Come dividere lo schermo in due Samsung
Quando hai acquistato il tuo nuovo dispositivo Samsung, sei stato subito conquistato dal suo schermo di ampie dimensioni. Hai così pensato di poterti avvantaggiare di questa importante caratteristica e imparare come usare più app contemporaneamente in modalità split screen, cioè suddividendo lo schermo a metà. Il problema, però, è che proprio non sai se e come attivare questa funzionalità.
Le cose stanno così, dico bene? Allora non ti preoccupare: nella guida di oggi, infatti, ti spiegherò proprio come dividere lo schermo in due Samsung avvalendoti di una funzionalità che, te lo confermo, è inclusa in molti dispositivi del celebre marchio coreano ed è anche molto semplice da adoperare. Ti assicuro che, tenendo a mente dei semplici accorgimenti e seguendo i giusti passaggi, potrai dividere lo schermo del tuo device Samsung in due parti e in men che non si dica svolgere più attività allo stesso tempo.
Vuoi mettere la comodità di scrivere su WhatsApp mentre navighi sul Web o vedi delle foto? Oppure di consultare più documenti alla volta e confrontarli o, ancora, di vedere un video mentre giochi al tuo videogioco preferito? Coraggio allora, prenditi cinque minuti di tempo libero e segui le indicazioni che trovi di seguito per scoprire come fare. A me non resta che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Indice
- Informazioni preliminari
- Come dividere lo schermo in due su Samsung
- App per dividere lo schermo su Samsung
Informazioni preliminari
Se stai cercando di dividere lo schermo del tuo dispositivo Samsung, significa che probabilmente conosci già le potenzialità e l’utilità di questa funzione. Qualora, invece, così non fosse, facciamo un “ripassino” rapido.
Se quello che desideri è dividere lo schermo del tuo Samsung ma non sai se il modello di smartphone o tablet in tuo possesso è compatibile con questa funzione, fortunatamente c’è un modo semplice per scoprirlo.
I dispositivi Samsung hanno infatti installato il sistema operativo Android di Google, il quale ha inclusa la funzione Split Screen a partire dall’aggiornamento 7.0 Nougat. Questo significa che anche tutte le edizioni successive di Android hanno la funzione che divide lo schermo in due.
Sebbene questa rapida verifica consenta di eliminare molti dubbi sulla presenza o meno di questa funzione, nel caso in cui avessi un Samsung con una versione Android 6.0 Marshmallow o inferiore, ti invito anche a fare una rapida ricerca su Google inserendo un testo del tipo “[modello del tuo dispositivo Samsung] funzione split screen”, in modo tale da fare un controllo ancora più accurato.
Questa ulteriore verifica è particolarmente d’aiuto qualora, nonostante la versione precedente di Android installata, Samsung abbia incluso ugualmente la funzione split screen. Infatti, il produttore ha introdotto questa funzione anche in modelli più datati.
In ogni caso, per verificare la versione di Android installata sul tuo Samsung, procedi aprendo il menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio presente in Home screen), scorri in basso fino alla voce Info sul telefono e fai tap su di essa per scoprire la Versione di Android in uso.
Dato che ogni modello presenta un menu delle impostazioni leggermente diverso, nel caso avessi difficoltà nell’individuare la tua versione di Android, potrebbero tornarti utili le informazioni che ho raccolto nel mio tutorial dedicato all’argomento.
Per quanto riguarda il nome della funzione split screen, sui dispositivi Samsung questa viene denominata Multischermo. In aggiunta, in base al modello in uso è talvolta possibile dividere lo schermo non solo in due porzioni, ma anche in più parti. Questo dipende anche dal tipo di app da avviare in multischermo perché non tutte potrebbero supportare la funzione.
Un ultimo chiarimento, prima di addentrarci nella procedura da seguire sui dispositivi Samsung con Android 8 e successivi, riguarda la possibilità di usare il Multischermo anche con app terze parti. Ho infatti deciso di parlarti anche di queste soluzioni in un capitolo dedicato sia perché potresti trovarle utili qualora il tuo Samsung non preveda il Multischermo, sia perché alcune hanno funzioni differenti da quella inclusa nel sistema operativo.
Come dividere lo schermo in due su Samsung
Fatta chiarezza sulla funzione split screen, o Multischermo, nei dispositivi Samsung e dei requisiti necessari per poterla utilizzare, è arrivato il momento di mostrarti come dividere lo schermo in due su Samsung.
Dato che l’uso di questa funzione può cambiare da modello a modello di Samsung, tieni sempre conto delle possibili differenze. Per esempio, in tablet come il Galaxy Tab S10 Ultra, le sezioni di schermo possono arrivare fino a quattro, mentre negli smartphone come il Galaxy S23 ed S24 il limite è due sezioni, mentre nei modelli della serie Samsung Galaxy Fold (uno dei modelli pieghevoli dell’azienda coreana) le app utilizzabili in contemporanea salgono a tre.
