Come disegnare su Word
Al lavoro ti è stato chiesto di preparare un documento Word, inserendo al suo interno linee, frecce e grafici. Anche se si tratta di un'operazione piuttosto semplice da portare a termine, temi di non riuscirci perché non hai molta dimestichezza con il programma di videoscrittura di casa Microsoft. È così? Non preoccuparti, se vuoi posso salvarti io da questa situazione.
Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come disegnare su Word su qualsiasi piattaforma e dispositivo. Oltre a indicarti come procedere dalla classica versione desktop dell'applicazione, ti fornirò, infatti, anche le istruzioni per procedere da smartphone e tablet, utilizzando l'app ufficiale di Word per Android e iOS/iPadOS. In questo modo, a prescindere dal device in tuo possesso, saprai esattamente come muoverti.
Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Vedrai che, se mi seguirai passo-passo, portare a termine la tua “impresa” tecnologica di oggi non sarà affatto complicato. Buona lettura e buon lavoro!
Indice
- Come disegnare su Word PC
- Come disegnare su Word online
- Come disegnare su Word per smartphone e tablet
Come disegnare su Word PC
Per prima cosa, vediamo come disegnare su Word PC utilizzando la classica versione desktop del programma di videoscrittura Microsoft. Se non l'hai già fatto, quindi, apri Word sul tuo computer e fai clic sulla voce Documento vuoto presente nella finestra principale del programma, oppure apri un documento sul quale stai già lavorando, e segui le indicazioni riportate qui sotto.
Come disegnare linee su Word
Se vuoi imparare come disegnare linee su Word, fai clic sulla scheda Inserisci posta nella parte superiore della finestra di Word (sulla sinistra), dopodiché seleziona il menu a tendina Forme e scegli una delle tante tipologie di linee presenti nella sezione Linee, nel riquadro apertosi: Linea, Connettore a gomito, Connettore curvo, Curva, Figura a mano libera: forma, Figura a mano libera: disegno e così via.
Successivamente, devi tracciare la linea sul foglio di lavoro: se hai deciso di tracciare una semplice retta, sposta il cursore nel punto dove vuoi inserire la linea e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, spostalo verso la direzione desiderata, quindi rilascia la pressione e il gioco è fatto. Ricorda che, se vuoi sapere come disegnare linee dritte su Word, basta tenere premuto il pulsante maiuscolo durante il tracciamento, in modo che rimanga perfettamente orizzontale o verticale.
Nel caso tu abbia deciso di disegnare una linea curva, invece, devi eseguire dei clic nei punti in cui la linea fa la curva e dare Invio sulla tastiera, per completare il disegno.
Una volta tracciata la linea, puoi spostarla, ridimensionarla, modificarne il colore ecc. in maniera molto semplice. Per spostarla, fai stazionare il cursore su di essa e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala nella posizione desiderata. Per ridimensionarla, invece, fai clic su uno dei puntini bianchi presenti alle estremità della linea e ingrandisci o rimpicciolisci la forma in base alle tue preferenze.
Per cambiare l'aspetto della linea, invece, dopo averla selezionata con il mouse, fai clic sul simbolo (⌵) situato vicino al pulsante Contorno forma (l'icona della matita presente nella sezione Stili forma del menu Formato comparso nel frattempo in alto a destra) e seleziona il colore da dare alla linea, cliccando su uno dei quadratini colorati presenti nel menu comparso a schermo (se vuoi scegliere un colore personalizzato, ti basta fare clic sul pulsante Altri colori contorno nel menu apertosi e scegliere quello che preferisci di più).
Dal menu in questione, puoi anche selezionare lo spessore e il tratteggio della linea disegnata, cliccando sulle apposite voci e scegliendo le opzioni che più preferisci dai menu che ti vengono mostrati a schermo.
Come disegnare grafici su Word
Se sei giunto su questa guida con l'obiettivo di disegnare grafici su Word, ti accontento subito. In questo caso, fai clic sulla scheda Inserisci, seleziona la voce Grafico e, nella finestra che si apre, seleziona la tipologia di grafico da inserire nel documento (es. Colonne, Linee, Torta ecc.), cliccando su una delle voci presenti nella barra laterale posta sulla sinistra).
