Come disdire Crunchyroll
Per rimuovere la pubblicità e avere accesso al catalogo completo di Crunchyroll, il noto servizio di streaming video specializzato nella distribuzione di anime giapponesi e non solo, ti sei abbonato a Crunchyroll Premium. Adesso, però, vorresti prenderti una pausa da questo servizio, tornando alla sua versione gratuita: per questo motivo, ti stai chiedendo se posso darti una mano per disattivare il rinnovo automatico della tua sottoscrizione. Ma certo che sì, ci mancherebbe altro.
Se mi dedichi pochi minuti del tuo tempo libero, infatti, posso spiegarti come disdire Crunchyroll fornendoti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Per prima cosa, ti mostrerò la procedura dettagliata per disattivare il rinnovo automatico del tuo abbonamento procedendo da computer. Successivamente, troverai anche le istruzioni per cancellare Crunchyroll Premium da smartphone e tablet, anche nel caso in cui ti fossi abbonato tramite l’app del servizio.
Se è proprio quello che volevi sapere, non perdiamo altro tempo prezioso ed entriamo nel vivo di questo tutorial. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica dal dispositivo che preferisci, ti assicuro che riuscirai a disattivare l’abbonamento a Crunchyroll senza riscontare alcun tipo di problema. Buona lettura!
Indice
Come disdire Crunchyroll Premium
Disdire Crunchyroll è una procedura piuttosto semplice e veloce che, però, varia a seconda del dispositivo e del metodo di pagamento che hai utilizzato per abbonarti al servizio in questione. Trovi tutto spiegato nel dettaglio proprio qui sotto.
Come disdire Crunchyroll da computer
Tutto quello che devi fare per disdire Crunchyroll Premium, se hai attivato il tuo abbonamento procedendo da computer con pagamento tramite carta di credito/debito o PayPal, è accedere alle impostazioni del tuo account e selezionare l’opzione per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento.
Per procedere, collegati dunque al sito ufficiale di Crunchyroll e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account: clicca, quindi, sull’icona dell’omino, in alto a destra, seleziona l’opzione Accedi dal menu apertosi, inserisci le tue credenziali nei campi Indirizzo email e Password e premi nuovamente sulla voce Accedi.
Fatto ciò, clicca sull’immagine associata al tuo account, in alto a destra, premi sulla voce Il tuo account e, nella nuova schermata visualizzata, fai clic sull’opzione Informazioni sull’abbonamento presente nella barra laterale a sinistra.
In questa sezione puoi visualizzare tutti i dettagli della tua sottoscrizione, come la tipologia di abbonamento attivo, il relativo costo e la data del prossimo rinnovo. Inoltre, selezionando l’opzione Gestisci i metodi di pagamento, puoi visualizzare il metodo di pagamento utilizzato per pagare il tuo abbonamento ed eventualmente cambiarlo.
Per disdire Crunchyroll Premium, invece, clicca sulla voce Cancella l’abbonamento e, nella nuova pagina apertasi, premi sul pulsante Annulla l’iscrizione Premium, per disattivare il rinnovo automatico dell’abbonamento.
Se lo desideri, nella schermata Sondaggio per la cancellazione dell’abbonamento Crunchyroll, puoi indicare il motivo della disdetta selezionando una delle opzioni disponibili (es. Le serie che seguivo sono terminate, Il Premium è troppo costoso ecc.) e rispondere alle altre varie domande presenti. Premi, poi, sul pulsante Invia, per inviare le tue risposte, o seleziona l’opzione No, grazie, per procedere oltre.
Ti sarà utile sapere che una volta disattivato il tuo abbonamento, potrai continuare a usufruire dei relativi vantaggi fino alla data di scadenza che trovi indicata nella sezione Informazioni sull’abbonamento del tuo account. Da qui, in caso di ripensamenti, puoi anche riattivare l’abbonamento in qualsiasi momento premendo sul pulsante Riavvia l’abbonamento per due volte consecutive.
Infine, ti segnalo che, come indicato nelle FAQ di Crunchyroll, se ti sei abbonato al servizio utilizzando PayPal come metodo di pagamento è consigliato anche disattivare gli addebiti ricorrenti dalle impostazioni del proprio conto PayPal. A tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come bloccare pagamenti automatici su PayPal.
