Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare altoparlante TV Samsung

di

Hai da poco acquistato un nuovo Smart TV Samsung e, non avendone mai posseduto uno di questo marchio, ti sei trovato leggermente spaesato per quanto riguarda il suo utilizzo. Nello specifico ti stai domandando come disattivare altoparlante TV Samsung per permettere al suono di uscire dalla tua soundbar o da un altro dispositivo, oppure di non uscire affatto.

Se le cose stanno così, sono più che felice di darti una mano! Continuando nella lettura di questa guida, infatti, ti mostrerò quali sono tutti i metodi che hai dalla tua per raggiungere l'obiettivo. In qualsiasi caso non preoccuparti, non si tratta di nulla di troppo complicato.

Fatte le dovute precisazioni direi di darci immediatamente da fare e di scoprire, nell'immediato, come procedere. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero da dedicare all'attenta lettura dei prossimi paragrafi e poi metti in pratica le istruzioni fornite. In men che non di dica avrai risolto il tuo problema! Detto questo non mi resta altro da fare se non augurarti buona lettura e buon proseguimento.

Indice

Come disattivare altoparlante TV Samsung

Entriamo nel vivo della questione e scopriamo come disattivare altoparlante TV Samsung in tutte le modalità disponibili. Tieni presente che anche se esistono, naturalmente, vari modelli di Smart TV di questo marchio le istruzioni restano più o meno le stesse, quindi non dovrebbero esserci problemi.

Telecomando

Telecomando Smart TV Samsung

Il primo metodo, nonché quello più scontato, consiste nell'utilizzare il tasto del telecomando utile per disattivare temporaneamente l'altoparlante, impostando la TV in stato di muto.

Per procedere, quindi, afferra il telecomando del tuo Smart TV Samsung in funzione, individua il tasto su cui è disegnato il simbolo di un altoparlante sbarrato e premici sopra. Normalmente è collocato al centro del telecomando.

Se possiedi un telecomando semplificato Smart Remote, invece, non troverai il tasto summenzionato. Per disattivare momentaneamente gli altoparlanti del TV dovrai procedere in maniera diversa: premendo una volta il pulsante per aumentare/abbassare il volume (anziché utilizzarlo a mo' di levetta come normalmente fai per regolare il volume). Tutto qui!

Impostazioni

Impostazioni Smart TV Samsung

Se quello che desideri fare, invece, è modificare l'uscita audio del suono prodotto dal TV, andando a sostituire gli speaker del televisore con un altro sistema audio, puoi procedere dalle impostazioni dello Smart TV.

Per farlo, quindi, devi aver preventivamente collegato un sistema audio tramite cavo audio ottico digitale o cavo HDMI. Qui di seguito di lascio qualche cavo che potrebbe fare al caso tuo nell'eventualità in cui non ti fossi ancora minuto di un sistema di “trasporto” del suono da un dispositivo all'altro. Inoltre, in questa guida, puoi trovare maggiori informazioni su come collegare soundbar alla TV.

WARRKY Cavo Ottico Audio Digitale, 1,8m [Intrecciato, Custodia sottile...
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics - Cavo audio ottico digitale Toslink, 1.83 m, Nero
Vedi offerta su Amazon
Amazon Basics - Cavo HDMI 4K da 0,9 m, alta velocità con Ethernet 18 G...
Vedi offerta su Amazon
KabelDirekt – Cavo HDMI 4K & 8K – 3 m – Disponibile in 0,15-22,5 m – p...
Vedi offerta su Amazon

Quando tutto è pronto e Smart TV e dispositivo audio esterno sono collegati tra loro, premi sul tasto Impostazioni del telecomando (contrassegnato normalmente dall'immagine di una ruota di ingranaggio) oppure pigia il tasto Home e, successivamente, recati sulla voce Impostazioni presente sullo schermo dello Smart TV.

Da qui recati nel menu Audio e premi sopra alla voce Uscita audio: dopodiché seleziona l'opzione Ottico o Uscita audio tra quelle che vedi proposte, andando così a sostituire l'impostazione di uscita audio di default che è relativa agli speaker del televisore (Altoparlante TV).

Finito! In questo modo avrai modificato l'uscita audio disattivando gli altoparlanti del TV a favore di un dispositivo audio esterno. Semplice, vero?

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.