Come disinstallare Fortnite
Dopo aver sentito parlare di Fortnite da parte di tutti i tuoi amici, spinto dalla curiosità e dalla voglia di giocare assieme a loro, anche tu hai ceduto alla tentazione di scaricare questo famoso titolo multiplayer. Purtroppo, però, il gioco non ti ha entusiasmato più di tanto e con il passare del tempo lo hai definitivamente abbandonato. Per questo motivo, adesso vorresti tornare sui tuoi passi e cancellare Fortnite dai dispositivi sui quali lo avevi precedentemente installato.
Se le cose stanno come le ho appena descritte ma non sai bene come disinstallare Fortnite, lascia che sia io a darti una mano e fornirti tutte le indicazioni necessarie per riuscire nel tuo intento. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, troverai la procedura dettagliata per cancellare il gioco in questione dal tuo computer. Successivamente, troverai anche le istruzioni per eliminarlo definitivamente anche da altri dispositivi, come smartphone, tablet e console per videogiochi.
Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e vediamo insieme come procedere. Tutto quello che devi fare è metterti comodo e ritagliarti cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi. Così facendo, ti assicuro che riuscirai a disinstallare Fortnite da tutti i dispositivi di tuo interesse. Buona lettura!
Indice
- Come disinstallare Fortnite da PC e Mac
- Come disinstallare Fortnite da Android
- Come disinstallare Fortnite da PS5 e PS4
- Come disinstallare Fortnite da Xbox
- Come disinstallare Fortnite su Nintendo Switch
Come disinstallare Fortnite da PC e Mac
Per disinstallare Fortnite da computer, a prescindere che tu abbia installato il gioco su PC Windows o su macOS, è necessario procedere da Epic Games Launcher, il client ufficiale di Epic Games che hai utilizzato per scaricare Fortnite.
Se, dunque, vuoi sapere come disinstallare Fornite da Epic Games, avvia il software in questione e, se necessario, accedi al tuo account: inserisci, quindi, i tuoi dati nei campi Indirizzo email e Password e clicca sul pulsante Accedi. In alternativa, puoi accedere anche utilizzando un account Google, Facebook, Nintendo, Steam, Apple, Xbox, PlayStation o LEGO a patto di averlo precedentemente associato a Epic Games.
Fatto ciò, seleziona la voce Libreria collocata nelle barra laterale a sinistra e, nella sezione Tutti, individua Fortnite tra i giochi che hai scaricato da Epic Games. Premi, quindi, sulla relativa icona dei tre puntini (o fai clic destro sulla locandina del gioco), seleziona l'opzione Disinstalla dal menu apertosi e, nella schermata Vuoi davvero disinstallare Fortnite?, clicca nuovamente sul pulsante Disinstalla.
Entro pochi istanti il gioco verrà disinstallato dal tuo computer: a procedura completata, visualizzerai ancora Fortnite tra i titoli disponibili nella sezione Libreria del tuo account Epic Games con la dicitura Installa a indicare che, appunto, il gioco non è installato sul computer.
Come disinstallare Fortnite da Android
Se hai un dispositivo Android e intendi disinstallare Fortnite, puoi sia eliminare l'app così come faresti per rimuovere una qualsiasi altra applicazione che procedere direttamente dall'app Epic Games Store, la stessa che hai utilizzato per scaricare il gioco.
Nel primo caso, prendi il tuo smartphone o tablet, individua l'icona di Fortnite, fai un tap prolungato su di essa e seleziona l'opzione Disinstalla dal menu apertosi. Premi, poi, sul pulsante OK visibile nel box Fortnite comparso a schermo e il messaggio App Fortnite disinstallata ti confermerà di aver eliminato definitivamente il gioco.
In alternativa, avvia l'app Epic Games Store e, nella schermata principale nella quale sono elencati tutti i giochi disponibili, premi sull'opzione relativa a Fortnite. Adesso, fai tap sul pulsante Disinstalla e conferma la tua intenzione selezionando la voce OK.
Se desideri eliminare anche l'app Epic Games Store, anche in questo caso fai un tap prolungato su di essa e seleziona le opzioni Disinstalla e OK, Per la procedura dettagliata, puoi fare riferimento alla mia guida su come disinstallare app Android.
Come disinstallare Fortnite da PS5 e PS4
Se hai una PS4 o PS5, come ben saprai tutti i giochi installati sulla console vengono mostrati nella schermata principale di quest'ultima. Da qui, puoi anche procedere alla disinstallazione di un singolo titolo.
Per procedere, individua e seleziona Fortnite e premi il tasto Options del controller. Adesso, nel menu comparso a schermo, scegli l'opzione Elimina e, nella nuova schermata visualizzata, conferma la disinstallazione del gioco, selezionando la voce OK e premendo il tasto X del controller.
Per maggiori informazioni a tal riguardo, puoi dare un'occhiata al mio tutorial su come disinstallare giochi PS4.
Come disinstallare Fortnite da Xbox
Per disinstallare Fortnite da Xbox, seleziona l'opzione I miei giochi e app collocata nel menu in alto o, in alternativa, premi il tasto Xbox del controller e seleziona le opzioni I miei giochi e app e Vedi tutto nella barra laterale a sinistra.
In entrambi i casi, nella sezione Giochi, individua e seleziona Fortnite, premi sul pulsante ☰ del controller, scegli l'opzione Disinstalla dal menu apertosi e conferma la tua intenzione premendo sulla voce Disinstalla tutto.
In alternativa, dopo aver selezionato Fortnite, puoi anche premere il tasto Visualizza (l'icona dei due rettangoli) del controller e, nella nuova schermata visualizzata, selezionare l'opzione Disinstalla tutto.
Come disinstallare Fortnite su Nintendo Switch
Se la tua intenzione è quella di disinstallare Fortnite su Nintendo Switch, anche in questo caso devi sapere che si tratta di una procedura piuttosto semplice.
Nella schermata principale della console, seleziona Fortnite tra i giochi disponibili e premi il tasto + collocato sul Joy-Con destro. Adesso, seleziona le opzioni Gestione dati e Cancella software e premi il tasto A. Infine, scegli l'opzione Conferma e il messaggio Il software è stato cancellato ti confermerà l'avvenuta eliminazione.
Ti sarà utile sapere che è possibile cancellare un gioco da Nintendo Switch anche procedendo dalle impostazioni della console. In tal caso, accedi alla sezione Impostazioni di sistema premendo sull'icona della rotella d'ingranaggio presente nella schermata principale di Nintendo Switch e, poi, premi sulle voci Gestione dati e Software.
Nella nuova schermata visualizzata, seleziona Fortnite tra i giochi installati e premi sul tasto A, dopodiché posizionati sulla voce Cancella software e premi nuovamente sul tasto A del Joy-Con. Infine, conferma la tua intenzione selezionando l'opzione Cancella e il gioco è fatto. Per la procedura dettagliata, ti lascio alla mia guida su come disinstallare un gioco su Nintendo Switch.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.