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Come diventare creator su Facebook

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Da quando Facebook ha aperto la possibilità di utilizzare i profili personali come dei veri e propri creator, senza dover necessariamente “passare” da una pagina Facebook ad hoc, ti stai stuzzicando l'idea di sfruttare il celeberrimo social network per pubblicare contenuti utili alla community.

Prima di procedere, però, vorresti giustamente documentarti sul da farsi. In altre parole, vorresti sapere come diventare creator su Facebook andando a sfruttare i vari strumenti che Meta mette a disposizione a questo scopo. Beh, sappi che in questa guida sarò felice di delucidarti come si deve!

Dato che ti vedo piuttosto preso dall'argomento, direi di mettere sùbito da parte le chiacchiere e passare immediatamente all'azione. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, concentrati sulla lettura delle prossime righe e, soprattutto, attua scrupolosamente tutto ciò che sto per dirti. A me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come diventare creator digitale su Facebook

Andiamo, quindi, a vedere come diventare creator digitale su Facebook. Innanzitutto ti passerò in rassegna le caratteristiche della modalità professionale per i profili e poi ti spiegherò come attivarla e usarla per i tuoi scopi.

Caratteristiche della modalità professionale per i profili

Logo Facebook

Innanzitutto, ci tengo a specificare quali sono le caratteristiche della modalità professionale per i profili. In questo modo potrai farti un'idea dei vantaggi di attivare quest'ultima per trasformarti in un creator per Facebook.

Come si legge su questa pagina di Meta (la società che gestisce Facebook, Instagram e WhatsApp), “la modalità professionale ti consente di creare una presenza pubblica in qualità di creator e mantenere l'esperienza dei tuoi amici e familiari in un unico luogo su Facebook, ovvero il tuo profilo”.

A differenza di quanto avveniva in passato, quindi, è possibile sfruttare il proprio profilo Facebook anche per scopi professionali grazie a una serie di strumenti ad hoc, tra cui alcuni che permettono di monetizzare i contenuti (a patto di avere un profilo idoneo) e utilizzare funzioni di sicurezza per creare una presenza professionale e una community globale dal profilo.

Andando ad attivare la modalità professionale sul proprio profilo, non ne verrà creato uno separato, in quanto alle funzioni “classiche” del profilo vengono aggiunte anche quelle pensate specificatamente per i creator.

Prima di procedere all'attivazione della modalità professionale sul tuo profilo, però, metti in conto che chiunque su Facebook potrà iniziare a seguire il tuo profilo e vedere i tuoi contenuti pubblici, anche se rimane la possibilità di modificare le impostazioni sulla privacy dei post in “Tutti” o “Solo amici” agendo dalle impostazioni della privacy dei post.

Un altro aspetto di cui tener conto è che la modalità professionale non va a rimuovere il limite di 5.000 amici che è possibile aggiungere sul profilo; tuttavia rende possibile avere un numero illimitato di follower pubblici (ovvero di persone che seguono il profilo pur non avendoti inviato una richiesta di amicizia).

Quali sono le differenze tra la modalità professionale per i profili e le pagine Facebook? Come già detto prima, la modalità professionale permette di creare una presenza pubblica come creator su Facebook mantenendo al tempo stesso l'esperienza dei propri amici e familiari in un unico luogo, cioè il profilo personale; se si desiderano separare le due cose, gestendo la propria presenza pubblica separatamente dal profilo personale, potrebbe essere il caso usare una Pagina e sfruttarla per creare la propria presenza pubblica, seguendo le indicazioni che ti ho già fornito a tale scopo in quest'altra guida.

Per quanto riguarda il discorso della monetizzazione, la sua attivazione richiede l'essere maggiorenni, il rispetto degli Standard per l'idoneità alla monetizzazione e la soddisfazione dei criteri di idoneità per la specifica funzione di monetizzazione.

Come mettere la modalità professionale per i profili

Attivare modalità professionale profilo Facebook

Andiamo, ora, a vedere come mettere la modalità professionale per i profili. L'operazione è fattibile sia da smartphone e tablet che da computer.

