Come disattivare Ti ho cercato Wind
Di recente hai letto la mia guida su come passare a WINDTRE e dopo averci pensato su per qualche giorno finalmente ti sei deciso: hai scelto di sostituire il tuo vecchio gestore con il famoso operatore arancione. Ottima idea, non c’è che dire. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché una volta avvenuta l’attivazione della tua nuova SIM ti sei ritrovato a dover fare i conti con il servizio “Ti ho cercato” messo a disposizione da WINDTRE. Se le cose stanno effettivamente in questo modo ed è tua intenzione liberarti del servizio in questione, non devi però preoccuparti, posso spiegarti io cosa bisogna fare per disattivare Ti ho cercato Wind (o meglio, WINDTRE).
Prima di indicarti tutti i passaggi da effettuare, facciamo un po’ di chiarezza sull’argomento. “Ti ho cercato” di WINDTRE, altrimenti noto come My Wind, non è altro che un servizio disponibile sotto forma di SMS che informa l’utente delle chiamate ricevute mentre il cellulare è spento, non raggiungibile o quando si è occupati in un’altra conversazione. Quando la linea torna disponibile, si riceve un SMS contenente il numero di chi ha chiamato nelle ultime 48 ore con data e ora delle chiamate.
Il servizio è a pagamento per tutti i clienti ricaricabili, costa 1,50 euro al mese addebitati alla ricezione del primo SMS di notifica. Tutto chiaro? Bene, allora se sei quindi effettivamente intenzionato a disattivare “Ti ho cercato” di WINDTRE ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Vedrai che alla fine sarai pronto ad affermare che disattivare questo servizio era davvero un gioco da ragazzi. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!
Indice
- Disattivare “Ti ho cercato” di WINDTRE via telefono
- Disattivare “Ti ho cercato” di WINDTRE tramite Internet
- Disattivare “Ti ho cercato” di WINDTRE tramite app
- In caso di problemi o dubbi
Disattivare “Ti ho cercato” di WINDTRE via telefono
Per poter disattivare “Ti ho cercato” di WINDTRE la prima cosa che devi fare è afferrare il cellulare in cui risulta inserita la SIM per la quale desideri disabilitare il servizio. Successivamente componi il numero 403020 sul tastierino numerico del dispositivo e avvia una telefonata proprio così come fai di solito per chiamare amici, parenti e colleghi.
Successivamente pigia sul pulsante 2 per procedere con la disattivazione del servizio “Ti ho cercato”. Considerando il fatto che i pulsanti della voce guida che è necessario pigiare per disattivare questo servizio sono spesso soggetti a variazioni ti suggerisco comunque ti ascoltare attentamente le istruzioni della voce registrata e di assicurarti di premere il pulsante giusto per poter portare a termine l’operazione.
In seguito, attendi che la voce registrata ti indichi il fatto che la procedura mediante cui disattivare il servizio è effettivamente andata a buon fine e premi il tasto presente sul tuo cellulare per mettere fine alla telefonata in corso.
Nota: in caso ripensamenti, potrai riattivare “Ti ho cercato” di Wind chiamando il 403020 e pigiando sul tasto corrispondente alla riattivazione del servizio. Segui le indicazioni della voce registrata e completerai la procedura in una manciata di secondi. Sappi inoltre che in caso di portabilità del numero, il servizio “Ti ho cercato” di WINDTRE risulta attivo sia sulla SIM provvisoria sia su quella sulla quale verrà trasferimento il numero richiesto, questo significa che l’eventuale disattivazione del servizio dovrà essere richiesta sia per la SIM provvisoria sia per quella definitiva.
Gestione della segreteria telefonica
Sappi che nel caso in cui dopo aver provveduto a disattivare il servizio Ti ho cercato di WINDTRE tu abbia effettuato anche la disattivazione della segreteria telefonica del gestore, il servizio potrebbe riattivarsi nuovamente in maniera automatica. Se, dunque, è tua intenzione disabilitare anche la segreteria telefonica di WINDTRE, ma vuoi evitare l’esecuzione di procedure doppie, ti suggerisco di procedere prima alla disattivazione della segreteria e a quella di “Ti ho cercato”.
Se non sai come disattivare la segreteria telefonica di Wind da’ un’occhiata alla mia guida su come disattivare segreteria Wind. Altrimenti puoi disattivare “Ti ho cercato” in seguito alla disattivazione della segreteria telefonica andando a impostare la deviazione di chiamata sulla tua linea. Per fare ciò, devi digitare sul tastierino numerico del tuo cellulare la stringa **62*3205020000#
e avviare una telefonata (se vuoi attivare il trasferimento di chiamata solo quando il telefono non è raggiungibile) oppure la stringa **67*3205020000#
e avviare una telefonata (se vuoi disabilitare il trasferimento di chiamata solo in caso di telefono telefono occupato).
