Come disdire Sky
Abbonarsi ai servizi di pay TV è davvero semplicissimo: basta una telefonata e in pochi giorni si ottiene l’accesso a centinaia di canali che trasmettono film, serie TV, documentari ed eventi sportivi di ogni genere. Insomma facilissimo. Ti stai domandando, però, se sia la stessa cosa per cancellare l’abbonamento. La risposta è sì, ma bisogna fare attenzione a rispettare determinati termini.
Se non si tengono in considerazione tutte le condizioni e le tempistiche dettate dal proprio contratto, si rischia di impelagarsi in procedure di recesso inutilmente lunghe e costose. Tu questo non lo vuoi, giusto? E allora eccomi qui pronto ad illustrarti come disdire Sky, uno dei maggiori servizi di pay TV disponibili sul mercato italiano.
Segui le indicazioni che sto per darti e potrai disdire il tuo contratto Sky senza pagare nemmeno un centesimo più del dovuto. Che tu ci creda o no, svincolarti dal tuo abbonamento sarà tutt’altro che complicato: dovrai soltanto seguire passo-passo le indicazioni che ti darò. Non andrai incontro a nessuna procedura lunga e a nessun costo imprevisto, te lo assicuro!
Indice
- Come disdire Sky su satellite e fibra
- Come disdire Sky digitale terrestre
- Come disdire Sky e Fastweb
- Come disdire Sky DAZN
- Come disdire Sky Wi-Fi
- Come disdire Sky Wifi
Come disdire Sky su satellite e fibra
Iniziamo questa disamina vedendo come disdire Sky su satellite e fibra. Prima di spiegarti il da farsi, ci tengo a dirti che la disdetta è gratuita se il contratto è stato stipulato lontano dai locali commerciali dell’azienda (es. telefonicamente o online) e se ciò avviene entro 14 giorni dalla sua sottoscrizione, oppure se il contratto viene disdetto alla sua scadenza naturale, dandone comunicazione con un preavviso di 30 giorni.
Vanno poi restituite le apparecchiature ricevute in comodato d’uso entro 60 giorni; pena il pagamento di somme variabili in base al prodotto non restituito: maggiori info qui.
Come disdire Sky online
Uno dei modi più semplici per inoltrare la disdetta a Sky è agire online. Per avvalerti di questa modalità, basta recarsi sul sito di Sky, selezionare la tipologia di abbonamento da disdire e seguire le indicazioni che compaiono a schermo per portare a termine la procedura.
Provvedi, dunque, a recarti su questa pagina, scorrila e, una volta giunto nella sezione Online, individua la dicitura Abbonamento TV (via Satellite o Fibra) e Sky WiFi, e clicca sul link Procedi situato in corrispondenza della stessa.
Fatto ciò, provvedi a fornire username o email e password del tuo Sky ID, clicca sul bottone Accedi e, a login effettuato, compila il modulo che ti viene proposto in tutte le sue parti e segui le indicazioni che compaiono a schermo, così da completare la procedura.
Come disdire Sky con PEC
Preferisci disdire l’abbonamento Sky su satellite e fibra con PEC? Beh, se hai un indirizzo PEC la cosa è assolutamente fattibile. Per procedere, recati innanzitutto su questa pagina del sito di Sky, individua il modulo di tuo interesse (es. Modulo di disdetta alla scadenza naturale del contratto) nella sezione Contratto abbonamento TV e Sky e Fastweb e clicca sull’icona della freccia rivolta verso il basso,situata in corrispondenza dello stesso, così da scaricarlo.
A download completato, compila il modulo in ogni sua parte, firmalo e invialo insieme a una copia di un tuo documento di identità all’indirizzo PEC indicato di seguito.
In alternativa, ti segnalo che il modulo può essere stampato e inviato a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo riportato qui sotto oppure può essere consegnato in un punto vendita Sky.
SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13.057 — 20.141 MILANO
Come disdire Sky telefonicamente
Se preferisci disdire Sky telefonicamente, chiama il numero 170 o, se ti è impossibile raggiungere il numero unico d’assistenza tramite la linea telefonica del tuo operatore, chiamando il numero verde 800 918 918. Successivamente, dopo aver fornito il tuo codice cliente o il numero di telefono che hai fornito in fase di sottoscrizione del contratto, premi i tasti che permettono di recarti nel menu Fatture e Pagamenti > Variazioni contratto > Recesso per parlare con il primo operatore disponibile.
