Come disinstallare MacKeeper
Attirato da una pubblicità visualizzata in rete che sembrava promettere davvero bene, nel corso degli ultimi giorni hai provveduto a scaricare MacKeeper sul tuo Mac. Non essendo soddisfatto delle funzionalità del programma, poco dopo hai provato a liberartene seguendo la classica procedura per rimuovere le applicazioni che ti ho indicato anche nella mia guida su come disinstallare applicazioni Mac, ma se adesso sei qui e stai leggendo questa guida è evidente il fatto che, nonostante l’impegno profuso, non sei ancora riuscito nel tuo intento. Se le cose stanno effettivamente in questo modo non temere: posso spiegarti io, passo dopo passo, come disinstallare MacKeeper dal tuo Mac.
Prima di fornirti tutte le spiegazioni sul da farsi mi sembra però doveroso schiarirti le idee riguardo la natura del programma in questione. Qualora non ne fossi a conoscenza, MacKeeper è uno dei software più controversi del mondo Mac. Ufficialmente si tratta di un’applicazione per la manutenzione di macOS che permette di liberare spazio su disco, cifrare documenti, debellare malware e recuperare file cancellati ma il suo funzionamento è oggetto di numerose critiche. Basta fare un “giretto” su Google per trovare le testimonianze di utenti insoddisfatti che lamentano rallentamenti, crash e altri problemi ai loro computer insorti proprio in seguito all’installazione di MacKeeper.
Inoltre bisogna dire che Zeobit, l’ex azienda produttrice del programma, ha utilizzato in passato delle strategie di marketing abbastanza aggressive che l’hanno messa più volte al centro dell’attenzione. È quasi impossibile usare un Mac e non essere incappati, almeno una volta, in un fastidioso pop-up pubblicitario di MacKeeper. Ma ora concentriamoci sull’argomento principale di questo tutorial: se sei qui è per scoprire come disinstallare MacKeeper dal tuo computer. Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come si fa. Trovi spiegato tutto qui sotto.
Indice
Come eliminare MacKeeper dal mio Mac
Prima di vedere in dettaglio quali passaggi compiere per poter eliminare MacKeeper dal tuo Mac, ti consiglio di disattivare tutte le funzioni di protezione del programma e di decifrare eventuali file che hai criptato con lo stesso. Successivamente esci dal programma facendo clic sull’icona di MacKeeper annessa alla barra dei menu in alto a destra, pigia sull’icona (…) e premi sulla voce Esci. Fatto ciò, nel pannello che si apre a schermo, premi sul tasto Chiudi comunque, per chiudere definitivamente il programma..
Per finire, effettua un backup del tuo Mac con Time Machine seguendo le istruzioni presenti nella mia guida su come effettuare un backup con Time Machine.
Procedura manuale
Come prima cosa, dopo aver eseguito tutti gli step presenti nel paragrafo precedente, è necessario procedere disinstallando MacKeeper. Per farlo puoi seguire la classica procedura di eliminazione dei programmi: avvia il Finder e recati nella cartella Applicazioni, collocata nella barra presente alla sinistra del pannello. In alternativa, premi in un punto qualsiasi della Scrivania di macOS, poi clicca sulla voce Vai annessa al menu superiore e premi sull’opzione Applicazioni.
A questo punto individua l’icona di MacKeeeper, premi su di essa con il tasto sinistro del mouse e, avendo cura di mantenere il tasto premuto, trascina l’icona in questione su quella del Cestino di macOS collocata nella barra Dock in fondo a destra. Poi, se necessario, digita la tua password utente impostata su Mac e premi il tasto OK, per rendere la procedura definitiva.
Ora hai eliminato MacKeeper dal tuo computer, ma sono ancora presenti numerosi file residui collocati nelle cartelle Libreria e Macintosh HD. Per procedere con l’eliminazione di questi ultimi devi innanzitutto raggiungere le cartelle in questione. Per quanto riguarda Libreria, premi in un punto qualsiasi della Scrivania, quindi clicca sulla voca Vai e tieni premuto il tasto alt della tastiera. In questo modo, nell’elenco visualizzato, vedrai comparire anche l’opzione Libreria e potrai premere su di essa.
Nel pannello del Finder che visualizzi, procedi come segue: fai clic sulla cartella Log e, una volta aperta, trascina nel cestino l’ulteriore cartella denominata MacKeeper contenente i file MacKeeper [data] 16-53.log e MacKeeper.log.db.
Ora apri la cartella Caches ed elimina le due sottocartelle com.mackeeper.MacKeeper e com.mackeeper.MacKeeperAgent. Quindi procedi avviando la cartella Application Support ed eliminando le sottocartelle com.mackeeper.MacKeeper, com.mackeeper.MacKeeperAgent e MacKeeper.
Dopodiché fai lo stesso con le cartelle e i file presenti nei percorsi riportati qui di seguito.
- Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTracking
- Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperAntiTrackingIcon
- Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAd
- Libreria > Application Script > com.mackeeper.MacKeeperAgent.MacKeeperStopAdSecond
- Libreria > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper
- Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper-Info
- Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeper.binarycookies
- Liberia > HTTPStorage > com.mackeeper.MacKeeperAgent
- Liberia > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Info.plist
- Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeper-Reminder.plist
- Libreria > LaunchAgents > com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist
- Libreria > Preferences > com.mackeeper.MacKeeper.plist
- Libreria > Preferences > com.mackeeper.MacKeeperAgent.plist
- Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeper
- Libreria > WebKit > com.mackeeper.MacKeeperAgent
- Computer > Macintosh HD > Libreria > Applications Support > MacKeeper
- Computer > Macintosh HD > Libreria > LaunchDeamons > com.mackeeper.MacKeeperPrivilegedHelper.plist
Ora fai clic destro sull’icona del Finder (collocata nella barra Dock in basso a sinistra), quindi premi sulla voce Vai alla cartella e, nel campo di ricerca che vedi comparire a schermo, digita /private/var/db/receipts e premi per due volte consecutive sul primo risultato che visualizzi. A questo punto, nella cartella che si apre, individua e trascina nel Cestino i file com.mackeeper.MacKeeper.pkg.bom e com.mackeeper.MacKeeper.pkg.plist.
Non ti resta che premere con il tasto sinistro del mouse sull’icona del Cestino e, dal menu che vedi comparire, fare clic prima sulla voce Svuota il Cestino e poi sul pulsante omonimo.
Stando ai miei test questo dovrebbe essere tutto. Per un ulteriore controllo, però, puoi utilizzare CleanMyMac — come riportato nel prossimo paragrafo — per controllare se il software rileva altri residui da eliminare.
Applicazioni di terze parti
Preferisci disinstallare MacKeeper in pochi clic, magari direttamente tramite un software capace di eliminarne automaticamente anche i residui? Allora puoi provare CleanMyMac, un software dedicato alla sicurezza e all’ottimizzazione del sistema operativo macOS che, tra le sue innumerevoli feature, annovera anche quella per disinstallare i programmi in maniera completa (rimuovendo tutti i file residui che normalmente resterebbero sul disco). È gratis per 7 giorni, dopodiché bisogna acquistare una licenza o pagare un abbonamento annuale.
CleanMyMac è inoltre incluso nel servizio di Setapp offerto da MacPaw, un abbonamento che parte da 9,99$/mese e permette di accedere a una vasta gamma di applicazioni a pagamento per macOS, inclusa proprio CleanMyMac, di cui ti sto parlando. Se vuoi saperne di più su Setapp, puoi leggere le informazioni aggiuntive disponibili qui.
Per effettuare il download di CleanMyMac, visita il sito ufficiale e clicca sul pulsante per provare il software. Questo ti porterà su una pagina dove potrai selezionare la licenza più adatta a te: abbonamento annuale o acquisto una tantum. Entrambe le opzioni ti permettono di continuare a utilizzare CleanMyMac anche dopo la fine dei 7 giorni di prova gratuita.
Procedi selezionando il numero di Mac su cui desideri installare l’app e clicca su prosegui. Ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo email e di creare una password per il tuo account, necessari per gestire la licenza. Dopo aver completato questo passaggio, compila i campi con il Paese e il CAP, quindi clicca su avanti.
Successivamente, dovrai scegliere il tuo metodo di pagamento, scegliendo tra carta di credito, PayPal o Apple Pay per attivare la prova gratuita e scaricare il software. Non ci sarà alcun addebito fino al termine dei 7 giorni di prova gratuita.
Dopo aver completato il download del file DMG di CleanMyMac, apri il pacchetto e trascina l’icona dell’app nella cartella Applicazioni. Per iniziare la configurazione, avvia CleanMyMac direttamente dalla cartella Applicazioni. Al primo avvio, potrebbe essere necessario confermare l’apertura dell’app e accettare l’informativa sulla privacy. Una volta accettate, clicca su Inizia per avviare una breve introduzione all’uso dell’app. Durante questa fase, ti sarà richiesto di concedere i permessi necessari per accedere a file e cartelle del sistema, e puoi scegliere di selezionare Sblocca versione completa per avere accesso a tutte le funzioni del software.
Giunto a questo punto, troverai una schermata con l’opzione per scegliere la prova gratuita di 7 giorni, acquistare una licenza, o selezionare Possiedo già una licenza se hai già un abbonamento attivo. In quest’ultimo caso, inserisci il tuo indirizzo email, codice di verifica, password, e nome per completare l’attivazione della tua licenza.
Per utilizzare il tool di disinstallazione dei programmi, seleziona Applicazioni dalla schermata principale del programma e clicca su Scansiona; attendi il completamento della scansione, poi clicca su Gestisci le mie applicazioni per visualizzare un elenco di tutti i programmi installati sul tuo Mac.
Individua l’applicazione che desideri rimuovere (in questo esempio MacKeeper) e clicca sulla freccia > per visualizzare tutti i file e le cartelle associate. Se desideri rimuovere completamente il programma, seleziona la casella di spunta accanto al suo nome e fai clic su Disinstallazione. Se preferisci conservare alcuni elementi, puoi deselezionarli utilizzando le caselle apposite accanto a ciascun file.
Per una guida completa su come funziona CleanMyMac e su tutte le sue funzionalità, consulta il tutorial dettagliato.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.