Come disdire Enel X
Hai sottoscritto un contratto per l’assistenza e la riparazione di dispositivi in ambito domestico con Enel X Italia, oppure stai pagando ratealmente delle soluzioni per la mobilità elettrica Enel X Way. Tuttavia, adesso hai deciso di recedere al contratto e non sai come fare? Allora sei nel posto giusto, perché in questa guida ti parlerò proprio delle disdette sulla fornitura di prodotti e servizi Enel X.
Spesso succedere di avere difficoltà a capire come disdire gli abbonamenti con le grandi compagnie che erogano servizi perché le modalità di disdetta sono scritte alla fine di lunghi contratti che a volte non sappiamo neanche dove abbiamo conservato e non troviamo più. Se ho colto nel segno e quello che ti serve sapere adesso come disdire con Enel X un prodotto o un servizio che hai sottoscritto, allora in questa guida troverai tutte le modalità a tua disposizione e non dovrai fare altro che sceglierne una.
Non dimenticarti, però, che in alcuni casi la disdetta di un contratto può comportare dei costi o la restituzione dei prodotti installati presso la tua abitazione. Ma anche queste eventualità le affronterò nella guida che stai per leggere. Quindi non mi dilungo ancora e ti lascio consultare questo tutorial e ti auguro buona lettura.
Indice
- Come disdire un contratto Enel X
- Come disdire Enel X Protezione Luce 360
- Come disdire Enel X Protezione 360 Plus
Come disdire un contratto Enel X
Come previsto dalla normativa del Codice del Consumo, puoi avvalerti del diritto di recesso dei prodotti e dei servizi acquistati presso Enel X Italia entro 14 giorni solari decorrenti dalla consegna.
Puoi anche disdire un contratto Enel X in qualsiasi momento, e in questo caso i termini cambiano se sono trascorsi o meno 12 mesi dalla sottoscrizione. Se effettui la disdetta entro i primi 12 mesi dalla sottoscrizione dovrai restituire a Enel X Italia qualsiasi dispositivo installato e le spese di disinstallazione saranno addebitate a te (l’ammontare varia di caso in caso, quindi ti invito a informarti contattando il supporto Enel X come ti spiegherò a breve). Se, invece, decidi di disdire il contratto con Enel X Italia dopo 12 mesi dalla data di sottoscrizione, non dovrai pagare alcun corrispettivo. Maggiori informazioni qui.
Di seguito ti spiegherò come disdire un contratto Enel X con le diverse modalità possibili: potrai scegliere quella che per te è più facile e comoda e procedere seguendo le istruzioni.
Recesso entro 14 giorni
Sei hai sottoscritto con Enel X Italia un contratto per la prestazione di servizi, come per esempio quelli relativi alla manutenzione della caldaia, puoi esercitare il tuo diritto di recesso entro 14 giorni dalla data di sottoscrizione, senza alcun onere.
Se, invece, hai acquistato un prodotto presso l’Enel X Store online oppure nei punti vendita fisici, come per esempio un climatizzatore o una pompa di calore, hai diritto a recedere senza oneri entro 14 giorni dalla consegna del prodotto.
Ci tengo a dirti, inoltre, che dovrai riconsegnare il prodotto integro, dopodiché potrai ricevere il rimborso degli importi versati secondo le modalità previste dal tuo contratto. Nel caso in cui il prodotto che avevi acquistato avrebbe necessitato l’installazione da parte di Enel X, dopo i canonici 14 giorni dall’acquisto, se hai intenzione di far valere il tuo diritto di recesso, sei ritenuto responsabile della custodia del prodotto nel corso di quei giorni, quindi ti consiglio di conservarlo in un luogo sicuro, asciutto e non esposto ad agenti atmosferici che potrebbero danneggiarlo.
Nel caso in cui avevi chiesto l’installazione anticipata, quindi prima dei canonici 14 giorni dopo l’acquisto, ma vuoi recedere dal contratto, Enel X ti addebiterà gli importi relativi all’avvenuta installazione, (come per esempio sopralluogo, montaggio, richiesta di autorizzazioni amministrative ecc.) mentre la disinstallazione sarà una tua responsabilità.
Quindi, come recedere da un contratto con Enel X entro 14 giorni? Se si tratta di prodotti e servizi Enel X Way, puoi farlo per iscritto inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Enel X Italia Casella Postale 8080, 85100 Potenza (PZ) oppure inviando una mail all’indirizzo enelxway.italy.support@enel.com, e puoi farlo anche telefonicamente chiamando il numero 800.069.850, digitando il numero 1 se sei un privato, il numero 2 se sei un’azienda o una pubblica amministrazione e attendendo di essere collegato a un operatore.
Per gli altri prodotti Enel X puoi recedere per iscritto inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Enel X Italia Casella Postale 8080, 85100 Potenza (PZ), oppure inviando una mail all’indirizzo direzionecustomercare-enelx@enel.com, e puoi farlo anche telefonicamente chiamando il numero 800.900.129, digitando il numero 4 o il numero 5 a seconda del tipo contratto che vuoi disdire. Poi attendi che ti risponda un operatore.
Recesso oltre i 14 giorni
Se non puoi più avvalerti del diritto di ripensamento, ecco come puoi effettuare la disdetta di Enel X.
