Come disdire abbonamento WINDTRE
Intendi disdire il tuo abbonamento WINDTRE ma non sai bene come agire? Hai paura di non portare a correttamente a termine la pratica e incorrere in esorbitanti costi di disattivazione? Fai bene a porti certi dubbi e a cercare informazioni al riguardo, difatti le modalità e i costi di cessazione di un contratto telefonico possono variare notevolmente in base al tipo di piano sottoscritto e alle condizioni scelte in fase di abbonamento. Bisogna stare molto attenti se non si vogliono ricevere brutte sorprese.
Eccomi dunque qui a spiegarti, passo dopo passo, come disdire abbonamento Tre (nel caso in cui avessi ancora alcune vecchie offerte attive sulla tua linea) o WINDTRE (il nome attuale del gestore, dopo la fusione con WIND). La procedura non è particolarmente complessa di per sé, ma prevede dei costi variabili che dipendono dal tipo di piano sottoscritto, dalla presenza o meno di uno smartphone compreso nell'abbonamento e dagli sconti forniti dall'operatore fino all'ultimo mese prima della disdetta.
Purtroppo è molto difficile uscirne a costo zero, ma agendo in maniera tempestiva dovresti riuscire a ridurre l'esborso. Quanto alla richiesta di annullamento del contratto, tutto quello che ti occorre per inoltrarla è un telefono o, in alternativa, se preferisci, una casella di posta elettronica certificata mediante la quale contattare WINDTRE. Ti auguro buona lettura!
Indice
- Come disdire abbonamento WINDTRE: linea fissa
- Come disdire abbonamento WINDTRE: linea mobile
- Come disdire abbonamento Tre Webcube
- In caso di problemi o dubbi
Come disdire abbonamento WINDTRE: linea fissa
Vediamo, quindi, come disdire abbonamento WINDTRE per quanto concerne la linea fissa. Prima, però, devo dirti che ci sono dei costi di disattivazione che solitamente vanno pagati (si tratta, generalmente, di poche decine di euro o, più semplicemente, di una mensilità del canone d'abbonamento): il loro ammontare dipende dalle condizioni contrattuali a cui ti invito a fare riferimento.
Inoltre, se nel tuo abbonamento è incluso il noleggio di modem o altri apparati, dovrai restituirli nei modi e nei tempi indicati dal tuo contratto. La mancata restituzione delle apparecchiature può portare al pagamento di penali, come indicato qui. Chiariti questi aspetti, possiamo procedere!
Recesso entro 14 giorni
Se desideri effettuare il recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione contrattuale avvenuta telefonicamente oppure online, sappi che non dovrai pagare nulla. Dovrai semplicemente fare attenzione a restituire le apparecchiature nei modi e nei tempi previsti dal tuo contratto.
Per procedere, devi innanzitutto scaricare un apposito modulo presente sul sito dell'operatore arancione e poi inviarlo nelle modalità disponibili. Recati, pertanto, su questa pagina e clicca sulla voce Modulo Recesso. Dopodiché clicca sulla dicitura Scarica situato nel riquadro che si è aperto e scarica il documento PDF cliccando sul simbolo del floppy disk oppure su quella della freccia rivolta verso il basso.
Dopo aver portato a termine lo scaricamento del documento in questione, stampalo, compilalo in ogni sua parte e invialo a busta chiusa con una raccomandata A/R al seguente indirizzo (ricordandoti di allegare anche una copia di un tuo documento di identità in corso di validità).
Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, 20152 Milano (MI)
Se lo preferisci, puoi procedere al suo invio tramite PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it o, ancora, puoi portarlo nel negozio WINDTRE più vicino.
Recesso anticipato
Se non puoi recedere entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto e desideri effettuare il recesso anticipato, sappi che puoi farlo anche se, in questo caso, devi essere disposto a pagare e penali a cui accennavo poc'anzi. Anche in questo caso, per procedere, bisogna scaricare un apposito modulo dal sito di WINDTRE.
Recati, quindi, su questa pagina, fai clic sulla voce Richiesta Disdetta linea fissa, seleziona il link Scarica presente nel menu che si è aperto e poi effettua il download del file PDF cliccando sul simbolo del floppy disk oppure su quello della freccia rivolta verso il basso.