Dopo aver selezionato il tipo di grafico che preferisci, fai clic su uno dei template disponibili nel riquadro posto sulla destra e, quando sei pronto per farlo, clicca sul pulsante OK, per proseguire. Come puoi notare, nel documento Word al quale stai lavorando verrà aggiunto il tipo di grafico che hai scelto: per modificare i dati predefiniti del grafico, avvaliti della finestra con il foglio di calcolo correlato al grafico stesso, così da personalizzarlo.
Sulla destra del grafico sono poi presenti dei pulsanti: cliccando su di essi puoi personalizzare il layout e l'aspetto del grafico; facendo invece clic sul pulsante Opzioni layout puoi scegliere il modo in cui l'oggetto interagisce con il testo circostante; premendo sul bottone Elementi grafico puoi scegliere se includere o meno alcuni elementi riguardanti il grafico (es. la legenda, la griglia, l'etichetta dei dati ecc.); cliccando sul pulsante Stili grafici, puoi impostare uno stile o una combinazione di colori, mentre facendo clic sul bottone Filtri grafico puoi scegliere di modificare i punti dati e i nomi visibili nel grafico. Per altri dettagli su come fare un grafico su Word, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come disegnare frecce su Word
Se è tua intenzione disegnare frecce su Word, apri la scheda Inserisci del programma (collocata in alto a sinistra) e fai clic su una delle frecce presenti nelle sezioni Linee e Frecce del riquadro che si è appena aperto (es. Freccia, Freccia: doppia, Connettore: freccia curva; Freccia a destra, Freccia circolare a sinistra e cosi via).
Successivamente, devi disegnare la freccia: per farlo, sposta il cursore nel punto in cui vuoi inserire la forma e, mentre tieni premuto il tasto sinistro del mouse, spostalo verso la direzione desiderata. Rilascia, poi, la pressione del tasto per completare il disegno. Ricorda che, anche per le frecce, puoi tracciarle perfettamente dritte tenendo premuto il pulsante maiuscolo.
Una volta realizzata la freccia, puoi spostarla, ridimensionarla, personalizzarne l'aspetto ecc. in modo molto semplice. Per spostarla, fai stazionare il cursore su di essa e, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, trascinala dove più preferisci; per ridimensionarla, invece, fai clic su uno dei puntini bianchi presenti alle sua estremità e ingrandiscila o rimpiccioliscila, trascinando questi ultimi nella posizione desiderata; trascinando i puntini gialli presenti in alcune tipologie di frecce, inoltre, puoi modificare la curvatura, lo spessore e la punta di queste ultime.
Per cambiare l'aspetto di una freccia, invece, selezionala con il mouse, fai clic sul simbolo (⌵) posto vicino al pulsante Contorno forma (il simbolo della matita presente nella sezione Stili forma del menu Formato comparso in alto a destra) e seleziona il colore da dare al contorno della freccia, facendo clic su uno dei quadratini colorati presenti nel menu apertosi. Per scegliere un colore personalizzato, ti basta fare clic sul pulsante Altri colori contorno.
Di alcune frecce puoi personalizzare anche il colore di riempimento. Per riuscirci, fai clic sul simbolo (⌵) posto vicino al pulsante Riempimento forma (il simbolo del secchiello situato nella sezione Stili forma del menu Formato comparso in alto a destra) e seleziona il colore che preferisci utilizzare, cliccando su uno dei quadratini colorati, oppure selezionandone uno personalizzato, mediante il pulsante Altri colori di riempimento. Per altri dettagli sul disegnare frecce su Word, puoi leggere questa guida.
Come disegnare una tabella su Word
Passiamo adesso a vedere come disegnare una tabella su Word, cosa che è altrettanto facile rispetto a ciò che abbiamo visto finora. Una volta aperto il foglio di lavoro, clicca sul menu Inserisci, poi seleziona la casella Tabella per aprire la finestra di creazione.
Per fare più veloce, puoi cliccare sulla voce Tabelle veloci in fondo, per poi scorrere tra i vari modelli disponibili. Se ne trovi uno che fa al caso tuo, puoi importarlo direttamente in pagina facendo un doppio clic su di esso. Altrimenti, dovrai procedere tu a definire come è fatta questa tabella.
Per farlo, è semplicissimo. Puoi usare i quadratini bianchi che trovi in alto, laddove quelli dall'alto al basso indicano il numero di colonne, mentre quelli da destra a sinistra indicano le righe. Ipotizzando che tu voglia una tabella 3×3, posizionati sul rispettivo quadratino da ambo le parti (vedrai la scritta Tabella 3×3 in alto) e fai clic per crearla.
