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Come diffondere una pagina Facebook

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Da diverso tempo, il contatore dei “Mi piace” della tua pagina Facebook non segna più variazioni e stai cercando un modo per porre rimedio alla situazione. A tal proposito, ci tengo subito a mettere le cose in chiaro: non esistono soluzioni veloci e immediate che garantiscono la popolarità, ma se vuoi metterti al lavoro impegnandoti per far conoscere ad altri tua pagina allora stai leggendo il tutorial giusto.

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti fornirò dei pratici consigli su come diffondere una pagina Facebook spiegandoti come curarne l’aspetto e i contenuti, oltre che come promuoverla tramite la pubblicità e impiegando i canali interni ed esterni al social network fondato da Mark Zuckerberg. Anche se forse non ti ritieni un esperto di social media — e in particolare di Facebook — non hai motivo di temere: se seguirai passo dopo passo i consigli che ti fornirò e, soprattutto, lo farai con costanza, prima o poi i risultati arriveranno!

Allora, sei pronto per iniziare? Sì? Benissimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi; attua i suggerimenti che ti darò e vedrai che non avrai il benché minimo problema nel diffondere la tua pagina Facebook personale o quella della tua azienda. Detto ciò, a me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come rendere una pagina Facebook pubblica

Facebook su PC

Innanzitutto, prima di spiegarti come diffondere una pagina Facebook ci tengo a precisare che, se ti domandi come rendere una pagina Facebook pubblica devi tenere in considerazione che, dopo aver completato la creazione di una pagina su Facebook, questa è già visibile al pubblico e ai tuoi potenziali follower, in maniera predefinita.

Quindi, in questo senso, non devi fare nulla per rendere pubblica la tua pagina Facebook, in quanto è già visibile sul social network e, inoltre, per impostazione predefinita, viene già consigliata alle persone che seguono pagine simili alla tua.

Come promuovere una pagina Facebook

Fatte le premesse iniziali, sei pronto a scoprire come promuovere la tua pagina Facebook? Nei prossimi capitoli voglio fornirti diversi consigli utili relativi a un’ottima gestione della pagina e dei suoi contenuti; vedrai che se li seguirai con costanza riuscirai a raggiungere un pubblico sempre più vasto.

Curare il design e l’estetica della pagina

Curare il design e l’estetica della pagina

Innanzitutto, se vuoi attirare nuovi potenziali follower, devi tenere in considerazione che è l’aspetto visivo della tua pagina conta tanto quanto il contenuto stesso; conseguentemente devi tenere in considerazione che devi utilizzare immagini di copertina e del profilo adeguate, in modo da lasciare una prima impressione positiva a chi visita la tua pagina.

Quindi, per quanto riguarda l’immagine del profilo, ti suggerisco di utilizzare il logo della tua azienda o una foto che ti ritragga in primo piano, a seconda se si tratta di una pagina Facebook aziendale o personale. Assicurati che l’immagine sia di alta qualità e priva di difetti e, se necessario, puoi modificarla con programmi di editing fotografico come Photoshop o GIMP, o tramite app per il ritocco delle foto.

Detto ciò, per cambiare l’immagine di copertina della tua pagina Facebook, agendo da smartphone e tablet, tocca prima il simbolo della fotocamera situato in corrispondenza dell’attuale immagine di copertina e premi poi sul tasto Carica la foto. Da computer, invece, fai prima clic sulla voce Modifica immagine di copertina e poi sul pulsante Carica una foto.

Invece, per cambiare l’immagine del profilo, su smartphone e tablet oltre che su computer premi prima sull’icona della fotocamera situata in corrispondenza dell’immagine del profilo e poi seleziona la voce Scegli l’immagine del profilo.

Come detto, è importante che sia l’immagine del profilo che quella di copertina siano coerenti con il tema generale della pagina. Quindi, per esempio, se la tua pagina è dedicata alla promozione della tua attività, potresti considerare l’idea di utilizzare come immagine di copertina una foto della sede principale della tua azienda con una scritta che faccia riferimento allo slogan della stessa. A tal proposito se hai dubbi su come riuscirci, puoi leggere il mio tutorial su come aggiungere scritte alle foto.

Inoltre, tieni presente che l’immagine del profilo viene visualizzata in forma circolare e ha dimensioni di 176 x 176 pixel sui computer e 196 x 196 pixel sugli smartphone. Per quanto riguarda l’immagine di copertina, questa è invece è allineata a sinistra, a schermo intero, con proporzioni 16:9 e deve avere una larghezza minima di 400 pixel e un’altezza di almeno 150 pixel.

Per maggiori informazioni e approfondimenti sull’argomento ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come adattare un’immagine alla copertina di Facebook.

Impostare le informazioni della pagina

Impostare le informazioni della pagina

Se è da poco tempo che hai creato una pagina su Facebook, allora una tra le prime cose che ti suggerisco di fare è completare tutte le informazioni personali per renderla completa e interessante agli occhi dei tuoi follower e di altre persone che potrebbero essere interessate a seguirla.

Per iniziare, quindi, accedi Facebook tramite la sua app per Android (disponibile anche su store alternativi) o per iOS/iPadOS, oppure, da computer collegati al sito ufficiale o avvia la sua applicazione per Windows, in modo da effettuare il login al tuo account, se ancora non lo hai fatto.

