Come disattivare opzioni Wind
Il mese scorso hai attivato un’opzione per avere più minuti o più traffico Internet sulla tua linea WINDTRE ma ora hai cambiato idea? Vorresti disattivare quell’opzione ma non sai come fare? Non ti preoccupare, se vuoi posso darti una mano io.
La procedura per disattivare opzioni Wind (o meglio WINDTRE, nome attuale dell’operatore, dopo la fusione avvenuta con 3 Italia) è alquanto semplice. Tutto ciò che bisogna fare, infatti, è contattare l’assistenza clienti dell’operatore, cosa che è fattibile via telefono, mediante app per dispositivi mobili oppure recandosi presso uno dei tanti negozi WINDTRE presenti su tutto il territorio nazionale.
Le opzioni di WINDTRE, a seconda dei casi e dalle modalità con cui vengono disattivate, possono essere annullate in maniera istantanea oppure alla scadenza naturale del mese in corso. In ogni caso, l’operazione di annullamento non dovrebbe comportare costi da parte dell’utente (prima di procedere, comunque, è sempre bene verificare le clausole di ciascuna opzione sul sito Internet dell’operatore). Per maggiori informazioni, continua a leggere: trovi spiegato tutto quello che c’è da sapere qui sotto.
Indice
Come disattivare opzioni WINDTRE
Entriamo sùbito nel merito dell’argomento vedendo come disattivare opzioni WINDTRE. Qui sotto trovi spiegato come riuscirci contattando l’assistenza del gestore telefonicamente, via app e in negozio.
Telefono
Per quanto riguarda l’agire da telefono, sappi che è possibile disattivare le opzioni attive sulla propria SIM WINDTRE contattando l’assistenza tramite il numero 159.
Provvedi, dunque, a comporre il numero 159 sul dialer del tuo telefono (la schermata di composizione dei numeri) e avvia la chiamata. Dopo aver chiamato il numero, segui le indicazioni che ti vengono date dalla voce guide per parlare con il primo consulente disponibile.
Nel momento in cui scrivo, per fare ciò bisogna rimanere in attesa per proseguire nel menu principale, dopodiché bisogna premere il tasto 2 e rimanere in attesa per ricevere assistenza per il numero da cui si sta chiamando e, quindi, premere il tasto 5 per parlare con un operatore. Per ricevere assistenza su un’altra numerazione, bisogna invece digitare il tasto 1 e fornire il numero per cui si intende ricevere assistenza.
Dal momento che WINDTRE potrebbe modificare in qualsiasi momento la sequenza per parlare con un consulente, segui sempre le indicazioni della voce guida per riuscire a parlare con un operatore ed evitare problemi di sorta. In ogni caso, quando il primo consulente del customer care di WINDTRE prenderà in carico la tua richiesta, preoccupati di dire a quest’ultimo il nome dell’opzione che intendi disattivare (se ad esempio vuoi disattivare l’opzione Wind All Inclusive, pronuncia il nome di quest’ultima). Inoltre, fornisci al consulente tutte le informazioni del caso per procedere con la richiesta e segui le eventuali indicazioni che ti darà.
Ti rammento che la chiamata è gratuita se fatta da un numero WINDTRE (purché non venga effettuata dall’estero) ed è possibile contattare il customer care dell’operatore tutti i giorni e in qualsiasi ora (anche se per questo genere di operazioni ti suggerisco di fare ciò nella fascia oraria 08:00–23:00 per evitare problemi di sorta).
App
Un altro modo per metterti in contatto con l’assistenza di WINDTRE e richiedere la disattivazione di un’opzione presente sulla tua SIM è quella di agire dall’app WINDTRE. Dopo averla installata sul tuo dispositivo Android (è disponibile anche sugli store alternativi) o iOS/iPadOS, accedi al tuo account. Nel caso in cui tu non ne abbia ancora creato uno, procedi seguendo le indicazioni che ti vengono date su schermo: devi semplicemente digitare il tuo numero WINDTRE e confermare la tua identità mediante il codice di verifica che riceverai via SMS (maggiori info qui).
Fatto ciò, premi sull’icona dell’omino (in basso a destra), scrivi “disattivare opzione [nome dell’opzione]” (es. se vuoi disattivare l’opzione Wind Noi Tutti, scrivi “disattivare l’opzione wind noi tutti”, mentre se vuoi disattivare l’opzione Wind 5 Giga, scrivi “disattivare l’opzione wind 5 giga”) nella barra di digitazione posta nella parte inferiore dello schermo e premi sull’icona dell’aeroplanino di carta situata in basso a destra, così da inviare la tua richiesta.
Infine, accetta di parlare con un consulente del customer care, premendo sul bottone Sì, aspetta che la tua richiesta venga presa in carico dal primo operatore disponibile e fornisci a quest’ultimo tutti i dettagli del caso per procedere.
Negozio
Un’altra modalità di assistenza che può consentirti di procedere alla disattivazione di un’opzione WINDTRE attiva sulla tua SIM è quella di andare nel menu negozio. Spiegarti come procedere in questo caso mi sembra quasi superfluo: ti basta, infatti, recarti in uno dei tanti punti vendita WINDTRE dislocati su tutto il territorio nazionale e procedere con al tua richiesta.
Per trovare il negozio WINDTRE più vicino a te, recati sul sito Web dell’operatore, clicca sul pulsante Consenti per consentire a Google Maps di accedere alla posizione del tuo dispositivo e individua, sulla mappa, il punto vendita più vicino.
Dopo aver individuato il negozio WINDTRE di tuo interesse, vai lì (avendo cura di portare con te un documento di identità valido, visto che potrebbero richiedertelo) e chiedi a uno dei consulenti che sono presenti di aiutarti nella disattivazione dell’opzione di tuo interesse. Vedrai che saranno lieti di aiutarti.
In caso di problemi o dubbi
Hai riscontrato problemi o dubbi per quanto concerne la disattivazione di un’opzione presente sulla tua linea WINDTRE? In tal caso, contatta l’assistenza del gestore e chiedi all’operatore che ti assisterà di aiutarti.
I canali di assistenza sono pressoché quelli di cui ti ho già parlato in questa guida, ma se vuoi approfondire ulteriormente la tematica, dai un’occhiata all’articolo in cui spiego nel dettaglio come parlare con un operatore WINDTRE. Sono sicuro che ti sarà utile.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.