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Come descrivere una foto

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Per necessità lavorative, per superare degli esami o anche solo per parlare con degli amici di differenti Paesi, spesso ci si trova a dover descrivere una foto o una scena presente davanti ai nostri occhi a chi non ha modo di vederla in quel determinato momento (es. durante una conversazione telefonica).

Questa cosa può mandare “in crisi”, perché mancano le idee, non si sa da dove partire, ci si concentra su elementi non rilevanti o si finisce con il balbettare alla ricerca di quel qualcosa in più da dire. Tale problema si potrebbe risolvere abbastanza facilmente con un po’ di organizzazione mentale e un vocabolario abbastanza ampio, ma non sempre la cosa è così immediata.

Per questo, se vuoi sapere come descrivere una foto e cerchi aiuto, sei nel posto giusto. Qui di seguito, infatti, vedremo come fare una descrizione efficace in italiano, ma anche i termini necessari per riuscire a sbrogliarsi nelle altre lingue. A fine lettura, avrai quello che ti serve per gestire ogni situazione.

Indice

Come descrivere una foto in italiano

occhi di donna

Iniziamo da come descrivere una foto in italiano, laddove mi concentrerò sui dettagli importanti e la tecnica, per poi passare ad altre lingue dove vedremo il vocabolario.

  • Inizia dalla tipologia — quando si parla di una foto, il modo più immediato per dare una idea precisa di cosa una persona sta guardando è la tipologia. Si tratta di un ritratto? Una foto a un panorama? Una foto rubata durante un momento in strada? Come potrai facilmente immaginare, una semplice parola descrittiva come “ritratto” già fa immediatamente capire all’ascoltatore che lì ci sarà una persona in primo piano che prende tutta l’importanza della scena, quindi avendo già una chiara idea di che si tratta.
  • Definisci l’umore — qui non è ancora il caso di scendere in eccessivi dettagli ma, in seconda battuta, soffermati su quello che è il mood dello scatto. La situazione è allegra? Triste? Tragica? Drammatica? Qual è la prima emozione che ti suscita allo sguardo di ciò che è immortalato? Dire che la foto è un ritratto aiuta, ma dire che è (per esempio) un ritratto di una persona triste è su tutt’altro livello di comprensione.
  • Dov’è pubblicata e da chi — questo dettaglio potrebbe non essere presente se si tratta di una foto generica che ti sei trovato in mano, ma molto rilevante se si trova pubblicata su un giornale. Mettiamo il caso che si trovi Il Messaggero e sia pubblicato nella pagina di cronache di guerra da un famoso reporter. Questo aggiunge moltissimo al discorso, ma se non sai dettagli in merito, lascia perdere e passa oltre.
  • Frase descrittiva generale — ora inizia la vera e propria parte descrittiva, ma non è bene iniziare subito a impelagarsi con dettagli complessi. Inizia con una frase che possa valere come sintesi generale dell’immagine stessa, in modo da aver fornito almeno una base solida dalla quale poi procedere con altre parti. Se partirai subito con troppi dettagli sparsi qua e là, sarà facile generare confusione nella testa dell’ascoltatore.
  • Prosegui con i dettagli in ordine di rilevanza — ci siamo, parte la descrizione completa. Il modo migliore per farla è quella di menzionare e parlare dei dettagli della foto in ordine d’importanza. Questo è abbastanza facile in teoria, poiché dovrai descriverli nell’ordine che il tuo cervello li “vede” e quindi in base alla medesima priorità che tu stesso gli dai consciamente o meno. Se però sei sotto stress, la cosa si complica perché è più facile fare confusione. Per semplificarti la vita, parti dai dettagli più grandi e vistosi per poi spostarti su quelli più piccoli. Inoltre valuta anche ciò che si trova in primo piano (generalmente più importante) e in secondo, dove solitamente il fotografo lascia elementi di contorno più o meno a fuoco che danno un contesto ma non sono fondamentali.
  • Sii sintetico il giusto — nessuno amerà la tua descrizione completa di quel fiorellino azzurro nell’angolo della foto. L’ascoltatore ha una soglia di attenzione massima oltre la quale potrebbe smettere di ascoltarti o iniziare a sperare che tu finisca presto. Allena la tua capacità di sintesi, di essere rapido e preciso come un bisturi. Se cincischi o ti perdi nelle tue parole, non avrai l’effetto sperato.
  • Evita ripetizioni — in linea di massima, se hai già descritto un qualcosa non dovresti tornarci sopra ma, ancor meno, ritornarci sopra ripetendo le medesime cose. Hai già parlato dei capelli del soggetto, del suo volto felice, degli occhi azzurri, del cappotto rosso… Basta. Ovviamente se hai dimenticato qualcosa che è cruciale nel contesto, devi menzionarlo. Se però vuoi solo aggiungere qualcosa che non dà reale valore, lascia perdere e tira dritto.
  • Non dare opinioni — qualcosa da tenere a mente è che le opinioni non sono fatti, il che vuol dire che lasciano il tempo che trovano. L’umore della foto, sebbene possa essere talvolta opinabile, è un qualcosa che può essere ritenuto abbastanza oggettivo, ma evita frasi che danno accezioni (specialmente se negative). Se dici che una persona è bella o ha la faccia simpatica tanto quanto non dovresti fare grossi danni, ma sbilanciarti dicendo brutta o dalla faccia stupida, risulterà quasi sicuramente in una pessima impressione di te. Una descrizione dovrebbe essere neutra. Se positiva pazienza, se negativa su elementi soggettivi (la bellezza non è uguale per tutti) difficilmente è gradita.
  • Colori — i colori di una scena generalmente finirai con il descriverli (probabilmente) quando parlerai dei singoli elementi, quindi li ho lasciati per ultimi. Non è necessario fare un discorso a parte per loro, a meno che non ci siano forti dominanti. Se una foto è in bianco e nero, se è completamente giallina (seppia), se ha nevicato ed è tutto bianco o altre situazioni un po’ più “estreme”, diventano un elemento descrittivo fondamentale che non dev’essere ignorato.

