Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disattivare scontrino virtuale Esselunga

di

Esselunga, una delle catene di supermercati più note in Italia, ha introdotto una funzione innovativa per i suoi clienti: lo scontrino virtuale. Si tratta di una ricevuta digitale che sostituisce il classico scontrino cartaceo, contribuendo alla riduzione degli sprechi di carta e rendendo più semplice la gestione delle spese. Tuttavia, alcuni utenti potrebbero preferire ricevere ancora lo scontrino fisico per motivi personali, come esigenze fiscali o per abitudine.

Se ti trovi tra coloro che desiderano tornare alla modalità tradizionale e ricevere di nuovo lo scontrino cartaceo, potresti chiederti come disattivare scontrino virtuale Esselunga. Fortunatamente, la procedura è semplice e può essere eseguita in pochi passi sia tramite l’app ufficiale Esselunga sia accedendo al sito web dell’azienda. Questo ti permetterà di modificare le preferenze relative al tipo di scontrino che desideri ricevere, senza complicazioni.

Nei prossimi passaggi ti guiderò dettagliatamente attraverso tutte le operazioni necessarie per disattivare questa funzione e tornare a ricevere lo scontrino cartaceo in modo rapido ed efficace. Anche se non sei molto pratico con la tecnologia, vedrai che con le mie indicazioni riuscirai facilmente a completare la procedura.

Indice

Come togliere scontrino virtuale Esselunga

Per disattivare scontrino virtuale Esselunga puoi utilizzare due soluzioni molto semplici: dall’app per smartphone e tablet Android e iPhone e iPad oppure dal sito ufficiale della famosa catena di supermercati italiana. Nelle prossime righe troverai comunque tutti i passaggi di cui hai bisogno per disabilitare questa funzionalità senza troppi problemi.

Da app

App Esselunga

Se hai tra le mani un dispositivo mobile, puoi sfruttare l’app Esselunga per togliere lo scontrino virtuale in pochi e semplici step. Innanzitutto, avvia l’app Esselunga per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS (se non sai come scaricare app Esselunga, leggi il mio tutorial dedicato) e premi sulla voce Entra in alto a destra in modo da effettuare il login.

Dalla schermata proposta, compila i campi Nome utente (e—mail) e Password con le credenziali del tuo account Esselunga e pigia sul pulsante Accedi per proseguire. Se ti viene chiesto, dalla schermata INSERISCI IL CODICE DI VERIFICA, digita il codice di sei cifre ricevuto via SMS al numero associato al tuo account Esselunga.

Se lo desideri, applica una spunta all’opzione Considera questo dispositivo attendibile per evitare di inserire nuovamente un codice al prossimo accesso, personalizza il campo Nome dispositivo con il nome da dare al device che stai utilizzando e infine premi sul pulsante Verifica per continuare.

Ora, se hai uno smartphone o un tablet Android, premi sui tre trattini in alto a sinistra e seleziona Profilo dal menu che compare a sinistra. Se invece possiedi un dispositivo Apple, fai tap semplicemente su Profilo con un omino in basso a destra.

Ora, in entrambi i casi, premi sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, individua la sezione SCONTRINO VIRTUALE e sposta su OFF la levetta presente in corrispondenza del numero della tua carta Fidaty composto da 13 cifre. Tutto qui!

Da sito Web

Sito Web Esselunga

Hai davanti a te un computer? Puoi sfruttare il sito di Esselunga per disattivare scontrino virtuale. Inoltre, i passaggi che andrò a proporti sono validi anche per la versione mobile del portale, fruibile da smartphone e tablet (se non vuoi usare l’app).

Per iniziare, collegati al sito Web di Esselunga e premi sulla voce Accedi (o sull’omino nella versione mobile) in alto a destra. Dopo aver compilato i campi E—mail e Password, applica una spunta all’opzione Resta connesso (per salvare i dati e rimanere connesso all’account Esselunga senza fare nuovamente il login alla prossima visita).

Dopodiché, applica una spunta all’opzione Non sono un robot per la verifica e clicca sul pulsante ACCEDI. Nel passaggio successivo, compila il campo CODICE SMS, digitando il codice di sei cifre ricevuto via SMS al numero di telefono associato al tuo account Esselunga, apponi una spunta all’opzione Considera questo dispositivo attendibile, compila eventualmente il campo di Nome dispositivo e infine pigia sul bottone VERIFICA.

Non ti resta che cliccare su Ciao [tuo nome] (o sull’omino nella versione mobile) in alto a destra, individuare la sezione LA SPESA, cliccare su SCONTRINI e spostare su OFF la levetta che trovi in corrispondenza di Scontrino Virtuale.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.