Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come decriptare password

di

Hai l’abitudine di proteggere i tuoi file con una password, al fine di evitare che possano essere aperti e visualizzati da altri utilizzatori del tuo computer, ma hai dimenticato di prenderne nota e adesso non sai più cosa fare per risolvere? Devi effettuare l’accesso su un sito Web di cui hai salvato già i dati di accesso, ma non ricordi le credenziali per effettuare il login da un altro dispositivo e non sai come porre rimedio a questa situazione? Capisco. Se vuoi, posso darti una mano.

No, tranquillo, non è una catastrofe, sebbene apparentemente possa sembrare il contrario. A tutto, o quasi, c’è rimedio e se vuoi posso spiegarti personalmente in che maniera ovviare in questi casi, con questo mio tutorial su come decriptare password. Nelle righe che seguono trovi quindi illustrato come compiere la suddetta operazione, agendo sia da computer che da smartphone e tablet. Ti anticipo già, per farti stare più sereno, che per riuscire nell’impresa non dovrai ricorrere a software particolari degni del migliore hacker.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di passare finalmente all’azione? Sì? Grandioso. Posizionati bello comodo, prenditi un po’ di tempo libero solo per te e concentrati sulla consultazione di quanto di seguito riportato. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben contento e soddisfatto dei risultati ottenuti.

Indice

Come decriptare password asterischi su computer

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come decriptare password asterischi su computer. Qui di seguito trovi quindi spiegato in che maniera procedere, sia su Windows che su macOS, adoperando strumenti già inclusi nel sistema operativo in essere e non solo.

Windows

Pannello di controllo Windows

Se stai utilizzando un PC con Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11), allora ti informo che puoi decriptare password avvalendoti del Pannello di controllo. Non tutti lo sanno, ma al suo interno è presente una sezione dedicata alla gestione delle credenziali salvate sul PC che calza a fagiolo, come si suol dire, per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial.

Per cui, provvedi in primo luogo a fare clic sul pulsante Start (quello con la bandierina) sulla barra delle applicazioni di Windows, a digitare pannello di controllo nel campo di ricerca e a selezionare il suggerimento pertinente dal menu.

Nella finestra ora visibile sul desktop, clicca sulla voce Account utente, su quella Gestione credenziali e seleziona la sezione Credenziali Web, se vuoi visionare le password che usi per accedere ai vari siti Web, oppure quella Credenziali Windows, se hai necessità di visualizzare le altre tipologie di accessi memorizzati sul computer.

Quando trovi le credenziali di tuo interesse, fai clic sulla freccia a destra per espandere le informazioni e seleziona la dicitura Mostra, ove presente, accanto alla password. Digita poi la password del tuo account utente, premi il tasto Invio sulla tastiera e potrai vedere le credenziali in chiaro.

macOS

macOS

Se stai usando un Mac, invece, ti informo che puoi compiere l’operazione oggetto di questo tutorial usando il gestore di password predefinito di macOS, il quale consente di salvare le credenziali di login per siti Internet e applicazioni e si basa su iCloud, il che ne garantisce la sincronizzazione.

Per potertene avvalere, fai clic sull’icona di Impostazioni di Sistema (quella a forma di ruota d’ingranaggio) che trovi sulla barra Dock di macOS, scegli la voce Password dal menu laterale nella finestra apertasi sulla scrivania e sblocca l’accesso tramite password dell’account su Mac, Touch ID o Apple Watch.

Una volta visibile l’elenco completo dei siti e delle applicazioni per le quali hai scelto di salvare nome utente e password sulla destra, fai doppio clic sule credenziali di tuo interesse. Eventualmente, puoi aiutarti nell’individuazione digitandone il nome nel Cerca in alto.

Nella schermata che segue, potrai visualizzare in chiaro la relativa password portando il puntatore sul campo Password. Se lo reputi utile, puoi anche copiare la password nella clipboard di macOS facendoci clic sopra e premendo sul tasto Copia password che vedi comparire.

Ti faccio notare che ulteriori password potrebbero risultare archiviate anche in Accesso Portachiavi, un altro strumento già incluso in macOS sempre adibito alla gestione delle credenziali, ma non soltanto di quelle di siti Internet e applicazioni.

Per servirtene, accedi al Launchpad cliccando sulla relativa icona (quella con i quadrati colorati) che trovi sulla barra Dock, apri la cartella Altro nella schermata che segue e seleziona il collegamento relativo al tool.

