Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come disinstallare Temu

di

Hai installato l’app di Temu sul tuo smartphone o tablet, ma ora ti sei reso conto che non ne hai più bisogno? Magari l’hai scaricata per curiosità, per fare un acquisto particolare o perché te l’ha consigliata un amico, ma ora ti sembra inutile e stai cercando di liberare spazio sul tuo dispositivo. Oppure hai riscontrato problemi con l’app, come notifiche troppo frequenti o un consumo eccessivo di batteria e vuoi trovare una soluzione definitiva. Qualunque sia il motivo, sei arrivato nel posto giusto! In questa guida, ti spiegherò passo dopo passo come disinstallare Temu dai tuoi dispositivi, sia che tu stia usando un dispositivo Android, sia che tu abbia un iPhone o un iPad.

Nel corso del tutorial, ti illustrerò diverse soluzioni che puoi adottare in base alle tue esigenze. Ti guiderò attraverso i metodi più semplici e rapidi per rimuovere l’app su Android, compresa la disinstallazione dalle impostazioni di sistema o direttamente dalla schermata principale. Se utilizzi un device Apple, ti spiegherò come eliminare Temu sia dalle impostazioni che dalla schermata Home, con alcune indicazioni per evitare che i dati associati all’app rimangano sul dispositivo.

E non finisce qui: ti aiuterò anche a chiudere definitivamente il tuo rapporto con Temu spiegandoti come cancellare il tuo account in modo permanente. Se vuoi assicurarti che tutti i tuoi dati personali vengano rimossi e che il tuo profilo non sia più accessibile, ti indicherò i passaggi da seguire per eliminare ogni traccia della tua presenza sulla piattaforma. Allora, sei pronto a dire addio al sito di e—commerce cinese una volta per tutte? Prenditi qualche minuto di tempo, rilassati e segui attentamente i suggerimenti che troverai nei prossimi paragrafi. Vedrai che riuscirai a disinstallare l’app e cancellare il tuo account in pochi semplici passaggi. Buona lettura!

Indice

Come disinstallare Temu app

Hai provato l’app di Temu (Android/iOS/iPadOS) sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone/iPad, vedendo un po’ i vari prodotti disponibili all’acquisto, ma non hai trovato nulla che ti interessa e vorresti procedere con la disinstallazione dell’applicativo? Non preoccuparti, in quanto nelle prossime righe ti elencherò tutti i passaggi di cui hai bisogno per effettuare questa operazione in maniera semplice e veloce.

Android

Temu app Android

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, puoi seguire diverse strade, tutte molto semplici. Quella sicuramente più rapida consiste nel cercare l’icona di Temu nella schermata Home o nel cassetto delle applicazioni, effettuare una lungo tap su di essa e cercare l’opzione che ti permette di effettuare la disinstallazione (solitamente contrassegnata dall’icona del cestino oppure dalla voce Disinstalla o Elimina).

Se ad esempio hai uno smartphone Xiaomi, dopo aver premuto a lungo sull’icona dell’app Temu, seleziona l’icona del cestino che compare sopra e premi sul bottone Disinstalla per eliminare l’applicazione.

Un altro metodo consiste nell’agire dalle Impostazioni di Android. Per iniziare, apri queste ultime facendo tap sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella Home screen o nell’app drawer. Fatto ciò, a seconda dell’interfaccia utente presente sul tuo smartphone o tablet, cerca il menu dedicato alle applicazioni.

Dalla schermata che vedi comparire, cerca Temu scorrendo l’elenco oppure utilizzando la funzione di ricerca. Dopo aver premuto sul nome dell’applicativo, trova l’opzione che ti permette di procedere con la disinstallazione.

Se hai uno smartphone Xiaomi, dopo aver aperto le impostazioni, pigia prima su App e poi su Gestione app. Dalla schermata proposta, scorri l’elenco oppure usa il campo Cerca le app in alto e digita semplicemente temu. Dopo aver premuto sull’applicazione, seleziona Disinstalla in basso e infine premi sul pulsante OK per confermare.

Temu app Android

Altri due metodi altrettanto semplici consistono nello sfruttare direttamente il Google Play Store. Dunque, apri lo store di “Big G”, pigia sulla tua foto profilo o sull’omino in alto a destra e seleziona Gestisci app e dispositivo.

Fatto ciò, premi sulla scheda Gestisci e scorri l’elenco fino a quando non trovi Temu. Non ti resta che fare tap sul quadrato vuoto presente in sua corrispondenza, toccare poi l’icona del cestino che compare in alto a destra e infine premere su Disinstalla.

Un’altra soluzione molto veloce consiste nel premere su questo link da smartphone o tablet Android in modo da accedere direttamente alla pagina di Temu sul Google Play Store. Da qui, ti basta premere sul pulsante Disinstalla e poi sulla voce Disinstalla per confermare l’eliminazione dell’applicativo.

iOS/iPadOS

Temu app iOS

Possiedi un iPhone oppure un iPad? Per disinstallare Temu puoi seguire due diverse strade. La prima consiste nell’individuare l’icona dell’applicazione nella schermata Home o all’interno di Libreria app, effettuare una lunga pressione su di essa e selezionare prima Rimuovi app e poi Elimina app.

In alternativa, apri le Impostazioni di iOS/iPadOS premendo sull’icona dell’ingranaggio che trovi nella Home screen o in Libreria app, pigia su Generali e poi seleziona Spazio su iPhone o Spazio su iPad. Fatto ciò, scorri l’elenco proposto e pigia su Temu (se non la vedi, premi prima su Mostra tutto per espandere l’elenco delle applicazioni installate sul tuo dispositivo Apple) e scegli tra Disinstalla app o Elimina app.

Nel primo caso, l’applicazione verrà eliminata, ma saranno conservati i documenti e i dati (tocca di nuovo sulla voce Disinstalla app per completare la procedura). Nel secondo, invece, verranno eliminati anche i dati e documenti presenti sul tuo iPhone o iPad (completa l’operazione pigiando ancora una volta su Elimina app).

Come cancellare account Temu

Cancellare account Temu

Dopo aver visto come disinstallare Temu sul tuo device, ora vorresti anche eliminare l’account associato al noto sito di e—commerce cinese. Puoi effettuare questa operazione in maniera molto semplice sia da smartphone e tablet (prima di procedere con la disinstallazione dell’applicazione) che direttamente dal computer usando il sito Web ufficiale. Per scoprire tutti i passaggi di cui hai bisogno, ti consiglio di leggere la mia guida dedicata su come cancellare account Temu.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.