Come disdire WINDTRE
Hai sottoscritto un’offerta per la linea fissa con WINDTRE e ora vorresti sapere come recedere dal contratto, in quanto non sei soddisfatto del servizio erogato dall’operatore? Hai attivato un piano in abbonamento sulla tua SIM WINDTRE, desideri recedere dal contratto, ma non hai la più pallida idea di come muoverti? Se hai risposto affermativamente a queste domande, sappi che ti trovi nel posto giusto!
Nei prossimi paragrafi di questo tutorial, infatti, avrò modo di spiegarti per filo e per segno come disdire WINDTRE. In questo modo, avrai le idee chiare su come devi muoverti: quali moduli scaricare, quando e dove inviarli, quali costi bisogna affrontare e così via. Non pensare che riuscire a portare a termine l’operazione sia eccessivamente complicato: si tratta di una cosa alla portata di chiunque, purché si abbia chiaro in mente come procedere.
Dunque, sei pronto per iniziare? Sì? Alla grande! Forza e coraggio: mettiti bello comodo, concediti il tempo necessario per riuscire a portare a termine l’operazione e, soprattutto, cerca di mettere in pratica le indicazioni che sto per darti. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come disdire WINDTRE fisso
Vediamo per prima cosa come disdire WINDTRE fisso. Più avanti trovi spiegato come procedere nel caso in cui il recesso avvenga entro 14 giorni dalla stipula del contratto oppure dopo questo periodo di tempo.
Recesso entro 14 giorni
Se hai sottoscritto il contratto con WINDTRE da meno di 14 giorni e l’hai fatto telefonicamente, online o comunque lontano dai locali commerciali dell’azienda, sappi che puoi avvalerti del cosiddetto “diritto di ripensamento”. Ciò significa che effettuando il recesso entro 14 giorni dalla sottoscrizione contrattuale, non sarai tenuto a pagare penali o costi di disattivazione vari.
Per procedere, bisogna scaricare l’apposito modulo dal sito di WINDTRE, compilarlo e inoltrarlo tramite le modalità disponibili. Collegati, dunque, su questa pagina e clicca sul pulsante (+) posto in corrispondenza della dicitura Modulo recesso.
Successivamente, fai clic sul link Scarica posto nel riquadro apertosi e provvedi a effettuare il download del documento PDF cliccando sull’icona del floppy disk oppure su quella della freccia rivolta verso il basso. A download effettuato, compila il modulo in ogni sua parte, firmalo e spediscilo (insieme a una copia di un documento di identità valido) a busta chiusa tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, 20.152 Milano (MI)
In alternativa, puoi inviare il modulo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it oppure consegnarlo in un negozio WINDTRE.
Recesso anticipato
Vuoi effettuare il recesso anticipato per quanto riguarda l’offerta WINDTRE che hai sottoscritto? Anche in questo caso è possibile riuscirci utilizzando il modulo apposito, disponibile sempre sul sito dell’operatore.
Essendo però trascorsi più di 14 giorni dalla stipula del contratto, bisogna pagare alcuni costi di disattivazione, che solitamente ammontano a una mensilità del canone d’abbonamento. Dal momento che i costi di disattivazione da sostenere possono dipendere da diversi fattori, in primis il contratto sottoscritto, ti invito a consultare quest’ultimo per sapere nel dettaglio gli importi delle somme dovute al provider. Maggiori info qui.
Per scaricare il modulo mediante il quale avanzare la richiesta di disdetta, recati su questa pagina del sito di WINDTRE, clicca sul pulsante (+) situato in corrispondenza della voce Richiesta Disdetta linea fissa e clicca sul collegamento Scarica presente nel menu apertosi.
Successivamente, fai clic sull’icona del floppy disk o su quella della freccia rivolta verso il basso e, a download completato, compila il modulo in ogni sua parte, firmalo e, dopo aver allegato una copia di un documento di identità valido, invialo a busta chiusa mediante una raccomandata A/R al seguente indirizzo.
Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, 20.152 Milano (MI)
Altrimenti, puoi inviare il modulo via PEC all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it o consegnarlo in un negozio WINDTRE.
