Come disinstallare Google
Hai deciso di rimuovere l’app Google dal tuo dispositivo, ma non sai bene da dove cominciare. L’app Google, che ti permette di effettuare ricerche rapide e ricevere aggiornamenti personalizzati tramite il feed Discover, potrebbe non servirti più o semplicemente desideri liberare spazio e ridurre il numero di app che utilizzi quotidianamente. Oppure, potresti preferire utilizzare altri motori di ricerca o applicazioni per restare aggiornato sulle notizie e gli argomenti di tuo interesse. Qualunque sia la tua motivazione, non preoccuparti: sei capitato nel posto giusto e presto saprai esattamente cosa fare!
In questa guida ti mostrerò come disinstallare Google su Android, iOS e iPadOS, seguendo procedure semplici e alla portata di tutti. Ti guiderò passo dopo passo per eliminare l’app dal tuo smartphone o tablet, così potrai liberare memoria e alleggerire il carico sul sistema. Che tu stia utilizzando un dispositivo Android, un iPhone oppure un iPad, ti illustrerò le differenze principali tra i vari sistemi operativi, fornendoti consigli su come evitare eventuali problemi. Inoltre, non mi limiterò all’app principale: ti spiegherò come disinstallare anche altre applicazioni di “Big G”, come Google Drive, Google Chrome, Google Foto, Google One, Google Maps e, quando possibile, anche Google Play Services, che è fondamentale per il funzionamento di molti altri applicativi.
Se hai bisogno di fare pulizia anche sul tuo computer, non preoccuparti: nella guida troverai alcune indicazioni su come procedere anche da PC, con riferimenti a eventuali differenze tra sistemi operativi Windows e macOS. Quindi, sei pronto a iniziare? Perfetto, prendi il tuo dispositivo, segui attentamente le istruzioni e vedrai che liberarsi delle app Google sarà più facile di quanto pensassi. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve e preparati a ottimizzare il tuo smartphone o tablet come desideri!
Indice
- Come disinstallare app Google
- Come disinstallare Google Drive
- Come disinstallare Google Chrome
- Come disinstallare Google Foto
- Come disinstallare Google One
- Come disinstallare Google Maps
- Come disinstallare Google Play Services
Come disinstallare app Google
Dopo aver utilizzato per qualche giorno l’app Google (Android/iOS/iPadOS) sul tuo dispositivo, ora vorresti disinstallarla ma non sai come procedere? Non preoccuparti, in quanto nei prossimi capitoli ti spiegherò esattamente come fare a seconda del sistema operativo che stai usando.
Android
Hai uno smartphone Android (o tablet)? In questo caso, la procedura da compiere per disinstallare app Google dipende dall’interfaccia utente presente sul tuo dispositivo.
Se l’app Google non è installata come app di sistema, puoi rimuoverla come qualsiasi altra applicazione. Quello che devi fare, dunque, è individuare l’icona dell’app Google nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni (facendo dei swipe da destra a sinistra o viceversa), effettuare una lunga pressione sull’icona dell’applicazione e trascinarla sulla voce Disinstalla in alto, sull’icona del cestino o qualcos’altro di simile.
In alternativa, apri le Impostazioni pigiando sull’icona dell’ingranaggio nella Home screen o nell’app drawer, cerca la voce App, Applicazioni, App e notifiche, Gestione app, Gestione applicazioni o qualcosa di simile e poi accedi all’elenco in cui sono riportati tutti gli applicativi installati sul tuo smartphone o tablet Android. Non ti resta che trovare Google, premerci su e poi cercare l’opzione per effettuare la disinstallazione.
Un altro metodo molto semplice consiste nell’agire direttamente dal Google Play Store. Dunque, apri lo store delle app di “Big G”, tocca la tua foto profilo o l’omino in alto a destra e poi scegli Gestisci app e dispositivo. Fatto ciò, premi sulla scheda Gestisci in alto, fai tap su Aggiornate di recente e seleziona Nome. In questo modo, andrai a ordinare l’elenco degli applicativi in base al nome.
Non ti resta che scorrere l’elenco, trovare Google, premere sul quadrato vuoto accanto per selezionarla, poi pigiare sull’icona del cestino che compare in alto a destra e infine fare tap sulla voce Disinstalla. In alternativa, fai tap sul nome dell’app, pigia sul pulsante Disinstalla e completa l’operazione premendo sulla voce Disinstalla.
Altra soluzione è quella di recarti alla pagina dedicata all’app Google sul Play Store tramite questo link (direttamente dal tuo dispositivo Android) e toccare prima il bottone Disinstalla e poi la voce Disinstalla per portare a termine l’operazione.
Se l’app Google è installata come app di sistema, in questo caso puoi andare a disabilitare gli aggiornamenti dalle impostazioni. Ti basta trovare la voce Disinstalla gli aggiornamenti (o qualcosa di simile) e confermare premendo sull’apposito pulsante.
