Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Office

di

Hai recentemente comprato un nuovo computer e, tra i programmi installati, hai notato la presenza di una versione di prova di Microsoft Office: sebbene tu sia a conoscenza di tutte le potenzialità caratteristiche di ciascuno dei programmi che la compongono, non hai affatto intenzione di sborsare denaro per acquistare una licenza d’uso del programma. Per questo motivo, sei alla ricerca di un metodo semplice che ti permetta di disinstallare Office nel più breve tempo possibile e hai chiesto a Google informazioni in merito, finendo proprio su questa mia guida.

Ebbene, sono molto felice di comunicarti che ti trovi nel posto giusto, in un momento che non poteva essere migliore: nelle righe successive, infatti, intendo portarti a conoscenza delle tecniche più efficaci per rimuovere Office (e tutti i suoi programmi) dal dispositivo che utilizzi di solito, sia esso un computer, uno smartphone o un tablet. I passaggi illustrati sono di semplicissima applicazione e possono essere messi in pratica proprio da tutti, anche da chi, come te, non ha mai “masticato” molto bene la tecnologia.

Dunque, cos’altro aspetti a iniziare? Ritaglia qualche minuto libero solo per te, mettiti bello comodo e segui attentamente le istruzioni che trovi qui sotto: sono sicuro che, al termine di questa lettura, sarai perfettamente in grado di raggiungere il tuo obiettivo, liberando prezioso spazio in memoria, che non fa mai male. Detto ciò, non mi resta che farti un grandissimo in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come disinstallare Office da Windows

Vuoi disinstallare Office dal tuo PC Windows poiché, scaduta la versione di prova, hai deciso di rivolgerti a un’alternativa altrettanto efficiente e gratuita? Allora questa è la sezione che fa per te: di seguito trovi spiegato come portare a termine quest’operazione, sia tramite la procedura “classica” prevista dal sistema operativo di casa Microsoft, sia utilizzando l’apposito strumento di rimozione messo a disposizione dall’azienda di Redmond.

Procedura standard

Per disinstallare Office da Windows seguendo la procedura “standard”, fa’ in questo modo: se hai a disposizione il sistema operativo Windows 10 o versioni successive, fai clic destro sul tasto Start (l’icona a forma di bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), seleziona la voce Impostazioni dal menu proposto, recati nella sezione App e poi in quella App e funzionalità.

Giunto nella schermata successiva, identifica il pacchetto Office che intendi disinstallare (es. Microsoft Office Professional Plus 2019), selezionalo con un clic e premi per due volte sul bottone Disinstalla per avviare il processo di eliminazione, seguendo, se necessario, le istruzioni a schermo per completare il tutto.

Se, invece, stai utilizzando una versione precedente di Windows o vuoi agire tramite il Pannello di controllo, richiama quest’ultimo direttamente dal menu Start, digitando le parole pannello di controllo nell’apposita casella di ricerca e selezionando il primo risultato ricevuto.

A questo punto, clicca sulle voci Programmi/Programmi e funzionalità e Disinstalla un programma, identifica la voce relativa a Microsoft Office nella lista che compare a schermo, fai clic destro su di essa e premi sul pulsante Disinstalla, seguendo poi le istruzioni a schermo per portare a termine l’eliminazione.

Strumento di rimozione

Se riscontri problemi con l’eliminazione di Office nella maniera “classica”, puoi agire utilizzando l’apposito strumento di rimozione messo a disposizione da Microsoft, che puoi scaricare immediatamente collegandoti a questa pagina Web.

Una volta ottenuto il file (es. o15-ctremove.diagcab), lancialo senza esitazione e, per avviare il processo di analisi dei problemi, premi sul pulsante Avanti: dopo qualche minuto, dovresti visualizzare una finestra che ti chiede se continuare con la disinstallazione del programma.

Quando ciò accade, premi sulla voce Yes per eseguire la disinstallazione di Office e l’eliminazione dei relativi file: il processo potrebbe durare diversi minuti, durante i quali il computer potrebbe sembrarti “bloccato”.

Al termine, premi sul pulsante Avanti e, se tutto è andato per il verso giusto, lo strumento di rimozione di Microsoft dovrebbe segnalarti il completamento dell’operazione, invitandoti a riavviare il computer: premi dunque il pulsante Fine e riavvia Windows.