Fatti anche questi distinguo, è il momento di mettersi all’opera concentrandosi sulla procedura da seguire sulle varie versioni di Android con cui possono essere equipaggiati i dispositivi Samsung.
Dispositivi Samsung con Android 13 e successivi
Nei dispositivi Samsung con Android 13 e successivi, l’azienda coreana ha ulteriormente migliorato il sistema di gestione della funzionalità multischermo, rendendolo ancora più facile ed efficace da utilizzare utilizzando il sistema di navigazione tramite gesture.
Per attivare la funzione Multischermo, dunque, ti basta richiamare il menu multitasking effettuando uno swipe dal basso verso l’alto e tenendo premuto per circa un secondo il dito mentre esegui la gesture (basta fermare il dito verso il centro dello schermo) e se tutto è andato bene, vedrai comparire la schermata multitasking in cui vengono mostrate le finestre delle app usate di recente.
Successivamente, tieni premuto per qualche secondo sulla miniatura dell’app che desideri avviare in multitasking e trascinala in alto o in basso, a seconda della porzione di schermo in cui desideri posizionarla. Fatto questo, nella finestra che si apre in alto o in basso, con la dicitura Seleziona applicazione, scegli l’altra app che desideri avviare nella modalità multitasking.
Qualora volessi invertire le posizioni della due finestre, ti basta pigiare sul pulsante con i tre puntini che trovi esattamente in mezzo tra le due finestre e, dal piccolo menu che si apre, pigiare sul pulsante con l’icona delle due frecce. Ovviamente puoi ripetere questa operazione ogni volta che vuoi per modificare la posizione della schermata delle due app.
Se, invece, desideri modificare la grandezza delle finestre, magari per garantire più spazio a una delle due app, ti basta trascinare in alto o in basso, in base alle tue necessità, l’indicatore che trovi esattamente a metà delle due finestre.
Infine, puoi persino avviare una delle due app come finestra flottante al di sopra dell’altra app. Per farlo, tieni premuto sull’indicatore che trovi esattamente a metà delle due finestre e poi rilasciala la finestra dell’app al di sopra dell’app che hai già avviato. Inoltre, potrai anche decidere il grado di trasparenza della finestra flottante, agendo sul pulsante con l’icona di un di una doppia finestra sovrapposta.
Qualora volessi agire sulle impostazioni della funzionalità Multischermo, invece, apri l’app Impostazioni, riconoscibile dall’icona di un ingranaggio, e recati in Funzioni avanzate > Multischermo. Da qui, potrai decidere di abilitare o disabilitare le opzioni presenti.
Dispositivi Samsung con Android 9 e successivi
Nonostante la funzione Multischermo sia presente anche nelle versioni di Android precedenti ad Android 9.0 Pie, nei dispositivi Samsung con Android 9 e successivi è diventato più facile e immediato attivare la feature in questione. Direi, dunque, di iniziare da qui.
Per attivare la funzione Multischermo, puoi partire dal menu principale del tuo dispositivo, facendo tap sul pulsante app recenti (riconoscibile per la forma di un quadrato o di tre linee verticali). Per la precisione mi riferisco al pulsante posizionato nella barra dei tre pulsanti virtuali, quelli che consentono anche di tornare alla schermata Home o di andare indietro. Nel caso i pulsanti fossero stati nascosti, aiutati con la mia guida per capire come personalizzare la loro impostazione.
Con la pressione del pulsante app recenti, si apre la schermata multitasking in cui vengono mostrate tutte le finestre delle app usate di recente. Da qui, scegli la schermata della prima app da includere nel Multischermo e fai tap sulla sua icona, per aprire il menu contestuale. Da quest’ultimo, fai tap sulla voce Apri in visualizzazione a schermo diviso per vedere la schermata in formato rimpicciolito nella parte superiore dello schermo.
Adesso non ti rimane che selezionare la seconda app da affiancare alla prima in Multischermo, quindi procedi allo stesso modo per vedere nello schermo del tuo Samsung entrambe le app contemporaneamente (la prima app rimane sopra, la seconda subito sotto). Ripeti il passaggio se il tuo dispositivo consente il multischermo con più di due app.
Ovviamente, se le app che vuoi usare con lo schermo diviso non sono tra le ultime aperte, puoi procedere aprendole prima nel classico modo e selezionandole poi come ti ho appena spiegato.
