Come disdire abbonamento Meetic
Ti sei fatto travolgere dall'entusiasmo provato nelle prime settimane su Meetic e ti sei convinto a sottoscrivere un abbonamento. Per i primi tempi è stato tutto molto bello, le funzioni aggiuntive erano utili e ti sembrava di vivere appieno l'esperienza. Svanito l'entusiasmo, però, ti sei reso conto di non poter più sostenere tale spesa e di poterne fare a meno.
Ora, dunque, vorresti sapere come disdire abbonamento Meetic senza andare a cancellare il tuo profilo e riservandoti, in questo modo, la possibilità di continuare a usufruire dell'app. Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo e, credimi, si tratta davvero di un gioco da ragazzi!
Coraggio, segui attentamente i passaggi che seguono e, vedrai, in pochissimi minuti sarai a conoscenza di tutte le informazioni necessarie a disattivare il tuo abbonamento a Meetic senza cancellare il tuo account. Trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
- Informazioni preliminari
- Come disdire abbonamento Meetic da PC
- Come disdire abbonamento Meetic da cellulare
- In caso di problemi
Informazioni preliminari
Prima di vedere nei dettagli come procedere per disdire l'abbonamento di Meetic voglio accertarmi che tu sia in possesso di tutte le informazioni necessarie relative a tale operazione. Ci sono tre tipologie di abbonamenti a disposizione e variano in base a durata, prezzo e vantaggi offerti. Qualsiasi tipo di abbonamento tu abbia scelto, in ogni caso, potrai annullarlo seguendo le medesime indicazioni.
In caso volessi soltanto cambiare tipo di abbonamento perché hai sbagliato a sceglierlo, per esempio modificandone la durata, sappi che puoi farlo senza il bisogno di annullarne uno e sottoscriverne un altro. Hai 14 giorni di tempo dopo l'acquisto per farlo, contattando il servizio clienti di Meetic.
Puoi verificare in qualsiasi momento lo stato del tuo abbonamento. Da PC devi cliccare sulla tua foto profilo e successivamente su Il mio account > Il mio abbonamento > Gestire l'abbonamento. Da smartphone, invece, premi su Io e poi sull'ingranaggio per accedere alle Impostazioni, dove troverai la sezione Il mio abbonamento.
In caso avessi portato a termine la procedura di chiusura dell'abbonamento ma vedessi ulteriori addebiti da parte di Meetic potrebbe succedere per due motivi. Il primo riguarda la possibile sospensione del tuo account: se hai optato per la sospensione, infatti, l'account è comunque attivo e di conseguenza anche l'abbonamento.
In alternativa, se avevi scelto il pagamento a rate, dovrai prima terminare i pagamenti. Tieni a mente, infatti, che in caso di abbonamento a rate dovrai comunque pagare tutte le rate residue, anche se dovessi disdire prima l'abbonamento.
Ti ricordo che nel momento in cui disdici il rinnovo automatico dell'abbonamento potrai comunque usufruire dei vantaggi fino alla sua data di scadenza, oltre la quale non vedrai più addebiti. Potrai comunque sottoscrivere un nuovo abbonamento in qualsiasi momento. Chiarito anche questo, procediamo.
Come disdire abbonamento Meetic da PC
Ora che preparato sull'argomento, sono pronto a spiegarti come disdire l'abbonamento Meetic da PC.
Innanzitutto, ci tengo a dire che se sono trascorsi meno di 14 giorni dall'acquisto dell'abbonamento, puoi usufruire del diritto di recesso e chiedere un rimborso contattando il servizio clienti. Attenzione, però, perché questo vale solo in caso di primo acquisto. L'importo del rimborso viene calcolato su base proporzionale.
Se sono trascorsi più di 14 giorni dalla sottoscrizione dell'abbonamento e/o non si tratta di un primo acquisto, procedi in questo modo: collegati al sito Web ed effettua l'accesso.
Effettuato il login, clicca sulla tua foto profilo in alto a destra e procedi su Il mio account, con il simbolo dell'ingranaggio. Adesso posizionati nella scheda Il mio abbonamento nella colonna a sinistra.
In caso di abbonamento attivo vedrai il pulsante Disdici il rinnovo automatico: premilo per annullare il tuo abbonamento e hai terminato. Premi Conferma quando ti verrà chiesto e assicurati di ricevere l'email di conferma da parte di Meetic di avvenuta disdetta.
Ricorda che se stai pagando a rate il tuo abbonamento non verranno annullati i pagamenti residui, ma solo quelli relativi al prossimo abbonamento.
Come disdire abbonamento Meetic da cellulare
Cosa dire invece a proposito di come disdire l'abbonamento Meetic dal cellulare, per cui utilizzando l'app di Meetic per Android o iOS/iPadOS?
Devi sapere che dall'app non è possibile gestire il proprio abbonamento, ma dovrai collegarti al sito Web di Meetic dal PC oppure da un browser per smartphone o tablet. In questo caso la procedura differisce leggermente rispetto a quella appena vista da computer, ma niente panico ti dico subito quali passaggi dovrai eseguire.
Come prima cosa, connettiti alla pagina meetic.it dal tuo smartphone o dal tuo tablet, usando appunto un browser. Esegui quindi l'accesso, mediante il pulsante Accedi e premi sulla voce Io, in basso a destra. Adesso fai tap sulla rotella dell'ingranaggio in alto a destra per accedere alle Impostazioni. Vedrai subito davanti a te la voce Il mio abbonamento, quindi tocca Gestire l'abbonamento. Troverai qui il pulsante Disdici il rinnovo automatico per annullare il tuo prossimo abbonamento.
C'è un'eccezione per l'app per iPhone/iPad: su queste piattaforme, infatti, è possibile abbonarsi tramite la fatturazione di Apple, dunque per disdire occorre andare nel menu Impostazioni di iOS/iPadOS, premere sul proprio nome e poi su Abbonamenti: da qui, tocca l'abbonamento relativo a Meetic e premi Annulla abbonamento per poi dare conferma.
Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come annullare abbonamenti su iPhone e il sito ufficiale di Meetic.
Anche in questo caso dovrai terminare il pagamento dei precedenti abbonamenti in caso di pagamento a rate. In caso non fossi del tutto convinto della tua esperienza ricorda che puoi sempre eliminare il tuo profilo. Non sai come fare? Te l'ho spiegato nel mio approfondimento su come cancellare account Meetic.
In caso di problemi
Per qualsiasi tipo di problema con le procedure appena viste o per contattare Meetic per chiedere un rimborso, devi inviare una richiesta al servizio clienti. Per riuscirci, collegati a questa pagina dove troverai delle FAQ relative al servizio di Meetic. Seleziona l'argomento e la domanda che più si avvicina alle tue esigenze, leggi le spiegazioni e scorrendo la schermata troverai la domanda Queste informazioni rispondono alla tua domanda?: qui dovrai premere su No.
Ora vedrai la dicitura Se desideri contattare il servizio clienti, clicca qui sotto e sotto devi premere su Per e-mail, quindi compila il modulo con tutti i dati richiesti. Dovrai scegliere l'argomento del tuo problema, i dettagli e inserire indirizzo email e nome. Puoi anche inviare degli allegati premendo su Caricare e nel campo Il mio messaggio spiega per bene cosa ti è successo e in cosa hai bisogno di supporto. Verifica di non essere un robot e premi su Invia, quindi attendi un riscontro da parte di Meetic.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.