Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come denunciare una truffa online

di

Sei stato vittima di una truffa e nel tentativo di sporgere denuncia non hai trovato l'opzione giusta per farlo direttamente online? Vorresti segnalare un reato informatico alla Polizia Postale ma non sai bene come procedere? Se la risposta ad almeno una di queste domande è affermativa, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti mostrerò come denunciare una truffa online fornendoti tutte le informazioni di cui hai bisogno. Oltre alla procedura dettagliata per segnalare un reato telematico, troverai anche le indicazioni necessarie per sporgere denuncia presso un ufficio territoriale della Polizia Postale.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non dilunghiamoci oltre ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che avrai tutte le informazioni necessarie per denunciare una truffa alle autorità competenti. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come posso denunciare una truffa online?

Denuncia online

Prima di entrare nel merito di questa guida e spiegarti come denunciare una truffa online, è necessario fare una doverosa premessa iniziale.

Devi sapere che esiste un servizio chiamato denuncia vi@ Web dedicato a coloro che, vittime di un reato telematico o di un furto/smarrimento, desiderano avviare la pratica di denuncia direttamente online. Purtroppo, però, non è più disponibile da diverso tempo. Infatti, collegandosi al sito ufficiale della Polizia Postale e selezionando l'opzione di proprio interesse tra Denuncia per reati telematici e Denuncia per furto o smarrimento, viene mostrato un avviso relativo alla sospensione del servizio in oggetto.

Nonostante sia indicato che si tratta di una sospensione momentanea al fine di rinnovare il servizio, da quanto ho avuto modo di verificare non è possibile fare una denuncia online da diversi mesi e, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, il servizio risulta ancora offline.

Questo significa che l'unica soluzione per denunciare un reato telematico o una qualsiasi tipologia di truffa è recarsi di persona presso un ufficio della Polizia Postale.

È ancora disponibile, invece, il servizio di segnalazione online che consente, appunto, di segnalare un reato informatico alle autorità competenti (es. un sito truffa).

Ricordati, in ogni caso, di attuare tutte le pratiche del caso per far valere i tuoi diritti, ottenere un eventuale rimborso (es. tramite la protezione per gli acquisti di PayPal, se hai usato questo metodo di pagamento) e di segnalare l'accaduto anche ai responsabili del sito tramite cui hai subìto la truffa. Chiarito questo, vediamo come procedere.

Come segnalare una truffa online

Segnalazione truffa online

È possibile segnalare una truffa alla Polizia Postale tramite l'apposito modulo online dedicato all'invio di segnalazioni relative a reati informatici di vario genere.

Ci tengo a sottolineare che, se sei vittima di una truffa, una segnalazione non sostituisce la denuncia: si tratta esclusivamente di un servizio aggiuntivo che permette a tutti coloro che pensano di aver individuato una truffa o un altro reato informatico di sottoporlo all'attenzione della Polizia Postale, che avrà modo di verificare la reale illiceità di quanto segnalato.

Chiarito ciò, se desideri effettuare una nuova segnalazione, collegati al sito ufficiale della Polizia Postale e seleziona l'opzione Segnala online visibile nella barra laterale a sinistra. Nella nuova pagina apertasi, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito e, se lo desideri, specifica anche il tuo numero di telefono, la provincia e il comune di residenza.

Adesso, tramite il menu a tendina Argomento, seleziona una delle opzioni: se vuoi segnalare una truffa online, puoi scegliere tra Defacement, Pishing o Social network. A prescindere dalla scelta fatta, indica l'URL del sito o del social network oggetto della tua segnalazione, specifica quando hai visto ciò che stai segnalando nel campo Visto il e inserisci un tuo messaggio nel campo Lascia un commento, fornendo più informazioni possibili.

Se in precedenza hai selezionato l'opzione Social network, indica anche il nome del social in questione (es. Facebook, Twitter, Instagram ecc.) e, nella sezione Cosa ci stai segnalando?, seleziona l'opzione Altro.

Infine, apponi il segno di spunta accanto alla voce Non sono un robot e clicca sul pulsante Invia la segnalazione, per ricevere un’email contenente un link per verificare la tua identità.

Accedi, quindi, alla tua casella di posta elettronica, individua l’email inviata dalla Polizia di Stato con oggetto Verifica email dal Commissariato di P.S. online e clicca sul link contenuto al suo interno: il messaggio La sua richiesta è stata presa in carico. La ringraziamo per la collaborazione ti confermerà di aver correttamente inviato la tua segnalazione.

Come denunciare una truffa online alla Polizia Postale

Logo Polizia Postale

Come ti ho accennato nelle righe precedenti di questa guida, al momento non è più possibile denunciare una truffa procedendo direttamente online dal sito ufficiale della Polizia Postale.

Di conseguenza, per avviare la pratica di denuncia dovrai recarti di persona presso un ufficio territoriale della Polizia Postale o un “normale” commissariato di Polizia: per trovare quello a te più vicino e i relativi contatti, puoi collegarti al sito ufficiale della Polizia Postale e a quello della Polizia di Stato.

È possibile sporgere denuncia in forma orale o scritta. Nel primo caso, verrà redatto un verbale dall'incaricato preposto alla raccolta della denuncia sulla base di quanto raccontato dal denunciante o da un suo procuratore legale. Per la denuncia scritta, invece, non è previsto un contenuto formale tipico e il denunciante può limitarsi alla semplice esposizione del fatto.

In ogni caso, è necessario fornire i dati anagrafici della vittima, gli estremi della carta d'identità e una descrizione dettagliata della tipologia di truffa fornendo tutte le informazioni disponibili, compreso il nome del sito sul quale è avvenuta la truffa o gli eventuali dati di contatto del truffatore (es. un profilo social).

Infine, verrà creato un fascicolo inerente la denuncia a cui verrà assegnato un numero di protocollo, mentre al denunciante verrà fornito un documento di attestazione dell'avvenuta denuncia.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.