Hai notato la linea divisoria che separa le due applicazioni? Bene, questa linea può rivelarsi molto utile perché, se trascinata con il dito da un lato all’altro, consente di allargare la porzione di schermo dedicata a ciascuna app. Il colore della linea cambia invece per segnalare quale app è in primo piano, colorandosi di azzurro intorno a quest’ultima e di nero intorno alle app non in uso.
Per uscire dalla modalità Multischermo ti basta allargare una delle due app oltre i 2/3 dello schermo. In pratica puoi portare la linea divisoria tutta in alto per lasciare su schermo l’app in basso o, al contrario, portarla tutta in basso per visualizzare solo l’app posta in alto.
Dispositivi Samsung con Android 8
Come dici? Il tuo smartphone o tablet Samsung ha Android 8.0? Beh, niente paura perché in tal caso ci sono delle soluzioni per usare la funzione Multischermo. Lascia che te le illustri qui di seguito come agire sui dispositivi Samsung con Android 8.
La prima soluzione da preferire è certamente quella di aggiornare il tuo dispositivo alla più recente versione di Android. Potresti infatti non avere Android 9.0 (o superiore) per il semplice motivo di non aver eseguito i periodici aggiornamenti del sistema operativo. In tal caso puoi immediatamente risolvere seguendo la mia guida sull’argomento e tornare poi su questa pagina per leggere il capitolo precedente a questo.
Chiaramente è anche possibile che il tuo Samsung non sia compatibile con le ultime versioni di Android. Cosa fare quindi? Bisogna rassegnarsi all’idea di non avere il Multischermo? Certo che no! Se hai un dispositivo Samsung con Android 8.0 Oreo ti spiego subito come fare, se invece il sistema è precedente a questo, ti offrirò ulteriori soluzioni nel capitolo successivo.
Se hai Android 8.0, inizia la procedura per attivare il Multischermo premendo il tasto app recenti, così da vedere tutte le app usate di recente. Procedi poi selezionando la prima app da tenere aperta in schermo diviso, aprendola però facendo tap sul pulsante Multischermo posto nella barra in alto, proprio sul lato opposto del nome dell’app (l’icona raffigura due finestre una sopra l’altra).
Ora procedi allo stesso modo, selezionando la seconda app da aprire dall’elenco delle app recenti. Alternativamente puoi fare tap sulla voce Elenco app, in alto a destra, per scegliere un’app non presente tra quelle recenti.
Con entrambe le app su schermo, puoi regolarne la dimensione di ciascuna usando la barra centrale; invertirle, tramite il pulsante che raffigura due frecce circolari (nella barra dei tasti centrali), oppure chiudere la visualizzazione Multischermo, con un tap sul pulsante X.
Altra funzione presente nella barra è quella attivabile facendo tap sulla prima icona: permette di salvare tra le altre app una coppia che hai aperto in Multischermo, così da riaprirle entrambe con un singolo tap ogni qualvolta lo vorrai.
Tablet Samsung
Come dici? Possiedi un tablet Samsung e desideri capire come dividere lo schermo? In realtà, in questo caso, valgono sostanzialmente le stesse indicazioni che ti ho dato nei precedenti paragrafi, in base alla versione del sistema operativo installata.
Nel caso del modello utilizzato per eseguire il test, un Galaxy Tab S9 FE, è possibile avviare contemporaneamente solo due app nella modalità multischermo, oltre alla possibilità di poter avviare un’app solo l’altra in modalità flottante e modificare il livello di trasparenza. Te ne ho parlato nelle specifico nel paragrafo precedente.
App per dividere lo schermo su Samsung
Se le soluzioni integrate non ti soddisfano abbastanza o il tuo Samsung non è aggiornabile a una delle versioni di Android che prevede la funzione Multischermo, allora ti consiglio di utilizzare una delle app per dividere lo schermo su Samsung.
Ce ne sono diverse che permettono di emulare la funzione in oggetto: ecco quelle che ritengo essere le più interessanti della categoria.
- Split Screen Launcher – ti voglio parlare di questa app in quanto la ritengo davvero pratica e veloce da utilizzare per dividere in due lo schermo del tuo Samsung. È disponibile a costo zero sul Play Store, quindi installabile con la solita procedura e di semplice utilizzo. Una volta aperta, fai tap sul pulsante Shortcut+, in basso, per dare un nome alla coppia di app da aprire contemporaneamente e seleziona le due app con i rispettivi pulsanti: Top app e Bottom app. Fatto questo, l’app creerà un’icona scorciatoia in Home screen che, se premuta, aprirà direttamente entrambe le app in schermo condiviso.
- Split Screen Launcher – app molto semplice che permette di avviare due app contemporaneamente. Basterà avviare l’app in questione, scegliere la prima app da avviare e poi la seconda. La grafica dell’app ricorda in maniera quasi fedele la modalità multischermo di Samsung.
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.