Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Chromium

di

Di recente hai pensato di andare alla ricerca di novità in ambito di browser per la navigazione Web. Tra un programma e l’altro, hai dunque messo alla prova anche Chromium, una soluzione gratuita e open source che rappresenta di fatto “la base” del ben più noto Google Chrome.

Dopo attente valutazioni, hai però deciso di tornare a utilizzare solo quest’ultimo (o comunque il tuo browser di fiducia), motivo per cui ti stai chiedendo come disinstallare Chromium. Non preoccuparti: la procedura non è in realtà così complessa, né da computer né da dispositivi mobili.

Nei capitoli che seguono mi appresto comunque a “prenderti per mano” e illustrarti tutto quello che puoi sapere in questo contesto. Non dovresti, insomma, avere problemi nel procedere, considerando anche che le indicazioni presenti di seguito risultano tutto sommato rapide da seguire. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Disinstallare Chromium da Windows

Disinstallare Chromium da Windows

Dato che ti stai chiedendo come disinstallare Chromium, ritengo sia giusto partire dalla questione Windows. Potresti infatti aver installato il browser sul tuo computer con questo sistema operativo.

Se ti interessa procedere su Windows 10 o successivi (es. Windows 11), l’operazione da svolgere riguarda innanzitutto il recarsi nelle Impostazioni del sistema operativo. Per fare questo, ti basta premere sull’icona Start presente in basso nella barra delle applicazioni, premendo poi sull’icona dell’ingranaggio (nel caso in cui non dovessi trovare quest’ultima, puoi utilizzare la barra Cerca, sempre presente in basso, per trovare “impostazioni”).

Dopo aver selezionato la voce App collocata a sinistra, puoi premere sul riquadro App installate per raggiungere la classica lista dei programmi presenti sul computer. A questo punto, noterai subito se è presente un riquadro Chromium. In tal caso, ti basta fare clic sull’icona dei tre puntini presente sulla destra, selezionando poi il tasto Disinstalla che compare a schermo (e confermando la tua volontà premendo di nuovo sull’opzione Disinstalla).

Noterai dunque la comparsa di un pop-up che ti consente, eventualmente, di spuntare la casella di Eliminare anche i tuoi dati di navigazione. Scegli, dunque, se abilitarla o meno e fai clic sul tasto Disinstalla, in modo da procedere all’effettiva disinstallazione di Chromium. Non si tratta, insomma, di nulla di complicato.

In alternativa a come spiegato o se usi una versione più datata di Windows puoi rivolgerti alla sezione per disinstallare le applicazioni del Pannello di controllo classico, che puoi trovare con una semplice ricerca in Start. Per approfondire, leggi la mia guida su come disinstallare programmi da computer.

Nota bene: scaricando alcune build di Chromium dal relativo portale ufficiale, potresti imbatterti in eseguibili che non richiedono installazione (e in quel caso ti basta dunque rimuovere i file associati manualmente per non avere più a disposizione il browser sul tuo computer).

Rimozione dei file residui

Rimozione dei file residui Chromium

Adesso che sei riuscito a disinstallare Chromium, puoi andare alla ricerca dei file residui rimasti, visto che un’installazione può sempre “lasciare qualcosa”. Ti spiego subito come puoi procedere manualmente (tranquillo, non si tratta di nulla di poi così complicato).

Ebbene, per andare alla ricerca di file di configurazione e chiavi di registro varie, puoi premere la combinazione di tasti Win+R sulla tastiera (il tasto Win è quello con la bandierina di Windows), così da far comparire a schermo la finestra Esegui, digitando poi il comando %localappdata% dando Invio (o premendo sul pulsante OK).

Così facendo, accederai al percorso C:\Users\[utente]\AppData\Local di Windows (ovviamente ci sarà il nome del tuo computer al posto di “utente). Quel che puoi fare, dunque, è verificare se all’interno di quest’ultima è presente una cartella denominata Chromium (puoi trovarla utilizzando la barra di ricerca presente in alto a destra) e, se presente, cancellala facendo clic destro su di essa e selezionando l’opzione Elimina dal menu che compare.

