello che devi sapere per creare una meme coin. Partirò dalle informazioni preliminari, come i costi da sostenere e la scelta della blockchain, fino ad arrivare alla realizzazione vera e propria del tuo token con piattaforme semplici e intuitive.
Prima però voglio chiarire una cosa: questa guida ha uno scopo puramente informativo. Creare una meme coin può essere un’attività divertente e creativa, ma non è detto che abbia un valore economico o che ti faccia guadagnare. Perciò, prendi queste informazioni come un’opportunità per imparare qualcosa di nuovo e non come un consiglio finanziario.
Indice
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti in dettaglio la procedura per creare una meme coin è bene che io ti faccia qualche premessa. Prima di tutto, spesso non è chiaro che cos’è una meme coin, si tratta infatti di una criptovaluta basata su un meme, cioè un’immagine o un’idea divertente.
Per creare una meme coin bastano pochi semplici clic, tuttavia l’operazione non è priva di costi. Quando infatti effettui una qualsiasi operazione su blockchain ci sono delle gas fee da pagare, cioè dei costi di commissioni che variano in base alla piattaforma.
Perciò, se vuoi sapere quanto costa creare una meme coin, la risposta è che dipende dalla blockchain su cui vuoi crearla. Posso dirti che, al momento in cui scrivo, una buona scelta sono Polygon, BNB Smart Chain e Solana, poiché presentano costi relativamente bassi riguardo alle commissioni. Diversamente, Ethereum presenta attualmente costi piuttosto alti per le gas fee.
Inoltre, prima di creare la tua meme coin, come operazione preliminare, è indispensabile che tu abbia un wallet crypto su cui archiviare i tuoi token e con cui pagare le commissioni. In circolazione ci sono molti wallet per criptovalute che puoi scaricare gratis, sia come app per smartphone e tablet sia come estensione per il browser del tuo PC, tra questi i più popolari sono MetaMask e Trust Wallet.
Personalmente, per portare a termine la procedura che sto per descriverti senza intoppi, ti consiglio di usare l’estensione MetaMask per Google Chrome, che puoi installare seguendo le istruzioni contenute nella mia guida su come funziona MetaMask.
Tieni però presente che, se decidi di creare la tua meme coin sulla blockchain Solana, poiché questa presenta un architettura particolare, ti servirà un wallet specifico in grado di lavorare su questa piattaforma, ad esempio Solflare. Ti ho spiegato in dettaglio come installare e usare un wallet per criptovalute nella mia guida dedicata ai migliori wallet crypto.
Infine, come ti ho anticipato, poiché ci sono delle commissioni da pagare, prima di procedere alla creazione della meme coin è necessario che tu possegga anche delle criptovalute native della blockchain su cui vuoi lanciarla.
Ogni blockchain ha infatti una criptovaluta nativa, cioè una moneta propria che viene usata per pagare le gas fee, ovvero le commissioni sulle transazioni che avvengono sulla quella specifica blockchain. Nello specifico, se decidi di creare la tua meme coin su Polygon ti servirà Polygon (MATIC) come criptovaluta per le gas fee, se scegli BNB Smart Chain o Solana dovrai invece acquistare le criptovalute omonime. Mentre per Ethereum dovrai comprare la criptovaluta chiamata ETH.
Se non sai come ricaricare il tuo wallet ti basta seguire le informazioni contenute nei miei tutorial su come acquistare criptovalute in Italia, come comprare Ethereum e sulle migliori app per investire in criptovalute.
Come creare una meme coin
Per creare la tua meme coin, la prima cosa che devi fare è scaricare un wallet crypto: come ti ho detto, io ti consiglio di usare l’estensione di MetaMask per Google Chrome. Successivamente, ti basta usare la piattaforma gratuita Thirdweb, nata proprio allo scopo di creare token, NFT e, in generale, qualsiasi tipo di applicazione decentralizzata su blockchain, semplicemente modificando degli smart contract già pronti.
Raggiungi quindi il sito ufficiale di Thirdweb, poi collega il tuo wallet alla piattaforma: premi su Login in alto a destra e seleziona dall’elenco il nome del tuo wallet, se non lo vedi premi su All Wallet per vedere la lista completa.
Se stai usando l’estensione di MetaMask su Chrome, seleziona MetaMask, quindi aspetta che si apra il popup del wallet e premi su Conferma, poi fai clic su Sign In nel browser e premi su Conferma nel nuovo popup.
In alternativa, se stai usando come wallet un’applicazione per dispositivi mobili, puoi procedere aprendo il tuo wallet sullo smartphone e poi inquadrando il QR code nel browser per collegarlo: in caso di difficoltà ti basta consultare la mia guida dedicata.