Come descrivere una foto in inglese

persona su sfondo nero

Vediamo adesso come descrivere una foto in inglese, partendo dal fatto che la tecnica sarà la medesima di quella in italiano, andiamo quindi a parlare della terminologia.

  • Tipologia di foto — i termini più usati per la descrizione possono essere portrait (ritratto), landscape (paesaggio), street photography (foto in strada), nature photography (fotografia naturalistica), macro (dettagli di elementi), aerial (foto aeree), fashion (di moda), sport, wedding (matrimoni) e product (di prodotti).
  • Umore della foto — l’umore, ovvero il mood della foto, si può descrivere con sad (triste), happy (felice), calm (calmo), dark (tetro), dramatic (drammatico), tumultuous (tumultuoso), vintage (antica), friendly (amichevole), love (amore), passion (passione) e danger (pericolo).
  • Pubblicazione — potrebbe essere stata published (pubblicata) su un newspaper (giornale), website (sito Web) o semplicemente printed on paper (stampata su carta).
  • Frase generale — da qui in avanti non posso scendere in dettaglio con parole ed esempi, anche perché potrebbe servire un intero vocabolario solo per descrivere una foto. Quindi devi saperlo tu come proseguire, ma posso lasciarti con qualche frase generale descrittiva che ti dia una idea per cominciare. A dark portrait of a young woman sitting in front of a window through which a gray light enters (un ritratto cupo di una donna giovane seduta davanti a una finestra dalla quale entra una luce grigia), a photo of a sunny and cheerful spring landscape, full of flowers and with some white clouds in the sky (la foto di un paesaggio primaverile soleggiato e che mette allegria, pieno di fiori e con qualche nuvola bianca in cielo), a black and white photo taken on the street (so it’s street photography) of people walking in front of shop windows on a rainy day (una foto in bianco e nero scattata in strada [quindi si tratta di street photograhy] di persone che camminano davanti alle vetrine dei negozi in un giorno di pioggia).
  • Colori — infine qualche colore in inglese come black and white (bianco e nero), sepia (seppia), golden hour (ora d’oro ad alba e tramonto) e blue hour (ora blu prima e dopo alba o tramonto) per descrivere stili fotografici scene tipiche.