Nella finestra ora visibile, seleziona il portachiavi di tuo interesse dal menu laterale di sinistra, spostati poi sulla scheda Password in alto e cerca nella lista le credenziali di tuo interesse. Anche in tal caso, se necessario puoi aiutarti nell’individuazione mediante il campo Cerca in alto a destra.

Quando trovi i dati che ti interessano, facci doppio clic sopra, seleziona la scheda Attributi nella nuova finestra che si apre e metti il segno di spunta in corrispondenza della voce Mostra la password, dopodiché effettua l’autenticazione, clicca sul tasto Consenti e ti verrà mostrata in chiaro la password.

Altre soluzioni per decriptare password asterischi su computer

Utilizzare una password sicura

Stai cercando altre soluzioni grazie alle quali decriptare password su PC e Mac? Allora valuta di usare quelle di terze parti annesse al seguente elenco. Spero vivamente possano esserti d’aiuto.

  • Passware Kit (Windows/macOS) — è un software compatibile sia con Windows che con macOS che riconosce e recupera le password per oltre 70 tipi di file, inclusi documenti Word, Excel e le credenziali salvate ne browser. È disponibile in più versioni che supportano diverse tipologie di file ed è a pagamento (presenta prezzi a partire da 49 euro, a seconda della versione scelta), ma si può scaricare e usare gratuitamente in versione demo con alcune limitazioni.
  • WirelessKeyView (Windows) — si tratta di un programma gratuito, funzionante solo su Windows, il quale consente di recuperare le password delle connessioni Wi-Fi prelevandole dal database del sistema. È facilissimo da usare e non necessita di installazione.
  • Lazesoft recover My Password (Windows) — software per soli sistemi operativi Windows che consente di risalire alla password degli account su PC che eventualmente sono state dimenticate. Consente anche di generare CD di ripristino WinPE. È a pagamento (con prezzi a partire da 49,99 dollari), ma si può scaricare in versione di prova gratuita funzionante per un periodo limitato.

Come decriptare password asterischi su smartphone e tablet

E per decriptare password asterischi su smartphone e tablet? Quali sono gli strumenti da adoperare e le operazioni da compiere per sfruttarli? Per trovare risposta a queste domande, prosegui nella lettura: è spiegato tutto in dettaglio qui sotto, sia per quel che concerne Android che per quanto riguarda iOS/iPadOS.

Android

Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet basato con Android, per decriptare password asterischi salvate sul dispositivo puoi rivolgerti al gestore delle password predefinito, il quale consente di memorizzare tutte le informazioni di accesso di siti Web e di app nell’account Google.

Per potertene avvalere, recati nella schermata home e/o nel drawer di Android e fai tap sull’icona delle Impostazioni (quella con l’ingranaggio). Nella nuova schermata che ora ti viene mostrata, fai tap prima sulla voce Google e poi su quella Gestisci il tuo account Google.

Successivamente, seleziona la scheda in alto Sicurezza e scorri la schermata fino a individuare la sezione Gestore delle password, dunque fai tap sulla voce Gestisci password per accedere alla schermata del password manager di Google.

Adesso, scorri l’elenco delle varie credenziali salvate e individua quanto di tuo interesse. Se lo reputi opportuno, puoi aiutarti nell’individuazione tramite il campo di ricerca in alto, digitando le parole chiave di riferimento al suo intero.

In seguito, fai tap sulle credenziali che desideri vedere in chiaro, verifica la tua identità tramite il PIN dello smartphone o qualsiasi altro metodo di sblocco da te configurato.

A questo punto, premi sull’icona dell’occhiolino per vedere la password memorizzata per quello specifico servizio. Se lo ritieni necessario, puoi anche copiare la password nella clipboard di Android facendo tap sull’icona con i due fogli adiacente.

iOS/iPadOS

iPhone

Se stai usando un iPhone o un iPad e quindi ti interessa decriptare password su iOS/iPadOS, ti informo che puoi fare riferimento alla funzionalità integrata di salvataggio delle credenziali di login per siti Internet e app, situata nelle impostazioni del dispositivo e basata su iCloud.

Per potertene avvalere, accedi alla home screen e/o alla Libreria app di iOS/iPadOS, fai tap sull’icona Impostazioni (quella con l’ingranaggio) e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, sfiora la dicitura Password e sblocca l’accesso alle credenziali salvate tramite Face ID, Touch ID o codice del dispositivo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, ti ritroverai al cospetto dell’elenco completo dei siti e delle app per le quali hai scelto di salvare i dati. Seleziona, dunque, le credenziali di tuo interesse. Eventualmente, puoi aiutarti nell’individuazione digitando il nome del sito o dell’app nel campo di ricerca in alto.