Se i quadratini non bastano o ti servisse una interfaccia più definita, premi sulla voce Inserisci tabella e procedi a definirne i tratti dalla finestra che si apre. Infine, l'opzione Disegna tabella, la quale se premuta fa comparire nelle tue “mani” una matita.
Qui il discorso è semplice, cliccando potrai delineare le dimensioni della casella con le tue mani. Puoi creare tutte le caselle che ti pare, delle dimensioni che preferisci. Non è il modo più veloce, ma può risultare molto utile. Anche una volta creata, potrai ridimensionare la tua tabella usando il quadratino in basso a destra. Puoi ridimensionare le singole caselle facendo clic sul bordo e trascinando la linea. Vi è poi un menu in alto, dal quale è possibile aggiungere righe, colonne, dividere celle, cambiare allineamento e molto altro ancora. Se servono maggiori indicazioni sulla creazione di tabelle in Word, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come disegnare una firma su Word
Vuoi disegnare una firma su Word? La migliore soluzione che ti suggerirei è quella di usare una foto di una tua firma su un foglio di carta, per poi inserirlo nel documento di Word come immagine JPG o PNG, così da avere qualcosa di fatto bene.
Se però non puoi fare questo e ti accontenti di qualcosa di più “approssimativo”, vediamo che si può fare. La soluzione che ti propongo è quella di andare nel menu Inserisci, per poi cliccare sul pulsante Forme e scegliere l'opzione Figura a mano libera: disegno tra quelle che ti vengono offerte.
Qui avrai tra le mani una matita controllata dal tuo mouse o, se ce l'hai, da una tavoletta grafica. Il passaggio successivo è semplice, utilizza l'hardware in tuo possesso per fare quello che di meglio puoi fare per dar vita a una firma che sia, perlomeno, decente.
Non sarà qualcosa di eccezionale se non hai una tavoletta grafica, ma dovrebbe essere più che sufficiente per la maggior parte dei documenti di relativa importanza. Se poi ci fosse qualcosa di più importante e che necessita di una firma fatta bene, trova una soluzione per importare una foto. Ci sono poi altri modi per firmare in Word che ho spiegato nella guida appena linkata.
Come disegnare circuiti elettrici su Word
Se tu dovessi disegnare circuiti elettrici su Word, di base ti suggerirei di cambiare programma. Nulla contro il software di Microsoft, ma decisamente non è la soluzione ideale per questo genere di applicativo e, in verità, nemmeno è stato pensato per questo.
Certo è che, alcune volte, occorre fare di necessità virtù, quindi vediamo quali soluzioni puoi applicare. Di base, anche qui, ti riproporrei il suggerimento già dato per la firma, ovvero quello di utilizzare una foto di un circuito elettrico fatto sul foglio di carta con le tue mani, per poi applicarla al documento Word.
In alternativa, possiamo usare gli strumenti che ci offre il programma che, sebbene non ideali, possono andare più o meno bene. Ipotizziamo che tu debba disegnare un circuito fatto di una batteria, una lampadina e un paio di resistenze. Iniziamo a disegnare la batteria andando sul menu Inserisci, poi su Forme e scegli di disegnare un rettangolo, poi delinea la batteria sul foglio.
Adesso, per disegnare una resistenza, non c'è una soluzione immediata. Devi andare sul menu Inserisci, poi su Forme e scegliere se procedere con la Figura a mano libera: disegno, oppure con la linea classica. La figura a mano libera è veloce da fare, mentre quella con le linee richiede di tracciare una linea per ogni singolo segmentino della resistenza, quindi la scelta è tra stile o velocità, che lascio scegliere a te.
Ora, non ci resta che disegnare la lampadina. Per farlo, vai nuovamente sul menu Inserisci > Forme, poi scegli di utilizzare la forma Ovale. Qui disegna un cerchio (tenendo premuto il pulsante maiuscolo potrai fare un cerchio perfetto), poi disegna due linee (strumento linea) a X al centro del cerchio, per creare il simbolo della lampadina.
Infine, non resta che collegare il circuito con i cavi. Farlo è la parte più semplice, in quanto puoi usare ancora una volta lo strumento per disegnare una linea e, tenendo premuto il pulsante maiuscolo, potrai dare vita a delle linee perfettamente dritte che collegano le varie parti. Ho scritto una guida sui programmi per schemi elettrici, nel caso cercassi qualcosa di più adatto.
