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Come creare una pagina Facebook di successo

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Dopo averci pensato a lungo, hai deciso di creare una pagina Facebook per promuovere la tua azienda sul famoso social network fondato da Mark Zuckerberg; tuttavia, dato che non sei molto esperto nell'utilizzo di questa funzionalità di Facebook, non sai come ottimizzarla al meglio.

Come dici? Le cose stanno proprio così e, quindi, stai leggendo questa guida perché vorresti dei consigli su come creare una pagina Facebook di successo? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli, infatti, voglio darti qualche suggerimento su come fare in modo che la tua pagina Facebook possa risultare accattivante agli occhi dei tuoi potenziali follower e/o clienti.

Se, dunque, sei pronto a mettere in pratica i consigli che sto per fornirti, ma anche a investire del tempo e tanta pazienza nella cura della tua pagina Facebook, allora mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi capitoli e vedrai che i risultati arriveranno! Ti faccio un grosso bocca al lupo per tutto e ti auguro una buona lettura!

Indice

Consigli per creare una pagina Facebook di successo

Consigli per creare una pagina Facebook di successo

Prima di spiegarti come creare una pagina Facebook di successo ci tengo a precisa che non esiste una “formula magica” che permetta di riuscire in quest'intento in poco tempo.

Su Facebook, come su altri social network, il successo può essere raggiunto a seguito di tanto lavoro e di tanto impegno nella creazione di contenuti che possano rispondere alle esigenze dei propri utenti e clienti.

Pertanto, segui i consigli che sto per fornirti nelle prossime righe, sii costante nel metterli in pratica e vedrai che con il passare del tempo raccoglierai i frutti del tuo lavoro.

Completare le informazioni della pagina

Completare le informazioni della pagina

Se è da poco che hai creato una pagina su Facebook, allora tieni presente che completarne tutte le informazioni è uno dei primi passi da compiere per renderla appetibile agli occhi dei tuoi potenziali follower e clienti. Difatti, una pagina trascurata o che presenta informazioni incomplete, potrebbe non invogliare gli utenti a mettere “Mi piace” e a seguirne gli aggiornamenti.

Quindi per iniziare, avvia l'app di Facebook per Android (è disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS, che hai scaricato sul tuo smartphone/tablet oppure collegati al social network da computer, tramite il suo sito ufficiale o impiegando l'applicazione per Windows, in modo da effettuare il login al tuo account, se ancora non l'hai fatto.

A questo punto, recati nella sezione della tua pagina Facebook, individuandola tramite il menu dei collegamenti rapidi del social network e passa alla stessa per iniziare a gestirla.

Fatto ciò, modifica e compilare tutte le sezioni dedicate alla personalizzazione; per farlo raggiungi la schermata Modifica > Modifica la sezione informazioni, pigiando sulle apposite voci di menu. Da smartphone, puoi vedere queste voci premendo prima il tasto (…) in corrispondenza della tua pagina.

Così facendo, hai la possibilità di visualizzare tutte le schede della sezione Informazioni, che ti permettono di aggiungere e/o modificare tutte le informazioni più importanti relative alla tua pagina.

Imposta, quindi per esempio, la categoria, le informazioni di contatto, inserisci i siti Web e gli altri link social a cui rimandare, indica quali sono gli eventuali servizi offerti e specifica i relativi prezzi, avendo cura di aggiungere il maggior numero di informazioni possibili sulla azienda che la pagina rappresenta o su di te, nel caso in cui si tratti di una pagina personale.

Per maggiori informazioni al riguardo ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come gestire una pagina su Facebook.

Impostare le immagini di copertina e del profilo

Impostare le immagini di copertina e del profilo

Dal momento in cui anche l'occhio vuole la sua parte, usare immagini di copertina e del profilo adeguate è importantissimo per far colpo sui potenziali follower. Ti stai chiedendo quali caratteristiche devono avere questi elementi? Te lo spiego subito.

Per quanto riguarda l'immagine del profilo, ti consiglio di utilizzare il logo della tua società o una foto che ritragga il tuo volto (in base alla tipologia di pagina che hai creato): naturalmente l'immagine che intendi utilizzare dev'essere di qualità e non presentare alcun difetto; in caso puoi modificarla tramite un programma di photo editing (es. Photoshop o GIMP) o con delle app per ritoccare foto.

a livello pratico per modificare l'immagine di copertina della pagina Facebook, da smartphone e tablet pigia prima sul simbolo della fotocamera posto all'interno del riquadro in cui è presente l'immagine di copertina in uso e fai tap sulla voce Carica la foto. Da computer, invece, premi prima sul tasto Modifica immagine di copertina e poi sul pulsante Carica una foto.

Invece per cambiare l'immagine del profilo da smartphone e tablet e anche da computer, premi prima sull'icona della fotocamera in corrispondenza della stessa e pigia poi sulla voce Scegli l'immagine del profilo.

Sia l'immagine del profilo che quella di copertina devono essere in linea con il tema generale della pagina. Ad esempio, se hai creato una pagina per pubblicizzare la tua attività, una buona idea potrebbe essere quella di inserire come immagine di copertina la foto della sede principale della tua azienda e magari aggiungervi lo slogan ufficiale della stessa (se non sai come si fa, leggi il tutorial in cui spiego come inserire scritte sulle foto).

Nello scegliere l'immagine del profilo tieni conto del fatto che viene ritagliata in forma circolare e viene visualizzata nelle seguenti dimensioni: 176 x 176 pixel sui computer e 196 x 196 pixel sugli smartphone.