Nel compiere questa operazione, ti raccomando di seguire le indicazioni della voce guida, così da evitare problemi. Una volta che verrai messo con un operatore del customer care di Sky, forniscigli tutti i dati che servono per procedere con la disdetta e segui le indicazioni che ti verranno date per portare a termine l’operazione.
Ti rammento che il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30 e il costo della chiamata dipende dal piano tariffario sottoscritto con il proprio gestore di telefonia.
Come disdire Sky digitale terrestre
Hai un abbonamento Sky digitale terrestre e vuoi sapere come si fa a disdirlo? Diciamo che le modalità di disdetta sono molto simili a quelle elencate per i piani satellite e fibra.
Anche in questo caso, la disdetta è gratis se avviene entro 14 giorni dalla stipula del contratto sottoscritto a distanza (es. telefonicamente o online) oppure se la disdetta viene presentata alla scadenza naturale del contratto, con un preavviso di almeno 30 giorni.
Altrimenti, se il recesso è anticipato, il costo di disattivazione dell’offerta è di 11,53 euro. Anche in questo caso, bisogna restituire l’importo di eventuali sconti e promozioni goduti e bisogna restituire le apparecchiature ricevute in comodato d’uso (maggiori info qui).
Come disdire Sky online
Se vuoi avanzare la tua richiesta di disdetta a Sky agendo online, puoi compilare l’apposita richiesta nell’area riservata presente sul sito ufficiale della nota pay TV.
Per procedere, dunque, recati su questa pagina, scorrila e, dopo essere giunto nella sezione Online, clicca sul link Procedi situato in corrispondenza della voce a Abbonamento TV via Digitale Terrestre. Successivamente, accedi alla tua area riservata, fornendo negli appositi campi testuali username o email e password e poi clicca sul pulsante Accedi.
Ad accesso fatto, compila il modulo che vedi a schermo e segui le istruzioni che compaiono per portare a termine la procedura. Così facendo, nel giro di 12 ore verrai contattato da un operatore dell’assistenza di Sky per finalizzare la richiesta di disdetta, che verrà evasa nei successivi 30 giorni.
Come disdire Sky con PEC
Nel caso in cui decidessi di inviare la disdetta a mezzo PEC, sfruttando così la Posta Elettronica Certificata, devi per prima cosa scaricare il modulo di tuo interesse dal sito di Sky e poi, dopo averlo debitamente compilato, inviarlo all’indirizzo che sto per mostrarti.
Per procedere, dunque, recati su questa pagina e scarica il modulo di tuo interesse (es. Modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto oppure Modulo recesso anticipato rispetto alla scadenza (oltre i primi 14 giorni)), cliccando sull’icona della freccia rivolta verso il basso situata in corrispondenza del modulo stesso.
A scaricamento completato, compila il modulo in ogni sua parte, firmalo e invialo insieme a una copia di un tuo documento di identità al seguente indirizzo.
Volendo, il modulo può essere anche stampato e inviato con una raccomandata A/R all’indirizzo riportato di seguito o, ancora, può essere consegnato in un punto vendita Sky.
SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13.057 — 20.141 MILANO
Come disdire Sky telefonicamente
Se preferisci agire tramite telefono, tutto ciò che devi fare è contattare il numero dedicato all’assistenza di Sky e poi premere i tasti che ti consentono di parlare con un consulente.
Pertanto, chiama il numero chiama il numero 170 o, se non puoi servirti del numero unico d’assistenza per eventuali limiti imposti dal tuo provider, usando il numero verde 800 918 918 e, dopo aver fornito il tuo codice cliente oppure il numero ti telefono registrato su Sky, premi il tasto 2 per recarti nella sezione Gestione abbonamento e poi premi il tasto 5 per recarti nel menu Recesso per parlare con un nostro operatore. Dato che il menu potrebbe cambiare in qualsiasi momento, comunque, ti esorto ad ascoltare con attenzione le indicazioni della voce guida.
Ti rammento che il servizio di assistenza telefonica è attivo tutti i giorni, dalle 08:30 alle 22:30 e il costo della chiamata dipende dal proprio piano tariffario.