Se richiesto, fai tap prima sulla voce Continua e poi eventualmente su quella , garantendo eventualmente tutte le autorizzazioni del caso per portare a termine la procedura. In alcuni casi, però, potresti riscontrare la richiesta di privilegi più elevati. In questo caso, potrebbe interessarti fare riferimento alla mia guida su come diventare amministratore del PC Windows (anche se in realtà non dovresti averne troppo bisogno). In ogni caso, ti basterà poi recarti sul desktop, fare clic destro sull’icona del Cestino, selezionare l’opzione Svuota cestino e premere sulla voce . Perfetto, adesso sei riuscito a eliminare questo tipo di tracce.

Ce ne potrebbero, però essere altre nel registro di Windows. A tal scopo, potresti aprire l’Editor del registro di sistema (che puoi sempre cercare tramite la barra presente in basso su Windows), trovare la chiave relativa a Chromium e cancellarla. Prima, però, per precauzione, puoi effettuare un backup. Modificare il registro di Windows, infatti, può rappresentare un’operazione rischiosa e va effettuata solo quando si sa bene dove mettere le mani.

Registro di sistema Windows 11

Certo, in questo caso si sta andando a operare su Chromium e non su chissà quale elemento di sistema, ma è sempre bene essere a conoscenza del contesto (anche perché, in realtà, “lasciare lì” una chiave potrebbe non darti troppo “fastidio). In ogni caso, una volta avviato il già citato Editor del registro di sistema (cosa che puoi fare anche premendo la combinazione di tasti Win+R, dando il comando regedit e premendo sul pulsante ).

Dopo aver fatto questo, espandi la cartella HKEY_CURRENT_USER dalla barra laterale di sinistra ed esegui magari un backup del registro selezionando l’opzione Esporta dal menu File che si trova in alto a sinistra. A backup ultimato, utilizza la barra laterale di sinistra per raggiungere la chiave di Chromium e, se presente, cancellala facendo clic destro su di essa (quindi sulla cartella Chromium) e selezionando l’opzione Elimina dal menu che compare.

La chiave da eliminare è HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Chromium. C’è da dire, però, che potresti anche non trovare nulla. In caso di problemi, potrai ripristinare la chiave di Chromium e l’intera struttura della chiave HKEY_CURRENT_USER facendo doppio clic sul file di backup (in formato .reg) che hai salvato in precedenza. Puoi trovare maggiori informazioni sull’argomento nel mio tutorial su come pulire il registro di sistema.

Disinstallazione avanzata

Revo Uninstaller Chromium

Ti interessa effettuare una pulizia ancora più avanzata rispetto alla già approfondita rimozione manuale dei file residui? In questo caso, puoi sfruttare il programma Revo Uninstaller, disponibile gratis per Windows e in grado di analizzare tutti i file e cartelle relative a un programma, nonché cancellarli in una manciata di clic.

Per procedere, raggiungi dunque il portale ufficiale di Revo Uninstaller, chiudendo dunque gli eventuali pop-up che compaiono a schermo mediante la pressione dell’icona X collocata in alto a destra e spostandoti nella scheda Download (potresti anche dover gestire i cookie come meglio ritieni).

In ogni caso, dopo aver fatto clic sul tasto PORTABLE collocato sulla sinistra, otterrai il file RevoUninstaller_Portable.zip, che puoi estrarre dove vuoi (ad esempio, sul desktop) per poter poi avviare il file RevoUPort.exe, associato al programma. Dopodiché, premi sul pulsante OK, associato all’accordo di licenza, per far comparire a schermo la lista di programmi presenti sul computer.

Una volta selezionato il riquadro di Chromium, non ti resta che fare clic sull’opzione Disinstalla, che puoi notare in alto. Dopodiché, scegli se mantenere o meno spuntata la casella Crea un punto di ripristino del sistema prima della disinstallazione (ti consiglio di lasciarla attiva), selezionando poi la voce Continua. Potrebbe a questo punto comparire a schermo un pop-up che include il pulsante Disinstalla:, premilo nel caso così fosse.

Disinstallazione Chromium Scansione

Nella finestra che compare a schermo, scegli la tipologia di scansione che vuoi effettuare in merito ai file di Chromium rimasti nella memoria del computer. Se vuoi un consiglio, puoi lasciare abilitata la voce Moderata (attiva di default) o al massimo optare per quella Sicura. In ogni caso, ti basta poi procedere premendo sul pulsante Scansiona per vedere comparire a schermo i residui rimasti.

Per concludere, fai clic sul pulsante Seleziona tutticollocato in basso a sinistra, premendo poi sulla voce Seguente e confermando la tua volontà di procedere premendo sul pulsante . Potrebbero poi essere trovate anche delle cartelle rimanenti, motivo per cui puoi ripetere l’operazione appena messa in atto: premi prima sul tasto Seleziona tutti, poi su quello Elimina (dando conferma tramite le voci e OK) e poi su quello Finito per concludere.