Per quanto riguarda l'immagine di copertina, invece, sappi che è allineata a sinistra, a schermo intero e con proporzioni 16:9 e deve avere una larghezza minima di 400 pixel e un'altezza di almeno 150 pixel.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come adattare un'immagine alla copertina di Facebook.

Pubblicare regolarmente contenuti interessanti

Pubblicare regolarmente contenuti interessanti

Un altro aspetto a cui prestare attenzione per avere successo con la propria pagina Facebook riguarda la qualità, la quantità e la regolarità dei contenuti pubblicati.

Pubblicare contenuti diversificati e interessanti e farlo con regolarità, infatti, è una delle principali accortezze che bisogna utilizzare per aumentare la popolarità di una pagina Facebook.

Difatti, postare un contenuto ogni tanto potrebbe far sembrare la tua pagina “trascurata”, il che non porterebbe nuovi visitatori e potenziali follower; anzi, il rischio potrebbe essere quello di perdere quelli che si hanno già.

Relativamente alla tipologia di contenuti, nelle pagine Facebook, così come sui profili, puoi pubblicare post, storie e Reel. Quindi per creare un nuovo post da smartphone e tablet, oltre che da computer, pigia sulla voce A cosa stai pensando e scrivi un post, digitandone il testo nell'apposito campo, oltre che aggiungendo foto, video, hashtag ed eventualmente aggiungi anche un link. Dopodiché, quando sei pronto per pubblicarlo, premi sul bottone Pubblica.

Invece per pubblicare una storia, devi procedere tramite l'app per smartphone: pigia sul tasto Aggiungi storia e importa una foto o un video dalla galleria del tuo dispositivo. Fatto ciò personalizza il contenuto multimediale, tramite l'aggiunta di adesivi, testo e musica e premi poi il tasto Condividi per pubblicarla.

Anche pubblicare un Reel devi agire tramite l'app per smartphone: per farlo premi sulla voce Foto/Video nella schermata di pubblicazione di un post e seleziona il video da pubblicare; poi premi sul tasto Crea Reel. In questo modo puoi modificare il filmato aggiunto, premendo sulla voce Modifica Reel o personalizzarlo tramite per esempio, l'aggiunta di musiche (Audio), testi, adesivi ed effetti. Al termine, premi il tasto Avanti e pubblica il Reel premendo il pulsante Condividi ora.

Se desideri approfondire l'argomento e avere altri consigli utili sui contenuti da pubblicare, leggi la mia guida su come pubblicare post su una pagina di Facebook, quella su come funzionano le storie di Facebook e anche il mio tutorial su come funziona Facebook Reels.

Creare un pulsante di invito all'azione

Creare un pulsante di invito all'azione

Un altro ottimo modo per avere successo con una pagina Facebook è creare un pulsante di invito all'azione: così facendo, gli utenti che visualizzeranno la tua pagina saranno incentivati a contattarti, effettuare acquisti, prenotare un servizio e quant'altro.

Per aggiungere un pulsante di invito all'azione alla tua pagina, da smartphone e tablet, ma anche da computer, pigia prima sul tasto (…) in corrispondenza della tua pagina Facebook e poi premi sulla voce Aggiungi pulsante di call to action.

Adesso, seleziona il tipo di pulsante che desideri utilizzare (per esempio Prenota subito, Iscriviti o Invia un messaggio), fornisci l'informazione necessaria per far funzionare il pulsante (es. un sito Web, un numero di telefono, un indirizzo e-mail, etc) e conferma l'aggiunta, tramite il tasto Salva.

Nel caso il pulsante non funzioni correttamente, oppure per modificarlo e aggiungerne un nuovo, premi sulla voce Modifica il pulsante di call to action nel menu (…), procedendo con l'aggiunta delle informazioni necessarie al funzionamento del tasto o con l'aggiunta di invito all'azione differente.

In caso di dubbi o problemi, oppure per maggiori informazioni su come gestire una pagina su Facebook, ti suggerisco di leggere il mio tutorial sull'argomento.

Sponsorizzare i post

Sponsorizzare i post

Sei disposto a spendere dei soldi per ottenere in fretta il successo tramite la tua pagina Facebook? In tal caso, puoi prendere in considerazione la possibilità di sponsorizzare a pagamento i post che hai pubblicato sulla tua pagina, in modo che vengano visualizzati da più persone.

Per pubblicizzare un contenuto su Facebook, individua il post che hai pubblicato sulla tua pagina e pigia sul pulsante Metti in evidenza il post, in modo da iniziare la personalizzazione della campagna pubblicitaria.

Seleziona poi il pubblico che desideri raggiungere con la sponsorizzazione (es. Persone a cui piace la tua Pagina, Persone a cui piace la tua Pagina e persone simili a loro), indica il budget che intendi spendere per la campagna pubblicitaria, nonché la sua durata e aggiungi un metodo di pagamento.

Infine, quando hai terminato la personalizzazione dell'inserzione pubblicitaria, premi il tasto Metti subito in evidenza il post (Pubblica da computer), in modo da avviare la promozione.

Ti piacerebbe avere maggiori informazioni su come sponsorizzare su Facebook? In tal caso, ti suggerisco la lettura della mia guida dedicata all'argomento. Se, invece, desideri avere altre informazioni su come farsi seguire su Facebook e su come avere più like, in quanto vorresti ottenere maggiore popolarità senza spendere soldi, consulta pure gli approfondimenti che ti ho appena linkato: sono sicuro che troverai molto utili anche queste letture.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.