Tieni presente che la richiesta di disdetta solitamente viene evasa nel termine di 30 giorni dal ricevimento della stessa da parte di WINDTRE, a meno che non si verifichino eventuali imprevisti che potrebbero tardare il completamento della procedura. In questo lasso di tempo, il servizio verrà mantenuto da WINDTRE fino all’evasione della richiesta di disdetta, in conformità con le tempistiche e le procedure previste dalla normativa vigente (dunque bisognerà continuare a pagarlo fino all’avvenuta disattivazione).
Revoca della disdetta
Hai deciso di richiedere la revoca della disdetta, in quanto ti sei pentito di averla già inoltrata a WINDTRE? In tal caso, sappi che è possibile inviare una comunicazione scritta all’operatore in cui chiedere l’annullamento della disdetta. Tieni presente, però, che la richiesta può essere effettuata esclusivamente nel caso in cui non siano trascorsi 20 giorni dalla data di invio della raccomandata A/R di disdetta.
Per scaricare il modulo in questione, recati sul sito di WINDTRE, fai clic sul bottone (+) posto in corrispondenza della dicitura Richiesta revoca disdetta di contratto e fai clic sul link Scarica situato nel menu apertosi.
Per scaricare il modulo, fai clic sul simbolo del floppy disk oppure su quello della freccia rivolta verso il basso e, a scaricamento completato, compilalo, firmalo e invialo a busta chiusa mediante una raccomandata A/R al seguente indirizzo (ricordandoti di allegare anche una copia di un documento di identità valido).
Wind Tre S.p.A. — CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, 20.152 Milano (MI)
Se preferisci, puoi inviare il modulo via PEC al seguente indirizzo: servizioclienti159@pec.windtre.it.
Come disdire WINDTRE mobile
Hai sottoscritto un’offerta WINDTRE riguardante la telefonia mobile? In tal caso, sappi che disdire WINDTRE mobile è un’operazione semplicissima da attuare. Per riuscirci, basta farne esplicita richiesta all’operatore, indicando nella stessa tutti i dati necessari (nome, cognome, numero di cellulare, ICCID, firma, etc.), e inoltrarla tramite le varie modalità disponibili.
Una di queste è quella di inviare la richiesta scritta, a mezzo raccomandata A/R (allegando alla stessa anche un documento di identità in corso di validità) all’indirizzo che segue.
Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20.152 MILANO MI
Altrimenti, è possibile inviare la disdetta via PEC, scrivendo all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it o, ancora, recandosi presso un punto vendita WINDTRE abilitato, contattando il 159 oppure agendo tramite l’assistente digitale WILL, disponibile tramite l’Area Clienti o l’app WINDTRE (per Android, disponibile anche su store alternativi, e iOS/iPadOS).
Tieni presente che il recesso risulterà effettivo una volta che saranno trascorsi 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta fatta tramite le modalità che ti ho appena elencato, fatta eccezione per quanto concerne la portabilità del numero mobile (MNP).
I costi inerenti l’eventuale traffico effettuato, nonché quelli sostenuti per i servizi fruiti fino al momento della disattivazione del servizio, saranno a tuo carico. Se alla linea mobile che intendi disattivare tramite la richiesta di disdetta è abbinato anche l’acquisto di un dispositivo a rate, sappi che le eventuali rate residue ti saranno addebitate, come previsto da contratto, in base alle modalità che hai indicato in fase di sottoscrizione (es. pagamento in un’unica soluzione, mantenimento del pagamento rateale, etc.).
Per maggiori informazioni su come disdire WINDTRE mobile, ti rimando alla lettura dell’articolo di supporto presente sul sito Internet di WINDTRE.
In caso di problemi o dubbi
In caso di problemi o dubbi nel portare a termine la procedura di disdetta, ti consiglio vivamente di contattare l’assistenza clienti di WINDTRE, così da ricevere tutto il supporto necessario per procedere nel migliore dei modi.
Per contattare l’assistenza WINDTRE, chiama il numero 159: il servizio è attivo tutti i giorni e la chiamata è gratuita, a patto che venga effettuata da rete WINDTRE. A chiamata avviata, ascolta attentamente le indicazioni della voce guida, così da trovare il menu di tuo interesse.
Altrimenti, puoi ricevere assistenza mediante l’assistente digitale WILL, agendo dall’app ufficiale di WINDTRE per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS oppure sul sito di WINDTRE o, ancora, mediante Facebook e Twitter.
Per maggiori dettagli, leggi la mia guida incentrata in via specifica proprio su come parlare con un operatore WIDTRE.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.