Perfetto, adesso è tutto “pulito”. In ogni caso, come potrebbe averti già suggerito il programma, potrebbe risultare necessario effettuare un riavvio del computer per rendere effettive le modifiche.

Disinstallare Chromium da macOS

Come dininstallare Chromium da macOS

Hai un Mac? Puoi infatti disinstallare Chromium semplicemente accedendo alla cartella Applicazioni del tuo computer, trascinando l’icona del browser nel Cestino e svuotando quest’ultimo.

Se non sai come accedere alla cartella Applicazioni di macOS, apri il Finder (l’icona con il volto sorridente che si trova nel Dock) e seleziona la voce Applicazioni dalla barra laterale di sinistra. In alternativa, se preferisci usare le scorciatoie da tastiera, vai sulla Scrivania di macOS oppure in una qualsiasi finestra del Finder e premi cmd+shift+a.

Dopo aver aperto la cartella con le applicazioni installate sul computer, individua l’icona di Chromium e trascinala nel Cestino che si trova in basso a destra nella barra Dock. Superato anche questo step, fai clic destro sul Cestino, seleziona la voce Svuota il Cestino dal menu che compare e dai conferma rispondendo Svuota il Cestino al messaggio che viene visualizzato al centro dello schermo.

Se hai bisogno di ulteriori dettagli, puoi trovarli nel mio tutorial su come disinstallare applicazioni da Mac.

Rimozione dei file residui

Rimozione dei file residui Chromium macOS

A disinstallazione completata, se vuoi cancellare anche i file di configurazione e la cache di Chromium, elimina queste due cartelle.

~/Library/Application Support/Chromium
~/Library/Caches/Chromium

Per raggiungere le due cartelle in questione, fai clic destro sull’icona del Finder presente nella barra Dock e seleziona la voce Vai alla cartella dal menu che compare. Nella finestra che compare a schermo, digita il percorso di una delle cartelle che desideri rimuovere e dai Invio.

Per concludere, seleziona l’icona della cartella dalla barra del titolo del Finder (in alto al centro), trascinala nel Cestino e poi svuota quest’ultimo come ti ho spiegato prima.

Disinstallazione avanzata

Mac

Se questi ultimi passaggi ti sono sembrati un po’ troppo articolati, puoi pensare di utilizzare direttamente un programma “di pulizia” come CleanMyMacX, il quale cancella i file inutili dal disco, ottimizza le impostazioni di sistema per velocizzare macOS, protegge il computer dai malware e tanto altro ancora. Tra le sue funzioni, anche quella per la disinstallazione avanzata dei programmi, che va a scandagliare il disco del Mac per trovare tutti i file che compongono un’applicazione, risultando quindi più efficace e completo rispetto alla rimozione standard.

Si tratta di una soluzione a pagamento, che dispone tuttavia anche di una versione di prova gratuita della durata di 7 giorni, dopo la quale occorre passare a un piano a pagamento o acquistare una licenza per il programma una tantum. Oltre a questa, però, puoi provare Setapp, interessante servizio che offre l’accesso a decine di app per macOS che di solito risulterebbero a pagamento: tra queste c’è proprio CleanMyMacX, ma per ulteriori indicazioni puoi fare riferimento al mio tutorial su come funziona Setapp.

Una volta installato CleanMyMacX e concesse le dovute autorizzazioni, per avviare la disinstallazione avanzata di Chromium, seleziona la voce Disinstallazione dalla barra laterale di sinistra, quindi spunta la casella relativa a Chromium e clicca su Disinstalla. Per maggiori dettagli, puoi consultare la mia guida su come funziona CleanMyMacX.

In alternativa, potrebbe interessarti approfondire AppCleaner: un programma gratuito per Mac che consente di disinstallare un’applicazione andando a rilevare, e quindi a rimuovere, tutti i file e le cartelle collegati a quest’ultima. Se, invece, riscontri qualche problema durante l’operazione, potrebbe interessarti approfondire la mia guida su come disinstallare app che non si disinstallano.