Come disdire Sky e Fastweb
Vuoi disdire Sky e Fastweb? Anche in questo caso, vale quanto detto precedentemente: il recesso è gratis solo se avviene alla scadenza del contratto (con un preavviso di 30 giorni) oppure entro 14 giorni dalla sua stipula (se avvenuta a distanza, ovvero telefonicamente oppure online).
Altrimenti, in caso di recesso nei primi 24 mesi bisogna corrispondere gli importi delle promozioni e degli sconti fruiti, a cui aggiungere 11,53 euro. In caso di recesso dal contratto Fastweb prima del pagamento di tutte le rate previste per il contributo di attivazione, pari a 93,60 euro (pagabile in 48 rate da 1,95 euro/l’una), bisogna pagare le rate rimanenti. In caso di disdetta o recesso è previsto un costo per la dismissione del servizio pari a 56 euro IVA inclusa.
Ricordati, inoltre, che vanno restituite le apparecchiature ricevute in comodato d’uso; pena il pagamento di somme abbastanza importanti: maggiori info qui e qui. Di seguito, invece, trovi le modalità di disdetta disponibili.
- PEC — se vuoi agire tramite PEC, recati su questa pagina e scarica il modulo di tuo interesse (es. Modulo disdetta alla scadenza naturale del contratto), facendo clic sul simbolo della freccia rivolta verso il basso posta in corrispondenza del modulo stesso. A download completato, compila il modulo in ogni sua parte, firmalo e invialo insieme a una copia di un tuo documento di identità all’indirizzo: servizioclientisky@pec.skytv.it.
- Raccomandata A/R — il modulo scaricabile da questa pagina può essere inviato a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13.057 — 20.141 MILANO oppure consegnato in un punto vendita Sky.
- Telefonicamente — chiama il numero 170 o il numero verde 800 918 918 e, dopo aver fornito il tuo codice cliente o il numero, segui le indicazioni della voce guide per scegliere Fatture e Pagamenti > Variazioni contratto > Recesso e poi esplica la tua volontà al consulente che ti assisterà. Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30 e viene tariffato in base al proprio gestore.
Come disdire Sky DAZN
Se vuoi disdire Sky DAZN, in quanto hai acquistato uno dei pacchetti DAZN riservati ai clienti Sky, sappi ce disattivarne il rinnovo automatico non è affatto complicato. Sappi, comunque, che se hai acquistato un ticket da 1 mese entro il 21 febbraio 2019, un ticket da 3 mesi entro il 14 novembre 2018 o ticket da 9 mesi acquistato entro il 16 settembre 2018, l’abbonamento si interromperà automaticamente allo scadere del periodo prepagato.
Se tu non rientri nei casi appena citati, per disattivare DAZN su Sky devi accedere all’area clienti della pay TV con il tuo Sky ID e richiederne la disattivazione con un anticipo di almeno 24 ore sul rinnovo successivo. Recati, dunque, sulla home page di Sky, fai clic sul pulsante Login (in alto a destra), fornisci username o indirizzo email e password del tuo Sky ID e clicca sul bottone Accedi.
Ora, fai clic sulla voce Assistenza situata nel menu principale e scegli l’opzione Contattaci. Nella nuova pagina aperta, tramite i menu appositi seleziona le diciture Offerta DAZN e Disattivazione rinnovo DAZN e fai clic sul bottone Procedi posto nel riquadro Disattivazione rinnovo automatico, confermando la scelta quando richiesto.
Se vuoi disattivare DAZN telefonicamente, invece, chiama il numero 170 o il numero verde 800 918 918, attivo tutti i giorni dalle 08:30 alle 22:30.
Per maggiori informazioni in merito a come disattivare DAZN, ti rimando alla guida che ho interamente dedicato all’argomento.
Come disdire Sky Wi-Fi
Se sei alla ricerca della procedura per interrompere il tuo abbonamento a Sky Wi-FI, sarai felice di sapere che puoi effettuare recesso e disdetta in molti modi: via telefono, online, per PEC, raccomandata (o puoi andare in una delle sedi fisiche di Sky e farti assistere nell’operazione). Ora ti illustrerò in dettaglio tutte le procedure utili, ma ti ricordo che dopo la disdetta sei tenuto alla restituzione delle apparecchiature o sarai costretto a pagare una penale, ti ho fornito maggiori informazioni su costi e penali nella prossima sezione.