Fatto ciò, stampa il modulo, compilalo accuratamente e, dopo averlo firmato e aver allegato anche una copia di un tuo documento d'identità valido, invialo a busta chiusa tramite una raccomandata A/R, utilizzando il seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, 20152 Milano (MI)
Volendo, puoi inviare il modulo anche via PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it oppure consegnarlo nel negozio WINDTRE più vicino.
Migrazione verso un altro provider
Sei giunto su questo articolo per capire come fare la disdetta in caso di migrazione verso un altro provider? In tal caso, sappi che fare ciò è ancora più semplice: basta contattare, infatti, il gestore con cui intendi legarti contrattualmente, comunicagli il tuo codice di migrazione (un codice alfanumerico che si trova nella fattura WINDTRE).
Una volta che avrai comunicato il codice in questione, attendi che il tuo nuovo gestore telefonico completi la procedura, che in teoria dovrebbe durare una decina di giorni (ma che, molto più spesso, dura un po' di più) e segui le indicazioni che ti fornirà per ultimare la procedura. Tieni presente che anche in questo caso andrai incontro al pagamento di alcuni costi di disattivazione e che dovrai restituire le apparecchiature ricevute in comodato d'uso nei modi e nei tempi previsti.
Per maggiori informazioni su come cambiare operatore telefonico, dai un'occhiata alla mia guida sull'argomento. Spero che possa tornarti utile.
Come disdire abbonamento WINDTRE: linea mobile
Passiamo ora al versante mobile e vediamo come disdire abbonamento WINDTRE in questo caso.
Ti garantisco che riuscirci è davvero semplice, in quanto basta indicare al provider la propria volontà di recedere dal contratto, unitamente ai dati dell'intestatario della linea: nome, cognome, numero di cellulare, ICCID, etc.
Successivamente, invia la richiesta che hai redatto tramite raccomandata A/R (ricordandoti di allegare anche una copia di un tuo documento d'identità valido) all'indirizzo che segue.
Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159, 20152 MILANO MI
In alternativa, invia una PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it o, se preferisci, recati in un negozio WINDTRE abilitato.
Ti segnalo, inoltre, che la richiesta può essere avanzata anche telefonicamente, chiamando il numero 159 oppure agendo mediante l'assistente digitale WILL, disponibile tramite l'Area Clienti o l'app WINDTRE per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.
Il recesso sarà effettivo dopo 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta fatta nei modi appena elencati (eccezione fatta per quanto riguarda la portabilità del numero).
I costi riguardanti l'eventuale traffico effettuato, nonché quelli sostenuti per i servizi fruiti fino al momento della disattivazione dell'abbonamento, risulteranno a tuo carico. Se alla tua linea risulta abbinato anche l'acquisto di un dispositivo a rate, potrebbero esserti addebitate le rate residue, da pagare in un'unica soluzione o con la consueta cadenza rateale.
Per maggiori informazioni in merito a come procedere con la disdetta di un abbonamento WINDTRE sulla rete mobile, consulta il sito Internet di WINDTRE.
Come disdire abbonamento Tre Webcube
Sei giunto su questo articolo per disdire abbonamento Tre WebCube? In questo caso, puoi farlo inviando una comunicazione scritta in cui indicare tutti i tuoi dati personali e quelli relativi alla tua linea e inviare il tutto tramite PEC all'indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it. Nel fare ciò, agisci almeno 30 giorni prima rispetto alla data di effettiva validità del recesso.
In alternativa, invia la tua richiesta (insieme a una copia di un tuo documento di identità valido) a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159, 20152 MILANO MI
Anche in questo caso, effettuando il recesso anticipato, sarai tenuto al pagamento di alcuni costi di disattivazione, oltre che al pagamento delle rate rimanenti relative all'acquisto del modem. Maggiori info qui.
In caso di problemi o dubbi
In caso di problemi o dubbi nel procedere con la disdetta del tuo abbonamento WINDTRE, non esitare a chiedere all'operatore di fornirti il supporto necessario per procedere.
Per riuscirci puoi contattare il numero 159, chiedere assistenza mediante l'assistente digitale WILL, disponibile nell'app ufficiale di WINDTRE per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS oppure agendo dal sito di WINDTRE. Maggiori info qui.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.