Come disdire Crunchyroll da Android
Come probabilmente già saprai, Crunchyroll è disponibile sotto forma di applicazione per dispositivi Android (anche su store alternativi, per i device senza servizi Google). Tramite l’app in questione, però, non è possibile disattivare un abbonamento attivato da computer.
Infatti, premendo sulla voce Account collocata nel menu in basso e selezionando l’opzione Tipo di iscrizione, visualizzerai esclusivamente la voce Abbonato Crunchyroll a indicare, appunto, che hai un abbonamento attivo.
Per disattivarlo, dovrai collegarti al sito ufficiale di Crunchyroll utilizzando il browser installato sul tuo smartphone/tablet (es. Chrome) e accedere al tuo account. Fatto ciò, premi sulla tua immagine di profilo, in alto a destra, e seleziona l’opzione Il mio conto dal menu apertosi.
Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Impostazioni, seleziona l’opzione Informazioni sull’abbonamento presente nella sezione Impostazioni generali e premi sui pulsanti Cancellare l’abbonamento e Annulla l’iscrizione Premium.
Se, invece, ti sei abbonato a Crunchyroll Premium utilizzando direttamente l’app di Crunchyroll, il pagamento avviene tramite Google Play. Questo significa che per disattivare il rinnovo automatico del servizio dovrai procedere dal Play Store.
Per procedere, avvia dunque il Play Store facendo tap sulla sua icona (il simbolo ▶︎ colorato) presente nella schermata Home o nel drawer delle app, premi sulla tua foto, in alto a destra, e fai tap sulla voce Pagamenti e abbonamenti. Seleziona, poi, l’opzione Abbonamenti, fai tap sulla voce Crunchyroll e premi sul pulsante Annulla abbonamento.
Fatto ciò, indica il motivo della disdetta selezionando una delle opzioni disponibili nel menu a tendina Perché vuoi procedere all’annullamento? e fai tap sui pulsanti Continua e Annulla abbonamento, per disattivare il rinnovo automatico di Crunchyroll Premium. Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come annullare abbonamento app.
Come disdire Crunchyroll da iPhone/iPad
Se hai un iPhone o un iPad e la tua intenzione è quella di disdire un abbonamento Crunchyroll Premium attivato da computer, anche in questo caso devi sapere che non è possibile farlo tramite l’app di Crunchyroll.
Per riuscirci, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Safari), collegati al sito ufficiale del servizio e premi sull’icona dell’omino, per accedere al tuo account.
Adesso, premi sull’immagine associata al tuo profilo, in alto a destra, seleziona l’opzione Il mio account dal menu apertosi e, nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulle voci Impostazioni e Informazioni sull’abbonamento. Infine, seleziona l’opzione Cancella l’abbonamento e fai tap sul pulsante Annulla l’iscrizione Premium, per disattivare Crunchyroll.
Come dici? Hai attivato Crunchyroll Premium tramite l’app di Crunchyroll? In tal caso, l’attivazione e il rinnovo dell’abbonamento avviene tramite il metodo di pagamento associato al tuo ID Apple e per la disattivazione dovrai procedere dalle impostazioni del tuo iPhone/iPad.
Per farlo, accedi dunque alle Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona della rotella d’ingranaggio e fai tap sulla tua foto visualizzata in alto (o in alto a sinistra, se stai usando un iPad).
Adesso, premi sulla voce Abbonamenti, fai tap su Crunchyroll Premium presente nella sezione degli abbonamenti attivi e premi sulla voce Annulla abbonamento, per disattivare il rinnovo automatico del servizio. Per saperne di più, ti lascio alla mia guida su come annullare abbonamenti iPhone.
Come disdire Crunchyroll da TV
Se sei solito guardare Crunchyroll da TV, sappi che tramite l’app per Smart TV e altri dispositivi smart, come Chromecast, Fire TV Stick/Cube e Apple TV non è possibile gestire la sottoscrizione. Devi dunque procedere dal browser di un altro device come visto prima.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.