Come disdire Sky Wifi
Se sei alla ricerca della procedura per interrompere il tuo abbonamento a Sky Wifi, sarai felice di sapere che puoi effettuare recesso e disdetta in molti modi: via telefono, online, PEC, raccomandata o in una delle sedi fisiche di Sky (per farti assistere nell’operazione). Ora ti illustrerò in dettaglio tutte le procedure utili, ma ti ricordo che dopo la disdetta sei tenuto alla restituzione delle apparecchiature o sarai costretto a pagare una penale, ti ho fornito maggiori informazioni su costi e penali nella prossima sezione.
Come disdire Sky Wifi online
Per disdire online il tuo abbonamento a Sky Wifi, dovrai procedere esattamente come ti ho spiegato nella sezione dedicata a Sky Wifi + Sky TV, con la procedura che ti ripeto brevemente: vai nella pagina di disdetta sul sito di Sky e fai scorrere la pagina fino a che non vedi la sezione Come disdire online, quindi fai clic su Disdici online, inserisci le credenziali del tuo Sky ID e premi su Accedi. Ora, nel riquadro Sky Wifi, clicca su Procedi e segui le indicazioni sullo schermo per compilare il modulo ed effettuare la disdetta.
Ti ricordo che in qualsiasi modo deciderai di interrompere il tuo contratto con Sky dovrai restituire l’hub Sky Wifi e, se lo possiedi, il dispositivo Sky Wifi spot: cosa che potrai fare entro i 60 giorni successivi alla comunicazione di avvenuta cessazione del contratto, semplicemente consegnando tutte le apparecchiature (cavi compresi) nel negozio Sky più vicino a casa tua.
In caso di mancata restituzione o restituzione tardiva delle apparecchiature, dovrai pagare 45 euro di penale per Sky Wifi Hub e 20 euro per Sky Wifi spot. Per tutti i dettagli puoi consultare le condizioni generali di abbonamento a Sky Wifi qui.
Se ti stai chiedendo quali sono spese di disdetta, sappi che si applica il diritto di ripensamento per cui non ci sono costi di nessun tipo se disdici entro 14 giorni dall’attivazione del contratto.
Dopo questo termine, anche se hai un abbonamento Sky senza vincoli, dovrai comunque pagare 29,90 euro come costo di disattivazione (23,31 euro in caso di connessione FTTC) della linea e 11,09 euro in caso di migrazione ad altro operatore.
Per quanto riguarda il recesso anticipato, cioè prima della scadenza stabilita dal contratto se il tuo abbonamento Sky Wifi ha dei vincoli, questo comporta dei costi maggiori e delle penali, come la copertura delle spese fino al termine, che variano in base al tipo di contratto. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata ai costi di attivazione e disattivazione di Sky Wifi disponibile sul sito di Sky.
Solo nel caso la disdetta sia fatta per scadenza del contratto di Sky Wifi non ci saranno costi, ma dovrai inviare richiesta almeno 30 giorni prima della data di scadenza o ci sarà il rinnovo automatico.
Come disdire Sky Wifi con PEC
Per disdire o recedere da Sky Wifi puoi anche inviare una PEC o una raccomandata. La prima cosa che devi fare è collegarti alla pagina dei moduli del sito di Sky e scaricare quello adatto a te in base al tipo di contratto, cliccando sulla freccia alla sua destra.
Fatto ciò, stampa e compila il modulo, poi hai due opzioni per inviarlo: scansionalo e spediscilo a Sky all’indirizzo PEC servizioclientisky@pec.skytv.it o via raccomandata all’indirizzo SKY ITALIA — CASELLA POSTALE 13057 — 20141 MILANO
.
Come disdire Sky Wifi telefonicamente
Se sei un cliente Sky Wifi puoi disdire o recedere dal tuo abbonamento anche telefonando al numero 170 o al numero verde 800 918 918. Ti ricordo però di avere sempre a portata di mano il tuo codice cliente Sky, che puoi trovare nell’area Fai da te di Sky o sulla fattura. Se non riesci a trovare il codice cliente, puoi seguire la guida ufficiale di Sky.
In alternativa, puoi richiedere di essere chiamato direttamente da un operatore di Sky per la disdetta: vai su questa pagina del sito ufficiale, compila il modulo che vedi, inserendo Nome, Cognome, Numero di telefono e Codice Fiscale, quindi premi su Ti chiama Sky.
Dopo aver parlato con un’operatore ed effettuata la disdetta, riceverai conferma entro 24 ore tramite email ed SMS.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.