Puoi innanzitutto effettuare la disdetta via call center chiamando il numero verde 800.900.129. Il servizio è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi e la telefonata è gratuita.
Nel corso della telefonata ti verrà richiesto di effettuare una scelta digitando un numero a seconda di ciò che ti serve, prima di metterti in contatto con un operatore. Per effettuare una disdetta digita il numero 4 o il numero 5 a seconda del tipo contratto che vuoi disdire e poi attendi che ti risponda un operatore umano.
Alternativamente puoi effettuare la disdetta via raccomandata e PEC agli indirizzi indicati sul contratto. Se non hai con te il contratto da consultare, ti riporto gli indirizzi che dovrebbero essere i seguenti.
Per l’invio della raccomandata A/R (quindi con ricevuta di ritorno) l’indirizzo è Enel X Italia Casella Postale 8080, 85100 Potenza (PZ), mentre per l’invio della disdetta via PEC l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata di Enel X è enelxitalia@pec.enel.it. Se non sai come funziona la PEC puoi leggere la mia guida su come inviare una PEC.
Ti segnalo, inoltre, che se dovessi riscontrare problemi con la tua disdetta Enel X oppure se hai domande in merito, puoi sempre recarti presso uno dei punti vendita del marchio o dei partner che si trovano in tutta Italia. Per trovarne uno vicino a te puoi collegarti a questo link, digitare nell’apposito spazio il tuo indirizzo, la tua città o il tuo CAP e cliccare sulla lente di ingrandimento. Visualizzerai subito tutti gli Enel X Store fisici e i punti vendita dei partner Enel X sulla mappa e anche un elenco con contatti e indicazioni stradali.
Come disdire Enel X Protezione Luce 360
Se hai acquistato Enel X Protezione Luce 360, hai sottoscritto un servizio in abbonamento per 24 mesi con il quale hai diritto a due interventi di riparazione gratuiti all’anno riguardanti l’impianto elettrico, una copertura assicurativa che rimborsa le rate della bolletta della luce in caso di eventi imprevisti relativi a salute o lavoro, e l’accesso a una rete di tecnici a tariffe agevolate per altre riparazioni.
Se vuoi interrompere questo abbonamento, allora devi capire come disdire Enel X Protezione Luce 360 nel modo che per te è più veloce e semplice. Innanzitutto ti dico che puoi disdire in ogni momento e ti segnalo che alla fine dei primi 24 mesi, il servizio verrà automaticamente rinnovato di 12 mesi in 12 mesi se non lo disdici.
Inoltre ti comunico che hai a disposizione diverse possibilità per la disdetta. Puoi farla per iscritto inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Enel X Italia Casella Postale 8080, 85100 Potenza (PZ), oppure inviando una mail all’indirizzo direzionecustomercare-enelx@enel.com.
Puoi farlo anche telefonicamente chiamando il numero 800.900.129. Il servizio è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, anche nei giorni festivi e la telefonata è gratuita.
Nel corso della telefonata ti verrà richiesto di effettuare una scelta digitando un numero a seconda di ciò che ti serve, prima di metterti in contatto con un operatore. Per effettuare una disdetta a Enel X Protezione Luce 360 digita il numero 5 e poi attendi che ti risponda un operatore umano.
Come disdire Enel X Protezione 360 Plus
Se hai acquistato Enel X Protezione 360 Plus, hai sottoscritto un servizio in abbonamento per 24 mesi con il quale hai diritto a due interventi di riparazione gratuiti all’anno in ambito idraulico, elettrico, gas, riscaldamento, condizionamento e climatizzazione, serrature e vetri, oltre a una copertura assicurativa che ti rimborsa le rate della bolletta della luce e del gas in caso di eventi imprevisti relativi a salute o lavoro.
Se vuoi interrompere questo abbonamento, allora devi capire come disdire Enel X Protezione 360 Plus con la modalità che per te risulti più rapida e facile. Prima di tutto di dico che puoi disdire in qualsiasi momento e ti segnalo che al termine dei primi 24 mesi, il servizio verrà automaticamente rinnovato di 12 mesi in 12 mesi se non lo disdici. Se il recesso avviene entro i primi 12 mesi dalla sottoscrizione, bisogna restituire gateway, modem e scheda sim e versare le spese di disinstallazione + il dispositivo Homix scelto come bonus (qualora si fosse scelto il voucher, anche una quota del valore del voucher proporzionale alla durata residua del contratto). Se recede dopo 1 anno non si dovrà pagare alcun corrispettivo. Maggiori informazioni qui.
Inoltre ti comunico che hai a disposizione diverse possibilità per la disdetta. Puoi farla per iscritto inviando una raccomandata A/R all’indirizzo Enel X Italia Casella Postale 8080, 85100 Potenza (PZ), oppure inviando una mail ‘indirizzo direzionecustomercare-enelx@enel.com.
Puoi disdire Enel X Protezione 360 Plus anche telefonicamente chiamando il numero gratuito 800.900.129. Il servizio è attivo 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, anche nei festivi.
Nel corso della telefonata ti verrà richiesto di effettuare una scelta digitando un numero a seconda di ciò che ti serve, prima di metterti in contatto con un operatore. Per effettuare una disdetta a Enel X Protezione 360 Plus digita il numero 5 e poi attendi che ti risponda un operatore umano.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.