Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare il 5G

di

Sei preoccupato per il consumo eccessivo di batteria o per la copertura limitata del segnale 5G nella tua zona? Vuoi sapere come disattivare il 5G sul tuo dispositivo, sia esso uno smartphone Android, un iPhone o persino un modem? Non ti preoccupare, sei nel posto giusto! Anche se il 5G rappresenta una delle tecnologie di rete più avanzate, ci sono molte ragioni per cui potresti voler tornare alle reti 4G o 3G. Che si tratti di risparmiare energia, migliorare la stabilità della connessione o semplicemente evitare l'uso di frequenze che non ti servono, questa guida ti aiuterà a farlo in pochi semplici passaggi.

Nel corso di questa guida, ti mostrerò esattamente come disabilitare il 5G sui principali dispositivi e sistemi operativi. Partiremo dalle impostazioni generali di Android e poi vedremo come farlo sugli smartphone Samsung e Xiaomi, due dei brand più popolari. Se invece hai un iPhone, non preoccuparti: ti guiderò attraverso le opzioni disponibili su iOS per ridurre l'uso del 5G e passare a reti meno esigenti in termini di energia.

Ma non è tutto! Ti spiegherò anche come intervenire sui modem con supporto al 5G, se preferisci disattivare questa opzione a livello di rete domestica. Prepara il tuo dispositivo e mettiti comodo: disattivare il 5G sarà un gioco da ragazzi!

Indice

Come disattivare il 5G su Android

Disattivare 5G Android

Vorresti scoprire come disattivare il 5G sul tuo smartphone o tablet Android? Devi sapere che i passaggi da compiere dipendono molto dall'interfaccia utente presente sul tuo device, in quanto si differenzia in base al produttore. Tuttavia, in linea generale, ti basta aprire le Impostazioni premendo sull'icona dell'ingranaggio nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni e cercare Reti mobili, Connessioni, Altre reti o un'altra voce simile.

Nel passaggio successivo, premi su Modalità di rete, Tipo di rete, Tipo di rete preferita o un'altra voce simile e seleziona una delle modalità che non includono la voce 5G (es. 4G/LTE). Questo andrà a disabilitare la connessione 5G, andando a utilizzare soltanto le reti 4G o di tecnologia inferiore.

Alcuni device potrebbero avere un'opzione specifica per disabilitare il 5G direttamente nel menu delle impostazioni rapide. Puoi accedere a quest'ultimo effettuando uno swipe dal bordo superiore destro verso il basso e cercare un'icona relativa al 5G.

Come disattivare il 5G su Samsung

Smartphone Samsung

Sei in possesso di un dispositivo Samsung? Puoi disabilitare il 5G in maniera molto semplice seguendo le indicazioni che sto per darti. Il metodo sicuramente più veloce consiste nell'accedere al menu delle impostazioni rapide come visto nel capitolo precedente (quindi effettuando uno swipe dal bordo superiore destro verso il basso), tenere premuta l'icona dei dati mobili e selezionare la modalità di rete preferita, diversa dal 5G (es. 4G LTE o 3G).

In alternativa, apri le Impostazioni pigiando sull'icona dell'ingranaggio, seleziona Connessioni e poi fai tap su Reti. Dopo aver premuto su Modalità di rete o Tipo di rete preferita, scegli LTE o 3G in modo da togliere il 5G.

Come disattivare il 5G su Xiaomi

Disattivare 5G Xiaomi

Se ti stai chiedendo come disattivare il 5G su Xiaomi, quello che devi fare è aprire le Impostazioni come già visto nei capitoli precedenti, selezionare Reti mobili e poi toccare la SIM che desideri (es. iliad o I TIM).

Fatto ciò, nella sezione Rete mobile, premi su Tipo di rete preferita e seleziona Preferisci rete 4G o Preferisci reti 3G al posto di Preferisci rete 5G. Tutto qui!

Come disattivare il 5G su iPhone

Disattivare 5G iPhone

Per disabilitare il 5G sul tuo “melafonino” dovrai agire dalle Impostazioni proprio come visto già con Android nel capitolo precedente. Dunque, per disattivare 5G iPhone 13, ad esempio, quello che devi fare è aprire le Impostazioni di iOS toccando l'icona dell'ingranaggio nella Home screen o all'interno di Libreria app e poi selezionare Cellulare.

Nel passaggio successivo, premi su Opzioni dati cellulare, scegli poi Voce e dati e fai tap semplicemente su 4G. In questo modo, andrai a disattivare correttamente l'ultimo standard di rete disponibile sul mercato a livello consumer.

Se usi un sistema dual SIM tramite eSIM, invece, devi andare in Impostazioni > Cellulare > [nome linea] > Voce e dati e regolare da lì le preferenze relative alla rete da usare.

Come disattivare 5G sul modem

Tenda 5G03

Utilizzi una SIM nel tuo router 5G, ma desideri disabilitare la tecnologia di rete più recente magari per risparmiare dati oppure per ottimizzare i consumi. In questo caso, gli step da seguire dipendono parecchio dal pannello di amministrazione del tuo dispositivo di rete.