Se, invece, dovesse sorgere qualche problema (es. file “residui” di scorse installazioni di Office), riceverai un’apposita segnalazione da parte dello strumento di risoluzione dei problemi: premi quindi sulla voce Yes, attendi nuovamente l’analisi del sistema e porta a termine l’eliminazione selezionando la voce Yes, remove all Office installations. Ultimata la procedura, premi sul pulsante Fine e riavvia il computer.

Nota: lo strumento di rimozione dovrebbe eliminare qualsiasi traccia di Office presente sul sistema. Nel caso in cui la procedura non dovesse andare a buon fine, puoi seguire le istruzioni fornite da Microsoft per eliminare manualmente tutti i file del programma, le chiavi di registro e le componenti residue. Tieni però presente che si tratta di una procedura lunga e non semplicissima, pertanto ti consiglio di farti aiutare da un utente più esperto per metterla in pratica.

Come disinstallare Office da macOS

Se è tua intenzione disinstallare Office dal computer e non disponi di Windows, ma stai usando macOS, questa è la sezione più adatta a te. Inizio subito dicendoti che la disinstallazione completa del pacchetto (e di tutte le sue applicazioni) su Mac si compone di due parti differenti: la prima riguarda l’eliminazione dei programmi, mentre la seconda, invece, prevede la cancellazione manuale dei file di libreria.

Dunque, tanto per cominciare, clicca sul menu Vai collocato nella barra superiore di macOS e seleziona la voce Applicazioni, così da aprire la cartella contenente tutti i programmi installati sul Mac. In seguito, fai clic su ciascuna delle applicazioni Office (Word, Excel, PowerPoint, OneNote ecc.) tenendo premuto il tasto cmd, al fine di effettuare una selezione multipla.

Quando hai finito, fai clic destro su uno dei programmi selezionati e scegli la voce Sposta nel cestino dal menu proposto: in tal modo, le applicazioni Office verranno immediatamente trasferite nel cestino di macOS e non risulteranno più utilizzabili.

Una volta cancellati i programmi, devi procedere con l’eliminazione dei file di libreria. Per prima cosa, apri il Finder cliccando sulla relativa icona (quella a forma di volto sorridente) collocata nella barra Dock e premi la combinazione di tasti cmd+shif+h per portarti immediatamente nella tua cartella personale.

A questo punto, fai clic sul menu Vista collocato in alto e seleziona la voce Come elenco, per poi ripetere l’operazione e selezionare, questa volta, la voce Mostra opzioni vista. Nel nuovo pannello visualizzato, apponi il segno di spunta accanto alla voce Mostra cartella libreria e chiudilo premendo sulla piccola (x) rossa collocata in cima.

Adesso, apri la cartella Libreria visualizzata all’interno del Finder, entra nella cartella Containers e clicca su ciascuna delle seguenti cartelle (alcune potrebbero anche non essere presenti), sempre tenendo premuto il tasto cmd della tastiera.

  • com.microsoft.errorreporting
  • com.microsoft.Excel
  • com.microsoft.netlib.shipassertprocess
  • com.microsoft.Office365ServiceV2
  • com.microsoft.Outlook
  • com.microsoft.Powerpoint
  • com.microsoft.RMS-XPCService
  • com.microsoft.Word
  • com.microsoft.onenote.mac

Quando hai finito, fai clic destro su una delle cartelle selezionate e scegli la voce Sposta nel cestino dal menu proposto. Infine, fai clic sul pulsante (<) del Finder (quello per tornare indietro), accedi alla directory Group containers e, utilizzando gli stessi passaggi visti poc’anzi, cancella le cartelle seguenti.

  • UBF8T346G9.ms
  • UBF8T346G9.Office
  • UBF8T346G9.OfficeOsfWebHost

Quando hai finito, puoi liberarti definitivamente dei file eliminati finora svuotando il cestino, facendo clic destro sulla relativa icona (quella con il cestino) annessa alla barra Dock (in genere è l’ultima a destra), premendo sulla voce Svuota cestino collocata nel menu visualizzato e facendo clic sul pulsante Svuota il cestino per confermare le tue intenzioni. Per terminare la disinstallazione di Office, riavvia il Mac.

Nota: se avevi precedentemente aggiunto qualche applicazione di Office nella barra Dock di macOS, puoi cancellarla facendo clic destro su ciascuna di esse e selezionando le voci Opzioni e Rimuovi dal Dock dal menu proposto.

