Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare una squadra su FIFA

di

Il calcio è da sempre una delle tue più grandi passioni e dunque le trasposizioni videoludiche di questo sport ti continuano ad attirare particolarmente. È da un po' di tempo però che, per un motivo o per l'altro, sei rimasto “fuori dal giro”, ma adesso hai deciso di tornare a riscoprire come si deve la serie EA SPORTS FC (ex FIFA).

Dopo un po' di gameplay, tuttavia, ti sei reso conto di non avere la più pallida idea di come creare una squadra su FIFA (che in realtà adesso, come già accennato, si chiama EA SPORTS FC, nonostante molti continuino a utilizzare il precedente nome). Gli anni passati lontano dalle trasposizioni videoludiche calcistiche iniziano infatti un po' a farsi sentire e sei quindi giunto fin qui alla ricerca di indicazioni di base per comprendere meglio come procedere.

Lo capisco: l'evoluzione della serie di videogiochi di Electronic Arts è stata importante col passare degli anni e tornare oggi a giocarci può effettivamente lasciare un po' “spiazzati”. In ogni caso, non preoccuparti: le storiche modalità del gioco sono ancora lì e basta semplicemente sapere “dove guardare” per riuscire a mettere in atto rapidamente l'opzione di tuo interesse. Qui sotto puoi trovare tutte le rapide indicazioni del caso. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e soprattutto buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

EA Sports FC ex FIFA Electronic Arts

Prima di spiegarti effettivamente come creare una squadra su FIFA, direi che è bene “fare mente locale” sulle questioni generali relative alla popolare serie di videogiochi di casa Electronic Arts.

Per quanto, infatti, gli appassionati siano ormai legati al nome FIFA, considerato anche il lungo tempo in cui è stato utilizzato, può interessarti sapere che, a partire dalla versione 2024, il gioco non si chiama più così. Lo so: può sembrare strano, ma dopo quasi 30 anni c'è stata un'interruzione della storica partnership tra Electronic Arts e per l'appunto la FIFA. Cosa ha comportato questo? Come accennato in precedenza, ora il videogioco calcistico in questione si chiama EA SPORTS FC.

Nel caso te lo stessi chiedendo, certo: come vedremo meglio nel corso della guida, le classiche modalità di gioco a cui la serie di Electronic Arts ha abituato gli appassionati sono rimaste pressoché intatte, dunque non c'è nulla di cui “disperare”. Che si tratti dell'iconica modalità Carriera o della modalità online Ultimate Team, che ormai riesce da sola a trainare le vendite del gioco, tutto è al suo posto.

Per quanto, insomma, il cambio di nome rappresenti una questione non di poco conto, anche perché dà il via all'utilizzo del nome FIFA da parte di altre software house per il futuro, il videogioco di casa Electronic Arts è di fatto rimasto “lo stesso di sempre”. In ogni caso, l'introduzione che ho appena effettuato mi torna utile anche per spiegarti che in questa sede mi soffermerò, per ovvi motivi, su quanto disponibile su EA SPORTS FC (il "nuovo FIFA).

Per il resto, la parte conclusiva della guida sarà invece dedicata a EA SPORTS FC Mobile (ex FIFA Mobile), edizione del titolo calcistico con cui ci si può divertire direttamente da dispositivi mobili, ovvero da smartphone e tablet. Anche in quel caso, nonostante il cambio di nome, le cose si possono comunque fare “allo stesso modo” di quanto avveniva in precedenza.

Come gestire una squadra su FIFA

Ora che conosci la questione del cambio di nome di FIFA in EA SPORTS FC, direi che è giunta l'ora di entrare nel vivo della guida. Poco importa che tu ti stia chiedendo, ad esempio, come creare una squadra su FIFA 24 (ovvero EA SPORTS FC) oppure come creare una squadra su FIFA 23, dato che le questioni riguardanti la modalità Carriera e la modalità online Ultimate Team sono essenzialmente sempre quelle.

Modalità Carriera

Modalità Carriera EA Sports FC 24 FIFA

Una delle possibilità più iconiche proposte dalla serie calcistica videoludica FIFA — e adesso da EA Sports FC — è indubbiamente la modalità Carriera da tecnico.

Certo, si tratta proprio si quella modalità che ti consente di creare una squadra, partendo magari da un team esistente di Serie B e portandolo alla ribalta dei palcoscenici internazionali. Di solito gli appassionati prendono a cuore la propria squadra locale e la portano ad acquistare calciatori di elevata caratura, riscrivendo le sorti del team in questione — diciamocelo apertamente: spesso questo aiuta anche un po' a “dimenticare” le prestazioni calcistiche della squadra nel mondo reale.

