Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Family Link

di

Hai deciso di affidarti a Family Link, un servizio di Google per gestire gli account di utenti con età inferiore ai 14 anni, utile per monitorare le attività di tuo figlio durante l’uso del suo smartphone. Non essendo completamente soddisfatto da questo strumento, hai deciso di provare altre applicazioni e, per questo motivo, non solo vorresti cancellare l’account Google creato in precedenza ma anche eliminare l’applicazione da tutti i dispositivi sui quali è installata. Tutti i tuoi tentativi, però, non hanno dato l’esito sperato e adesso non sai più dove sbattere la testa per riuscire nel tuo intento.

Beh, se le cose stanno effettivamente così, lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto! Con la guida di oggi, infatti, ti spiegherò come disinstallare Family Link indicandoti la procedura per eliminare sia l’app di controllo dedicata ai genitori sia l’app riservata ai figli. Per prima cosa, ti elencherò i passaggi necessari per eliminare Family Link dai dispositivi Android e iOS, dopodiché ti dirò come eliminare un account gestito con il servizio di Google.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci subito l’argomento. Mettiti comodo, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Segui attentamente le indicazioni che sto per darti, prova a metterle in pratica dal dispositivo di tuo interesse e ti assicuro che, in men che si dica, riuscirai a cancellare Family Link dal tuo smartphone e a mettere la parola fine alla tua esperienza con questo servizio. Buona lettura!

Indice

Come disinstallare Family Link senza eliminare account

Come prima cosa vediamo come disinstallare Family Link, l’app per genitori, dai tuoi smartphone senza eliminare gli account Google a esso collegati, magari per trasferire successivamente i profili su altri dispositivi mobili. Trovi spiegato proprio qui di seguito come procedere su Android e su iOS.

Come disinstallare Family Link da Android

Vuoi disinstallare l’app Family Link per genitori installata sul tuo smartphone Android? Niente di più facile! Per cancellare l’app Google Family Link per i genitori, accedi al drawer (la schermata nella quale sono visibili le icone di tutte le app) ed effettua un tap prolungato sull’icona di Family Link, fino a quando non compare la scritta Disinstalla o l’icona del cestino in alto a sinistra.

Ora, continuando a tenere premuto il dito sull’icona di Family Link, trascina quest’ultima sulla voce Disinstalla (o premi l’icona del cestino che è comparsa sullo schermo) e fai tap sul pulsante OK, per confermare la sua rimozione dal device.

In alternativa, puoi procedere anche in quest’altro modo: fai tap sull’icona della rotella d’ingranaggio per accedere alle Impostazioni di Android, premi sulla voce App e notifiche, seleziona l’opzione App e individua Family Link nell’elenco delle applicazioni installate sul tuo dispositivo.

Premi, quindi, sull’icona dell’applicazione, fai tap sul pulsante Disinstalla e conferma la tua intenzione, premendo sul pulsante OK. Per approfondire l’argomento, ti lascio alla mia guida su come disinstallare app da Android.

Come disinstallare Family Link da iPhone/iPad

Disinstallare Family Link iOS

Su iPhone e iPad, come visto per Android, l’unica app di Family Link disponibile è quella per il controllo da parte dei genitori.

In questo caso, quindi, la procedura è identica a quella per disinstallare una qualsiasi applicazione. Prendi, dunque, il tuo dispositivo, accedi alla schermata Home, individua l’app di Family Link e tieni il dito premuto sulla sua icona (un rombo colorato), fino a quando non compare il segno – in alto a sinistra e quest’ultima non inizia a “muoversi”. Adesso, fai tap sulla voce Elimina app e il gioco è fatto.

Un altro modo per cancellare l’app, alternativo al precedente, consiste nell’eseguire un tap un po’ meno prolungato sull’app in questione, poi premere sulle voci Rimuovi app ed Elimina app.

In alternativa, se prima di disinstallare l’app vuoi conoscere lo spazio che questa sta occupando sul tuo iPhone o iPad, accedi alle Impostazioni di iOS (facendo tap sull’icona della rotella d’ingranaggio), scegli le opzioni Generali e Spazio su iPhone/iPad e attendi pochi istanti affinché venga calcolato lo spazio occupato dalle singole applicazioni.

Adesso, individua Family Link nell’elenco delle app installate sul dispositivo in uso e fai tap sulla sua icona, dopodiché scegli l’opzione Disinstalla app per cancellare l’applicazione mantenendo i relativi dati o premi sulla voce Elimina app per eliminare sia l’applicazione che i relativi dati e documenti. Per saperne di più, puoi leggere la mia guida su come disinstallare app iPhone.