Nella schermata che segue, potrai visualizzare in chiaro la relativa password facendo tap sul campo Password. Eventualmente, puoi anche copiare la password nella clipboard di iOS/iPadOS premendo sul tasto Copia password che vedi comparire una volta rese visibili le credenziali.

Come decriptare password online

Vediamo, adesso, come decriptare password online, ovvero come risalire alle credenziali salvate in tutti i principali browser, sia agendo da computer che da smartphone e tablet. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Chrome

Chrome

Se di solito utilizzi Chrome per navigare in Rete e desideri sapere come decriptare password salvate su questo browser agendo da computer, avvia innanzitutto il software, clicca sul tasto (⋮) in alto a destra nella relativa finestra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella nuova scheda del browser che visualizzi, fai clic sulla voce Compilazione automatica e password nella barra laterale e, nella schermata che segue, seleziona l’opzione Gestore delle password di Google.

Nella lista di tutte le password salvate ora proposta, cerca le credenziali di tuo interesse e facci clic sopra. Se vuoi, puoi aiutarti nell’individuazione digitando le keyword di riferimento nel campo di ricerca in alto.

A questo punto, sblocca la schermata utilizzando il metodo di sblocco del tuo computer e fai clic sull’icona a forma di occhio vicino alla voce Password per visionare la password in chiaro. Se vuoi, puoi anche copiare la password nella clipboard, facendo clic sull’icona i due fogli adiacente.

Se utilizzi Chrome su smartphone e tablet, invece, avvia l’app del browser, premi sul tasto (⋮) (su Android) o su quello (…) (su iOS/iPadOS) che trovi a destra, seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto, dunque la dicitura Gestore delle password e sblocca l’accesso alle password (se necessario) con il metodo di blocco impostato sul dispositivo.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai tap sulle credenziali di tuo interesse, eventualmente aiutandoti nell’individuazione tramite il campo di ricerca in alto, dopodiché sfiora l’icona dell’occhio che trovi in corrispondenza del campo Password per visualizzare la password in chiaro. Eventualmente, puoi copiarla nella clipboard premendo sull’icona con i due fogli (su Android) o sul tasto Copia (su iOS/iPadOS).

Ti faccio notare che se hai abilitato la sincronizzazione con l’account Google potrai visualizzare le password salvate su tutti i dispositivi associati al medesimo profilo.

Edge

Edge

Se hai la consuetudine di utilizzare Edge per navigare online e hai bisogno di recuperare le tue credenziali di accesso per i siti Internet da computer, avvia in primo luogo il browser, poi fai clic sull’icona (…) in alto a destra della finestra. Nel riquadro che ti viene mostrato, seleziona l’opzione Impostazioni e, nella nuova sezione, premi sulla voce Profili sulla barra laterale.

Nella nuova scheda apertasi, seleziona l’opzione Password a destra per visualizzare l’elenco di tutti i siti per i quali hai salvato le credenziali di accesso. Clicca sul dominio di tuo interesse, aiutandoti eventualmente nell’individuazione tramite il campo Cerca password in alto.

Nella nuova schermata ora visibile, sblocca la schermata utilizzando il metodo di sblocco del tuo computer e premi sull’icona dell’occhio accanto alla voce Password per visualizzare la password in chiaro. Se vuoi, puoi copiare le credenziali nella clipboard facendo clic sull’icona con i due fogli.

Se stai agendo da smartphone e tablet, invece, avvia l’app del browser, premi sul tasto (≡) in basso a destra, seleziona la voce Impostazioni, premi sul tuo account in alto, poi sulla voce Password, dunque individua la sezione Password nella schermata che segue e seleziona le credenziali di tuo interesse. Se lo ritieni opportuno, aiutati nell’individuazione premendo sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra e digitando le keyword nel campo di testo proposto.

Nella nuova schermata visualizzata, premi sull’icona dell ‘occhio accanto al campo Password e potrai visualizzare la password in chiaro. Per copiarla nella clipboard, fa tap sull’icona con i due fogli adiacente.

Tieni presente che se hai attivato la sincronizzazione con l’account Microsoft potrai visualizzare le password salvate su tutti i dispositivi associati al medesimo profilo.