Componendo la stringa **004*4200*11#
e avviando una telefonata puoi riattivare la segreteria telefonica di Wind in caso di telefono non raggiungibile o spento, mentre per riattivare la segreteria in caso di telefono occupato puoi sfruttare la stringa **62*32[tuo numero]#
dove al posto della voce tuo numero devi digitare il tuo numero di cellulare.
Disattivare “Ti ho cercato” di WINDTRE tramite Internet
Se non vuoi perdere tempo con le procedure telefoniche, puoi disattivare Ti ho cercato Wind (aka MyWind) anche tramite Internet.
Per procedere, la prima cosa che devi fare è recarti sulla pagina principale del sito Internet di WINDTRE. Successivamente, fai clic sul pulsante Login (in alto a destra) e premi sul bottone Accedi. Infine, esegui il login al tuo account indicando i tuoi dati di accesso nel modulo apposito e cliccando sul pulsante Accedi. Nel caso in cui non fossi ancora registrato sul sito di WINDTRE, fai clic sul pulsante Crea il tuo account e segui le indicazioni che compaiono a schermo (maggiori info qui).
A login effettuato, fai clic sulla dicitura La tua Offerta situata sulla sinistra e, se tra le opzioni attive vedi la dicitura Ti ho cercato, cliccaci sopra e disattivala mediante il bottone apposito.
In caso di difficoltà, richiama l’assistente virtuale WILL, cliccando sul simbolo dell’omino situato sulla sinistra e, dopo aver scritto “disattivare Ti ho cercato” nel campo di testo collocato in basso, clicca sull’icona dell’aeroplano di carta e premi il bottone Sì comparso a schermo, così da chattare con un consulente umano al quale potrai chiedere di disattivare il servizio “Ti ho cercato”.
Disattivare “Ti ho cercato” di WINDTRE tramite app
Volendo è possibile disattivare “Ti ho cercato” da app, chiedendo a WILL (l’assistente virtuale di WINDTRE) di “passarti” un consulente umano che possa procedere in tal senso. L’app ufficiale di WINDTRE è disponibile per Android (anche sugli store alternativi) e per iOS/iPadOS.
Dopo aver installato e avviato l’applicazione in questione, accedi al tuo account o, se non l’hai ancora fatto, registrati al momento seguendo le semplici indicazioni che ti vengono fornite a schermo (maggiori info qui). Dopodiché premi sul simbolo dell’omino (in basso a destra), scrivi nell’apposito campo testuale “disattivare Ti ho cercato”, premi sull’icona dell’aeroplano di carta (sulla destra) e, quindi, fai tap sul pulsante Sì.
Ora non ti resta che chattare con il consulente che ha preso in carica la tua richiesta di aiuto chiedendogli di disattivare “Ti ho cercato” (potrebbe essere necessario fornirgli alcune informazioni circa la tua utenza che dovrai prontamente fornire per portare a termine l’operazione).
In caso di problemi o dubbi
Nello sfortunato caso in cui dovessi riscontrare problemi o dubbi circa la disattivazione del servizio “Ti ho cercato” di WINDTRE, contatta il customer care del “provider arancione” utilizzando i seguenti canali di assistenza.
- Telefono — componi il numero 159, avvia la chiamata, premi il tasto 2, attendi qualche secondo per ricevere assistenza sul numero dal quale stai effettuando la telefonata e premi il tasto 5. Per ricevere assistenza su un’altra numerazione, invece, pigia il tasto 1 e scrivi il numero di tuo interesse. Segui, comunque, con molta attenzione le indicazioni della voce registrata dato che il menu potrebbe essere modificato da WINDTRE in modo improvviso. Come probabilmente già saprai la chiamata è sempre gratuita se viene fatta da una numerazione WINDTRE e il customer care è sempre disponibile (anche se per richieste di questo tipo è consigliabile chiamare nella fascia oraria 08:00-23:00).
- Chat — dopo aver richiamato l’assistente WILL dalla tua area personale oppure dall’app di WINDTRE (nei capitoli che ti ho linkato e che sono presenti sempre in questa guida ti ho spiegato dettagliatamente come riuscirci), chiedi di parlare con un consulente umano, pigia sul pulsante Sì e spiega a quest’ultimo la situazione.
- Negozio — vai nel negozio WINDTRE che si trova più vicino (per sapere dov’è, visita questa pagina) e chiedi a uno dei consulenti tra quelli presenti di darti una mano a disattivare il servizio “Ti ho cercato”.
Se desideri avere qualche informazione in più su come contattare WINDTRE, dai un’occhiata alla guida che ho dedicato interamente a questo argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.