Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare Recall Vodafone

di

Di recente hai sostituito il tuo vecchio gestore con Vodafone e attualmente ti reputi molto soddisfatto della scelta fatta. Dopo aver ottenuto la nuova SIM e dopo aver inserito quest’ultima nel tuo smartphone, però, ti sei accorto che sulla tua numerazione è attivo il servizio Recall di Vodafone. Essendo poco interessato alla cosa, ti piacerebbe pertanto capire come potertene liberare. Se la situazione è precisamente questa, sappi che non hai motivo di preoccuparti… posso infatti spiegarti io, per filo e per segno, come disattivare Recall Vodafone.

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso, mi pare tuttavia doveroso specificare che cos’è, di preciso, Recall di Vodafone, così che tu possa valutare per bene se è effettivamente il caso oppure no di eseguirne la disattivazione. Il servizio è abilitato per impostazione predefinita sulle SIM dell’operatore e consente di sapere, mediante la ricezione di un apposito SMS di notifica, quando la persona chiamata può essere nuovamente contattata in caso di telefono spento o non raggiungibile. Funziona solo se è attivo sulla SIM Vodafone di chi chiama e su quella di chi riceve la chiamata. In caso di linea occupata è invece possibile prenotare la richiamata verso un numero Vodafone oppure di rete fissa TIM. Per quanto concerne i prezzi, a meno che non sia incluso direttamente in una delle offerte attive sulla numerazione di riferimento, bisogna pagare 0,12 euro al giorno solo in caso di utilizzo.

Chiarito di che cosa si tratta, se sei quindi effettivamente intenzionato a procedere con la disattivazione del servizio, ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono certo che alla fine potrai dirti soddisfatto e che sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come disattivare Recall Vodafone mediante area Fai da te

Fai da te Vodafone

Se vuoi disattivare Recall Vodafone e hai a disposizione il computer, puoi in primo luogo intervenire tramite l’area Fai da te del sito Web dell’operatore, quella tramite la quale i clienti possono gestire direttamente online e in piena autonomia tutto quanto concerne la propria SIM.

In tal caso, il primo passo che devi compiere è aprire il browser che generalmente usi per navigare in Rete dal tuo computer (es. Chrome) e collegarti alla home page del sito di Vodafone.

Successivamente, fai clic sull’icona a forma di omino presente in alto a destra e immetti i dati di login relativi al tuo account Vodafone compilando con essi i campi Inserisci username e Inserisci password, dopodiché fai clic sul pulsante Accedi. Se non disponi dei dati di accesso all’area Fai da te del sito di Vodafone perché ancora non ti sei registrato puoi rimediare facilmente premendo sul tasto Registrati nella schermata di cui sopra e seguendo le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida sull’argomento.

Ad accesso avvenuto, verifica che in corrispondenza del menu Stai navigando con presente in alto sia selezionato il numero corretto (se hai collegato più di una numerazione al tuo account Vodafone) e in caso contrario imposta quello giusto, dopodiché fai clic sul menu Offerte attive che trovi sempre nella parte in alto della pagina.

Nella nuova schermata adesso mostrata, fai clic sul tasto (+) collocato accanto alla voce Servizi relativi alle chiamate, individua la voce Recall su occupato e clicca sul pulsante Gestisci situato accanto. Procedi poi attenendoti alle indicazioni che ti vengono mostrate sullo schermo per confermare la tua volontà di disattivare il servizio.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, torna alla sezione Servizi relativi alle chiamate dell’area Fai da te del sito Vodafone, individua la voce Recall su spento o non raggiungibile e fai clic sul pulsante Gestisci. Anche in tal caso, attieniti poi alle indicazioni che ti vengono mostrate sullo schermo per confermare la tua volontà di disattivare il servizio.

Dopo aver effettuato tutti i passaggi mediante cui disattivare Recall Vodafone, dovresti ricevere un SMS di riscontro sul tuo numero di cellulare indicante il fatto che la procedura è andata effettivamente a buon fine.

Chiaramente, nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai attivare nuovamente il servizio Recall di Vodafone. Per fare ciò, ti basterà accedere all’area Fai da te del sito Vodafone così come ti ho indicato nelle righe precedenti, cliccare sul menu Nuove offerte presente in alto, dunque sul menu sottostante Servizi e fare clic sul tasto Scopi di più in corrispondenza del servizio Recall su occupato, spuntare la casella per accettare le condizioni contrattuali e premere sul bottone Attiva. In seguito, ripeti la medesima procedura per il servizio Recall su spento o non raggiungibile.

Come disattivare Recall Vodafone mediante app My Vodafone

App My Vodafone

Se non hai il computer a portata di mano, puoi disattivare Recall Vodafone usando l’app My Vodafone, ovvero l’app ufficiale del gestore telefonico mediante la quale è possibile tenere sotto controllo tutti i dettagli riguardanti la propria numerazione, aggiungere ulteriori servizi oppure, per l’appunto, disattivarli.

Per procedere, provvedi in primo luogo a scaricare e installare l’app My Vodafone sul tuo dispositivo, procedendo nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi sul tasto Installa (oppure scaricala da store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza la procedura mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona (quella con il logo di Vodafone) che è stata aggiunta in home screen e quando visualizzi la schermata principale di My Vodafone, effettua l’accesso al tuo account compilando i campi appositi che ti vengono proposti e facendo tap sul pulsante Accedi. Se non possiedi già un account, puoi crearne uno al momento premendo sul pulsante Registrati e seguendo le indicazioni che ti vengono fornite per portare a termine la procedura. Tieni comunque presente che collegandosi all’app tramite la connessione dati eventualmente attiva sulla SIM Vodafone in uso, il login viene effettuato automaticamente e la linea viene riconosciuta senza dover effettuare la registrazione.

