Come eliminare account business Facebook
Per diverso tempo hai utilizzato Facebook per lavoro ma, dal momento che sei felicemente andato in pensione, ora vorresti tagliare i ponti con le funzioni del social network pensate per il mondo business e per i creator. È da un po' di tempo, infatti, che vorresti sapere come eliminare account business Facebook, ma non hai la più pallida idea di come muoverti.
Non hai alcun motivo di temere, te lo garantisco! Grazie alle indicazioni che sto per darti, infatti, sarai perfettamente in grado di capire come cancellare un account pubblicitario, come eliminare in modo permanente un account Business Manager e anche come disattivare la modalità professionale dal profilo Facebook.
Ti vedo piuttosto interessato all'argomento. Sai allora cosa ti dico? Mettiamo da parte le chiacchiere e passiamo all'azione. Forza: concentrati sulla lettura delle prossime righe, segui passo-passo tutte le “dritte” che ti darò e vedrai che riuscirai a portare a termine l'impresa di oggi senza la benché minima difficoltà!
Indice
Come si elimina account business Facebook
Prima di andare a vedere come si elimina account business Facebook, ci tengo a dirti che, una volta portata a termine l'operazione, verranno cancellati definitivamente anche i contenuti che sono stati creati, gestiti, condivisi e utilizzati con quest'ultimo.
Andando a chiudere l'account pubblicitario, infatti, verranno interrotte tutte le tue attuali campagne e non avrai più la possibilità di riattivarle o di creare nuove inserzioni, a meno che tu non scelga di riattivare l'account. Qualora fossero presenti importi insoluti sul tuo account, questi verranno addebitati sul tuo metodo di pagamento principale e i metodi di pagamento collegati al tuo account verranno rimossi in modo automatico dopo il pagamento degli importi insoluti. Il tutto potrebbe richiedere fino a 2-3 giorni lavorativi.
Tieni presente, inoltre, che non tutti gli account pubblicitari possono essere eliminati (quando questo succede solitamente il problema deriva dalla presenza di diversi account pubblicitari associati che non sono stati rimossi, come spiegato qui).
Per procedere, clicca su questa pagina di Business Manager e accedi al tuo account Facebook (se non l'hai ancora fatto), così da recarti nelle impostazioni business di quest'ultimo. Successivamente, fai clic sull'account su cui effettivamente intendi agire, apri il menu situato sotto la dicitura Home (in alto a sinistra) e fai clic sull'icona raffigurante l'ingranaggio posta in corrispondenza dell'account pubblicitario su cui intendi agire.
A questo punto, nella pagina apertasi, seleziona la voce Account pubblicitari dal menu Account situato nella barra laterale a sinistra e, quindi, fai clic sull'icona ⋯ situata sulla destra. Per concludere, seleziona la voce Chiudi account dal menu che si apre e, quindi, conferma il tutto con un clic sul bottone Chiudi account pubblicitario per confermare la disattivazione dell'account.
Prima di procedere alla disattivazione dell'account, Facebook andrà a verificare che non ci siano importi insoluti (se è tutto ok la disattivazione sarà rapida).
Vorresti chiudere definitivamente un account Business Manager (o come lo chiama ora Facebook un portfolio business)? Beh, in questo caso pensaci bene, visto che come indicato da Meta su questa pagina “Eliminando il tuo account Business Manager, rimuoverai anche qualsiasi accesso a un altro account Business Manager, come l'accesso alle Pagine, agli account pubblicitari e ai pixel di Facebook. Qualsiasi autorizzazione condivisa con un altro account Business Manager sarà rimossa”.
Se sei effettivamente intenzionato a procedere anche in questo caso, recati su questa pagina delle Impostazioni business e clicca sull'account business manager associato all'azienda su cui intendi agire. Dopodiché fai clic sulla voce Informazioni business (in fondo alla barra laterale posta sulla sinistra).
A questo punto, nella pagina che si apre e che ti viene mostrata sulla parte destra dello schermo, fai clic sul bottone Elimina in modo permanente l'account Business Manager (in alto a destra) e seleziona il motivo per cui intendi procedere sfruttando il riquadro che si apre (es. Non è quello che mi aspettavo). Dopodiché clicca sul bottone Avanti e segui le indicazioni su schermo per finalizzare il tutto.
Tieni conto che l'eliminazione del tuo account business rimarrà in sospeso per 24 ore: trascorso questo lasso di tempo solitamente non è più possibile recuperare gli account business eliminati. Chiaro?
Come togliere modalità professionale da profilo Facebook
Se stai leggendo questa parte dell'articolo, evidentemente il tuo intento è quello di capire come togliere la modalità professionale dal profilo Facebook. Lascia che ti spieghi come agire sia da computer che da smartphone e tablet.
Da computer
Se preferisci agire da computer, tutto ciò che devi fare è recarti sul tuo profilo e disattivare la visualizzazione della modalità professionale dalle impostazioni di quest'ultimo.
Pertanto, accedi a Facebook dalla sua pagina principale e fai clic sul tuo nome e cognome (in alto a sinistra) o sulla miniatura della tua foto del profilo (in corrispondenza della dicitura A cosa stai pensando [tuo nome]?), in modo tale da recarti sul tuo profilo.
Dopodiché fai clic sul bottone ⋯ posto sulla destra e, nel menu che si apre, fai clic sulla voce Disattiva modalità professionale. In conclusione, fai clic sulle voci Continua e Disattiva e il gioco è fatto.
Da smartphone e tablet
Nell'eventualità in cui dovessi preferire agire da smartphone e tablet, provvedi innanzitutto ad accedere a Facebook dalla sua app ufficiale.
Successivamente, recati sul tuo profilo: premi sul pulsante Profilo (in fondo, al centro) oppure fai tap sulla miniatura della tua foto del profilo (in corrispondenza della voce A cosa stai pensando? presente nella schermata Home dell'app).
Una volta giunto sul tuo profilo Facebook, poi, pigia sul bottone ⋯ in alto a destra, seleziona la voce Disattiva modalità professionale dalla schermata che si apre e, quindi, pigia sui pulsanti Continua e Disattiva. Più semplice di così?!
Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.