Una volta collegato il wallet, digita la tua email nell’apposito campo e premi su Get started for free, poi apri l’email che hai appena ricevuto, copia il codice di 6 lettere all’interno, incollalo nel browser e premi su Verify, poi fai clic su Get started for free.
Adesso, devi prima di tutto creare lo smart contract della tua meme coin, quindi, seleziona Contracts nel menu orizzontale in alto, poi premi su Ready-to-Deploy. Ora, nella sezione Marketplaces premi sul riquadro Token.
Nella schermata seguente, clicca su Deploy Now, quindi compila i campi digitando: Name, il nome della tua meme coin; Symbol, una parola che descriva il token (puoi anche digitare nuovamente il nome); Description, una breve descrizione della meme coin.
Se vuoi puoi caricare un’immagine con il logo della tua meme coin: premi su Upload file, quindi seleziona l’immagine nel percorso del tuo PC poi premi su Apri.
Nella sezione Platform fees, al campo Percentage puoi indicare una percentuale che corrisponde a una commissione che ti sarà pagata ogni volta che un token viene acquistato.
Fatto ciò, nella sezione Deploy Options, dal menu a tendina Chain devi selezionare la blockchain su cui vuoi creare i token. Ti consiglio di scegliere una blockchain come Polygon o BNB Smart Chain perché presentano costi di commissioni più bassi in confronto a reti come Ethereum. Dopo aver selezionato la blockchain, potrebbe aprirsi un altro popup di MetaMask, tu premi sempre su Conferma.
Una volta selezionati tutti i parametri dello smart contract premi su Deploy Now, in basso a destra, poi aspetta che si apra nuovamente il popup di MetaMask e premi su Conferma. Successivamente, attendi che appaia la spunta verde nel browser e che si apra nuovamente il popup del wallet, poi clicca nuovamente su Conferma e premi su View Contract.
Ti avviso però che questa operazione, chiamata in gergo “deploy” del contract prevede delle gas fee, quindi confermando la transazione dovrai pagare delle commissioni che variano in base alla blockchain. Al momento in cui scrivo, l’operazione sulla blockchain Polygon costa solo qualche centesimo di euro, che dovrai pagare nella moneta Polygon (MATIC), lo stesso sulla blockchain BNB Smart Chain dove per pagare le gas fee è necessaria la criptovaluta BNB Smart Chain. Mentre, se la blockchain è Ethereum, il prezzo al momento supera i 20 euro e dovrai avere l’equivalente in ETH sul tuo wallet.
Nella pagina successiva, se sei pratico, selezionando Settings, nel menu laterale, puoi modificare i metadati del token. Premendo invece su Explorer nel menu a sinistra, puoi modificare lo smart contract dandogli funzioni specifiche e avanzate, ad esempio permettere anche ad altri utenti il minting: ti basta selezionare una delle funzioni dall’elenco.
Tuttavia, se non hai molta dimestichezza, lascia perdere e procedi al minting del token, cioè alla sua creazione vera e propria. Quello che devi fare è selezionare Tokens nel menu a sinistra, poi premere su Mint in alto a destra, quindi nel popup che si apre digita il numero complessivo di token della meme coin che vuoi generare, infine premi su Mint tokens.
Quando ti appare il popup del wallet che ti chiede di confermare la transazione premi su Conferma. Anche in questo caso il minting di un token sulla blockchain presenta costi di commissione variabili, per farti un esempio, al momento in cui scrivo, il minting di 1.000 token su Polygon ha un costo di 0,01 euro.
Una volta terminata l’operazione le meme coin saranno nel tuo wallet crypto: ti basta aggiornare la pagina di Thirdweb nel browser per vedere la fornitura.
Tramite Thirdweb puoi anche gestire la tua fornitura di meme coin, tutto quello che devi fare è accedere alla piattaforma, selezionare Contracts nel menu orizzontale, poi fai clic sulla tua meme coin, quindi premi su Tokens nel menu a sinistra.
Qui ti basta selezionare: Burn, per bruciare alcuni token; Airdrop, per organizzare un airdrop e distribuire i token; Transfer, per trasferire a un altro wallet i tuoi coin; Mint, per mintare nuovi token.
Ti ricordo però che dopo la creazione, la tua meme coin non ha alcun valore fino a quando non procedi con il listing, cosa che puoi fare sugli exchange decentralizzati come Uniswap.
Per procedere al listing, per prima cosa devi copiare l’indirizzo della tua meme coin: nella pagina Tokens di Thirdweb, fai clic sul nome della meme coin, poi premi sulla sequenza alfanumerica che vedi sotto il nome per copiare l’indirizzo.
Adesso, collegati al sito di Uniswap, quindi premi su Connect e collega il tuo wallet alla piattaforma, come ti ho spiegato in precedenza. Ora, seleziona Pool e premi su Create position, poi clicca sul menu a tendina di sinistra, quindi digita “Polygon” e, quando appare tra i risultati, seleziona la voce Polygon — POL.
