Come disattivare le notifiche sul cellulare
Sul tuo smartphone hai installato davvero tantissime app, di cui molte sono di messaggistica istantanea e di social network, come ad esempio WhatsApp e Facebook, e le notifiche che ricevi giornalmente di certo non mancano. Inoltre, dato che lo smartphone che possiedi lo utilizzi sia per il lavoro che per rimanere in contatto con amici e parenti, la situazione diventa quasi del tutto ingestibile.
Dato che per ovvie questioni lavorative (e non solo), devi tenere lo smartphone sempre acceso per poter essere raggiungibile in qualsiasi momento, o perché banalmente lo utilizzi anche per lavorare, vorresti capire come disattivare le notifiche sul cellulare in modo da andare a disattivare le notifiche di determinate app, oppure totalmente in alcune occasioni.
Nessun problema, sei capitato nel posto giusto. In questo tutorial ti mostrerò come agire sulle notifiche che ricevi sullo smartphone, sia Android che iPhone, dandoti tutte le indicazioni di cui necessiti. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Come disattivare le notifiche su Android
- Come disattivare le notifiche su iPhone
- Come disattivare le notifiche di Chrome sul cellulare
- Come disattivare notifiche Facebook sul cellulare
Come disattivare le notifiche su Android
Non vedi l’ora di scoprire come disattivare le notifiche su Android? Nessun problema, ora ti mostro come procedere. Se possiedi uno smartphone Android dotato di interfaccia stock, ad esempio i Pixel di Google o i Motorola, per procedere con la disattivazione completa delle notifiche non devi far altro che aprire l’app Impostazioni e poi recarti in Notifiche > Notifiche app. Giunto in questa sezione dovrai impostare su OFF la levetta posta di fianco a tutte le app, in modo da disattivare completamente la ricezione delle notifiche.
Se, invece, desideri semplicemente disattivare la ricezione delle notifiche sulla schermata di blocco, ti basta recarti in Notifiche > Notifiche sulla schermata di blocco e, dal menu che si apre, selezionare l’opzione Non mostrare le notifiche.
In alternativa, se desideri disattivare la ricezione delle notifiche, magari temporaneamente, la soluzione ideale è quella di abilitare la modalità Non disturbare. Per farlo, abbassa la tendina delle notifiche effettuando uno swipe dall’alto verso il basso e poi effettualo nuovamente per aprire la sezione dedicata all’interruttori rapidi. Per procedere, dunque, pigia sull’interruttore con la dicitura Non disturbare: fino a quando sarà attiva, non riceverai più alcuna notifica sul tuo dispositivo.
Come disattivare le notifiche su Xiaomi
Possiedi uno smartphone Xiaomi e desideri capire come disattivare le notifiche su Xiaomi? In questo caso ti basta aprire l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recarti in Notifiche e barra di stato > Notifiche app. Da qui, imposta su OFF la levetta posta di fianco a tutte le app, in modo da disattivare completamente la ricezione delle notifiche.
Se, invece, desideri semplicemente disattivare la ricezione delle notifiche sulla schermata di blocco, ti basta recarti in Notifiche e barra di stato e poi toccare sulla miniatura Schermata di blocco. Nella schermata che si apre, pigia sulla voce Formato e poi seleziona l’opzione Non mostrare le notifiche sulla schermata di blocco.
In alternativa, per disattivare la ricezione delle notifiche puoi abilitare la modalità Non disturbare. Per farlo, abbassa la tendina delle notifiche effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso e una volta giunto nel Centro di controllo, pigia sull’interruttore dedicato (icona di una mezzaluna) per abilitare la modalità Non disturbare: fino a quando sarà attiva, non riceverai più alcuna notifica sul tuo dispositivo.
Come disattivare le notifiche su Samsung
Sei in possesso di uno smartphone Samsung e desideri scoprire come disattivare le notifiche su Samsung? Allora non devi far altro che seguire le indicazioni che troverai qui di seguito.
Per procedere, dunque, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati in Notifiche > Notifiche applicazione: imposta su OFF la levetta posta di fianco a tutte le app (o di quella che ti interessa), in modo da disattivare completamente la ricezione delle notifiche.
Se, invece, desideri semplicemente disattivare la ricezione delle notifiche sulla schermata di blocco, ti basta recarti in Notifiche > Notifiche schermata di blocco e nella schermata che si apre, seleziona l’opzione Nascondi contenuto se non vuoi mostrare il contenuto delle notifiche, mentre se desideri disattivarle completamente, ti basta impostare su OFF la levetta posta in alto a destra.
In alternativa, per disattivare la ricezione delle notifiche puoi abilitare la modalità Non disturbare. Per procedere, abbassa la tendina delle notifiche effettuando uno swipe dall’alto verso il basso e poi effettualo nuovamente per aprire la sezione dedicata all’interruttori rapidi. Per procedere, dunque, pigia sull’interruttore con la dicitura Non disturbare: fino a quando sarà attiva tale modalità, non riceverai più alcuna notifica sul tuo dispositivo (chiamate incluse).