Come disinstallare Office da smartphone e tablet

Non sei rimasto soddisfatto dalle app di Office per smartphone e tablet e, adesso, non vedi l’ora di eliminarle per liberare preziosa memoria sul dispositivo da te in uso? Posso aiutarti anche in questo! Qui sotto, infatti, trovi spiegato nel dettaglio come disinstallare Office dai dispositivi mobili, siano essi equipaggiati con Android che con iOS/iPadOS.

Android

Se stai usando uno smartphone o un tablet dotato del sistema operativo Android, devi disinstallare singolarmente ciascuna delle app di Office che avevi installato in precedenza (Word, Excel, PowerPoint, OneNote ecc.). Per farlo, puoi agire sia tramite il drawer di sistema (cioè l’area in cui vengono elencate le app installate), sia attraverso l’apposito menu di Android.

Per procedere tramite il drawer, identifica l’icona dell’app che vuoi disinstallare, effettua un tap prolungato sulla stessa e “trascinala” sulla voce Disinstalla collocata nella parte superiore della schermata (su alcuni launcher, tale voce potrebbe essere invece collocata in basso). Per concludere, fai tap sul pulsante Disinstalla che compare a schermo, dopodiché ripeti l’operazione per ciascuna delle app di Office installate.

In alternativa, puoi agire attraverso le impostazioni di Android: se la versione del tuo sistema operativo è pari o superiore alla 8.0, tocca l’icona Impostazioni (quella a forma di ingranaggio) collocata nel drawer, premi sulla voce App e notifiche e sfiora la dicitura Mostra tutte le app, collocata in basso.

Se, invece, disponi di una versione precedente di Android, puoi accedere alla lista delle app installate entrando nelle impostazioni (tramite l’icona a forma di ingranaggio collocata nel drawer) e premendo successivamente la voce App (o Applicazioni).

A questo punto, identifica l‘app di Office che intendi rimuovere (es. Word), premendo sulla relativa voce e procedi all’eliminazione premendo i pulsanti Disinstalla OK, ripetendo poi la medesima operazione per ciascuna delle app incluse nella suite di Microsoft.

Se hai problemi nel mettere in pratica uno dei passaggi precedenti e non riesci a liberarti delle app di Office, ti invito a consultare il mio tutorial su come disinstallare app Android, nel quale ho affrontato l’argomento in maniera approfondita.

iOS/iPadOS

Come dici? Disponi di un iPhone o di un iPad e ti piacerebbe capire come poterti liberare delle app di Office per iOS/iPadOS? Ti spiego immediatamente come riuscirci, è un gioco da ragazzi, fidati!

Per prima cosa, identifica l’icona dell’app di tuo interesse (es. Word) nella home screen di iOS/iPadOS oppure nella Libreria app, effettua un tap prolungato su di essa e, quando l’icona inizia a “tremare”, premi sulla piccola (x) che compare in cima alla stessa: per concludere e disinstallare l’app, premi sul pulsante Elimina app visualizzato sullo schermo. Ripeti questa operazione per ciascuna delle app di Office preventivamente installate sul dispositivo.

Qualora dovessi incontrare difficoltà con la procedura di eliminazione, ti consiglio di dare un’attenta lettura al mio tutorial su come disinstallare app iPhone, che ho realizzato proprio per risolvere problematiche di questo tipo.

Come disinstallare Office 365

Hai installato sul tuo computer Office 365, o per meglio dire Microsoft 365, ovvero la versione più aggiornata della celebre suite d’ufficio di casa Microsoft che si paga sotto forma di abbonamento mensile, e vorresti capire come procedere con la disinstallazione in tal caso? Beh, sappi che i passaggi che devi compiere sono gli stessi di quelli già visti insieme per Windows e macOS nelle righe precedenti, non cambia assolutamente nulla.

L’unica ulteriore accortezza che, in questa circostanza specifica, devi avere è quella di preoccuparti di disattivare il rinnovo dell’abbonamento per usufruire della suite, altrimenti pur eliminando i programmi che compongono Office dal computer continuerai a pagare il servizio.

Per riuscirci, visita questa pagina del sito di Microsoft, accedi al tuo account Microsoft (se necessario) e clicca sul collegamento Gestisci posto sotto la voce Microsoft 365 Personal Microsoft 365 Personal Family. In seguito, clicca sul menu Modifica situato accanto alla voce Fatturazione ricorrente e scegli l’opzione Disattiva la fatturazione ricorrente. Per concludere, premi sul tasto Conferma annullamento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.