Firefox

Firefox

Se la tua intenzione è quella di decriptare password con Firefox agendo da computer, tutto ciò che devi fare è avviare il browser, fare clic sull’icona (≡) in alto a destra nella finestra apertasi e scegliere la voce Password dal menu proposto.

Nella nuova scheda mostrata, seleziona le credenziali di tuo interesse dall’elenco a sinistra. Se non riesci a trovarle, aiutati con il campo di ricerca in alto a sinistra, digitando le keyword di riferimento all’interno.

Nella parte destra della schermata, premi poi sull’icona dell’occhio in corrispondenza al campo Password per vedere la password in chiaro. Per copiarla nella clipboard, invece, premi sul tasto Copia.

Per agire da smartphone e tablet, avvia l’app del browser, premi sul tasto (⋮) (su Android) o su quello (≡) (su iOS/iPadOS) che si trova a destra, scegli la voce Impostazioni dal menu proposto, dunque quella Password e quella Password salvate (solo su Android).

Nella schermata che segue, individua le credenziali di tuo interesse e premici sopra. Se non riesci a trovarle, puoi sfiorare l’icona della lente d’ingrandimento in alto e aiutarti tramite il campo di ricerca.

In seguito, per vedere la password in chiaro, premi sull’icona dell’occhio (su Android) o fai tap sul campo Password e scegli la voce Mostra (su iOS/iPadOS). Per copiare la password nella clipboard, invece, premi sull’icona con i due fogli (su Android) o sul tasto Copia (su iOS/iPadOS).

Sappi che se hai abilitato la sincronizzazione con Firefox Sync potrai visualizzare tutte le password sui dispositivi associati allo stesso account.

Safari

Safari

Hai un Mac e sei solito navigare in Rete con Safari? In tal caso, per decriptare password dei siti Internet in esso salvati provvedi ad avviare il browser, dopodiché recati nel menu Safari in alto a sinistra e seleziona da esso la voce Impostazioni.

Nella finestra che si apre, sblocca l’accesso tramite password dell’account su Mac, Touch ID o Apple Watch e potrai visualizzare l’elenco completo dei siti per i quali hai scelto di salvare nome utente e password. Fai quindi doppio clic sule credenziali di tuo interesse. Eventualmente, puoi aiutarti nell’individuazione digitandone il nome nel Cerca in alto.

Nella schermata che segue, per vedere in chiaro la relativa password porta il puntatore sul campo Password. Puoi anche effettuarne la copia nella clipboard di macOS, facendoci clic sopra e premendo sul tasto Copia password mostrato.

Oltre che come ti ho appena spiegato, puoi visualizzare le password memorizzate su Safari tramite Impostazioni di Sistema di macOS, come ti ho spiegato nel capitolo a inizio tutorial.

Se stai agendo da iPhone e iPad, invece, ti basta attuare la procedura che ti ho descritto nelle righe precedenti per vedere le password relative a siti e app salvate nella sezione Impostazioni di iOS/iPadOS.

Tieni presente che se hai eseguito il login con il tuo ID Apple sul dispositivo in uso, potrai visualizzare non solo le password locali, ma anche tutte quelle collegate al medesimo account.

Come decriptare password RAR

Come decriptare password

Sei finito su questo mio tutorial perché interessato a decriptare password RAR? In tal caso, sappi che si tratta di un’operazione per l’attuazione della quale occorre rivolgersi a software adibiti allo scopo, come quelli di cui ti ho parlato in dettaglio nella mia guida su come trovare password file RAR. Tieni presente che ci sono ottime probabilità di riuscita, ma purtroppo la certezza più assoluta della cosa non posso dartela, in quanto tutto dipende dalla complessità della password impostata.

Come decriptare password PDF

Scaricare PDF

In conclusione, qualora ti stessi interrogando in merito alla possibilità di decriptare password PDF, ti informo che puoi riuscirci, ma anche in tal caso occorre usare soluzioni apposite, come quelle di cui ho provveduto a parlarti in dettaglio nel mio tutorial su come sproteggere un PDF con password.

ATTENZIONE: le informazioni contenute in questa guida fanno riferimento solo alla possibilità recuperare password personali. Non mi ritengo responsabile dell’utilizzo improprio che potrebbe venire fatto degli strumenti segnalati. Cercare di risalire a password altrui senza esplicito consenso del soggetto di riferimento costituisce una grave violazione della privacy.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.