Come diventare amministratore di un gruppo WhatsApp senza permesso
Sei membro di un gruppo di WhatsApp e ti piacerebbe assumere il ruolo di amministratore, contribuendo alla sua gestione e alla sua crescita. Lo so che vorresti autoproclamarti amministratore e stai cercando un modo per riuscirci, ma le cose non sono purtroppo (o fortunatamente) così semplici.
Nella guida di oggi, per l'appunto, ti fornirò consigli pratici su come ottenere il ruolo di amministratore in un gruppo WhatsApp, come candidarti in modo efficace, ma anche come ottenere questo ruolo una volta ottenuto il consenso.
Se stai cercando dunque di sapere come diventare amministratore di un gruppo WhatsApp senza permesso, nei prossimi capitoli ti spiegherò per bene l'argomento. Non restare dunque lì impalato! Mettiamoci subito all'opera! Non mi resta che augurarti una buona lettura!
Indice
- Informazioni preliminari
- Consigli su come diventare amministratore di un gruppo WhatsApp
- Come diventare amministratore di un gruppo su WhatsApp
Informazioni preliminari
Prima di spiegarti come ottenere il ruolo di amministratore di un gruppo WhatsApp, in questo capitolo introduttivo voglio darti alcune informazioni relativamente a questo ruolo.
Gli amministratori svolgono un ruolo chiave nella gestione dei gruppi, garantendo che l'ambiente della chat rispetti prima di tutto i Termini di Servizio di WhatsApp e poi le regole interne del gruppo stesso. Spesso i gruppi di WhatsApp sono informali, in quanto aggregano familiari o amici, ma ci sono anche gruppi di altre tipologie oppure estesi, come le Community, che hanno regolamenti per la gestione dei contenuti e dei membri.
Un amministratore, dunque, è la figura che, in linea generale, è responsabile della moderazione del contenuto condiviso nel gruppo, assicurandosi che rispetti le regole stabilite. Inoltre, un amministratore ne gestisce i membri, avendo il potere di aggiungerli o rimuoverli.
Oltre a questo, un amministratore può modificare le impostazioni del gruppo, quindi il suo nome, la sua immagine, descrizione e qualsiasi altra informazione personalizzabile e collegata al gruppo stesso.
Detto ciò, un gruppo WhatsApp può avere illimitati amministratori, quindi non c'è da preoccuparsi su un eventuale numero massimo di ruoli assegnabili. Questo significa che ogni membro di un gruppo può, ipoteticamente, avere assegnato il ruolo di amministratore. Prendi in considerazione, però, che un gruppo con tanti amministratori potrebbe avere una gestione confusionaria e instabile.
Per evitare dunque problemi di qualsiasi tipologia nella gestione del gruppo, così come nella sicurezza e tranquillità dei suoi membri, il ruolo di amministratore dovrebbe essere assegnato a utenti di cui si ha fiducia. Pertanto, non puoi in alcun modo assegnarti automaticamente questo ruolo, ma ti deve essere attribuito da un altro amministratore.
Consigli su come diventare amministratore di un gruppo WhatsApp
Adesso che sei a conoscenza di cos'è il ruolo di amministratore di un gruppo WhatsApp e di quali sono i suoi poteri, vediamo insieme qualche consiglio affinché tu possa ottenere l'amministrazione di un gruppo.
Come ti ho anticipato, questo ruolo non puoi in alcun modo ottenerlo, nemmeno contattando il supporto tecnico di WhatsApp. Quello che dovrai fare, dunque, è metterti in contatto con un amministratore del gruppo e richiedere tale ruolo.
La forma più comune per diventare un amministratore in un gruppo WhatsApp è, infatti, ricevere tale ruolo dagli amministratori esistenti, i quali li assegnano ai membri presenti nel gruppo stesso. Se ritieni di essere qualificato per svolgere questo ruolo, puoi contattare uno degli amministratori e chiedere di essere nominato.
In alcuni gruppi, però, la decisione di assegnare il ruolo di amministratore può essere presa in modo democratico, coinvolgendo tutti i membri. Nel caso in cui ci siano candidature aperte a tale posizione, cerca di ottenere il consenso dagli altri utenti.
La chiave per diventare amministratore di un gruppo WhatsApp, oltre a conoscere personalmente gli attuali amministratori, può essere quella di partecipare attivamente alle conversazioni e alla vita generale del gruppo. La tua partecipazione positiva e costruttiva può aumentare le probabilità di essere preso in considerazione per questo ruolo, se lo staff lo riterrà opportuno.
Ovviamente, la partecipazione alla vita di un gruppo richiede essenzialmente il rispetto delle regole e il regolamento del gruppo, soprattutto quelle “non scritte”, cioè quelle che riguardano il buon senso civico.
Quelli qui sopra possono definirsi come dei consigli utili affinché tu possa essere preso in considerazione per il ruolo di amministratore, ma la decisione spetta sempre agli amministratori esistenti. Nel caso in cui dovessi essere rifiutato, non demordere: continua a collaborare con il gruppo e, magari, potrebbero cambiare idea sulla tua proposta.
Come diventare amministratore di un gruppo su WhatsApp
Se un amministratore di un gruppo WhatsApp ha accettata la tua proposta, vuol dire che potresti a breve assumere tale ruolo, così da unirti alla sua gestione. Se l'attuale amministratore dovesse avere qualche problema al riguardo, qui di seguito ti illustro le procedure che dovrà effettuare affinché possa assegnare il ruolo di amministratore a un membro.
La prima cosa da fare è avviare l'app di WhatsApp sul tuo smartphone o tablet e aprire la chat del gruppo che amministri. A questo punto, fai tap sul suo nome in alto e scorri in basso la schermata fino a individuare la sezione relativa ai partecipanti.
Se il nome dell'utente a cui assegnare il ruolo di amministratore è presente in elenco, fai tap su di esso e seleziona, dal riquadro che ti viene mostrato, la voce Rendi amministratore. Se l'utente non è in elenco, premi sull'icona della lente d'ingrandimento, utilizza il motore di ricerca in alto per digitare il suo nome e ripeti la procedura prima descritta.
Su WhatsApp Web o il client desktop di WhatsApp (dei quali ti ho parlato in questa guida) la procedura è identica a quella descritta nei paragrafi precedenti. La differenza sta nel fatto che, una volta individuato l'utente a cui assegnare il ruolo di amministratore, fai clic destro sul suo nome e, dal riquadro che visualizzi, selezioni la voce Rendi amministratore del gruppo.
Se vuoi saperne di più su come nominare un utente ad amministratore su WhatsApp, ti consiglio la lettura di questo tutorial. Se invece vuoi semplicemente sapere come gestire adesso il gruppo, puoi consultare il mio tutorial su come funzionano i gruppi WhatsApp.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.