Fatto ciò, premi sul menu a tendina Choose token, quindi incolla l’indirizzo della tua meme coin, quello che hai copiato in precedenza da Thirdweb, e premi su Continue. Adesso, nella sezione Fee tier seleziona la percentuale di commissione che vuoi guadagnare dalla vendita, poi premi su Continue.
Ora devi impostare il prezzo iniziale di vendita: nel campo Initial price digita un numero che indica quanti MATIC (o altra criptovaluta se hai scelto una blockchain diversa da Polygon) vale 1 token delle tue meme coin, poi premi su Continue.
In seguito, nel secondo campo, quello che indica la tua meme coin digita il numero complessivo di token che possiedi e che vuoi scambiare per MATIC, ricordati che questo è di base il numero di token che saranno poi disponibili nell’exchange per l’acquisto. Quando hai fatto premi su Review e poi su Create e si aprirà il popup del tuo wallet, qui conferma la transazione, tenendo presente che anche in questo caso ci sono delle gas fee da pagare.
Una volta terminato avrai creato liquidità, ovvero sarà possibile per gli altri utenti collegarsi a Uniswap e acquistare la tua meme coin. Adesso, se verifichi nel tuo wallet puoi vedere che alla tua meme coin corrisponde un prezzo in MATIC, cioè la criptovaluta nativa della blockchain su cui è stata creata. Ovviamente se hai scelto Ethereum il prezzo sarà in ETH, mentre se hai scelto BNB Smart Chain in BNB ecc.
Da sottolineare anche l’importanza di creare una coppia di liquidità bilanciata: se non c’è sufficiente liquidità o se si impostano valori iniziali sproporzionati, la coin può essere soggetta a una forte volatilità o attacchi di manipolazione del prezzo (rug pull, pump and dump, ecc.).
Come creare una meme coin su Solana
Un’altra possibilità per creare una meme coin senza spendere troppo è scegliere come piattaforma Solana. Si tratta di una blockchain che utilizza un’architettura sua propria e richiede un wallet specifico. Ad esempio, Solflare è un wallet crypto per Solana gratuito e che puoi scaricare sia come app per Android (anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, sia come estensione per Google Chrome, scelta quest’ultima che ti consiglio se vuoi creare facilmente una meme coin su Solana. Di base, qualsiasi wallet tu scelga l’installazione è sempre identica, quindi puoi far riferimento alle istruzioni che ti ho fornito nel capitolo precedente.
Una volta scaricato il tuo wallet per creare la tua meme coin su Solana ti basta usare una piattaforma nata proprio a questo scopo come Pump.fun. Quindi collegati al sito ufficiale e premi su Connect Wallet, poi seleziona il nome del wallet dall’elenco, premi su Connect e infine su Approve: se stai usando l’estensione di Solflare per Chrome si aprirà un popup, in caso contrario apri l’app del wallet e dai conferma.
Successivamente, scegli un nickname, quindi premi su Save e poi su Close (per due volte di seguito). Fatto ciò, premi su Start a New Coin in alto al centro dello schermo, quindi riempi i vari campi: Name, il nome della meme coin; Ticker, una parola che identifica il token (puoi anche ripetere il nome); Description, una breve descrizione della coin.
In seguito, devi inserire un’immagine da associare alla meme coin: premi su Select file, quindi trova il file immagine, selezionalo e premi su Apri, poi fai clic su Create coin.
A questo punto, se vuoi, nel pop up che si apre scegli quanti token della tua meme coin vuoi acquistare, digitando il prezzo in Solana nell’apposito campo: sotto potrai vedere quanti token della meme coin ti spettano pagando quel prezzo. Dopo, spunta la casella per confermare che sei un utente umano, premi su Create Coin e conferma la transazione nel wallet.
Se non vuoi ancora acquistare nessun token, lascia il valore su 0, poi spunta semplicemente la casella in basso e premi su Create Coin.
Nel popup che si apre, in basso a destra, premi su View e nella schermata seguente potrai non solo vedere tutte le informazioni sulla tua meme coin, ma anche fare trading con essa. Qui, se vuoi copiare l’indirizzo dello smart contract della meme coin, ti basta cliccare su Contract address, che si trova in basso nel menu orizzontale a destra.
Se invece vuoi fare trading, in alto a destra, seleziona Buy per acquistare eventuali token della meme coin in circolazione e Sell per venderli, poi digita l’importo e premi su Place trade, quindi segui le indicazioni sullo schermo per confermare e ultimare la transazione.
Ogni volta che vuoi fare trading o verificare l’andamento della tua meme coin non dovrai fare nient’altro che accedere a Pump.fun, collegare il tuo wallet, poi cliccare sul View Profile in alto a destra, qui seleziona Coins created e fai clic sulla tua meme coin.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.