Come descrivere una foto in spagnolo

foto con cellulare

Devi descrivere una foto in spagnolo? Nessun problema, basta usare le stesse tecniche semplicemente usando i termini tipici di questa lingua.

  • Tipologia di foto — retrato (ritratto), paisaje (paesaggio), fotografía callejera (foto di strada), fotografía de naturaleza (naturalistica), macro (dettagli), fotografía aérea (aerea), moda, fotografía deportiva (sport), fotografía de boda (matrimonio) e fotografía de producto (prodotti).
  • Umore della foto — triste, feliz (felice), calma, oscura (tetra), dramática (drammatica), tumultuosa, antigua (antica), amistosa (amichevole), amor (amore), pasión (passione) e peligro (pericolo).
  • Pubblicazione — publicada (pubblicata) en (in) periódico (giornale), sitio Web (sito Web) o impresa en papel (stampata su carta).
  • Frase generale — un retrato oscuro de una joven sentada frente a una ventana por la que entra una luz gris (un ritratto cupo di una donna giovane seduta davanti a una finestra dalla quale entra una luce grigia), una foto de un paisaje primaveral soleado y alegre, lleno de flores y con algunas nubes blancas en el cielo (la foto di un paesaggio primaverile soleggiato e che mette allegria, pieno di fiori e con qualche nuvola bianca in cielo), una fotografía en blanco y negro tomada en la calle (por lo que es fotografía callejera) de personas caminando frente a escaparates en un día lluvioso (una foto in bianco e nero scattata in strada [quindi si tratta di street photograhy] di persone che camminano davanti alle vetrine dei negozi in un giorno di pioggia).
  • Colori — blanco y negro (bianco e nero), sepia (seppia), hora dorada (ora d’oro) e hora azul (ora blu).

Come descrivere una foto in francese

marchi commerciali

Non sai come descrivere una foto in francese? Partendo sempre dal presupposto di usare la stessa tecnica, vediamo le parole importanti da conoscere in questa lingua.

  • Tipologia di foto — portrait (ritratto), paysage (paesaggio), photographie de rue (foto di strada), photographie de nature (natura), macro (dettagli), photographie aérienne (aerea), photographie de mode (moda), photographie de sport (sport), photographie de mariage (matrimonio) e photographie de produits (prodotto).
  • Umore della foto — triste, heureux (felice), calme (calma), sombre (oscura), dramatique (drammatica), tumultueuse (tumultuosa), ancienne (antica), amical (amichevole), amour (amore), passion (passione) e danger (pericolo).
  • Frase generale — un portrait sombre d’une jeune femme assise devant une fenêtre par laquelle entre la lumière grise (un ritratto cupo di una donna giovane seduta davanti a una finestra dalla quale entra una luce grigia), une photo d’un paysage printanier ensoleillé et joyeux, plein de fleurs et avec quelques nuages blancs dans le ciel (la foto di un paesaggio primaverile soleggiato e che mette allegria, pieno di fiori e con qualche nuvola bianca in cielo), une photographie en noir et blanc prise dans la rue (il s’agit donc d’une photographie de rue) de personnes marchant devant des vitrines de magasins un jour de pluie (una foto in bianco e nero scattata in strada [quindi si tratta di street photograhy] di persone che camminano davanti alle vetrine dei negozi in un giorno di pioggia).
  • Colori — noir et blanc (bianco e nero), sépia (seppia), heure d’or (ora d’oro) e heure bleue (ora blu).

