Come disattivare servizi WINDTRE
Hai una SIM WINDTRE su cui risultano abilitati dei servizi offerti dal gestore stesso o da content provider terzi che non ti occorrono più e, dunque, vorresti disattivarli il prima possibile, ma non avendo molta esperienza su questo genere di procedure non sai bene cosa fare? Nessun problema: devi solo prenderti qualche minuto libero soltanto per te e concentrarti nella lettura di questa mia guida dedicata in maniera specifica alla questione.
Nelle righe che seguono, infatti, andremo a scoprire come disattivare i servizi Wind in diversi modi: chiamando il servizio clienti, intervenendo mediante il sito Internet del gestore, usando l’app ufficiale dell’operatore o, ancora, a mezzo SMS (quando previsto).
Come dici? È esattamente quello che ti occorre, e non vedi l’ora di porre rimedio alla situazione? Allora direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare all’azione. Ti auguro come mio solito buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Come disattivare servizi WINDTRE a pagamento (VAS)
- Come disattivare servizi su WINDTRE
- Come disattivare servizio Sicurezza Wind
- Come disattivare servizio VoLTE Wind
- In caso di problemi
Come disattivare servizi WINDTRE a pagamento (VAS)
Per cominciare, credo sia opportuno aprire una breve parentesi su come disattivare i servizi WINDTRE a pagamento, i cosiddetti VAS: con questo acronimo (Value Added Service) vengono infatti definiti tutti quei servizi a valore aggiunto che prevedono il pagamento di una somma di denaro periodica (ogni settimana o ogni mese) in cambio dell’accesso a determinati contenuti multimediali Premium, come notizie, video, sfondi, suonerie, o a funzionalità integrative messe a disposizione dalla compagnia telefonica stessa.
Fino a non molto tempo fa alcuni VAS forniti da provider esterni venivano attivati in maniera truffaldina, e questo avveniva con tutti i gestori, non solo WINDTRE: l’utente visitava ad esempio una pagina Web e, senza far nulla, si ritrovava abbonato a un servizio a pagamento.
Oggi le cose fortunatamente sono molto diverse: dopo l’entrata in vigore della delibera AGCOM 10/21/CONS nel mese di maggio 2021, infatti, i vari operatori (compreso WINDTRE) devono applicare il blocco preventivo dei servizi offerti da terze parti, il che significa che per attivarli occorre compiere un’azione volontaria e consapevole.
Naturalmente, ciò non toglie che, ove si renda necessario, è possibile comunque procedere alla disattivazione dei servizi VAS attivati con il consenso dell’utente.
Come disattivare servizi su WINDTRE
Se ti interessa capire come disattivare servizi su WINDTRE, le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi nei seguenti capitoli. Come ti ho anticipato in apertura, puoi riuscirci in diversi modi: telefonicamente, tramite il sito Internet del gestore, mediante l’app ufficiale di WINDTRE per smartphone e tablet, oppure tramite SMS. In tutti i casi, dovresti ricevere nel giro di 24 ore un SMS informativo da parte del gestore con la comunicazione dell’avvenuta disattivazione.
Numero per disattivare servizi WINDTRE
Il primo sistema che puoi sfruttare per disattivare servizi e promozioni WINDTRE consiste nel chiamare l’assistenza clienti del gestore e procedere schiacciando le combinazioni di tasti apposite.
Componi quindi il 159 sul tastierino del tuo cellulare o sul telefono di casa. A chiamata avviata, ascolta il messaggio di benvenuto, dopodiché premi il tasto 2 e segui le indicazioni fornite da Will, l’assistente virtuale di WINDTRE, rispondendo di volta in volta a voce alle sue domande.
Una volta chiarito se il problema riguarda il numero dal quale stai telefonando o un’altra utenza di cui sei intestatario (in tal caso dovrai digitare anche le relative cifre) il sistema sarà in grado di individuare la procedura corretta da seguire in funzione della tipologia di servizio che desideri disattivare.
In molti casi, dunque, verrai rimandato a un operatore in carne e ossa, al quale potrai spiegare nel dettaglio il contesto della tua segnalazione, riportando ad esempio date e importi di eventuali addebiti indesiderati. Oltre a ciò, in questo modo è possibile anche verificare e gestire lo stato relativo al blocco dei servizi a sovrapprezzo VAS.
