Come diventare blogger Instagram
Ti sei iscritto a Instagram quasi per “gioco” ma ora stai pensando di impiegare questo famoso social network per pubblicare contenuti relativi ad argomenti di cui sei esperto, nel tentativo di far diventare un lavoro la condivisione di tali informazioni. Se le cose stanno effettivamente così, immagino che vorrai sapere come diventare blogger su Instagram. Ho indovinato? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti: nella guida che stai leggendo potrai trovare diverse indicazioni che ti saranno utili per cercare di trasformare le tue passioni in una possibile opportunità lavorativa.
Chiaramente per riuscire nel tuo intento, devi capire che tipo di blogger Instagram diventare e, quindi, quali argomenti proporre al pubblico che segue il tuo profilo: una volta fatto ciò, dovrai attuare delle strategie volte ad aumentare il numero di persone che ti seguono, in modo tale da invogliare aziende e brand a collaborare con te, pubblicando contenuti sponsorizzati.
Per quanto possa essere lunga la strada da percorrere, ti incoraggio a provarci: con un pizzico di fortuna e, soprattutto, tanto impegno, potresti riuscire a portare a termine la tua “impresa”. Quindi, se sei pronto per iniziare, mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e cerca di attuare le “dritte” che ti darò. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e, soprattutto, farti un grosso in bocca al lupo per tutto!
Indice
Come diventare blogger su Instagram
Prima di spiegarti nel dettaglio come diventare blogger Instagram è importante che ti metta al corrente del fatto che, se vuoi lavorare tramite Instagram o tramite altri social network, devi sottostare alle normative stabilite dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), che ha stabilito delle linee guida per regolamentare il lavoro degli influencer.
A tal proposito, la prima cosa che devi sapere è che gli influencer sono considerati dall’Autorità come “soggetti che svolgono un’attività analoga o comunque assimilabile a quella dei fornitori di servizi di media audiovisivi”. Di conseguenza, queste figure professionali devono rispettare vari obblighi, tra cui anche quelli relativi alla pubblicità, alla trasparenza e alla protezione dei minori, seguendo regole simili a quelle che vengono applicate da tutti coloro che lavorano in televisione.
Ne consegue, inoltre, la necessità di rispettare diversi principi fondamentali, tra cui la correttezza dell’informazione, i diritti fondamentali della persona, oltre che le disposizioni che riguardano le comunicazioni commerciali e il product placement, allo scopo di rendere chiaro al pubblico quali sono le eventuali finalità promozionali perseguite.
Queste linee guida si applicano a tutti gli influencer, e sono particolarmente rilevanti per coloro che hanno almeno 1 milione di follower, numero che viene calcolato come “risultante dalla somma degli iscritti sulle piattaforme e dei social media su cui operano”.
Inoltre per essere definiti influencer, coloro che lavorano tramite i social network devono aver pubblicato “almeno 24 contenuti nell’anno precedente e devono avere ottenuto un engagement rate medio, negli ultimi 6 mesi, pari o superiore al 2%, attraverso commenti o like, in almeno il 2% dei contenuti pubblicati”.
Quindi, prima di intraprendere questo percorso di blogger tramite Instagram, ti consiglio di leggere con attenzione tutte le normative indicate dall’AGCOM (l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni), in modo da rispettarle correttamente ed evitare sanzioni. In caso di violazioni, infatti, le multe vanno da 10 mila a 250 mila euro per la mancata trasparenza pubblicitaria, da 30 mila a 600 mila euro per il mancato rispetto degli obblighi a tutela dei minori.
Per ulteriori informazioni consulta il sito ufficiale dell’Agcom.
Passare a un account creator su Instagram
Dato che vuoi diventare un blogger su Instagram per iniziare a collaborare con le aziende, la prima cosa che devi fare è effettuare il passaggio da un account personale a uno pensato per professionisti.
Questo cambiamento nell’account è molto importante, in quanto consente di accedere a strumenti dedicati alle aziende e ai creatori di contenuti, come l’analisi dei dati statistici e l’opzione per aggiungere l’etichetta relativa alla partnership pubblicitaria nei post e/o nelle storie.
Utilizzare quest’ultimo strumento è fondamentale per informare gli utenti che un contenuto è sponsorizzato, in modo da rispettare alle linee guida dell’Agcom di cui ti ho parlato nel capitolo precedente.
Per procedere, avvia dunque l’app di Instagram che hai scaricato e installato sul tuo smartphone, oppure collegati al social network da computer; dopodiché accedi al tuo account se necessario e raggiungi la schermata del tuo profilo. Fatto ciò, premi sul simbolo (≡) e raggiungi la schermata Tipo di account e strumenti > Passa a un account per professionisti, premendo sulle apposite diciture.
Fatto ciò, imposta la categoria blogger e decidi se mostrarla o meno sul tuo profilo, spostando eventualmente su ON l’interruttore situato in corrispondenza della dicitura Mostra sul profilo. Per proseguire, premi sulla voce Fine e scegli se impostare un account Creator (indicato se sei un creatore di contenuti o un influencer) o Azienda (la scelta migliore se vuoi utilizzare l’account per promuovere un’azienda).
