Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come dettare su Word

di

Recentemente, sei stato vittima di un brutto incidente domestico: per fortuna non hai riscontrato danni permanenti, tuttavia sei costretto a tenere a riposo una mano e, per questo motivo, lavorare ti riesce estremamente difficile. Non vorresti, però, che questo periodo di “stop forzato” provochi degli arretrati lavorativi non indifferenti, costringendoti poi, una volta ripreso, a passare intere nottate tra documenti e relazioni da scrivere.

Per non stare fermo così a lungo, hai deciso di adottare una soluzione alternativa e di scrivere il necessario utilizzando la voce, pertanto hai aperto Google alla ricerca di una guida che ti insegnasse come dettare su Word, in modo tale da comunicare a voce i contenuti che intendi redigere: ebbene, questo è proprio il posto giusto da cui partire! Di seguito, infatti, intendo spiegarti per filo e per segno come compiere quest’operazione su tutte le piattaforme per cui il programma di Microsoft è disponibile, da Windows a macOS, passando per Android e iOS/iPadOS.

Non preoccuparti se non sei molto esperto in tema di tecnologia, non ne hai bisogno: i passaggi indicati di seguito sono di semplicissima applicazione e possono essere portati a termine proprio da tutti: persino da te! Prosegui, dunque, con la lettura di questa mia guida: sono sicuro che alla fine capirai alla perfezione come lavorare attraverso la dettatura, riuscendo a ottenere risultati più che soddisfacenti. Buon lavoro!

Indice

Come dettare su Word per computer

Sei solito usare Word dal computer? Allora questa è la sezione più adatta a te: di seguito, ti indicherò infatti alcuni metodi per effettuare la dettatura vocale sia da Windows che da macOS.

Per riuscire nell’intento, è fondamentale che al computer sia collegato almeno un microfono, meglio se di buona qualità: promossi, in questo caso, anche i microfoni incorporati nelle cuffie da gaming, in grado di elaborare la voce con un livello di precisione piuttosto soddisfacente. Inoltre, c’è bisogno di una connessione Internet attiva.

Tieni presente che, se la dettatura vocale su Word non dovesse riuscire a “sentire” le parole che pronunci, probabilmente il problema risiede nel microfono. Assicurati dunque che sia ben collegato al PC (l’alloggiamento in genere è di colore rosa e/o contrassegnato da un’icona raffigurante un microfono stilizzato). Se il microfono è munito di apposito tasto per accendere o spegnere l’input audio, questo deve essere impostato su ON. Se continui a riscontrare problemi, consulta il mio tutorial su come testare il microfono.

Windows

Come dettare su Word

Per quanto riguarda Windows, hai due strade diverse da poter percorrere per usare la dettatura vocale su Word: impiegare la funzionalità integrata in Word per la dettatura oppure usare la funzionalità di accessibilità di Windows 10/11.

Per quanto riguarda la funzionalità di dettatura integrata in Microsoft Word, ti rimando alla lettura di questo capitolo successivo, in quanto è richiesto l’abbonamento a Microsoft 365. La dettatura, infatti, è riservata ai possessori di questa sottoscrizione, a prescindere che tu stia utilizzando Microsoft 365 oppure Word con licenza perpetua.

Se vuoi, invece, sfruttare la funzionalità gratuita del sistema operativo, tra le opzioni di accessibilità è disponibile la dettatura, che puoi usare su Word, ma anche in qualsiasi altro software nel quale puoi digitare del testo.

Per dettare su Word da Windows 11 con la funzionalità di accessibilità, non devi fare nulla di particolare, se non premere semplicemente la combinazione di tasti Win+H sulla tastiera. In questo modo, ti verrà mostrato un piccolo riquadro in basso nello schermo per attivare e disattivare l’input da microfono (l’icona del microfono).

Tramite l’icona dell’ingranaggio, puoi impostare invece la fonte di input, cioè un microfono alternativo se ne hai più di uno collegato, abilitare la punteggiatura automatica o se tenere l’icona per la dettatura in primo piano ogni volta che viene rilevata un’area di digitazione.

dettatura windows 10

Su Windows 10, devi prima abilitare il Riconoscimento vocale online dalle impostazioni del sistema operativo. Premi dunque il tasto Start, avvia l’app Impostazioni, seleziona le voci Privacy > Comandi vocali e sposta su ON la levetta sotto la dicitura Riconoscimento vocale online. Premi poi la combinazione Win+H sulla tastiera e il gioco è fatto: puoi iniziare a dettare in Word.

macOS

Come dettare su Word da Mac

Se hai un Mac, oltre alla funzionalità integrata di dettatura di Word in Microsoft 365, di cui ti parlerò in questo capitolo, puoi avvalerti del sistema di dettatura di macOS per “scrivere” testo con la voce su Word, poiché in esso è perfettamente integrata la lingua italiana.

