Come disdire UnipolMove
Nei mesi scorsi per lavoro eri costretto a percorrere un tratto di autostrada e, per velocizzare l'ingresso e l'uscita dal casello, hai deciso di abbonarti ad UnipolMove, in modo da avere la possibilità di utilizzare il dispositivo di telepedaggio offerto dall'azienda.
Adesso, però, hai cambiato lavoro e non dovrai più percorrere l'autostrada, per cui non ti va di pagare un abbonamento (seppur minimo) per un dispositivo che non utilizzerai più, almeno nel breve periodo. Per questo motivo, ti sei messo sul Web in modo da cercare di capire come disdire UnipolMove e sei arrivato su questo mio tutorial, speranzoso di scoprire la procedura esatta da seguire.
Sei capitato nel posto giusto! Di seguito ti darò tutte le informazioni di cui necessiti per eseguire al meglio la disdetta dal tuo contratto UnipolMove. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, prenderti cinque minuti di tempo libero e proseguire con la lettura dei prossimi paragrafi. Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
Come disdire abbonamento UnipolMove
Non vedi l'ora di scoprire come disdire abbonamento UnipolMove? Allora non devi far altro che seguire attentamente la procedura che ti illustrerò qui sotto, dove troverai tutte le informazioni necessarie.
Procedura di disdetta
Vediamo subito la procedura di disdetta per il tuo abbonamento a UnipolMove. Per prima cosa, apri l'app di UnipolMove, disponibile al download su dispositivi Android (anche su store alternativi) e su iPhone. Una volta aperta, esegui l'accesso con le tue credenziali o utilizza l'autenticazione biometrica, qualora fosse abilitata.
Giunto nella schermata principale dell'app, tocca sull'icona del tuo avatar posta in alto a destra e, dal menu che si apre, scorri verso il basso e pigia sulla voce Contratti sottoscritti. In questa schermata troverai anche il contratto relativo al telepedaggio, per cui una volta individuato, tocca sul pulsante Recedi contratto e ti ritroverai nella sezione Assistenza e FAQ. Purtroppo, come avrai ben capito, non è possibile eseguire la procedura di disdetta direttamente dall'app, ma hai due possibilità.
La prima è quella di contattare l'assistenza tramite il numero verde gratuito 800.77.11.55, che è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle 19.30, oppure il sabato dalle 9 alle 13, e chiedere tutte le informazioni di cui necessiti per procedere alla disdetta del tuo contratto.
In alternativa, puoi contattare l'assistenza tramite email, compilando un modulo all'interno dell'app: pigia sulla voce Contatta l'Assistenza. Nella schermata che si apre, scegli la Tipologia di richiesta (in questo caso seleziona Contratto), in Dettaglio della richiesta seleziona l'opzione Servizio Telepedaggio e, nella sezione Oggetto della richiesta seleziona la voce Recesso Servizio. A questo punto seleziona il tuo contratto dal menu a tendina Contratto di telepedaggio e poi pigia sul pulsante Invia. Una volta fatto questo, l'assistenza di UnipolMove di contatterà per spiegarti tutta la procedura da seguire per eseguire correttamente la disdetta.
Solitamente, oltre alla comunicazione di volontà di recedere dal contratto, che può essere eseguita tramite la propria Area Riservata, posta elettronica o ordinaria, è necessario restituire il dispositivo di telepedaggio UnipolMove, in tutti i casi di risoluzione o recesso dal contratto, entro 30 giorni dall'invio della comunicazione di recesso, spedendolo/i, a tue spese, al seguente indirizzo: Magazzino UnipolTech c/o INTEGRA – Via Umbria 7, 42122 Reggio Emilia (RE).
In caso di mancata ricezione dei dispositivo nei 30 giorni, UnipolTech ti addebiterà a titolo di penale la somma di 25 euro per ogni dispositivo non ricevuto.
In alternativa, puoi anche recarti presso un'agenzia UnipolSai e chiedere di recedere dal tuo contratto di telepedaggio. In questo caso, ti consiglio di portare con te anche il dispositivo, in modo da velocizzare tutta la procedura. Se non sai dove si trovano le agenzie UnipolSai non ti preoccupare, non devi far altro che dare un'occhiata su questa pagina del sito Web ufficiale.
Penali e costi aggiuntivi
Adesso che sei a conoscenza della procedura di disdetta dal tuo contratto UnipolMove, vorresti capire quali sono eventuali penali e costi aggiuntivi in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza.
In questo caso ho buone notizie per te, in quanto il cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, senza alcuna spesa di chiusura o penale, dandone comunicazione tramite la propria Area Riservata, posta elettronica o ordinaria, e anche presso un'Agenzia UnipolSai, come ti ho mostrato nel precedente paragrafo. Il recesso sarà efficace dal giorno della ricezione della comunicazione inerente da parte di UnipolTech. Attenzione, però, perché la sola restituzione del dispositivo di telepedaggio, in assenza della ricezione della comunicazione di recesso, non vale come manifestazione della volontà di recedere dal contratto.
Eventuali costi aggiuntivi sono esclusivamente legati al pagamento delle fatture del telepedaggio non ancora addebitate.
Come dici? Hai da poco siglato il contratto per l'utilizzo del servizio di telepedaggio UnipolMove, ma ci hai ripensato? In questo caso, potrai esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni ai sensi dell'art. 52 del codice del consumo, seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato poc'anzi e senza dover fornire alcuna motivazione.
Per quanto riguarda i costi da sostenere, verranno applicati solo eventuali costi di consegna del dispositivo, eventuale costo diretto della restituzione del dispositivo ed eventuale diminuzione del valore del dispositivo risultante da una manipolazione dello stesso.
Inoltre, in caso tu abbia scelto la modalità Abbonamento, sarai tenuto al pagamento del canone pro quota in misura proporzionale per il suo periodo di utilizzo, mentre nel caso tu abbia scelto la modalità Pay Per Use dovrà essere pagato per intero. Per ulteriori informazioni, puoi consultare la documentazione fornita da UnipolTech da questo link
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.