Come disinstallare Family Link dal telefono del figlio

Disattivazione Family Link

Come disinstallare Family Link dal cellulare di mio figlio? É questa la domanda che ti frulla per la testa da qualche giorno a questa parte. Te lo spiego io: l’unico modo che hai dalla tua per disinstallare totalmente Family Link da un dispositivo Android supervisionato è quello di attendere il compimento del quattordicesimo anno d’età di tuo figlio, momento in cui Google invia un’email tramite la quale è possibile passare da un account “bambino” a un normale account Google.

Se vuoi togliere i servizi di Family Link da un dispositivo Android prima di ciò, devi obbligatoriamente eliminare l’account Google “bambino” associato al dispositivo di tuo figlio tramite l’app Family Link per genitori, tenendo conto del fatto che che questa procedura elimina tutti i dati in esso contenuti. Trovi spiegato come fare nel corso dei prossimi paragrafi.

Nel caso in cui, invece, volessi solamente togliere Family Link da quello specifico smartphone per trasferirlo su un nuovo telefono, puoi eliminare l’account Google supervisionato dalle impostazioni del device di tuo figlio.

Per procedere fai tap sull’icona Impostazioni poi premi sulla voce Google, Account o Account e sincronizzazione, individua l’icona di Google e premi su di essa. Nella nuova schermata che visualizzi fai tap sul pulsante Rimuovi account oppure premi prima su Altro (in basso oppure in alto a destra) o sull’icona dei tre puntini verticali in alto a destra e scegli la voce Rimuovi account dal menu proposto.

In alternativa puoi procedere alla formattazione del dispositivo di tuo figlio. Questa procedura, però, elimina tutti i dati presenti sul telefono (rendendo possibile il trasferimento di Family Link su un nuovo dispositivi eseguendo l’accesso con l’account Google del minore); per questo motivo ti consiglio di eseguire preventivamente un backup.

Per farlo puoi usare l’app Family Link per genitori, nella sezione Controlli > Dispositivi, oppure il sito Web di Family Link seguendo sostanzialmente gli stessi passaggi. In qualsiasi caso te ne ho parlato in maniera approfondita nei miei tutorial su come cambiare telefono su Family Link e su come eliminare un dispositivo da Family Link, dove trovi tutte queste modalità spiegate nel dettaglio.

Come disinstallare Family Link senza password

Password Family Link

Fortunatamente quando procedi con la disinstallazione di Family Link da un dispositivo genitore o alla rimozione di un account bambino da un device Android, non è richiesto l’inserimento di nessuna password.

Al massimo ti può essere utile essere a conoscenza della password del tuo account Google, cercandola tramite i manager di password dei browser o del tuo dispositivo mobile, come trovi spiegato in questo tutorial.

Nel caso in cui la password del tuo account Google non fosse salvata da nessuna parte, la puoi modificare impostandone una nuova. Anche in questo caso, per farlo, puoi seguire i passaggi presenti nel mio tutorial dedicato a come cambiare password Google, dove trovi descritto come fare su PC e smartphone Android/iOS.

Come eliminare un account da Family Link

Come ti accennavo in precedenza è possibile eliminare un account per un minore da Family Link agendo tramite l’app Family Link genitore o da computer. Trovi spiegato come proprio qui sotto.

Da smartphone e tablet

Disattivazione Family Link

Per procedere, e cancellare definitivamente un account da Family Link, prendi dunque il dispositivo sul quale è installata l’app Family Link per genitori, avvia quest’ultima, fai tap sul nome dell’account da rimuovere collocato sulla sinistra della schermata e premi sulla scheda Controlli in basso al centro.

A questo punto scegli l’opzione Impostazioni account, dopodiché fai tap sulla voce Dati dell’account e seleziona il pulsante Elimina account.

In questo modo verrà eliminato l’account Google del bambino connesso all’account Google del genitore anche sullo smartphone Android utilizzato dal minore.

Da computer

Computer

Se la tua intenzione è cancellare un account Google bambino da Family Link da computer, collegati alla pagina principale di Family Link e accedi al tuo account Google: clicca, quindi, sul pulsante Accedi collocato in alto a destra, seleziona il tuo account visibile nella schermata Scegli un account, inseriscine la password nel campo apposito e clicca sul pulsante Avanti.

Adesso, fai clic sull’account Google da cancellare, premi sul tasto Vai a Family Link e, nella pagina Web che si apre, scegli le opzioni Impostazioni dell’account > Dati dell’account.

Dopodiché, nella nuova pagina apertasi, premi sulla voce Elimina account, apponi il segno di spunta alle opzioni Sì, ho rimosso [account] dai dispositivi Android di [nome]Sì, confermo di essere comunque responsabile per eventuali addebiti associati a transazioni finanziarie in sospeso effettuate da [nome]Sì, voglio eliminare definitivamente l’Account Google di [nome] e tutti i dati associati presenti al fondo della pagina successiva, clicca sul pulsante Elimina account e il gioco è fatto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.