Ci sarebbero anche dei sistemi per disinstallare le app di sistema, ma richiedono lo sblocco del dispositivo tramite root e comportano potenziali rischi relativi alla stabilità del sistema operativo. Personalmente ti sconsiglio di avvalertene, ma se proprio desideri saperne di più, consulta pure il tutorial che ti ho appena linkato.
iOS/iPadOS
Utilizzi un iPhone oppure un iPad? Per disinstallare l’app Google, puoi procedere in due modi. Dalla schermata Home o da Libreria app, cerca l’icona dell’applicativo di “Big G”, effettua una lunga pressione su di essa e seleziona prima Rimuovi app e poi Elimina app.
In alternativa, puoi agire dalle Impostazioni di iOS/iPadOS. Per prima cosa, premi sull’icona dell’ingranaggio nella Home screen o in Libreria app, pigia su Generali e poi seleziona Spazio su iPhone o Spazio su iPad.
Fatto ciò, premi sulla voce Dimensioni, seleziona Nome (per ordinare l’elenco in base al nome delle app) e trova Google. Tocca eventualmente la voce Mostra tutto per espandere l’elenco.
Ora, dopo aver pigiato su Google, puoi scegliere due opzioni: Disinstalla app (da premere per due volte consecutive) per conservare i dati e i documenti associati all’applicazione e disinstallare soltanto quest’ultima oppure Elimina app (sempre per due volte consecutive) per eliminare sia l’applicativo che tutti i file associati ad esso.
PC
Su PC non è disponibile un’app di Google, ma spesso il celebre motore di ricerca viene usato come home page o come sistema di ricerca predefinito dei browser.
Se questo è il tuo caso e vuoi passare a un servizio alternativo, ti consiglio di leggere i miei tutorial su come impostare pagina iniziale e come cambiare motore di ricerca.
Come disinstallare Google Drive
Ti stai chiedendo come disinstallare Google Drive, ovvero il servizio di memorizzazione e sincronizzazione online proposto da Google che permette di archiviare, condividere e modificare documenti anche in modo collaborativo?
In questo caso, ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida dedicata su come disinstallare Google Drive. All’interno trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno per effettuare questa operazione sul tuo PC Windows o Mac e su smartphone e tablet.
Come disinstallare Google Chrome
Hai sperimentato tutte le funzionalità proposte da Google Chrome, il famoso browser sviluppato da “Big G” disponibile su diverse piattaforme, ma ora vorresti procedere con la sua disinstallazione in quanto non ti ha soddisfatto) Nel mio tutorial su come disinstallare Google Chrome trovi tutti gli step necessari per raggiungere il tuo intento.
Come disinstallare Google Foto
Come disinstallare Google Foto? Se ti stai ponendo questa domanda e desideri sbarazzarti del servizio di archiviazione e gestione di foto e video sviluppato dal colosso di Mountain View, quello che devi fare è semplicemente seguire la mia guida su come disattivare Google Foto. All’interno ti ho riportato tutti i passaggi per eliminare l’applicazione dal tuo dispositivo (inclusi i computer).
Come disinstallare Google One
Hai provato Google One, il servizio di archiviazione in cloud offerto da Google, progettato per estendere lo spazio di archiviazione disponibile oltre i 15 GB gratuiti offerti con ogni account, ma ora stai cercando una guida per procedere con la sua disinstallazione. In tal caso, ho realizzato un tutorial ad hoc in cui ti spiego esattamente come disattivare Google One.
Come disinstallare Google Maps
Hai provato Google Maps per alcune settimane, ma non ha soddisfatto appieno le tue aspettative, perciò vorresti eliminare il servizio di mappatura e navigazione dal tuo smartphone o tablet. Niente paura!
Per disinstallare Google Maps, quello che devi fare è semplicemente consultare il mio tutorial dedicato all’argomento. Troverai sicuramente tutte le risposte alle tue domande.
Come disinstallare Google Play Services
Google Play Services è un componente fondamentale del sistema operativo Android, progettata per migliorare l’esperienza utente e facilitare la comunicazione tra le varie applicazioni. Dunque, la sua disinstallazione potrebbe causare alcuni problemi sul tuo device, visto che è un’app importante per garantire il corretto funzionamento di molte altre.
È sostanzialmente un framework di servizi eseguiti in background, che fornisce un pacchetto di API per permettere agli sviluppatori di integrare funzionalità Google nei loro applicativi. Pur non essendo indispensabile per il funzionamento del sistema operativo, è diventato quasi essenziale per l’uso quotidiano dei device Android.
Se hai scelto comunque di procedere con la disinstallazione, devi sapere che si tratta di un processo particolarmente complesso. Se desideri comunque procedere, ti consiglio di consultare la mia guida in cui ti spiego esattamente come disinstallare Google Play Services.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.