Se preferisci agire da mobile, provvedi innanzitutto ad accedere a Facebook dalla sua app ufficiale e poi provvedi a recarti sul tuo profilo pigiando sul pulsante Profilo (in basso, al centro) oppure, se ti trovi nella Home di Facebook, pigiando sulla miniatura della tua foto del profilo (in corrispondenza della voce A cosa stai pensando?).

Successivamente, premi sul pulsante situato sulla destra del box contenente le informazioni essenziali del tuo profilo e, nella nuova schermata che si apre, fai tap sulla voce Attiva modalità professionale. Per concludere, premi sul bottone Attiva, decidi se impostare il pubblico predefinito dei post su Tutti spostando eventualmente su ON l'interruttore apposito e, quindi, fai tap sul pulsante Continua.

A questo punto, ti suggerisco di seguire con attenzione i passaggi guidati che ti vengono proposti nelle sezioni Connettiti con il tuo pubblico, Controlla le impostazioni sulla privacy e Consolida la tua presenza, così da ottimizzare al massimo il tuo profilo come creator e aumentare le probabilità di ottenere successo sulla piattaforma di Mark Zuckerberg.

Qualora dovessi preferire agire da computer, accedi a Facebook dalla sua home page e fai clic sul tuo nome e cognome (in alto a sinistra) oppure fai clic sulla miniatura della tua foto del profilo posta accanto alla voce A cosa stai pensando [tuo nome]?.

Successivamente, provvedi a fare clic sul pulsante situato sulla destra, seleziona la voce Attiva la modalità professionale, clicca prima sul pulsante Attiva e poi sul pulsante Fine.

Attivare modalità professionale profilo Facebook da computer

In caso di ripensamenti, sappi che l'operazione non è irreversibile e potrai tornare quando vuoi sui tuoi passi disattivando la modalità professionale (basta che ti rechi sul profilo, premi sul pulsante e premi sulle voci Disattiva modalità professionale > Continua > Disattiva > Chiudi).

Come usare la modalità professionale per i profili

Statistiche profilo Facebook

Ora possiamo finalmente vedere come usare la modalità professionale per i profili, andando a spulciare le varie caratteristiche presenti in quest'ultima. I passaggi che sto per mostrarti sono validi praticamente sia per l'app mobile di Facebook che per la versione Web del social network, per cui accedi al tuo account e segui le istruzioni che sto per darti.

Una funzione utilissima per chi, come te, vuole fare il creator su Facebook riguarda le statistiche provenienti dai contenuti pubblicati sul profilo dopo l'attivazione della modalità professionale. Dopo aver pubblicato un post, una storia, un reel, etc., recati sul tuo profilo e premi sul bottone Vedi dashboard.

Se è la prima volta che accedi alla dashboard potresti vedere una schermata di benvenuto: fai tap sul bottone Esplora per conto tuo se intendi agire in autonomia, senza visualizzare i suggerimenti di Facebook (altrimenti premi sulla voce Inizia con livelli e segui i passaggi su schermo).

A questo punto, nella schermata che si apre, analizza le prestazioni del tuo profilo. Come puoi notare ti vengono proposte statistiche come copertura (ovvero il numero di persone che hanno visualizzato i tuoi contenuti almeno una volta), contenuti pubblicati, interazioni (il numero di reazioni, commenti, condivisioni e clic sui tuoi post) e follower netti (ovvero il numero di nuovi follower meno il numero di persone che hanno smesso di seguirti).

Le statistiche summenzionate possono darti un quadro generale di come sta andando la tua attività di creator su Facebook. Tuttavia, se vuoi approfondire ulteriormente la cosa ti consiglio di dare un'occhiata anche alle altre statistiche (come quelle relative a prestazioni, contenuti recenti e follower), che sono accessibili premendo sulla voce Vedi altri insight.