A questo punto, recati nella schermata del profilo della tua pagina Facebook, individuandola tramite il menu dei collegamenti rapidi del social network, e passa alla stessa, per iniziare a gestirla.

Fatto ciò, inizia a modificare e a personalizzare in maniera completa tutte le sezioni dedicate alle informazioni della pagina, recandoti nella sezione Modifica > Modifica la sezione informazioni. Se stai procedendo da smartphone, puoi visualizzare queste sezioni premendo prima il tasto (…) situato accanto alla tua pagina.

Così facendo, puoi vedere tutte le schede della sezione Informazioni, che ti consentono di aggiungere o modificare tutte le informazioni più importanti relativi ai dettagli che riguardano la tua pagina.

Per esempio, imposta la categoria, fornisci le informazioni di contatto, inserisci i siti web e i link ad altri social network, indica eventuali servizi offerti e specificane i relativi prezzi; abbi quindi cura di aggiungere il maggior numero possibile di dettagli sulla tua azienda o su di te, nel caso stessi gestendo una pagina personale.

Per ulteriori consigli e approfondimenti in tal senso, ti consiglio di leggere il mio tutorial su come gestire una pagina su Facebook.

Pubblicare regolarmente contenuti interessanti

Pubblicare regolarmente contenuti interessanti

Un altro elemento da prendere in considerazione, se si vuole aumentare il numero di follower della propria pagina Facebook è quello che riguarda la quantità, la regolarità ma soprattutto la qualità dei contenuti pubblicati.

Difatti, è importante pubblicare contenuti diversificati con regolarità per incrementare la popolarità della pagina, ma è altrettanto fondamentale che questi contenuti diano un valore aggiunto.

A tal proposito ti ricordo che, per quanto riguarda le tipologie di contenuti, sulle pagine Facebook, così come sui profili, è possibile pubblicare post, storie e reel. Quindi, per esempio, se vuoi creare un nuovo post da smartphone, tablet o computer, premi prima la voce A cosa stai pensando, poi digita il testo, aggiungi foto, video, hashtag e, eventualmente, anche un link e, infine, premi il pulsante Pubblica.

Invece, se vuoi pubblicare una storia, devi necessariamente avvalerti dell’app di Facebook: premi il tasto Aggiungi storia, importa una foto o un video dalla galleria del tuo dispositivo, personalizzane il contenuto con adesivi, testo e musica, e infine premi il pulsante Condividi.

Vuoi pubblicare un reel? Anche in questo caso devi impiegare l’app di Facebook: per procedere recati nella schermata di pubblicazione di un post, fai tap sul tasto Foto/Video, scegli il filmato da pubblicare e premi poi il pulsante Crea Reel. A questo punto, puoi eventuale modificare il video appena scelto (per esempio aggiungendo musica, testo, adesivi ed effetti); infine quando sei pronto per pubblicare il video, premi il pulsante Condividi ora.

Per maggiori informazioni e approfondimenti ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come pubblicare post su una pagina di Facebook, quello su come funzionano le storie di Facebook e anche la mia guida su come funziona Facebook Reels.

Sponsorizzare i post

Sponsorizzare i post

Sei disposto a spendere dei soldi per aumentare velocemente i numeri della tua pagina Facebook? In tal caso potresti valutare la possibilità di sponsorizzare alcuni dei post che hai pubblicato, in modo da aumentare loro visibilità e raggiungere un pubblico più ampio.

Per sponsorizzare un post su Facebook, individua il contenuto in questione che hai pubblicato tua pagina e fai clic sul pulsante Metti in evidenza il post per iniziare la personalizzazione della campagna pubblicitaria.

A questo punto, seleziona il pubblico di destinazione per la sponsorizzazione (ad esempio, persone che già seguono la tua pagina o persone simili a loro), specifica il budget che desideri investire, la durata della campagna e aggiungi il metodo di pagamento.

Una volta completata la personalizzazione dell’inserzione pubblicitaria, premi il pulsante Metti subito in evidenza il post (o Pubblica se stai agendo da computer) per avviare la promozione.

In caso di dubbi o problemi ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come sponsorizzare su Facebook.

Come condividere una pagina Facebook

Come condividere una pagina Facebook

Se vuoi condividere una pagina Facebook in ottica di diffonderla, la soluzione più semplice è quella di invitare i tuoi amici a mettervi “mi piace”.

Per riuscirci da smartphone e tablet oppure da computer, recati nella sezione dedicata alla tua pagina, passa alla stessa, per gestirla e premi poi il tasto (…). Fai poi tap sulla voce Invita amici, effettua nuovamente il passaggio al tuo profilo e seleziona gli amici che vuoi invitare. Infine, premi il tasto Invita inviti.

In alternativa, da smartphone e tablet puoi anche premere sul tasto (…) e poi sulle voci Condividi profilo e copia link. Da computer, invece, puoi trovare il link della pagina Facebook nella barra degli indirizzi in alto; in questo modo puoi copiare e incollare il link della tua pagina Facebook anche in altri social network o app di messaggistica.

Per maggiori informazioni su come condividere su Facebook leggi la mia guida dedicata all’argomento oppure leggi il mio tutorial su come invitare a mettere “Mi piace” su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.