Fatto ciò, fai tap sul pulsante Avanti e poi, se hai scelto l’opzione Azienda, aggiungi le informazioni di contatto della tua stessa e collega una pagina Facebook all’account (questo passaggio è facoltativo). Per concludere, premi sul pulsante Avanti, controlla che le informazioni di contatto siano corrette, seleziona quelle che desideri mostrare sul tuo profilo Instagram e premi prima sul bottone Fine e poi su OK per ultimare l’operazione.
Ti ricordo che sul profilo verrà visualizzata la categoria della pagina Facebook che hai deciso di collegare a Instagram (se ne hai creata una al momento, potrai scegliere la categoria che più preferisci). Qualora tu voglia modificarla, pigia sul bottone Modifica il profilo, fai tap sulla voce Categoria e, nel menu Scegli una categoria, seleziona Persone, mentre dal menu Sottocategoria, seleziona la voce Blogger, così da far comparire quest’ultima subito sotto il tuo nome.
Per maggiori informazioni su come mettere il profilo aziendale su Instagram, leggi la guida che ti ho linkato: potrebbe tornarti utile.
Scegliere che tipo di blogger diventare
Un passaggio altrettanto importante è scegliere che tipo di blogger Instagram vuoi diventare, in quanto questa decisione influirà sulla tipologia di contenuti che pubblicherai e, conseguentemente, sulle aziende con cui avrai modo di interagire per eventuali collaborazioni commerciali.
Nel fare questa scelta, comunque, tieni conto soprattutto delle tue passioni e delle attività per le quali vorresti creare dei contenuti; per esempio, ami viaggiare, visitare nuovi posti, recensire hotel, case-vacanza o ostelli? In tal caso, se vuoi diventare travel blogger su Instagram, potresti far diventare la tua passione per i viaggi in una vera e propria professione, così da condividere le tue esperienze fatte in giro per il mondo con gli utenti che ti seguono su Instagram e, allo stesso tempo, guadagnare collaborando con le aziende.
In questo caso, in aggiunta ai post condivisi su Instagram potresti realizzare qualche articolo, pubblicando su un tuo blog di viaggi. se vuoi maggiori informazioni su come creare un blog di viaggi, leggi pure la guida che ti ho linkato.
Hai la passione per la cucina e vuoi impiegarla per intrattenere gli utenti che ti seguono su Instagram? In tal caso sarai felice di sapere che sui social network, Instagram compreso, il cibo è uno dei principali protagonisti e, quindi, ricette, piatti, ristoranti, chef stellati… sono tutti argomenti che vanno per la maggiore. Quindi, se vuoi diventare food blogger su Instagram puoi realizzare dei contenuti in tema ed eventualmente anche creare un blog di cucina, così da condividere ricette e/o recensioni approfondite di ristoranti e locali di varie tipologie.
Il mondo della moda e dello shopping online ti appassionano? Ti piacerebbe diventare fashion blogger perché vuoi essere una vera e propria icona di Instagram per quanto riguarda questi settori? Anche se l’impresa è tutt’altro che semplice, non bisogna trascurare nemmeno questa possibilità. In questo caso, se vuoi avere maggiori consigli in proposito, ti suggerisco la lettura del mio tutorial su come fare la fashion blogger.
Vuoi diventare tech blogger perché recensire prodotti tecnologici è la tua più grande passione e il mondo hi-tech ti affascina? In tal caso, potresti decidere di condividere su Instagram la tua passione per la tecnologia. A tal proposito, il tutorial che ti consiglio di leggere per approfondire l’argomento è quello su come ricevere prodotti gratis da testare: sono sicuro che ti sarà utile!
Aumentare i follower su Instagram
Dopo aver scelto che tipo di blogger diventare, il prossimo passo è quello di aumentare il numero di follower, così da rendere il tuo profilo più appetibile ad aziende e brand che potrebbero essere interessati a collaborare con te per promuovere i loro prodotti e servizi.
Per riuscire in quest’intento, sicuramente devi iniziare pubblicando regolarmente contenuti di qualità: la qualità dei contenuti, oltre alla quantità, è infatti un aspetto da non sottovalutare se vuoi aumentare il bacino di utenti che ti seguono su Instagram.
Cerca, quindi, di realizzare dei contenuti sfruttando tutte le sezioni del social network (post, storie, Reel e dirette) che siano accattivanti, ben studiati, originali e, soprattutto, in linea con gli argomenti che solitamente affronti sul social network.
Inoltre, non sottovalutare l’importanza di usare correttamente gli hashtag. Gli hashtag, ovvero le parole e le frasi precedute dal simbolo # che vengono spesso utilizzate sul social network, offrono la possibilità di aumentare il grado di visibilità dei contenuti postati su Instagram, in quanto la loro funzione è categorizzare le immagini e farle comparire nel motore di ricerca interno della piattaforma.