Come disegnare un organigramma su Word
Desideri creare un organigramma su Word? Allora sarai felice di sapere che c'è uno strumento dedicato che ti permette di fare un lavoro eccellente. Tutto quello che devi fare è andare sul menu Inserisci e premere sul pulsante SmartArt per aprire la finestra di selezione.
Come puoi facilmente notare, da qui ci sono decine di opzioni che puoi selezionare. Usa le voci sulla sinistra per andare alla categoria che meglio si sposa con quello che devi rappresentare, poi scegli il modello specifico e premi il pulsante OK.
A questo punto, a seconda di cos'hai selezionato, dovrai andare a modificarlo in base alle te esigenze. Come facilmente potrai notare, premendo il pulsante Invio sotto un punto di questo organigramma, si andrà a creare una nuova voce relazionata a questa.
Nel menu in alto trovi la possibilità di modificare il livello dei vari punti, spostarli in orizzontale, cambiare il layout, cambiare i colori o lo stile di questa rappresentazione grafica. Puoi anche aggiungere forme o riquadri nel caso ti servisse. Per altri dettagli sul fare organigrammi in Word, ti lascio alla mia guida sul tema.
Come disegnare su Word online
Vuoi disegnare su Word Online, la versione online di Word utilizzabile su tutti i principali browser Web a costo zero? Beh, sappi che è possibile fare ciò, sia creando nuovi documenti che modificando quelli già esistenti (pulsante Carica e apri).
Per quanto concerne il suo funzionamento, puoi fare riferimento alle istruzioni che ti ho dato nel capitolo dedicato a Word per PC, visto che il funzionamento è praticamente identico. L'unica cosa da considerare è che — almeno nel momento in cui scrivo — non vi è possibilità di disegnare organigrammi, mentre per i circuiti elettrici, dal momento che si tratta di disegnare linee e forme, non mi sembra il caso di ripetermi.
Come disegnare su Word per smartphone e tablet
Adesso è giunto il momento di vedere come disegnare su Word per smartphone e tablet, utilizzando l'app di Word per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS, che è utilizzabile gratuitamente sui dispositivi con dimensioni pari o inferiori ai 10.1" (altrimenti bisogna sottoscrivere l'abbonamento a Microsoft 365, che parte da 7 euro/mese).
Dal momento che le procedure da seguire sulla versione per tablet sono pressoché identiche a quelle che ti ho indicato nel capitolo dedicato alla versione desktop di Word, di seguito mi concentrerò prevalentemente sulla versione per smartphone.
Come disegnare linee sull'app Word
Per disegnare linee su Word dallo smartphone, dopo aver creato o aperto il documento di tuo interesse, fai tap sulla A con la matita posta in alto, dunque sui tre puntini in basso a destra, pigia sulla scheda Home (in basso a sinistra) e premi sulla voce Inserisci. A questo punto, fai tap sulla voce Forme, individua la sezione Linee e, dopo aver selezionato la linea di tuo interesse, questa verrà inserita automaticamente nel foglio di lavoro.
Per spostarla, devi semplicemente tenere il dito premuto su di essa e trascinarla nel punto desiderato. Per ridimensionarla, ti basta premere su uno dei puntini bianchi posti alle estremità della linea e trascinarli, in modo da modificare le dimensioni della forma.
Per modificare il colore della linea, invece, dopo aver fatto tap su di essa, seleziona la voce Contorno e scegli il colore di riempimento che preferisci, pigiando su uno dei quadratini colorati o sulla voce Altri colori (per selezionare un colore personalizzato).
Volendo, puoi disegnare anche linee a mano libera. Dopo aver premuto sulla A con la matita e aver selezionato la scheda Home (in basso a sinistra), pigia sulla voce Disegno, seleziona lo strumento Penna e, dopo aver regolato il colore e lo spessore del tratto (tramite gli appositi pulsanti) e aver attivato la funzione Disegna con mouse o tocco (dal menu in basso), disegna la linea sfruttando il dito o una penna per touch-screen.
Se preferisci agire dal tablet, invece, basta fare tap sulla scheda Inserisci, selezionare il pulsante Forme e selezionare la tipologia di linea da tracciare sul foglio.