Tieni presente che la combinazione appena esposta è soggetta a frequenti variazioni e, dunque, ti suggerisco di seguire sempre con attenzione le indicazioni della voce guida.
Ti rammento poi che la telefonata è gratuita se viene effettuata da un numero WINDTRE, e che il servizio è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24 (anche se è consigliabile telefonare dalle 08:00 alle 23:00 per essere certi che la richiesta venga gestita).
Se chiami dall’estero il numero corretto da comporre è (+39)320.500.0200, ma qualora dovessi riscontrare difficoltà a effettuare ad esempio chiamate vocali, è disponibile in roaming il numero 3880000159, contattabile però esclusivamente tramite WhatsApp (si applicano i costi per il traffico dati della connessione Internet, se non prevista dalla tua offerta). Maggiori info qui.
Infine, ti segnalo anche il numero verde 800.900.134, mediante il quale è possibile comunicare reclami sui servizi a sovrapprezzo, procedere al disconoscimento di contratti e inoltrare segnalazioni sulla sicurezza informatica. Maggiori info qui.
Come disattivare servizi WINDTRE online
Vediamo ora come fare per disattivare servizi e offerte WINDTRE online, accedendo dunque tramite il Web all’area online riservata che viene messa a disposizione dall’operatore a ciascun cliente per controllare e gestire credito, promozioni e così via. Tieni però conto che non tutte le offerte possono essere disattivate in questa modalità.
Il primo passo che devi compiere è quello collegarti con il tuo browser preferito al sito Internet di WINDTRE. Successivamente, clicca sul pulsante Entra, dopodiché inserisci le tue credenziali (indirizzo email o numero e password). Potrebbe essere necessario in aggiunta immettere un codice OPT inviato per email o tramite SMS per completare l’accesso
Se non hai ancora creato un account premi invece il bottone Registrati e segui la semplice procedura guidata. Per approfondimenti, puoi sempre far riferimento alla mia guida su come registrarsi al sito di WINDTRE.
Una volta fatto ciò, se sei intestatario di più utenze seleziona dall’apposito campo posto in alto a destra il numero sul quale sono presenti i servizi che intendi disattivare. Clicca poi sul menu La mia linea e seleziona la voce Info linea per accedere alla relativa pagina di riepilogo.
Qui sono visualizzabili sia le opzioni associate alla linea (ti basta scorrere verso il basso la schermata per visualizzarle), sia i servizi in abbonamento e quelli compresi nella tua offerta, elencati in un apposito pannello sulla destra.
Per accedere al relativo dettaglio ti basta cliccare sul riquadro che ne riporta il servizio; quelli che possono essere disattivati sùbito hanno un pulsante dedicato e, una volta premuto, dovrai semplicemente confermare l’intenzione nella notifica che ti viene successivamente mostrata per portare a termine l’operazione.
Per quanto riguarda gli altri servizi non disattivabili da Web, potresti trovare delle indicazioni specifiche sulle procedure dedicate, le quali possono prevedere anche l’invio di un SMS a uno specifico numero.
Come disattivare servizi WINDTRE da app
Vediamo ora cosa occorre fare per disattivare servizi WINDTRE usando l’omonima app ufficiale del gestore, compatibile con Android (la trovi anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS.
Una volta scaricata e installata, avviala ed esegui l’accesso con il tuo account. Se ancora non hai provveduto a crearlo, puoi rimediare sùbito premendo l’apposita funzione Registrati ivi presente. Si tratta di una procedura alquanto semplice, ma se hai bisogno di supporto in questa fase puoi tranquillamente consultare la mia guida dedicata alla registrazione a WINDTRE da app.
Dopo aver effettuato l’accesso, se devi selezionare una linea diversa da quella riportata in alto recati nella schermata Home e sfiora la funzione Cambia linea, quindi seleziona quella di tuo interesse dal pannello che compare in basso.
A seguire, fai tap sul simbolo [☰] che trovi in alto a destra, dopodiché seleziona dal menu che ti viene contestualmente mostrato la voce La mia linea, e pigia poi sull’opzione Info linea.