Nello scegliere gli hashtag, ti suggerisco di scegliere una combinazione tra quelli più popolari del momento (magari aiutandoti con app e tool online quali Top Hashtag, inTag e Top Tags) e, ovviamente, quelli più consoni al contenuto del contenuto postato.
Non da meno, come anticipato, dopo essere passato a un account per professionisti, è possibile accedere a numerosi dati statistici che possono fornirti una “fotografia” del tuo account. Analizzando questi dati è infatti possibile conoscere meglio il proprio pubblico, capire quali sono le tipologie di contenuti che funzionano di più ed eventualmente le modifiche da apportare per avere più successo. Analizzare le statistiche è, in definitiva, un passo fondamentale per poter crescere velocemente su Instagram, in quanto è utile per valutare l’andamento del proprio account e dei propri contenuti
Voglio anche ricordarti che, pur applicando le “dritte” che ti ho appena fornito, potrebbe passare del tempo prima che tu veda un aumento significativo nel numero di utenti che ti seguono. Se ciò accade non fare l’errore di arrenderti e cerca di impegnarti con costanza per raggiungere gli obiettivi che ti sei prefisso.
Se desideri qualche altro consiglio su come aumentare i follower su Instagram, leggi pure la guida che ho dedicato all’argomento: lì troverai altre informazioni che senz’altro ti saranno di grande aiuto per accrescere la tua popolarità su questo social network.
Contattare le aziende per collaborare
Dato che il tuo obiettivo è diventare un blogger su Instagram, sarai sicuramente intenzionato a collaborare con aziende e brand famosi, così da trasformare la tua attività in una potenziale fonte di reddito.
Se le cose stanno così, devi innanzitutto trovare un brand con il quale avviare una collaborazione commerciale, e il consiglio che voglio darti è quello di trovarne uno che sia il più vicino possibile al tuo “mondo”, così da proporre contenuti che siano comunque interessanti per il tuo pubblico, nonostante siano sponsorizzati.
Giusto per fare un esempio, se sei un travel blogger, sarebbe meglio sponsorizzare un servizio offerto da una compagnia di viaggi piuttosto che una bevanda, che, invece, potrebbe essere un buon prodotto da pubblicizzare se sei un food blogger. Invece, se vuoi lavorare come tech blogger, potresti realizzare dei contenuti per recensire dei prodotti tecnologici.
Per proporre una collaborazione a un’azienda, ti consiglio innanzitutto di cercarne il profilo su Instagram, seguirlo e inviargli un messaggio diretto nel quale proponi la collaborazione (se però nel profilo è indicata l’email dedicata alle collaborazioni commerciali, è meglio utilizzare quest’ultima).
Nel messaggio, devi specificare all’azienda chi sei, quanti follower hai su Instagram (ed eventualmente anche su altri social network) e fornire i tuoi dati di contatto. Di seguito puoi trovare un esempio di messaggio da cui prendere spunto.
All’attenzione di [nome dell’azienda],
Buongiorno/Buonasera, mi chiamo [nome e cognome] e seguo con molto interesse il vostro account Instagram. Sono molto interessato ai vostri prodotti e penso che possano interessare anche al pubblico che mi segue sui social.
Il mio account [link del tuo account Instagram] Instagram conta [numero di persone che seguono il tuo account] follower e ha dei contenuti inerenti ad argomenti che sono in linea con i vostri prodotti e servizi. Per questo motivo vorrei proporvi una collaborazione commerciale per pubblicizzare i vostri contenuti sul mio account.
Se siete interessati, contattatemi pure utilizzando uno dei seguenti canali.
Email: [indirizzo email lavorativo]
Cell.: [numero di cellulare]
Tel.: [numero di telefono]_ In attesa di un vostro cortese riscontro, vi auguro buon proseguimento e buon lavoro!_
Firma [nome e cognome]
Per maggiori informazioni su come fare collaborazioni su Instagram, leggi pure l’approfondimento che ti ho linkato.
Pubblicare contenuti sponsorizzati
Se sei riuscito ad avviare una collaborazione commerciale con un’azienda, è importante seguire attentamente le istruzioni che ti verranno fornite riguardo alla promozione dei loro prodotti o servizi.
Ti ricordo anche l’importanza di rispettare le linee guida dell’AGCOM sulla comunicazione trasparente, segnalando quando un contenuto è sponsorizzato con hashtag come #ad, #adv, #advertise, #sp o #sponsored, oltre che applicando l’etichetta di partnership pubblicizzata nelle storie o nei post.
Nel caso dei post, infatti, seleziona l’opzione Etichetta di partnership pubblicizzata nella schermata di anteprima di pubblicazione. Per quanto riguarda le storie, invece, attiva l’etichetta in questione premendo prima sull’icona dell’omino nella schermata di anteprima e poi selezionando la dicitura Etichetta di partnership pubblicizzata.
Infine, se dovessi avere altri dubbi su come fare collaborazioni su Instagram, ti consiglio di consultare il mio tutorial dedicato all’argomento.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.