Come disegnare grafici sull'app Word
Se vuoi disegnare grafici su Word agendo da mobile, devo darti una brutta notizia: nel momento in cui scrivo, non è possibile fare ciò. L'unica cosa che è possibile fare è creare il grafico su Excel, avvalendosi dell'apposita app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS e copiarlo nel documento Word.
In ogni caso, si tratta di una pratica che generalmente sconsiglio, poiché i dati modificati in Excel, una volta che il grafico è incollato sul documento di testo, non vengono sincronizzati su Word.
Se proprio vuoi disegnare un grafico su Word, ti consiglio di agire dalla sua versione desktop del programma, seguendo i passaggi che ti ho fornito in precedenza.
Come disegnare frecce sull'app Word
Per disegnare frecce su Word dallo smartphone, dopo aver aperto o creato il documento di tuo interesse, fai tap sull'icona della A con la matita che è situata in alto, premi sulla scheda Home situata in basso a sinistra, fai tap sulla dicitura Inserisci e seleziona la voce Forme nel menu apertosi.
Dopodiché individua la tipologia di freccia di tuo interesse (ce ne sono diverse sia nella sezione Frecce che nella sezione Linee) e, come per "magia, questa verrà automaticamente inserita nel foglio di lavoro.
Per spostare la freccia, poi, tieni il dito premuto su di essa e trascinala nel punto desiderato. Per ridimensionarla, invece, tieni il dito premi su uno dei puntini bianchi posti alle estremità della freccia e trascinali, in modo da ingrandire o rimpicciolire la forma.
Facendo la stessa cosa sui puntini gialli, disponibili per alcune tipologie di frecce, puoi invece modificarne la curvatura, lo spessore e la punta.
Per personalizzare il colore della freccia, invece, dopo aver fatto tap su di essa, seleziona la voce Riempimento e pigia su uno dei quadratini colorati o sulla voce Altri colori, per scegliere un altro colore di tuo gradimento.
Nel caso tu voglia disegnare una freccia a mano libera, dopo aver premuto sulla A con la matita e aver selezionato la scheda Home (in basso a sinistra), fai tap sulla voce Disegno, seleziona lo strumento Penna e, una volta scelto il colore e lo spessore del tratto (mediante gli appositi pulsanti) e aver attivato la funzione Disegna con mouse o tocco (dal menu situato in basso), disegna la freccia con il dito o una penna per touch-screen.
Nel caso tu preferisca agire da tablet, ti basta attivare la scheda Inserisci, pigiare sulla voce Forme e scegliere la tipologia di freccia da inserire nel documento.
Come disegnare tabelle sull'app Word
Vuoi disegnare invece una tabella sull'app di Word? Allora pigia sul pulsante Home nella barra in basso e seleziona la voce Inserisci dal menu che si apre. Qui, tra le varie opzioni, troverai anche la voce Tabella, sulla quale pigiare per far comparire immediatamente una tabella 3×3.
Se vuoi qualcosa di diverso, tocca la freccetta in alto posta nella barra in basso, poi sulla voce Stili tabella per cambiare la fisionomia. Se vuoi aggiungere colonne o righe, sempre dal menu in basso seleziona la voce Inserisci e poi scegli dove inserire le celle in più tramite le opzioni qui presenti.
Tra le altre opzioni disponibili, ci sono quelle di unire e dividere celle, inserire degli sfondi, cambiare allineamento, ruotare il testo, cambiare la dimensione delle singole celle e molto altro ancora, con comandi che permettono di fare quasi tutto ciò che è concesso nella versione PC.
Come disegnare una firma sull'app Word
Desideri firmare usando l'app di Word? Nulla di più semplice dato che, essendo su un dispositivo dotato di touch-screen, puoi usare il tuo dito per dare vita a una firma di buona qualità. Tutto quello che devi fare per completare l'opera è aprire il documento per poi premere sul pulsante Home in basso, seguito dalla voce Disegno.
Da qui, tocca la voce Disegna con mouse o tocco, poi seleziona lo strumento Penna che si trova poco sotto, scegli lo spessore e il colore della linea, poi passa il dito sullo schermo per creare la tua firma. Se sbagli, puoi usare lo strumento Gomma per cancellare. Semplice, no?
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla รจ il blogger e divulgatore informatico piรน letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilitร nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. ร il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti piรน visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicitร a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.