Che tu abbia intenzione, insomma, di realizzare “l'Udinese dei sogni” (nonostante i tempi di Totò Di Natale siano ormai passati) oppure che tu abbia intenzione di portare il Venezia e la sua terza maglia a vincere tutto e di più, quel che è certo è che la modalità Carriera da tecnico può farti divertire e sognare allo stesso tempo. Ecco, allora, che puoi partire proprio da una modalità “offline” come questa per mettere in piedi e gestire come si deve la tua squadra.

Come fare per procedere? Una volta avviato EA Sports FC, nonché eventualmente configurate tutte le questioni relative all'account Electronic Arts (se è la prima volta che avvii il gioco), ti basta selezionare l'opzione Carriera tecnico, presente nel menu iniziale, per poter poi premere sul pulsante Esplora la Carriera tecnico/Nuova Carriera tecnico.

Potrai a questo punto scegliere tra le opzioni Crea nuovo tecnico o Controlla un tecnico reale. Nel primo caso, potrai scegliere un preset tra quelli proposti dal gioco, andando poi a modificarne, mediante appositi menu, Nome, Cognome, Paese/Regione, corporatura e outfit. Quando avrai finito di “giocare” con l'editor di creazione del personaggio, ti basterà premere sul pulsante Avanti presente in basso, per proseguire alla scelta della squadra.

Creazione squadra modalità Carriera EA Sports FC FIFA

Questo è un momento chiave, considerando che puoi scegliere tra le opzioni Squadra reale e Crea la tua squadra. Nel secondo caso, ti verrà richiesto di impostare opzioni come Nome club, Nickname, Nome breve e Abbreviazione, nonché di scegliere quale squadra sostituire. Ad esempio, puoi partecipare alla Serie A sostituendo il Bergamo Calcio, impostando l'Inter come rivale. Ovviamente, la scelta spetta a te.

In ogni caso, potrai poi scegliere Divise, Stemma e Stadio, arrivando dunque alla scheda La tua rosa, che è quella che probabilmente ti interessa maggiormente. Ebbene, oltre a dare un'occhiata all'attuale formazione, in questa schermata puoi impostare parametri come Età rosa (ad esempio, Molto giovane, Giovane, Equilibrata e così via), Budget trasferimento (ad esempio, 50 milioni) e Aspettative dirigenza (ad esempio, Top club).

A questo punto, selezionando i singoli calciatori, potrai anche eventualmente modificarne nome, fisico, divisa, animazioni e così via. Come puoi ben vedere, di certo la personalizzazione non manca in EA Sports FC (nonostante non si chiami più FIFA). Per il resto, dopo aver premuto sul pulsante Avanti, avrai modo di selezionare le impostazioni che ritieni più interessanti per la tua esperienza di gioco, da Difficoltà partita a Durata tempo, passando per Valuta (ad esempio, Euro), Competizioni europee, Mercato (ad esempio, Attivo), Offerte di lavoro internazionali e Rigore trattative.

Ecco, allora, che, premendo per l'ultima volta sul tasto Avanti e selezionando l'opzione Crea nuovo: Carriera, accederai al filmato iniziale di presentazione, arrivando poi al menu della modalità Carriera. Sarà a questo punto che ti verrà chiesto come vuoi far giocare la tua squadra, nel senso di quale idea tattica hai in mente.

Idea tattica creazione squadra EA SPORTS FC FIFA

Una volta premuto il pulsante Scegli la tua idea tattica, potrai scegliere, dalla sinistra, i preset Standard (per un approccio bilanciato), Gioco sulle ali (per sfruttare al meglio l'ampiezza del campo), Tiki Taka (per un approccio basato sul possesso palla), Gegenpressing (per un pressing aggressivo), Difesa a oltranza (per “chiudersi” in modo solido), Contropiede e Palla lunga. Di certo la possibilità di scelta non manca, insomma.

In ogni caso, una volta selezionata la tua idea tattica, ti verrà richiesto di ingaggiare un preparatore. Ovviamente, prima di procedere all'assunzione, valuta per bene, oltre che lo stipendio settimanale (in base al budget settimanale a tua disposizione, indicato in alto a destra), le sue Abilità nei vari ruoli, ovvero ATT, CEN, DIF e PORT, così da non avere poi sorprese più avanti. Potrai confermare la tua scelta mediante l'opzione Ingaggia preparatore.

Sarà a questo punto che potrai dare un'occhiata alla tua formazione, potendo valutare l'impatto dei giocatori e proseguendo nel gioco selezionando l'opzione Menu principale. Perfetto, adesso hai correttamente creato la tua squadra su EA SPORTS FC (ex FIFA) e puoi procedere alla gestione della modalità Carriera, dando magari un'occhiata sia alla scheda Rosa (per vedere i giocatori in squadra) che a quella Trasferimenti (per acquistarne di nuovi).