Il mio consiglio è quello di recuperare il manuale utente presente in confezione e cercare le indicazioni per accedere al pannello Web. Da qui poi potrai cercare l'opzione per disattivare il 5G nel menu dedicato (che potrebbe chiamarsi Reti, Impostazioni avanzate, Impostazioni di rete, Network o un altro nome simile).

Ad esempio, se hai un router Tenda, collegati alla sua pagina di amministrazione (es. tendawifi.com), accedi (se riscontri problemi, ti consiglio di leggere la mia guida su come accedere al modem) e clicca su Impostazioni Internet/Internet Settings che trovi nella barra laterale di sinistra.

A questo punto, clicca su Dati mobili/Mobile Data e seleziona Abilita/Enable dal menu a tendina. Fai la stessa cosa con Roaming dati/Data Roaming. Nel passaggio successivo, pigia su Opzioni dati mobili/Mobile Data Options e seleziona Solo 4G/4G Only. Non ti resta che cliccare sul pulsante Connetti/Connect presente in basso per confermare le modifiche.

Al termine della configurazione, aggiorna la pagina Web tramite il tasto freccia circolare del browser o utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+R su Windows o cmd+r su macOS. Dovresti vedere comparire il messaggio Connesso/Connected in corrispondenza di Stato connessione/Connection Status.

Come dici? Il tuo obiettivo è quello di passare dalla rete 5 GHz a quella a 2.4 GHz sul router casalingo che usi per accedere alla fibra o all'ADSL? In questo caso, ti suggerisco di dare un'occhiata al mio tutorial dedicato. All'interno trovi tutto ciò di cui hai bisogno per effettuare lo switch in maniera semplice e veloce.

Come disattivare il 5G modem Wind

Disattivare modem 5G WINDTRE

Per disattivare il 5G modem Wind, anche in questo caso la procedura dipende parecchio dal produttore del dispositivo di rete. Infatti, ogni azienda propone una propria interfaccia utente per il pannello di amministrazione accessibile da browser. In questo caso, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente oppure controlla il manuale utente per scoprire i passaggi esatti.

Al contrario, se ti stai chiedendo come passare da 5GHz a 2.4GHz WINDTRE, ho la risposta che fa per te all'interno di una mia guida dedicata. Nell'articolo, infatti, ti ho spiegato come effettuare questa operazione sul modem Wind3 Hub Home&Life, fornito in abbonamento con le più recenti offerte Fibra e ADSL proposte dall'operatore.

Come disattivare 5G modem TIM

Modem TIM

Anche per disattivare 5G modem TIM vale lo stesso discorso visto per WINDTRE: tutto dipende dall'interfaccia del pannello di amministrazione del modem 5G che hai scelto di utilizzare per accedere a Internet. Dunque, segui le indicazioni che ti ho fornito nel capitolo precedente oppure recupera il manuale utente del dispositivo di rete e controlla i passaggi da seguire.

Se invece ti stai chiedendo come passare da 5GHz a 2.4 GHz TIM, in questo caso ti suggerisco di leggere la mia guida dedicata. All'interno di essa ti ho spiegato come fare per modificare le impostazioni Wi—Fi del router TIM HUB dopo aver effettuato l'accesso al pannello di gestione inserendo le credenziali richieste.

Come disattivare 5G operatore

Disattivare 5G iliad

Non vuoi disabilitare il 5G dal tuo dispositivo Android, iPhone, iPad o modem, ma direttamente dall'operatore? In questo caso, ti consiglio di gestire tutte le varie opzioni attive sul tuo numero sfruttando il sito e/o l'app dedicato/a.

Ad esempio, se hai iliad, accedi alla pagina Account del sito dell'operatore utilizzando un semplice browser e compila i campi ID utente e Password con le credenziali del tuo account iliad. Dopo aver cliccato sul pulsante ACCEDI, premi sui tre trattini in alto a sinistra in modo da accedere al menu e utilizza la sezione LA MIA OFFERTA MOBILE per gestire le offerte e i servizi attivi sul tuo numero.

Vuoi fare la medesima cosa con WINDTRE, TIM o Vodafone? Segui questi miei tutorial a seconda del gestore che hai: come vedere offerte attive WINDTRE, come vedere abbonamenti attivi TIM o come conoscere il proprio piano tariffario Vodafone.

In alternativa, se desideri ancora sapere come disattivare 5G TIM (ad esempio), puoi provare a contattare l'assistenza clienti del tuo gestore. Esponendo la tua richiesta, sicuramente riceverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno per procedere con la disattivazione.

Se non sai come metterti in contatto con il servizio clienti, puoi dare un'occhiata a queste mie guide dedicate: come contattare operatore TIM, come contattare WINDTRE, come contattare il servizio clienti Vodafone o come parlare con un operatore iliad.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.