Per attivarlo, avvia l’app Impostazioni di macOS che trovi nella barra Dock o nel Launchpad, fai clic sulla scheda Tastiera sulla barra laterale e scorri la schermata, fino a individuare la sezione Dettatura. Sposta dunque su ON la levetta sotto la dicitura Dettatura e premi sul tasto Abilita e poi su Non ora, nell’avviso a schermo.

Assicurati dunque che sia impostata la lingua italiana alla voce Lingue e imposta poi una scorciatoia per richiamare questa funzionalità (Abbreviazione). Adesso, non ti resta che aprire Word e attivare la funzionalità di dettatura di macOS, eseguendo la scorciatoia (di default devi premere il tasto ctrl per due volte consecutive).

Se tutto è filato per il verso giusto, dovresti veder comparire un pulsante a forma di microfono accanto alla finestra del programma. Quando hai finito, puoi terminare la dettatura pigiando sulla voce Fine collocata subito sotto il microfono.

Come dettare su Word in Microsoft 365

Office 365

Disponi di un abbonamento Microsoft 365? Allora puoi sfruttare la funzionalità di dettatura inclusa su Word in modo estremamente semplice. La funzione in questione è disponibile in diverse lingue, tra cui l’italiano e per essere utilizzata richiede una connessione a Internet attiva.

Puoi avviare la dettatura vocale aprendo l’applicazione di Word e, dopo aver richiamato la scheda Home, pigia sul pulsante Dettatura collocato in alto a destra: nel momento in cui questo viene accompagnato dal simbolo di registrazione, puoi iniziare a dettare il testo al computer.

Per inserire i simboli di punteggiatura semplicemente pronunciando il loro nome: punto, virgola, punto interrogativo, punto esclamativo, punto di esclamazione, nuova riga, nuovo paragrafo, punto e virgola, due punti, virgoletta aperta, virgoletta chiusa, virgolette aperte e virgolette chiuse. Semplice, vero? Quando hai terminato, premi nuovamente sul pulsante Dettatura (in alto a destra) per interrompere l’ascolto del testo.

Come dettare su Word Online

Come dettare su Word Online

La dettatura è anche disponibile in Word Online. Per avvalertene, non devi fare altro che collegarti alla versione Web di Office da un browser supportato (Edge, Chrome, Firefox o Safari) e poi accedere con il tuo account Microsoft.

Successivamente, puoi attivare la funzione dettatura in modo analogo a quanto visto poc’anzi per Office 365: premi sulla scheda Home, clicca sul pulsante Dettatura situato sulla destra e, dopo aver concesso al browser l’autorizzazione relativa all’accesso al microfono, inizia a dettare il testo.

Per interrompere la registrazione, poi, premi sull’icona del microfono presente nel riquadro sulla destra. Facendo clic sull’icona dell’ingranaggio annessa a quest’ultimo, puoi modificare la lingua di riconoscimento, la sorgente input e la punteggiatura automatica.

Come dettare su Word per smartphone e tablet

Utilizzi l’app di Word per smartphone e tablet Android o per iPhone/iPad? Allora credo di avere ottime notizie per te: puoi avvalerti della funzionalità integrata di dettatura presente nell’app.

Inoltre, le più note tastiere disponibili per tali sistemi operativi prevedono un sistema di riconoscimento vocale integrato, richiamabile al bisogno nel giro di un tap. Trovi tutti i dettagli qui di seguito.

Funzionalità integrata dell’app Word

Dettatura app Word

Nell’app Word è disponibile la funzionalità integrata per la dettatura. Questa è presente nell’area in basso a destra, rappresentata dall’icona di un microfono fluttuante.

Ti basta semplicemente fare tap su di essa per avviare l’ascolto (potrebbe essere necessario concedere i permessi per l’accesso al microfono). Tramite il pannello che ti viene mostrato, puoi aggiungere alcuni segni di punteggiatura o andare a capo.

Premendo sull’icona dell’ingranaggio, in basso, puoi cambiare la lingua di riconoscimento, abilitare la punteggiatura automatica o filtrare le frasi sensibili.

Dettatura da tastiera virtuale

Dettatura da tastiera virtuale

Nella maggior parte delle tastiere virtuali su Android, è già disponibile e attiva la funzionalità di dettatura tramite assistente virtuale. Tutto quello che ti serve è soltanto richiamarla, tramite l’apposita icona.

Solitamente, il sistema di dettatura utilizza l’assistente di Google: infatti, questo è presente sulla tastiera Gboard, su Microsoft Swiftkey e anche su quella Samsung, giusto per farti qualche esempio. La tastiera di Samsung prevede, inoltre, la possibilità di utilizzare il sistema di dettatura proprietario.

Sia su Android che su iPhone puoi richiamare la dettatura da tastiera tramite l’icona del microfono annessa a questa. Su Android, potrei dover scorrere le icone delle varie funzionalità della tastiera, situate nell’area superiore, per trovare la dettatura.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.