D'ora in poi ti lascio libero di esplorare da solo le opzioni messe a disposizione dal gioco, dato che è anche questo il bello di gestire una squadra calcistica, ma potrebbe interessarti, soprattutto se hai deciso di non darti sin da subito un budget elevato, consultare la mia guida su come acquistare giocatori in scadenza su EA SPORTS FC.

Ultimate Team

Modalità Ultimate Team EA SPORTS FC 24 FIFA

Andando oltre a quanto proposto dalla modalità Carriera di EA SPORTS FC, potrebbe interessarti saperne di più anche in merito alla modalità online Ultimate Team, anche se in questo caso, visto che ormai un po' tutti ne parlano, ci sono buone probabilità che tu sappia già a cosa si fa riferimento.

Ebbene, una volta selezionata l'opzione Ultimate Team dal menu iniziale del gioco, nonché eventualmente aver premuto sul pulsante Accedi a Ultimate Team (se è la prima volta che ci giochi), otterrai sin da subito un pacchetto iniziale (utile per avere una prima squadra: potrebbe esserti chiesto di selezionare una nazionalità per procedere) e un giocatore in prestito.

Il videogioco di Electronic Arts ti fa insomma entrare in contatto sin da subito con il funzionamento di base di questa modalità: quello che puoi fare per ottenere nuovi calciatori e gestire la tua rosa è sbustare pacchetti di carte digitali e passare per il mercato Trasferimenti. Per effettuare acquisti in tal senso gratis, ovvero senza passare per le micro-transazioni interne al gioco, ti servono i crediti, che rappresentano la valuta in-game.

Questi si ottengono semplicemente giocando, ma, se vuoi un consiglio, puoi approfondire le mie guide su come avere crediti gratis su EA SPORTS FC e sui migliori pacchetti di EA SPORTS FC per conoscere a dovere tutto ciò che può interessarti. Potrebbe inoltre farti piacere dare un'occhiata all'approfondimento relativo alle Sfide Creazione Rosa, che consentono di scambiare determinati giocatori/formazioni per ottenere in cambio delle ricompense non di poco conto.

Sbustamento pacchetto EA SPORTS FC FIFA

Non dovresti, in ogni caso, riscontrare troppi problemi nel procedere, dato che è il gioco stesso a guidarti con la comparsa a schermo di tutte le indicazioni del caso, permettendoti poi di modificare la formazione da portare nelle partite online direttamente dalla scheda Club. Nonostante questo, potrebbe comunque farti piacere approfondire la mia guida su come iniziare EA SPORTS FC Ultimate Team, così da farti un'idea più ampia di quello che si può fare in questa modalità.

Per maggiori dettagli sulle possibilità a tua disposizione per avere nuovi calciatori, in ogni caso, ti consiglio di approfondire anche i miei tutorial su come avere giocatori gratis su EA SPORTS FC Ultimate Team e in generale su come comprare giocatori su EA SPORTS FC Ultimate Team.

Come gestire una squadra su FIFA Mobile

Come gestire una squadra su FIFA Mobile

Al netto delle possibilità legate nel capitolo principale della serie calcistica di Electronic Arts, potrebbe interessarti saperne di più anche su quanto puoi fare in questo senso in EA SPORTS FC Mobile (ex FIFA Mobile).

Se sei solito giocare da smartphone e tablet, infatti, potresti esserti chiesto quali sono le opportunità a tua disposizione in questa versione del gioco. Ebbene, in realtà, per quanto ci siano stati vari aggiornamenti nel corso degli anni, puoi vedere quest'edizione del titolo di Electronic Arts come una sorta di Ultimate Team per dispositivi mobili. Anche in questo caso, infatti, c'è una meccanica relativa a pacchetti di carte digitali.

Certo, le differenze con il gioco di base ci sono, ma l'ottenimento di nuovi calciatori per la tua squadra si basa sul giocare spesso, cosa che nel caso di EA SPORTS FC Mobile prevede anche l'utilizzo di un gameplay “automatico” (nel senso che la partita può svolgersi “da sola” con i giocatori controllati dal sistema).

Se ti interessa avere qualche consiglio su come procedere al meglio, potrebbe farti piacere partecipare il più possibile a eventi e sfide, ma per maggiori dettagli ti consiglio di fare riferimento direttamente ai miei tutorial su come avere giocatori gratis su FIFA Mobile e su come avere pacchetti gratis su FIFA Mobile, tutte possibilità utili per poter poi gestire la rosa al meglio (le meccaniche in tal senso sono molto simili a Ultimate Team, come già spiegato).

Per il resto, dato che ti stai interessando alla serie videoludica calcistica di Electronic Arts, ritengo possa interessarti approfondire la pagina del mio sito dedicata a FIFA (o meglio, a EA SPORTS FC, adesso che il nome è cambiato). In quest'ultima, infatti, puoi trovare un buon numero di guide che possono consentirti di saperne di più sulle meccaniche di gioco.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.