Come disattivare Super WiFi Vodafone
Un tuo amico ti ha chiesto una mano a disabilitare il Super WiFi Vodafone. Naturalmente, non ti sei tirato indietro e ora temi di fare brutta figura perché non solo non hai la più pallida idea di come disattivare Super WiFi Vodafone, ma anche perché non sai di cosa si tratti. Non preoccuparti, se vuoi posso darti una mano io.
Per farla breve, il Super Wi-Fi è una sorta di “ottimizzazione” della rete Wi-Fi che Vodafone applica ai propri modem — le Vodafone Station — e che difatti impediscono all'utente di personalizzare alcune impostazioni anche quando sono connessi nella modalità utente esperto. Per disattivarlo è sufficiente contattare il servizio clienti dell'operatore (ma adesso ci arriveremo).
Per completezza d'informazione, poi, qualora la cosa possa in qualche modo interessarti avrò modo di spiegarti anche come disattivare la rete Wi-Fi guest (quella per gli ospiti), qualora il motivo per cui hai aperto il mio tutorial sia proprio quest'ultimo. A questo punto non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!
Indice
Come disattivare Super WiFi Vodafone Station
Se sei giunto su questa guida per disattivare Super WiFi Vodafone Station, evidentemente nell'autenticarti al pannello di controllo della tua Vodafone Station hai notato la presenza del messaggio “Il Super WiFi è attivo e sta gestendo la configurazione avanzata del tuo wifi” con la conseguente impossibilità di agire su alcune impostazioni del Wi-Fi avanzate, tra cui la scelta del canale radio.
L'impostazione Super WiFi (conosciuta anche come Wi-Fi Doctor) , qualora te lo stessi chiedendo è stata attivata su iniziativa della stessa Vodafone su tutti i propri modem proprietari per impedire agli utenti di fare “pastrocchi” con la propria linea. Ciò significa, quindi, che l'unico modo per disabilitare il Super WiFi è rivolgersi al reparto tecnico dell'operatore.
Per riuscirci è sufficiente contattare Vodafone al 190 o tramite l'assistenza via chat e, non appena verrai messo in contatto con un operatore del reparto tecnico (se non sai come farti passare un consulente umano, leggi la mia guida su come parlare con un operatore Vodafone), chiedi a quest'ultimo di disattivare il SuperWiFi sulla Vodafone Station in tuo possesso.
Tieni presente che per poter avanzare la richiesta devi avere a portata di mano il numero della tua linea e i tuoi dati anagrafici in quanto, dai test che ho condotto per la stesura di questa guida, sono dati che il consulente Vodafone chiede per identificare l'intestatario della linea.
Una volta conclusa la chiamata al customer care, potresti notare che la Vodafone Station esegue un riavvio. Alla sua riaccensione, accedendo al pannello di controllo della Vodafone Station non dovresti più vedere il messaggio indicante la presenza della modalità Super WiFi e potrai così agire su tutti i parametri del modem in tuo possesso.
Come disattivare Wi-Fi guest Vodafone Station
Se sei giunto su questo tutorial per scoprire come disattivare Wi-Fi guest Vodafone Station, in quanto hai attivato lo split permanente della tua rete wireless? Lascia che ti spieghi come fare anche questo.
Da mobile
Se intendi procedere da mobile, ovvero dall'app Vodafone Station per Android/iOS/iPadOS, la prima cosa che devi fare è accedere a quest'ultima da un dispositivo connesso alla tua rete Vodafone (chiaramente, devi anche aver già predisposto l'applicazione, come ti ho indicato qui).
Una volta fatto ciò, premi sul bottone Wi-Fi (in basso), fai tap sulla scheda Guest (in alto) e poi premi sull'icona della matita (sulla destra). A questo punto, nella nuova schermata apertasi, fai tap sull'opzione 1H (o su una qualsiasi altra diversa da ∞), premi sulla voce Salva (in alto a destra) e poi sul bottone Continua nel riquadro comparso a schermo.
Come per “magia”, la rete guest verrà eliminata quando sarà passato il tempo che hai definito tu. Qualora te lo stessi chiedendo, sembra che non esista un'opzione per eliminare all'istante la rete guest ma, se le cose dovessero cambiare in futuro, non mancherò di aggiornare l'articolo con le informazioni del caso.
Da computer
Qualora preferissi agire da computer, tutto ciò che devi fare è entrare nel pannello di gestione della Vodafone Station e procedere direttamente da lì.
Per riuscirci, solitamente bisogna digitare nella barra degli indirizzi del browser in uso su un PC connesso alla rete Vodafone l'indirizzo http://vodafone.station
oppure l'indirizzo 192.168.1.1
e poi inserire nome utente e password presenti sull'etichetta posta sul retro della Vodafone Station. Maggiori info qui.
Una volta entrato nel pannello di gestione, fai clic sulla voce Wi-Fi (in alto), sposta su OFF l'interruttore annesso alla dicitura Wi-Fi secondario e il gioco è praticamente fatto.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.