Ad accesso avvenuto, assicurati che in alto a destra risulti selezionato il numero di riferimento (se hai collegato più di una numerazione al tuo account Vodafone) e in caso contrario premi su quello riportato e scegli la numerazione corretta dal menu proposto. In seguito, premi sul tasto Menu in basso a destra e scegli la voce Le mie offerte attive dalla nuova schermata mostrata.

Adesso, fai tap sulla freccia collocata accanto alla voce Servizi per non perdere le chiamate, dunque individua la voce Recall su occupato e facci tap sopra, dopodiché premi sul tasto per procedere con la disattivazione.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra torna alla sezione Servizi per non perdere le chiamate dell’app My Vodafone, individua e seleziona la voce Recall su spento o non raggiungibile e procedi anche in tal caso con la disattivazione sfiorando il tasto apposito.

Una volta portata a termine tutta la procedura per disattivare Recall Vodafone dovresti ricevere un SMS di riscontro sul tuo numero di cellulare indicante il fatto che l’operazione è effettivamente andata a buon fine.

Come disattivare Recall Vodafone mediante 42070

Foto di una ragazza che fa una telefonata

Un ulteriore sistema che puoi adottare per disattivare Recall Vodafone consiste nel chiamare la numerazione preposta alla disattivazione e all’attivazione di offerte, promozioni e servizi del gestore, ovvero il 42070.

Per cui, per riuscire nel tuo intento, prendi il cellulare, componi sul tastierino numero il numero 42070 e premi il tasto per avviare una telefonata. Successivamente ascolta il messaggio di benvenuto e schiaccia il tasto per disattivare vari servizi Vodafone (dovrebbe essere il tasto 1), poi quello per disattivare Chiamami e Recall (dovrebbe essere il tasto 5) e i tasti per disattivare Recall su occupato e Recall su non raggiungibile (dovrebbero essere i tasti 2 e 3). In seguito, attieniti alle ulteriori istruzioni fornite per confermare la tua intenzione di disattivare il servizio.

A processo concluso, dovresti ricevere un SMS di riscontro sul tuo numero di cellulare indicante il fatto che i passaggi per disattivare Recall Vodafone sono realmente andati a buon fine.

Tieni comunque presente che i tasti da premere che ti ho indicato poc’anzi potrebbero essere soggetti a modifiche da parte di Vodafone nel corso del tempo. Per cui, mie istruzioni a parte, cerca sempre di ascoltare attentamente le istruzioni della voce guida e di attenerti innanzitutto a essere onde evitare errori e fastidiose perdite di tempo prezioso.

In caso di dubbi o problemi

call center

Le soluzioni per disattivare Recall Vodafone che ti ho già indicato non sono state di tuo gradimento? Hai riscontrato qualche difficoltà nel portare a termine tutta la procedura? In caso di risposta affermativa, sappi che puoi altresì contare sul servizio clienti del famoso gestore.

Per contattare il servizio clienti Vodafone ti basta prendere il tuo cellulare, comporre il numero 190 sul tastierino numerico e schiacciare il tasto per avviare una telefonata. Successivamente, ascolta il messaggio di benvenuto e attendi di essere messo in contatto con TOBi, l’assistente digitale dell’operatore.

In seguito, ti verranno poste delle domande che aiuteranno TOBi identificare il tuo problema. Per cui, innanzitutto, indica di voler ricevere supporto per la linea mobile, dopodiché l’assistente virtuale di Vodafone dovrebbe chiederti se il numero per il quale ricevere assistenza è quello da cui stai chiamando: pronuncia la parola se è corretto e attendi che il sistema verifichi la tua situazione oppure pronuncia la parola no e fornisci il numero di telefono giusto.

Quando richiesto, “spiega” a TOBi la natura del tuo problema. In base alla tua richiesta, l’assistente digitale ti fornirà suggerimenti e strategie per te potenzialmente utili.

Se poi desideri parlare con un operatore “in carne e ossa”, rispondi con la frase voglio parlare con un operatore a più domande consecutive. A questo punto, se il servizio è previsto dal tuo abbonamento, verrai messo in contatto con una persona “vera e propria” con la quale poterti interfacciare.

In caso contrario, TOBi ti inviterà a richiedere un contatto tramite il Digital Service di Vodafone, mediante il quale è possibile parlare con un addetto ai lavori dopo aver seguito un’apposita procedura a mezzo SMS.

Sebbene TOBi sia sempre attivo, ti faccio notare che puoi ricevere assistenza da parte di un operatore soltanto dalle ore 08:00 alle ore 22:00. Negli altri orari, invece, sono disponibili solo i servizi relativi al blocco della SIM, a cui ricorrere in caso di furto o smarrimento del cellulare.

Tieni altresì presente che sia TOBi che l’operatore potrebbero porti delle domande relative ai tuoi dati personali o ai dati della SIM per cui hai bisogno di assistenza, al fine di verificare che l’intestatario e reale utilizzatore della scheda sia effettivamente tu.

Per maggiori dettagli e per scoprire quali altri sistemi hai dalla tua per contattare il servizio clienti di Vodafone, ti rimando alla lettura della mia guida incentrata specificamente su come parlare con un operatore Vodafone.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.