Come disattivare le notifiche su Huawei
Il tuo smartphone Huawei è sempre pieno di notifiche e, per tale motivo, vorresti capire come disattivare le notifiche su Huawei? Nessun problema, ora ti mostro come fare.
Per procedere, dunque, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi recati in Notifiche > Gestione a gruppi. Nella schermata che si apre, imposta su OFF la levetta posta di fianco a ciascuna app, in modo da disattivare completamente la ricezione delle notifiche.
In alternativa, per disattivare la ricezione delle notifiche puoi abilitare la modalità Non disturbare. Per procedere, abbassa la tendina delle notifiche effettuando uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso per entrare all’interno del Pannello di controllo. Per procedere, dunque, pigia sull’interruttore con la dicitura Non disturbare, che di default non è presente nella lista. Per aggiungerlo, pigia sul pulsante Modifica posto in alto a destra e dal menu che si apre, premi sulla voce Modifica scorciatoie.
Nella schermata che si apre, trascina l’interruttore con la dicitura Non disturbare nella parte in alto, che è quella degli interruttori attivi: premi sul pulsante Fine per completare la modifica. Per finire, dunque, pigia sull’interruttore appena aggiunto: fino a quando sarà attiva tale modalità, non riceverai più alcuna notifica sul tuo dispositivo.
Come disattivare le notifiche su iPhone
Ormai da tempo utilizzi un iPhone, eppure ancora non hai piena conoscenza del sistema operativo iOS, tanto che ti stai chiedendo come disattivare le notifiche su iPhone. Non ti preoccupare, ora ti mostro come procedere.
Per iniziare, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e poi tocca sulla voce Notifiche. Nella schermata che si apre, scorri verso il basso fino a individuare la sezione Stile notifiche, dove troverai l’elenco con tutte le app installate sul tuo iPhone: pigia su ciascuna delle app che da cui non desideri ricevere le notifiche e imposta su OFF la levetta della voce Consenti notifiche.
In alternativa, per disattivare la ricezione delle notifiche puoi abilitare la modalità Non disturbare. Per procedere, effettua uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso per entrare all’interno del Centro di controllo. Per procedere, dunque, pigia sull’interruttore con la dicitura Full immersion e, nella schermata che si apre, selezione l’opzione Non disturbare.
Come dici? Vuoi saperne di più sul funzionamento della modalità Full immersion di iOS? Allora non devi far altro che dare un’occhiata al mio tutorial su come risultare irraggiungibile con iPhone.
Come disattivare le notifiche di Chrome sul cellulare
Utilizzi ormai quotidianamente Google Chrome come browser sul tuo smartphone, oltre che sul tuo computer, ma hai notato che qualche volta ti capita di ricevere delle notifiche dal browser in questione, provenienti da alcuni siti Web. Dato che non ti interessa riceverle, vorresti capire come disattivare le notifiche di Chrome sul cellulare.
Nessun problema, ora ti mostro come procedere. Per prima cosa, apri l’app Google Chrome sul tuo dispositivo e nella schermata che si apre, pigia sul pulsante con i tre puntini posto in alto a destra: dal menu che si apre, pigia sulla voce Impostazioni. Nella schermata che si apre, tocca sulla voce Notifiche e imposta su OFF la levetta della voce Tutte le notifiche di Chrome o Consenti notifiche, in base al modello in tuo possesso.
Come dici? Su iPhone non trovi la medesima dicitura per poter disattivare le notifiche? Questo è perché su iPhone e iPad Chrome ha funzioni limitate rispetto ad Android e non supporta le notifiche Web. Detto questo, puoi disattivare la ricezione delle notifiche da Chrome in linea generale seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato nel precedente paragrafo.
Come disattivare notifiche Facebook sul cellulare
Ormai utilizzi sempre meno il social network Facebook, per cui non ti interessa ricevere le notifiche sul tuo smartphone. Potresti disinstallare l’app e risolvere facilmente il problema, ma ogni tanto hai la necessità di consultarla, per cui vorresti capire come disattivare notifiche Facebook sul cellulare.
Nessun problema, ora ti mostro come procedere. Per prima cosa, apri l’app di Facebook sul tuo dispositivo e nella schermata che si apre, pigia sul pulsante Menu (quello con le tre linee e la tua foto profilo): nella schermata che si apre, pigia sulla voce Impostazioni e privacy e poi dal menu a tendina che si apre fai tap sulla voce Impostazioni. Successivamente, tocca sulla voce Notifiche e, nella schermata che compare, fai tap su ciascuna delle voci presenti nella sezione Quali notifiche ricevi (ad esempio Commenti) e poi imposta su OFF la levetta della voce Push.
Se, invece, desideri fare questa operazione in un solo colpo per tutte le voci (ma solo per un tempo limitato), ti basta toccare sulla voce Push che si trova nella sezione Dove ricevi le notifiche e, nella schermata che si apre, imposta su ON la levetta della voce Disattiva notifiche push: dal menu che compare a schermo seleziona l’intervallo di tempo per cui desideri disattivare le notifiche push (massimo 8 ore).
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.