Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una pagina su Facebook dal cellulare

di

Hai di recente avviato un'attività commerciale e vorresti sfruttare la tecnologia per promuoverla al meglio. A tal proposito, hai pensato che potresti creare una pagina Facebook aziendale per popolarla ogni giorno con nuovi contenuti che possano attrarre il pubblico, in modo da mettere in evidenza le caratteristiche e i servizi connessi all'attività da promuovere.

Come dici? Le cose stanno proprio così, ma non sai come mettere in pratica quest'idea? Non temere, sono qui proprio per darti una mano. Nei capitoli che seguono, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come creare una pagina su Facebook dal cellulare, servendoti sia dell'app ufficiale del social network che del browser integrato nel tuo dispositivo.

Dunque, se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo e leggi con attenzione le procedure che sto per illustrarti; vedrai che seguendo le mie istruzioni riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare pagina Facebook da app

Come creare pagina Facebook da app

Come anticipato, la soluzione migliore per creare una pagina Facebook dal cellulare è quella di utilizzare l'app ufficiale del social network multimediale, disponibile per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Quindi, qualora non l'avessi ancora fatto, provvedi a installarla sul tuo dispositivo, avviala ed effettua l'accesso al tuo account. A login effettuato, tocca il pulsante Menu (quello con la tua foto profilo e il simbolo ☰), premi sulla dicitura Pagine nel menu apertosi e poi fai tap sul pulsante (+) Crea.

A questo punto, pigia sul pulsante Inizia, inserisci il nome che vuoi assegnare alla tua pagina, tocca il pulsante Avanti, specifica la categoria per cui stai creando la pagina ed eventualmente la sottocategoria più appropriata, e poi premi ancora sul bottone Crea.

In seguito, indica l'obiettivo da perseguire nella creazione della pagina (per esempio Promuovere i tuoi prodotti o servizi) e premi il tasto Continua. Fatto ciò, inizia a compilare tutte le informazioni utili della pagina, tra cui il sito Web da associare alla tua pagina (se ne disponi uno), la biografia, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail. Indica, anche, nell'eventualità, il luogo in cui si trova la tua azienda e gli orari della stessa.

Per proseguire, premi il tasto Avanti e continua la personalizzazione: aggiungi un'immagine del profilo e una di copertina e premi sul tasto Avanti. Invita, inoltre, i tuoi amici a iscriversi alla tua pagina oppure salta questo passaggio premendo il tasto Avanti. Infine per terminare la configurazione, premi il tasto Fine.

Dopo aver creato una pagina Facebook, se vuoi avere maggiori consigli sulla gestione e personalizzazione avanzata della stessa, ti suggerisco la lettura della mia guida su come gestire una pagina su Facebook.

Inoltre, per semplificarti ulteriormente il lavoro di gestione della pagina, ti consiglio anche di scaricare l'app Meta Business Suite, disponibile per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, progettata appositamente per questo scopo: tramite essa, è possibile gestire rapidamente i contenuti delle pagine e le relative impostazioni, visualizzare statistiche sul traffico e sulle inserzioni pubblicitarie e molto altro ancora.

Come creare una pagina su Facebook dal cellulare senza installare app

Creare una pagina su Facebook dal cellulare senza installare app

Non disponi dell'app di Facebook e non vuoi installarla sul tuo cellulare? Nessun problema, è possibile creare una pagina su Facebook dal cellulare senza installare app utilizzando qualsiasi browser (ad esempio Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS).

Per riuscirci, avvia l'app di navigazione in Internet che preferisci richiamandola dal drawer o dalla schermata principale del tuo device, collegati al sito facebook.com ed effettua il login al tuo account.

Giunto alla schermata principale del tuo profilo, tocca il pulsante ☰ collocato nell'angolo in alto a destra della pagina e poi premi le voci Pagine e Crea. A questo punto, tocca il pulsante Inizia e digita, nel campo di testo visualizzato, il nome da assegnare alla tua pagina, poi fai tap sul pulsante Avanti.

In seguito, specifica la categoria più appropriata per la pagina, pigia ancora sul pulsante Avanti e concludi la configurazione della pagina, seguendo gli stessi passaggi che ti ho fornito nel capitolo precedente: indicando, se disponibile, il sito Web di riferimento e aggiungendo l'immagine del profilo e la foto di copertina. Infine, al termine della personalizzazione, premi il tasto Fine.

Se hai bisogno di ulteriori consigli sulla personalizzazione e sulla gestione della pagina Facebook ti suggerisco anche la lettura della mia guida su come diffondere una pagina Facebook.

Come creare pagina Facebook privata

Come creare pagina Facebook privata

Se vuoi creare una pagina Facebook privata, puoi applicare delle impostazioni alla stessa, in modo da non renderla visibile ai motori di ricerca esterni e anche per non farla comparire tra i suggerimenti di pagine consigliate agli altri utenti del social network.

Per riuscirci, accedi al tuo account Facebook, in modo da visualizzare il tuo profilo e poi passa alla tua pagina Facebook, selezionandola dal menu dei collegamenti rapidi e premendo il tasto Passa ora, in modo da gestirla.

Fatto ciò, procedendo da computer, recati nella sezione Impostazioni > Come possono trovarti e contattarti le persone e rimuovi il segno di spunta dalle voci Vuoi consentire ai motori di ricerca esterni a Facebook di reindirizzare alla tua Pagina?, Consenti che la tua Pagina venga suggerita alle persone che guardano Pagine simili e anche dalla voce Vuoi consentire alle persone e alle Pagine di inviare messaggi alla tua Pagina?.

Così facendo, la tua pagina non verrà indicizzata e rimarrà nascosta, fino a quando non riattiverai queste opzioni.

Come creare una pagina su Facebook senza profilo

Facebook app

Ti domandi se è possibile creare una pagina su Facebook senza profilo? La risposta è negativa. Per creare una pagina su Facebook, infatti, devi essere registrato al social network e, conseguentemente, la pagina deve venire gestita da un profilo. Tale gestione e tale vincolo, quindi, non può essere rimosso in alcun modo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.