Nella nuova schermata apertasi, troverai le opzioni attive sulla tua linea all’interno della sezione La mia offerta: alcune sono disattivabili tramite un apposito bottone Gestisci offerta, che puoi visualizzare accedendo al relativo dettaglio con un tap sul rispettivo riquadro (l’operazione va poi ovviamente confermata nella successiva notifica). Per quanto riguarda le altre, ti consiglio di chiamare il servizio clienti.
Per quanto riguarda i servizi, li trovi elencati poco più in basso. Quelli a pagamento erogati da provider esterni si trovano all’interno della funzione Verifica Servizi in Abbonamento Attivi, mentre quelli erogati direttamente da WIND sono riportati nell’area sottostante.
Qualora dovessi riscontrare delle difficoltà in fase di disattivazione o l’assenza di una funzione dedicata, puoi rivolgerti all’Assistente Virtuale di WINDTRE sfiorando il simbolo del punto interrogativo che trovi nella parte alta di qualsiasi schermata. Ti basterà premere il pulsante Accetto per iniziare a porgli domande relative alla modalità di cancellazione di un determinato servizio.
Come disattivare servizio Sicurezza Wind
Nello specifico, ti stai chiedendo come disattivare servizio Sicurezza Wind, intendendo con ciò la cancellazione delle opzioni Più Sicuri Mobile Easy Pay o Più Sicuri Mobile Pro e l’interruzione dei relativi addebiti? Ebbene, considera che tutte le soluzioni finora illustrate permettono di effettuarne la cancellazione.
Oltre a chiamare il servizio clienti telefonicamente, dunque, puoi procedere autonomamente anche da Web e da app accedendo alla sezione La mia linea > Info Linea come spiegato nei capitoli dedicati: qui troverai, infatti, precisamente all’interno della sezione Offerte, un riquadro dedicato al servizio in questione, e pigiando su di esso per visualizzare i dettagli ti verrà dato modo di effettuare la disattivazione tramite un apposito bottone, confermando poi l’intenzione al passaggio successivo.
Se vuoi, puoi anche consultare la mia guida interamente dedicata a come disattivare Più Sicuri Mobile WINDTRE, dove ti fornisco ulteriori informazioni sulle caratteristiche specifiche di questo servizio.
Come disattivare servizio VoLTE Wind
Vuoi capire come disattivare servizio VoLTE Wind, in quanto seguendo le istruzioni fornite nei capitoli precedenti ti sei reso conto che questo è effettivamente censito fra le opzioni della tua offerta, ma non vi è modo di operare la sua rimozione? Ebbene, ti confermo che la funzione in questione non può essere eliminata in nessuna delle modalità finora esposte.
Tale tecnologia, grazie alla quale è possibile effettuare la trasmissione di chiamate vocali su reti di comunicazione dati LTE (Long-Term Evolution), può essere esclusa solo tramite le impostazioni del device in uso. Ti consiglio di farlo, però solamente se riscontri problemi di qualità nella comunicazione vocale imputabili all’utilizzo di una rete dati con segnale LTE insufficiente.
Detto ciò, ho realizzato una guida su come disattivare VoLTE nella quale trovi tutte le indicazioni necessarie alla cancellazione del servizio in questione su dispositivi Android e iPhone. Si tratta di un’operazione davvero molto semplice che sono certo riuscirai a portare a termine con successo in men che non si dica.
In caso di problemi
Hai seguito per filo e per segno tutte le mie istruzioni su come disattivare i servizi WINDTRE ma non sei ancora riuscito nel tuo intento, oppure in corso d’opera qualcosa è andato storto e non sai come rimediare? In tal caso, il miglior suggerimento che posso offrirti è quello di parlare con un operatore WINDTRE, rivolgendoti dunque all’assistenza clienti dell’azienda.
Per farlo, ti basta effettuare una chiamata al numero 159 e seguire le medesime indicazioni che ti ho fornito nel capitolo a inizio tutorial, quello in cui ti ho spiegato come fare per disattivare i servizi e le promozioni WINDTRE telefonicamente.
Ti segnalo altresì che su questa pagina del sito Internet di WINDTRE è disponibile un servizio di assistenza guidata grazie al quale è possibile trovare le risposte ai principali quesiti relativi a tariffe, promozioni, configurazioni e così via.
Se però ritieni di aver bisogno di maggiori dettagli riguardo le pratiche descritte in questo capitolo, puoi fare riferimento al mio articolo dedicato in maniera specifica a come contattare WINDTRE.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.