Un'altra funzione utile per i creator come te riguarda la sponsorizzazione a pagamento dei contenuti. Per servirtene, premi sul bottone Promuovi/Promuovi profilo e crea una nuova inserzione o metti in evidenza un post usando i tuoi post di Facebook a tale scopo. Mettiamo il caso che tu decida per quest'ultima opzione.

Sponsorizzare su profilo Facebook

Per procedere devi selezionare il post da promuovere e, quindi, sfruttare lo strumento apposito per andare a definire l'obiettivo da raggiungere, il pubblico di riferimento, il budget disponibile (aggiungendo un metodo di pagamento valido tra quelli disponibili, qualora non l'avessi già fatto), e così via. Una volta definito il tutto, poi, devi pigiare sul bottone Metti subito in evidenza il post/Pubblica e seguire le eventuali indicazioni su schermo per finalizzare il tutto.

Una volta che la sponsorizzazione sarà attiva, potrai gestirla dal Centro inserzioni del profilo (per tua informazione, al momento l'accesso a strumenti avanzati disponibili in Meta Business Suite non sono fruibili dai profili professionali di Facebook).

Per raggiungere questa sezione da mobile, basta che premi sul bottone Promuovi e poi fai tap sulla scheda Gestisci (in alto a destra); da computer, invece, fai clic sul pulsante Vedi dashboard e poi seleziona Centro inserzioni dal menu sulla sinistra. In questo modo potrai visualizzare un riepilogo delle inserzioni attualmente attive per verificarne le prestazioni e potrai gestirle in tutto e per tutto.

Un'altra funzione pensata per i creator riguarda la programmazione dei post, utilissima per creare un proprio calendario di pubblicazione che possa contribuire ad attuare la propria strategia social sulla piattaforma.

Per procedere, non devi fare altro che avviare la creazione di un post (come fai di solito) e, in fase di pubblicazione, selezionare la voce Opzioni di programmazione e, quindi, selezionare l'opzione Programma per un secondo momento, avendo cura di scegliere data e ora della pubblicazione del post.

Dai test che ho fatto ho notato che, per qualche strana ragione, la funzione è al momento disponibile solo per dispositivi mobili (ma è probabile che venga presto implementata anche nella versione desktop di Facebook).

Consigli per crescere su Facebook come creator

Eliminare follower pagina Facebook

Concludo l'articolo con alcuni consigli per crescere su Facebook come creator che potresti provare a mettere in atto sin da adesso per aumentare le probabilità di avere successo sulla piattaforma.

  • Punta tutto sulla qualità — questo significa realizzare contenuti originali, interessanti e che siano veramente utili per coloro che ti seguono sul social network. Il tuo profilo deve trasudare un certo valore in termini di informazioni condivise con la community per poter sperare nel successo.
  • Sii costante — se da una parte è vero che la qualità richiede tempo, dall'altra è vero anche che pubblicare degli ottimi contenuti ogni tanto non è una buona strategia. Cerca di bilanciare le due cose, così da garantire una presenza costante su Facebook pubblicando con regolarità. Magari potresti ritagliarti una mezza giornata alla settimana in cui crei e programmi i contenuti che desideri pubblicare sul profilo.
  • Fai sentire il tuo pubblico coinvolto — rispondi ai commenti, alle domande e ai messaggi diretti provenienti da coloro che ti seguono (e non solo). Inoltre rendi partecipa la tua community di quello che fai e del dietro le quinte del tuo lavoro di creator, magari con contenuti più “leggeri” come storie e reel.
  • Sperimenta — prova a sperimentare diversi tipi di contenuti, format e strategie per capire cosa funziona meglio per te e il tuo pubblico, analizzando accuratamente le statistiche del profilo. Mentre continua a monitorarle, adatta la tua strategia comunicativa in base ai risultati che ottieni.

Ci sarebbe molto altro da dire su come avere successo su Facebook e come diventare famosi sui social in generale ed è per questo che ti incoraggio a consultare le guide che ho interamente dedicato a queste tematiche.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.