Come descrivere una foto in tedesco

bambino con mani colorate

Hai una foto da descrivere in tedesco? Vediamo anche qui la terminologia che sicuramente devi conoscere per cavartela nella maggior parte delle situazioni.

  • Tipologia di foto — porträt (ritratto), landschaftsfoto (paesaggio), straßenfotografie (foto di strada), naturfotografie (natura), makrofotografie (dettagli), luftfoto (foto aerea), modefotografie (moda), sportfotografie (sport), hochzeitsfotografie (matrimonio) e produktfotografie (prodotti).
  • Umore della foto — traurig (triste), glücklich (felice), ruhig (calma), dunkel (oscura), dramatisch (drammatica), turbulent (tumultuosa), uralt (antica), freundlich (amichevole), liebe (amore), hingabe (passione) e gefahr (pericolo).
  • Frase generale — ein düsteres Porträt einer jungen Frau, die vor einem Fenster sitzt, durch das graues Licht eindringt (un ritratto cupo di una donna giovane seduta davanti a una finestra dalla quale entra una luce grigia), ein Foto einer sonnigen und fröhlichen Frühlingslandschaft voller Blumen und mit einigen weißen Wolken am Himmel (la foto di un paesaggio primaverile soleggiato e che mette allegria, pieno di fiori e con qualche nuvola bianca in cielo), Ein auf der Straße aufgenommenes Schwarz-Weiß-Foto (es handelt sich also um Straßenfotografie) von Menschen, die an einem regnerischen Tag vor Schaufenstern gehen (una foto in bianco e nero scattata in strada [quindi si tratta di street photograhy] di persone che camminano davanti alle vetrine dei negozi in un giorno di pioggia).
  • Colori — schwarz und weiß (bianco e nero), sepia (seppia), goldene Stunde (ora d’oro) e blaue Stunde (ora blu).

Come descrivere una foto online

tag alt wp

Se però parliamo di come descrivere una foto online, le cose sono diverse. Certo, se dovessi descriverla direttamente a una persona online tramite chat, vale quanto già detto nei punti precedenti, ma a volte non funziona così. Online non è una situazione conversazionale, senza contare che ci sono degli accorgimenti specifici da prendere.

Se per esempio stai pubblicando una foto sul tuo sito Web (o di qualcun altro), dovresti aver cura di inserire il tag alt della foto, il quale serve per descriverla ai motori di ricerca. Google o chi per esso non hanno gli occhi, ma leggono del codice per capire cosa si trova nella pagina. Sono però limitati dal fatto che non possono comprendere cosa c’è in una foto dalla linea di codice che la caratterizza, quindi si affidano al tag alt.

Questa semplice descrizione fornita da te, aiuterà il motore di ricerca a renderla rintracciabile sul Web, cosa che ti favorirà dal lato SEO. Sii preciso nella descrizione senza dilungarti troppo, avendo cura di fare le cose per bene pensando che sarà poi Google a doverle leggere. Non inserire il tag alt nelle foto, è un errore che ti può costare molte visualizzazioni.

Inoltre questa descrizione è importante per coloro che hanno dei deficit visivi e che si affidano a letture della pagina tramite software, oppure per coloro che hanno una connessione molto scarsa e laddove non vengono caricate le immagini per non appesantire la pagina, ma viene invece visualizzato il tag alt.

La necessità di un tag alt può essere presente anche sui social, come X (ex Twitter). Qui infatti la piattaforma stessa dà delle linee guida per una corretta descrizione della foto, le quali comprendono alcuni dei suggerimenti che ti ho dato in precedenza e altri fatti su misura per rendere l’immagine più accessibile.

Cose come riportare eventuali testi presenti nella foto in descrizione, usare una struttura regolare della frase, scrivere correttamente le abbreviazioni, includi elementi visivi complessi e altro ancora. Se volessi saperne di più sulle regole di X in merito, ti lascio la pagina ufficiale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.