Disinstallare Chromium da Linux

Come disinstallare Chromium da Linux

Se utilizzi un computer equipaggiato con Linux, puoi disinstallare Chromium tramite l’app store incluso nella tua distro. Ad esempio, se utilizzi Ubuntu, puoi aprire il centro Ubuntu Software che trovi nella barra laterale del desktop (l’icona del sacchetto della spesa arancione), cercare Chromium nella scheda Installati e rimuovere il programma pigiando prima sul pulsante Rimuovi collocato accanto alla sua icona e poi rispondendo Rimuovi al messaggio che compare sullo schermo.

Se vuoi fare prima, puoi anche cercare “chromium” nella barra di ricerca dell’app store (in alto) e disinstallare il programma pigiando prima sul pulsante Rimuovi collocato accanto alla sua icona e poi rispondendo Rimuovi al messaggio che viene visualizzato sullo schermo.

Se la tua distro non prevede un app store o, molto più semplicemente, preferisci agire tramite il terminale, puoi aprire quest’ultimo e cancellare Chromium dando il seguente comando.

sudo apt-get remove chromium-browser –purge

Dopo aver dato il comando, devi rispondere in maniera affermativa al messaggio che compare sullo schermo (premendo il tasto S sulla tastiera del PC) e devi digitare la password del tuo account utente su Linux (quello che usi per accedere al sistema).

Rimozione dei file residui

Rimozione dei file residui Linux Chromium

Se in seguito alla rimozione di Chromium volessi cancellare anche i file di configurazione e la cache di quest’ultimo, apri il terminale e dai i seguenti comandi.

rm -rf ~/.config/chromium
rm -rf ~/.cache/chromium
sudo rm -rf /etc/chromium

Disinstallare Chromium da Android e iPhone

Come disinstallare Chromium da Android

Se la tua domanda “come faccio a disinstallare Chromium?” riguarda il mondo dei dispositivi mobili, potrebbe interessarti sapere come procedere a partire da un dispositivo Android o un iPhone/iPad (dove però non è disponibile Chromium, ma il classico Chrome, insieme ad altri noti browser basati sul medesimo motore), ti basta infatti seguire la classica procedura di disinstallazione.

Su Android, dunque, trova l’icona dell’app Chromium nella schermata Home o nell’app drawer (la pagina con tutte le applicazioni installate). Dopodiché, effettuando una pressione prolungata sull’icona, noterai la comparsa a schermo dell’opzione Disinstalla/Rimuovi o di un pulsante analogo su cui trascinare l’app. Non ti resta, dunque, che fare tap sul tasto OK per completare la procedura.

Su iOS/iPadOS, ti basta tenere premuto sull’app da cancellare e selezionare le voci Rimuovi app > Elimina app. Per maggiori dettagli, leggi la mia guida su come disinstallare app.

Come rimuovere malware da Chromium

AdwCleaner Chromium Windows 11

Non hai installato Chromium ma, da qualche giorno a questa parte, ti compaiono delle finestre di questo browser che ti mostrano contenuti pubblicitari? Evidentemente, il tuo computer è stato colpito da qualche malware che cerca di sfruttare in modo malevolo il browser (che di per sé non sarebbe invece un problema).

Ebbene, AdwCleaner di Malwarebytes è un semplice programma gratuito per Windows che, senza nemmeno richiedere un’installazione, consente di effettuare una scansione relativa ad adware, programmi indesiderati e software preinstallati. Ti consiglio dunque di effettuare una scansione, seguendo le indicazioni presenti nella mia guida su come eliminare schermate indesiderate.

Per il resto, se non hai già provveduto a farlo, apri l’antivirus che utilizzi sul tuo PC e avvia una scansione completa del sistema. Se non hai ancora un antivirus, rimedia subito! Ce ne sono tantissimi tra cui scegliere, anche gratuiti: puoi dare un’occhiata al mio post sui migliori antivirus gratuiti per saperne di più.

Lato Mac, ti consiglio anche in questo caso CleanMyMacX: puoi avviare una scansione antimalware selezionando la voce Rimozione di malware dalla barra laterale di sinistra e cliccando sul pulsante Scansiona. Maggiori info qui.

Come disinstallare Edge Chromium

Come disinstallare Edge Chromium

Come dici? Al netto della questione generale Chromium, ti interessa saperne di più anche in merito al browser Microsoft Edge basato su Chromium, rilasciato a partire dal 2020? Ho qualche rapida dritta da darti anche in questo caso.

Puoi fare riferimento alla mia guida specifica su come disinstallare Microsoft Edge per approfondire tutti gli scenari del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.